Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori > Accessori vari
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/05/2005, 19.00
Stefano M. avatar
Stefano M. Stefano M. is offline
Utente

Luogo: Varese
Predefinito Fissaggio seconda Thetford sotto al pianale

Ho acquistato una seconda cassette con il relativo contenitore Fiamma da fissare sotto al pianale del camper. Il tutto sembra molto comodo, anche per l'estrazione ma mi sorge un dubbio.
Il fissaggio è previsto con 12 viti: secondo voi queste ultime sono da avvitare al pavimento, oppure è meglio prevedere un'altro tipo di fissaggio?
Il rivenditore ha bofonchiato qualche frase da cui si è capito benissimo che non aveva voglia di spiegarsi meglio, oppure non lo sapeva fare.
Che fare?
Il pavimento regge le viti autofilettanti oppure al di là del primo strato di legno, la tenuta non è sufficiente?

Grazie e saluti
Replica con citazione
Vecchio 11/05/2005, 19.57
murphie avatar
murphie murphie is offline
Utente Senior

Luogo: Argenta -Fe-
Predefinito Re: Fissaggio seconda Thetford sotto al pianale

Secondo me le viti sui pannelli sandwich tengono poco, tieni presente che hai un foglio di compensato, uno strato di polistirolo e un altro foglio di compensato . O metti delle viti passanti (ne bastano 4-6) oppure lo fissi al pianale in lamiera. Cosidera che quando la cassetta è piena hai un peso complessivo di circa 25kg tra la cassetta, il pieno e la custodia. (considerazione personale)

Un saluto.
Vecchio 11/05/2005, 22.03
Stefano M. avatar
Utente

Cosa intendi per "pianale in lamiera"? Ti riferisci ai longheroni o alle centine del telaio della meccanica?
Vecchio 12/05/2005, 00.07
noiatri5 noiatri5 is offline
Utente Newbie

Luogo: genova

Le viti secondo me sono sufficienti ho visto persino dei gavoni fissati con le viti autofilettanti.. d'altra parte lo avranno ben testato quelli della Fiamma prima di metterlo in commercio no?

Altra cosa, e qui sono d'accordo con Murphie, affermare che questo sia un sistema affidabile e robusto per fissare scatolati al pianale del nostro camper!

Viti passanti e ancor meglio il fissaggio a telaio rimane la soluzione ottimale per ancorare i gavoni.

Ora la domanda vera è: ne vale la pena nel tuo caso?
Secondo me no, a patto che le viti siano avvitate bene per fare il loro dovere magari aiutate da un sigillante apposto lungo il perimetro di contatto con il pianale.

Ciao Fabio
Replica con citazione
Vecchio 12/05/2005, 09.11
murphie avatar
murphie murphie is offline
Utente Senior

Luogo: Argenta -Fe-

Stefano, si intendevo il telaio della meccanica.
E' vero che l'avranno anche testato ma srà che sono sempre molto dubbioso, preferisco esagerare nella sicurezza di non perdere pezzi per strada che, a parte il doverli riacquistare, possono causare danni a ci sta dietro.
Alla fina di tutto almeno 2 viti passanti in acciaio inox per sicurezza io li metterei ( visto lo spessore del sandwich è il caso di utilizzare una barra filettata ).

Un saluto.
Vecchio 12/05/2005, 13.56
Stefano M. avatar
Utente

Ho dato una bella occhiata sotto al camper ed ho trovato la sistemazione del "porta kassett".
Sarà nella parte centrale del mezzo. Messo in coda (dato lo sbalzo lungo) potrebbe creare problemi durante la salita su traghetti o roba del genere.
Le due cerniere posteriori le fisserò con sei viti in tutto, 4 autofilettanti e due (quelle centrali di ogni cerniera) passanti. Mentre per il fissaggio della parte anteriore, fisserò la barra che àncora il tirante a vite, con quattro autofilettanti direttamente in una centina del telaio.
Così dovrebbe andare bene, in ogni caso vi informo che ho mandato una mail direttamente a Fiamma:

"Ho acquistato un vostro “Porta Kassett” e mi sto ponendo un dubbio relativo al fissaggio sotto-pianale.Il sistema da voi adottato prevede il fissaggio attraverso due cerniere posteriori e la barra d’aggancio per il tirante a vite anteriore. La box verrebbe quindi fissata anteriormente e posteriormente.La mia domanda è questa: dal punto di vista della sicurezza è sufficiente l’utilizzo di viti autofilettanti ancorate al pavimento (considerando la consistenza media dei sandwich con cui i pavimenti vengono realizzati) o è necessario ancorare la box al telaio?
Dal disegno accluso nella vostra confezione parrebbe di capire che il fissaggio è realizzato direttamente al pavimento ma data la semplicità dello schizzo (in cui il telaio del mezzo non viene nemmeno disegnato), ed il peso che tale box potrebbe raggiungere, i dubbi rimangono. Non voglio complicarmi la vita con astrusi tecnicismi ma semplicemente sapere cosa suggerisce la vostra esperienza in merito.Grazie e saluti cordiali."

Vi riporterò la risposta di Fiamma, se e quando arriverà.

Grazie a tutti e saluti.
Vecchio 12/05/2005, 15.42
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Io non mi fiderei assolutamente delle autofilettanti!! O barre filettate passanti oppure costruire ex novo un telaietto metallico, anche con profili angolari leggeri, ma che possa essere ancorato alla parte metallica del telaio. Quando la cassetta è piena e in caso di buche il suo peso aumenta in modo esponenziale.
Saluti

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato