|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Riscaldamento, ventilazione e cucina Riscaldamento a gas o gasolio, boiler, frigo trivalente, forno e fornelli, impianto canalizzazione aria ecc... |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Ben Ritrovati !!
Ho un problema che orami mi assilla da tempo. Il frigo faticava ad accendersi a gas, dovevo tenere premuta lungamente la manopola. Varie peripezie, che abbrevio. Sostituito il selettore, a mio parere non c'entrava nulla ma pagandolo profumatamente, è stato sostituito, poi sostituita la termocoppia, la cosa più ragionevole. Dopo la seconda sostituzione il frigo funziona ma...c'è odore di gas. Quindi stufo di spendere per un servizio "mediocre" provo ad arrangiarmi. Qui intervenite Voi. Sto cercando di rimuovere il frigo ma rimosse le viti che vedo all'interno non si sposta di un filo... c'è un trucco? (prima domanda) nel mentre ho rimosso il piano cottura, Vedo ed annuso la termocoppia. L'odore sembra proprio provenire dall'attacco. Però noto che la termocoppia è "schiacciata" in più punti...può essere un'azione volontaria per una qualche motivo che non riesco ad immaginare? (seconda domanda). Ringrazio in anticipo che mi darà una mano/consiglio (che non sia di tornare in assistenza). Grazie Ciao Trottoloni |
|
|
||||
|
||||
|
Il sistema gas dovrebbe essere "maneggiato" solamente da persone esperte.
Per termocoppia si intende la valvolina elettromagnetica che ricevendo energia dal sensore(riscaldato dalla fiammella) apre il circuito del gas. Che cosa è schiacciato/a ? Forse il cavetto che collega il sensore alla valvolina ? E' schiacciata la valvolina ? se è schiacciata la valvolina, potrebbe essere che non sia di dimensioni adeguate: se è troppo alta il bullone di contenimento "pressa" la valvolina che si deforma e non reagisce correttamente, in più il bullone non fa tenuta e di conseguenza c'è una perdita di gas. Se è così, è assolutamente necessario risalire al codice esatto della valvolina originale e sostituirla. ( Ogni sistema ha la sua specifica valvolina). Se c'è una perdita di gas questa deve essere riparata assolutamente!!!!!! Sei uno nuovo, io rispondo senza fare cerimonie di benvenuto tanto la maggior parte dei nuovi scrive una volta e mai più... Moby |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Stormy,
ci racconti come procede la soluzione del "doppio problema del frigo" ? Moby |
|
|
||||
|
||||
|
La perdita ha causato uno scoppio e non hai più il camper ? Se è così mi dispiace veramente. Forse il 12 aprile dopo aver pranzato ti annoiavi e hai scritto il tuo messaggio per passatempo, così, tanto per scrivere e prendere in giro gli utenti del forum...
Moby |
|
|
|||
|
|||
|
Eccomi eccomi....Fortunatamente nessuno scoppio. Lavoro sicuramente più lentamente dei professionisti ma con maggior cautela...
Ho chiesto un parere anche ad un "frigorista extracamper" che gentilmente ha dato un'occhiata. A suo parere l'unico problema stava nella termocoppia. Acquistatane una "normale" in un negozio di ricambi per elettrdomestici. Nulla è cambito ed allora su consiglio del negoziante ho cambito anche il magnete. Il frigo funziona per circa 15 ore "allegramente" poi si spegne. Messo in funzione viaggia tranquillo pr altre 15 ore circa.... mi vien da pensare che essendo forse u po' "stanco" e scaldando molto abbia una protezione che ne iterrompe il funzionamento. In questo caso avevo mantenuto la termocoppia originale. Farò ancora un tentativo con termo e magneto nuovi. Poi....se non funziona lo faccio scoppiare sul serio.... scherzo. ma mi giran le balle dopo che mi hanno fatto spendre circa 400€ doverne spendere 1.000 per cambiarlo. A Voi è venuto in mente qualcosa? P.S. Smontando ho trovato il fissaggio della termocoppia prossima al bruciato arrugginito....strano...un pezzo montato di recente.... Il mondo è pieno di Birboni... Ciao a Tutti Stormy |
|
|
|||
|
|||
|
Eccomi con gli ultimi aggiornamenti....
Sistemando una termo coppia posticcia il frigo funziona ma non si spegne più....devo chiudere il gas.... Direi che lo manderò in pensione e lo sostuirò con un nuovo.... mi tocca rompere il porcellino. P.S Per Moby.TS non sono nuovo ma risulto esserlo poichè non sono riuscito a riattivare il mio account, nonostante la senalazione effettuta. Amo scrivere per passatempo ma non su i forum, non prendo in giro nessuno e mi dispiace assai Tu l'abbia pensato e soprattutto scritto. |
|
|
||||
|
||||
|
Ordunque, lasciando perdere le polemiche, ti dirò che Moby, ha ragione. c'è un piccolo particolare che, forse non è stato considerato..la distanza. il fatto che la termocoppia appaia "bruciacchiata" e che senti odore di gas, mi fa pensare ai ritorni di fiamma dovuta a cattiva miscela aria gas. Ora, a prescindere che non è stanco (a 220 avresti lo stesso problema di refrigerazione) credo che, nello smontare la termocoppia tu abbia anche solo leggermente spostato quel tubo "intagliato" che si innesta nell'altro proveniente dal bruciatore. e' una distanza milimetrica tant'è che, quando lo pulisci (se mai l'hai fatto) si segna con un pennarello la distanza tra i 2..lo vedi..ha una vite con un asola che lo fissa all'altro. spostare, se pur di poco quello, provoca una combustione anomala. Per cambiare il frigo.. auguri! il frigo è fissato alla parete del camper ed ai mobiletti laterali.. devi smontare mezza cucina con un' attenzione certosina ai giri che fanno i tubi in rame. Se non riesci a ripristinare la giusta posizione deli tubi..dovresti vedere i segni del tempo e regolarti, prova ad accenderlo a griglie esterne aperte.. la fiamma deve essere interamente blu se non in accensione dove, il "cicchetto" può portarlo a fiammeggiare giallo. Con 1.000 € non credo che te la cavi per cambiarlo e poi bisogna anche vedere se ne trovi uno similare. Il mio è del 2000.. non lo fanno più ma, fortunatamente, aveva solo il famoso e temuto ragnetto nei tubi di cui ti parlavo ma mi è andata bene perché, a me, han detto 1.500 €. più i 400 già da te spesi..non credo che ti convenga. Non posso dirti a chi mi affido per queste "manutenzioni" ma, torno a dire, Moby ha ragione (circa la manutenzione), il fai da te ha i suoi limiti che, se superati, fan disastri.. hai fatto 30, fai 31 da un concessionario serio. io ho visto come han fatto con il mio ed ora, forse, lo saprei fare da solo ma tu..
Ciao. |
|
|
||||
|
||||
|
dimenticavo.. se non si spegne, hai una termocoppia di M... e questo, insieme all'altro problema, spiegherebbe pure le difficoltà di accensione.
|
|
|
||||
|
||||
|
?????????? Bhooooo.....
|
|||
|
|||
|
Caro Mario e Cari Tutti.
Io devo possedere una calamità che attrae incapaci ed imbroglioni... In zona mi hanno inch.....to un po' tutti.... Appena riesco vi invio delle foto per farvi comprendere chiaramente come hanno lavorato...se hanno lavorato...la termocoppia "nuova" cambiata tre volte in 6 mesi ha il supporto completamente arrugginito e così le viti e non c'è verso di smontarla.... Io discendo da una famiglia modesta ed abbiamo imparato a cavarcela un po in tutto... Avendo a che fare con il gas avevo preferito lasciar fare a degli "esperti" che l'ultima volta hanno fissato STORTO un raccordo che così perdeva.... Nel far da me uso uno scrupolo maniacale e penso di lavorare meglio di tanti pofessionisti. Non faccio nomi e cognomi però un dì ti/vi racconterò. Certe cose paiono barzellette ma mi sono capitate veramente. Questo fine settimana sostistuisco il frigo e poi vi racconterò. A presto.!!! |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|