|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Riscaldamento, ventilazione e cucina Riscaldamento a gas o gasolio, boiler, frigo trivalente, forno e fornelli, impianto canalizzazione aria ecc... |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutti,
ho provato per il secondo week end al caldo (30°C) il frigo in oggetto rilevando seri problemi: 24 ore funzionamento a 220 V (dichiarata dal costruttore la miglior fonte di energia rispetto al gas) temperatura cella freezer -8°C, temperatura frigo +16°C!! Nel funzionameto a gas la cosa è migliorata appena con un +13°C nel frigo. Il camper era in bolla perfetta e con la parete frigop all'ombra! Parlando con un collega camperista con lo stesso frigo mi ha dato i miei stessi risultati. Ora vi domando è un comportamento "normale" oppure il mio frigo (e quello del collega camperista) ha dei problemi? Grazie 1000 in anticipo Ciao Enrico
|
|||
|
|||
|
MI sembra di ricordare che le specifiche per questo tipo di frigo indichi una differenza massima di temperatura esterno/interno attorno ai 15 gradi e quindi saresti in teoria a posto
Certo, che in pratica, non è una bella cosa.Nel mio (più piccolo del vostro, 103 lt.) ho un termometro solo nella cella frigo e non l'ho mai visto salire sopra agli 8/10 gradi, anche con caldo torrido fuori, parete al sole e frigo strapieno. Anche il mio rende di più a gas che con il 220V o il 12V. Però non ci dai altre indicazioni per capire di più cosa potrebbe essere: l'anzianità del frigo, dove hai messo il termometro (sulla porta di solito c'è più caldo rispetto al fondo), se hai la ventola aggiuntiva sul radiatore esterno, ecc. Sopratutto, controlla bene che le guarnizioni siano ben pulite e aderiscano perfettamente al contorno della porta, molte volte la causa del riscaldamento erano proprio loro che lasciavano fessure da cui usciva il freddo ed entrava il caldo ![]()
|
|||
|
|||
|
Alberto,il frigo ed il camper hanno 6 mesi!
Come scritto, è la seconda volta che lo utilizzo da quando fa caldo, la prima mi è venuto qualche sospetto, ieri ho fatto tutte le prove che ho descritto. Il mio dubbio è che questo tipo di frigo (per dimensioni oppure per marca, possessori di Dometic battete un colpo) sia fatto così o che quantomeno necessiti delle ventole esterne. In effetti dalla grigla esterna superiore il caldo che usciva era notevole. Ciao Enrico
|
||||
|
||||
|
Nel mio mezzo è montato il frigo incriminato però mi ha sempre funzionato bene anche se non testato con grandi caldi. Nella penultima uscita da we ho notato che non bastano le 24h di sosta a casa per portarlo in temperatura. Probabilmente c'è una precedenza nel raffreddamento della cella freezer e poi nella parte sottostante. Bisognrà aiutarlo immettendo materiale gia ben freddo o accenderlo per tempo. Teniamo d'occhio questo prodotto e teniamoci aggiornati. La casa costruttrice del mio mezzo, per la produzione del 2005, non monta più questo frigo ma quello della concorrenza! Ci sarà un motivo?
Saluti
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Giusto per curiosità, all'interno del frigo ci dovrebbe esserci una targhetta adesiva con indicazioni varie (almeno, nel mio c'è) e con indicati consumi sia a corrente che a gas. Nel mio ricordo che c'è indicata la potenza di circa 120W sia a 220V che a 12V (forse una è leggermente superiore all'altra ma non ricordo esattamente quale e quanto), ed il consumo orario di gas è 13 o 18 grammi/ora. Prova a vedere se c'è anche nel tuo e cosa indica, giusto per capire se il circuito di raffreddamento è più grosso oppure è sempre quello ( ) ed allora è chiaro che avendo più volume da raffreddare, il freddo creato è sicuramente minore rispetto ai frigo più piccoli.Citazione:
Ciao.
|
||||
|
||||
|
Provo a dire la mia:
il mio frigo (97 lt) è ancora marchiato Electrolux, nn penso che faccia differenza con quello marchiato Dometic (secondo me sono la stessa cosa), ed in effetti coi grandi caldi di questi ultimi giorni nn basta accenderlo mezza giornata prima, servono almeno 24 ore a 220 V con uso di ventoline a termostato (ed si deve introdurre cibi già freddi/congelati, come dice Francato). L'efficienza delle fonti di energia (secondo la mia impressione) è la seguente: gas, 220V ed ovviamente 12 V, e quest'ultima nel mio caso nn è affatto disprezzabile (sarà x il cavo che qualcuno ha ben dimensionato? ).Enricobig, ma il termostato come è regolato? Min, max, a metà.... Comunque penso che potrebbe essersi formato un cristallo di ammoniaca nel circuito. Per caso hai lasciato il frigo fermo x parecchio tempo (tipo è la 1a volta che lo accendi in 4/5 mesi)? Prva a smontare le griglie, e se riesci ad infilare le mani, con qualcosa di nn troppo pesante tipo manico di cacciavite batti DELICATAMENTE sulle alette, se hai fortuna il cristallo dovrebbe muoversi e ridiscendere, liberando il circuito. Mi raccomando non piegare le alette e nn rompere i tubi sennò sono cavoli amari (al mese di Luglio poi...ciao ferie). Una volta un vecchio camperista mio amico mi ha detto che i frigo ad ammoniaca devono funzionare almeno una vlta al mese, altrimenti c'è il rischio che il fluido si cristallizzi. Facci sapere. |
|
|
||||
|
||||
|
Ho anch'io il Thetford 145 lt, da circa 4 mesi.
Fino ad oggi nessun problema, anzi, sono tornato da qualche giorno dopo 3 settimane al mare e devo dire che il frigo e tra le cose che più mi hanno soddisfatto tra gli accessori del camper. Una nota, anch'io ho verificato che il rendimento a gas è notevolmente migliore di quello a 220v quando si è sotto il sole. Ciao - Ant
|
||||
|
||||
|
ciao a tutti.
I frigoriferi nei camper sono la cosa che più mi hanno fatto impazzire nei due mezzi che ho avuto anche di marche differenti. Il problema mio (anzi credo di tutti gli esposti ai 35° gradi all'ombra), è che il frigo a certe temperature di più non ti potrà mai dare. Ho ridimensionato cavi della 12 volt, ho messo ben TRE ventoline a tirar aria (ma sempre 35° sono) ho capovolto e picchiato il frigo e neanche tanto delicatamente, ma non c'è nulla da fare il frigo comincia a funzionare bene quando le temperature scendono. (bella scoperta!!). Qualcosa ho potuto ottenere verificando e adottando piccole strategie dando priorità al funzionamento a gas che è quello più importante per la sosta libera. Le ventoline sono assolutamente necessarie per tirar fuori i 50 - 60 gradi che si formano sulla parte superiore del frigo; nella zona alta delle tubazioni lato bruciatore ci dovrebbero essere circa 60°, sulla parte opposta almeno 30° e poco più sui tubi che corrono più sotto. Insomma se tutta la tubazione è più o meno calda, significa che l'ammoniaca circola e non vi sono problemi di cristallizzazione. Tutto il calore che circola nelle tubazioni, in parte è quello riscaldato dal bruciatore, e in parte (la maggiore) è quella che viene tirata fuori dai prodotti immessi in frigo. Il problema del blocco c'è quando ci sono parti della tubazione evidentemente fredde. Alcuni accorgimenti: Non lascio mai il frigo vuoto, i prodotti raffreddati creano un "volano" termico che aiutano il buon funzionamento accumulando il freddo al contrario dell'aria. Ho sostituito il reg. di gas fisso con uno variabile. Provare ad alzare la fiammella per riscaldare di più la miscela di ammoniaca, poco per volta fino a trovare il giusto funzionamento. (nel mio caso ho dovuto alzare la fiammella fino a sentire il tipico rumore di fiamma ossidrica tenendo d'occhio però che il troppo calore non mi fondesse la griglia superiore). Regolatevi dalla fiamma dei fornelli che sia di dimensioni adeguate. Molte volte il difetto dipende dal basso potere calorifico del gas che viene caricato in bombola per cui il regolatore se è fisso...ti fa fesso... Ultima tentativo drastico prima di buttare il frigo, ho bucato la celletta freezer sul fondo e installato una piccola ventola per microprocessore che in casi estremi mi tira l'aria più fredda dalla celletta e me la spara sui prodotti deperibili in frigo. La suddetta ventolina, installata da sotto, ha nella celletta un coperchio apri-chiudi per la scelta se tirare aria in caso di bisogno o meno (ho usato un coperchio di quelli delle prese 220 interne per uso caravanistico). Il risultato è che fuori ci sono 35 -36 gradi, nel frigo circa 12. Di più con il trivalente è difficile ottenere, tenendo conto che più fuori è caldo e tanto esponenzialmente diminuisce l'effetto del frigo. ciao a tutti e sicuramente non ci verranno congestioni in viaggio!!! Angelo |
|
|
|||
|
|||
|
Salve a tutti, chiedo alcune delucidazionia chi è possessoer di un frigo a compressore, tutti sappiamo i pregi e i difetti, inutile dilungarmi, il mio è un indel 115L (credo) ho un pannello solare da 75w una batteria da 100amp a scarica lenta - Possibile che non esista un modo per prolungare l'energia?
Mi hanno proposto di mettere un Inverter da 600w per trasformare la corrente da 12v a 220 perchè consuma molto meno, sono molto scettico in quanto non vedo come mai questa brillante idea non sia venuta a qualcun altro prima..... Puo' servire un carica batterie per ricaricare la batteria dei servizi prolungando così l'autonomia? ma di quanto? Un altro pannello solare mi puo' aiutare.....sempre che cui sia sole! Un compressore COSTA TROPPO e sono convinto che mi complicherebbe la vita! A me basterebbe essere autonomo per cirac 3 giorniGrazie a tutti quelli che mi possono consigliare Franco |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|