Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori > Accessori vari
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/05/2006, 14.26
z u m avatar
z u m z u m is offline
Utente Senior

Luogo: SALERNO
Predefinito strisce antislittamento

volevo sapere se qualcuno ha mai usato quelle strisce che vendono per non fare slittare le ruote(ho un ducato)tipo quelle gialle della fiamma se mi dite la loro utilità se c'è o se è nulla
grazie
Replica con citazione
Vecchio 20/05/2006, 19.11
ghibibbo ghibibbo is offline
Utente Senior

Luogo: pescara
Predefinito Re: strisce antislittamento

se intendi per evitare di restare bloccato con le ruote nel fango, io porto con me dei ritagli di quella rete rossa che usano per recintare i cantieri, non costa niente e spero che in caso di necessità saranno sufficienti, io lo avevo letto sul sito un paio di anni fa e neanche a farlo a posta un paio di settimane dopo resto bloccato con la macchina, ricordando i consigli degli amici, prendo un pezzo di questa rete da un cantiere vicino ed è funzionato, per ora per il camper non ancora mi è servito, intanto è li e pesa pure poco.

Ciao Romeo
Replica con citazione
Vecchio 20/05/2006, 22.44
z u m avatar
z u m z u m is offline
Utente Senior

Luogo: SALERNO

ma tu dici quella morbida tipo stoffa tutta forata o quella rigida tipo recinzione di giardino?
Replica con citazione
Vecchio 22/05/2006, 08.35
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Ciao Zum
quest'inverno e in un parcheggio ghiacciato un Ducato non riusciva nemmeno a muoversi di 1 cm., con i due tappettini che sono sullo scalino della cabina e quindi di pochi cm. è ripartito senza problemi.
Jana ha le striscie gialle e penso funzionino bene (lei ti dirà).
Saluti
Vecchio 22/05/2006, 15.04
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Ciao Zum , forse quelle gialle sono più tecnologiche , ma circa tre anni fa sul terreno fangoso e sabbioso ho visto usare delle normali striscie di moquette 20 cm x circa 1mt e hanno fatto la loro funzione . Da allora nel gavone ho un ritaglio di moquette che uso come tappetino di emergenza .
Per ora non mi è mai è mai servito .
Vecchio 22/05/2006, 17.26
gnagnela avatar
gnagnela gnagnela is offline
Utente Senior

Luogo: Sasso Marconi - BO

Quest'estate in Corsica siamo rimasti insabbiati e un ragazzo svizzero ci ha prestato le sue "matte" (come diceva lui) fatte di plastica tipo spugna assorbiurti.
hanno funzionato benissimo....
Vecchio 22/05/2006, 22.39
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Saremo forse imbrannati piu degli altri, ma quando siamo rimasti insabbiati o infangati, niente ha funzionato... Quelle strisce gialle noi le abbiamo e servono, se si parcheggia su un terreno potenzialmente fangoso se piove, ma sul momento è asciutto. Uno ci si piazza sopra e se anche piove, una volta presa rincorsa, se ne va fuori. Ma per esperienza nostra, se ci si trova in difficolta su un terreno bagnato e moliccio, e se le ruote a forza di far un po di giri a vuoto si sono gia affossati un po nel terreno, non c'e niente da fare, ci vuole una 4x4 o un trattore.... Ho dei indirizzi in varie zone d'italia e all'estero, dove ci hanno tirato fuori. O una squadra dei amici, che spinge. Adirittura nel giardino di casa nostra in Slovachcia abbiamo delle strisce simili molto piu lunghe e per tenerle ferme, mi sono piazzata sopra io, mentre Domenico provav a partire. Appena messo in moto e provato partire, le rute hanno inghiottito la gomma faccendomi quasi vollare.... Il problema l'ha risolto un vicino con il trattore! SUl ghiaccio invece, ma solo se si parcheggia in piano, va benissimo un po di sale e la ghiaia che si usa per i gatti. Ne abbiamo sempre con noi un sacchetto in inverno. Ce l'hanno insegnato 2 anni fa e funziona. Prima si mette un po di sale per scioglere appena il ghiaccio e sopra la ghiaia, e vai! Mio sogno è un camper 4x4....
Replica con citazione
Vecchio 23/05/2006, 23.21
claudioross avatar
claudioross claudioross is offline
Utente Senior

Luogo: MESTRE

Ho le striscie gialle della Fiamma e non servono a nulla o quasi: possono essere utili solo se le posizioni sul terreno a rischio prima di parcheggiare, forse distribuiscono un po' meglio il peso dei nostri bisonti: se invece sei già insabbiato......scava e posiziona i cunei sotto le ruote: in questo modo me la sono cavata (d'estate) almeno un paio di volte.

Ciao
Replica con citazione
Vecchio 24/05/2006, 11.29
ghibibbo ghibibbo is offline
Utente Senior

Luogo: pescara

Scusami Zum per il ritardo, la rete rossa che intendo io è quella che si trova a rotoli alta un metro o due con buchi più o meno cm 2x4 spesso lo si usa per delimitare i cantieri.
io ho fatto delle strisce alte 30 centimetri e lunghe due tre metri e lo porto con me, mi auguro che non servono mai e se servono mi auguro che funzionano, portarli dietro pesano poco e non li ho pagati perchè presi da un cantiere che lo stavano buttando.
Sono sicuro che se la ruota sprofonda nel fango, ci vuole il trattore, come dice Jana o altrimenti si potrebbe provare con il cric sotto alzare la ruota e richiudere il buco con sassi e rami.
L'unica mia esperienza in una stradina le due ruote lato destro fuori l'asfalto e sono sprofondate completamente, toccava il pianale, di fronte vi era una rivendita di trattori e la proprietaria aveva i capelli dritti, "da questa mattina è incredibile sei quasi il quindicesimo" comunque mi ha fatto tirare fuori e con una bella letterra al comune, dopo qualche giorno tutto sistemato.

Ciao Romeo
Replica con citazione
Vecchio 24/05/2006, 12.25
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Per quanto abbiamo potuto sperimentare, qualsiasi cosa mettevamo sotto la ruota, quella se lo arrotolava sotto se stessa sputtandolo dietro.... Ghibibbo, temo, che lo fara anche con le tue strisce. Io , come ho scritto prima, per evitarlo, mi sono piazzata sopra la strisca davanti con il risultato, che per poco non mi sono ritrovata per terra, da come la striscia mi è sfugita sotto i piedi! Abbiamo provato anche con il crick e materiale vario dentro la buca, ma le gomme una volta infangate non ne vogliono sapere, scivolano!
Invece in qualche caso (siamo mooooolto recidivi) ha funzionato il sistema dondolo, cioe un po per volta dare un colpo di acceleratore avanti (senza far slittare le gomme), poi lasciando ritornare ruote indietro, poi di nuovo avanti, con aiuto di alcune bracia dei amici che spingono da dietro, la corsa pian piano aumenta e si riesce risalire. Comunque, portatevi nel gavone una fune adatta, la nostra prima al primo colpo del trattore davanti si è rotta! Ora abbiamo due di quelle elastiche, le agganciamo tutte e due, cosi si ammortizza meglio il primo strappo.
Ciao, Jana
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 21.14.

vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl

E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info