|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutti
sono nuovo del sito scusate se torno su un argomento che magari avrete ampiamente trattato ma non sono riuscito a trovare risposte nel forum. Ho acquistato un westfalia joker dell'89 con stufa webasto e con mio disappunto ho scoperto che subito dopo essermi fermato la stufa funziona (la tenevo accesa un oretta al max) ma poi dopo una sosta di poche ore (però con frigo e luci accese) se provavo a riaccendere la stufa succedeva che la ventola partiva per 2-3 secondi per poi spegnersi. Inoltre l'indicatore batteria che era sul giallo (livello medio) prima di accendere la stufa appena provavo ad accendere passava immediatamente sul rosso (livello basso) per poi tornare a giallo dopo che la stufa si spegneva da sola dopo i 2-3 secondi. Sinceramente non ho provato a misurare il voltaggio col tester durante questa prova ma mi sembrava strano che la BS durasse così poco o che il webasto si ciucciasse così tanta corrente!!! Inoltre se insistevo nei tentativi ad un certo punto sentivo dalla stufa dei clic-clic continui che parevano dei tentativi di accensione... Purtroppo non mi intendo di bruciatori e di batterie (come posso capire se la batteria è a scarica lente o da accensione) potete aiutarmi? Ciao, grazie mille e buone feste a tutti alex |
|
|
|||
|
|||
|
E' chiaramente il sintomo della batteria scarica.
Se possiedi un tester prova la tensione ai morsetti della batteria e scoprirai che ha un certo voltaggio (prevedo 12 V.) se contemporaneamente fai accendere la stufa scoprirai che la tensione cala a 11,xx V. che non sono sufficienti. La batteria dovrebbe essere stata montata con le caratteristiche stampate visibili, controlla cosa c'è scritto e controlla se ci sono i tappini sopra ogni elemento, se ci sono è una batteria d'avviamento all'H2CO4 e piombo. Se è così controlla se il liquido è a livello in tutti gli elementi, se si, carica bene la batteria con un caricabatterie direttamente collegato alla betteria (scollega il polo negativo prima) per almeno 14 ore, dopodichè ricollega il negativo e misurando col tester (avrai 12,8 V.) accendi nuovamente la stufa, se la tensione cala di poco vuol dire che la batteria era solo scarica, se invece continua a calare vuol dire che è solfatata o in corto. Nel primo caso potresti tentare con un desolfatizzatore (in vendita su questo sito) facendo un paio di scariche e cariche complete, nel secondo devi cambiare la batteria. Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure senza problemi. Ciao
|
||||
|
||||
|
Ciao Alex, sono appena tornato da un giretto durante il quale il mio Webasto ha dato il meglio di sè.
Credo di aver scoperto un errore nel tuo precedente messaggio... durante la sosta non credo sia consentito l'uso neanche solo della parola "FRIGO" a meno che tu non intenda una sosta con collegamento a rete. Se così non fosse stato o è stato trovato il motivo della scarica della batteria, o dovrò rivedere tutte le mie conoscenze sul mondo del camper. Ho cercato di scoprire che tipo di camperista tu sia, per darti una risposta adeguata al tuo profilo, ma nel "profilo pubblico" non ci sono indicazioni su di te. Spero di non aver inondato il sito di ovvietà. A presto rileggerti. ValhallaMarco |
|
|
||||
|
||||
|
Alex................ti prego......................ris pondi.....................famm i sapere...................