Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Riscaldamento, ventilazione e cucina
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Riscaldamento, ventilazione e cucina Riscaldamento a gas o gasolio, boiler, frigo trivalente, forno e fornelli, impianto canalizzazione aria ecc...

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/01/2008, 08.05
erni erni is offline
Utente

Predefinito stufa combi

ernesto da Pesaro

Sono, di nuovo, a chiedere consigli, sicuro di ottenerne.

Ho da poco acquistato un nuovo camper che ha come riscaldatore una stufa Combi, al posto della Truma installata nel vecchio camper; ed ecco il quesito:
in questi periodi, nei quali la temperatura sfiora gli zero gradi, uscendo per i consueti giri durante la giornata, non posso spegnere completamente il riscaldamento, altrimenti si svuota completamente il bruciatore lasciando una scia orribile di acqua, che nessuno può pensare provenire dal riscaldamento, inoltre sono circa12 litri di acqua che se ne vanno, sono io che interpreto male l'uso corretto dell'attrezzatura o devo necessariamente (come sto facendo)lasciare il termostato al minimo riservando la chiusura dell'impianto una volta rientratro a casa?
Sperando in qualche risposta chiarificatrice, ringrazio ed auguro un buon anno a tutti.
Replica con citazione
Vecchio 07/01/2008, 08.59
Ugo P. avatar
Ugo P. Ugo P. is offline
Utente

Predefinito Re: stufa combi

Se non hai la necessità di riscaldare il mezzo e la temperatura non scende sotto lo zero, puoi ovviare allo svuotamento lasciando acceso solo il boiler alla minima temperatura (40°C) risparmiando così gas rispetto a tenere acceso il riscaldamento
Replica con citazione
Vecchio 07/01/2008, 14.09
bertolo avatar
bertolo bertolo is offline
Utente Senior

Luogo: Padova

Esiste una piccola molletta rossa che messa sulla valvola termostatica impedisce lo svuotamento del boiler...con attenzione (se sei sotto zero e non svuoti l'impianto rischi di fare dei danni seri) puoi usarla, la trovi da ogni rivenditore e io la trovo assai utile....

Comunque usare il boiler come dice Ugo è un'ottima soluzione.

Ciao

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 07/01/2008, 17.34
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da bertolo Mostra messaggio
Esiste una piccola molletta rossa........

in mancanza di questa si può realizzare la stessa cosa con una graffetta da ufficio dopo averla divisa in due e quindi inserirla nella gola del pomello rosso dopo averlo sollevato.

comunque come detto, se te la dimentichi e va sotto zero con il boiler spento butti il combi che costa più di 1.500 euro!!!

ciao,
Vecchio 08/01/2008, 10.03
bertolo avatar
bertolo bertolo is offline
Utente Senior

Luogo: Padova

Sarà perché vengo da un vecchio camper dove il boiler si svuotava con il classico e semplice rubinetto, e quindi bisognava sempre stare attenti alle temperature, sarà perché la valvola elettrostatica ogni tanto perde un po' e mi ha fatto un brutto scherzo ultimamente (alle 5 di notte con stufa accesa è scattata ed ha scaricato qualche litro d'acqua)....ma io preferirei un classico e semplice rubinetto!

Ciao

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 08/01/2008, 10.12
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
....ma io preferirei un classico e semplice rubinetto!
Ciao Andrea

Penso si possa facilmente montare sul tubicino di scarico... tanto non c'è pressione.
Vecchio 08/01/2008, 11.06
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
.....ma io preferirei un classico e semplice rubinetto!....
.
nulla vieta di eliminare la valvola automatica e sostituirla con un rubinetto, o mettere il rubinetto in serie alla valvola automatica sul tubicino di uscita.
Nel primo caso c'è il vantaggio di risparmiare anche quel pò di corrente che consuma la valvola per stare chiusa, nel secondo caso c'è il vantaggio che in situazioni a rischio si può sempre aprire il rubinetto e affidarsi alla sicurezza della valvola.

E'da dire che se il mezzo è in garanzia una simile modifica in caso di guasto al boiler ne inficierebbe la garanzia.....sempre che non sia facilmente rimovibile senza lasciare traccia!.

ciao,
Vecchio 08/01/2008, 12.11
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
nulla vieta di eliminare la valvola automatica e sostituirla con un rubinetto, o mettere il rubinetto in serie alla valvola automatica sul tubicino di uscita.
Mi sembra ridondante mettere il rubinetto in serie alla valvola, allora tanto vale tenere la valvola da sola.

Concordo sulla possibilità di sostituirla con il rubinetto, assumendosi tutti i rischi del caso, oltre a quello della garanzia che potrebbe cadere al volo, considero piu' pericoloso quello della memoria che, se venisse a mancare, potrebbe provocare danni ancora peggiori

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 08/01/2008, 16.08
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
Mi sembra ridondante mettere il rubinetto in serie alla valvola, allora tanto vale tenere la valvola da sola......

bè, l'idea è quella di tenere normalmente il rubinetto chiuso, per esempio nella bella stagione, così anche se stacchi la batteria o altro il boiler non si svuota, tenere sempre il rubinetto chiuso in inverno, quando si è nel camper, aprirlo, comunque con valvola chiusa quando si abbandona il mezzo.

Se la mattina vai a sciare e per qualsiasi motivo, anche la bombola che finisce, il boiler si spegne, se hai il rubinetto chiuso arrivi a sera che lo trovi spaccato, se c'è la valvola questa fa il suo lavoro di sicurezza.

poi che sia ridondante hai ragione, ma spesso molti impianti dove c'è di mezzo la sicurezza (in questo caso del boiler) sono ridondanti.

ciao,
Vecchio 08/01/2008, 21.20
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
...considero piu' pericoloso quello della memoria che, se venisse a mancare, potrebbe provocare danni ancora peggiori
Quoto al 100% visto che mi si è scaricato già due volte, la prima perchè parcheggiato fuori casa e automaticamente (per fortuna) una notte si è vuotato, la seconda prima di partire per il w.e. successivo nel caricare il serbatoio delle chiare mi sono dimenticato di riarmare la valvola (si vede che sono un neo camperista ) comunque da quel giorno non metto più nemmeno la graffetta anche in estate.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato