|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Riscaldamento, ventilazione e cucina Riscaldamento a gas o gasolio, boiler, frigo trivalente, forno e fornelli, impianto canalizzazione aria ecc... |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
ernesto da Pesaro
Sono, di nuovo, a chiedere consigli, sicuro di ottenerne. Ho da poco acquistato un nuovo camper che ha come riscaldatore una stufa Combi, al posto della Truma installata nel vecchio camper; ed ecco il quesito: in questi periodi, nei quali la temperatura sfiora gli zero gradi, uscendo per i consueti giri durante la giornata, non posso spegnere completamente il riscaldamento, altrimenti si svuota completamente il bruciatore lasciando una scia orribile di acqua, che nessuno può pensare provenire dal riscaldamento, inoltre sono circa12 litri di acqua che se ne vanno, sono io che interpreto male l'uso corretto dell'attrezzatura o devo necessariamente (come sto facendo)lasciare il termostato al minimo riservando la chiusura dell'impianto una volta rientratro a casa? Sperando in qualche risposta chiarificatrice, ringrazio ed auguro un buon anno a tutti. |
|
|
||||
|
||||
|
Se non hai la necessità di riscaldare il mezzo e la temperatura non scende sotto lo zero, puoi ovviare allo svuotamento lasciando acceso solo il boiler alla minima temperatura (40°C) risparmiando così gas rispetto a tenere acceso il riscaldamento
|
|
|
||||
|
||||
|
Esiste una piccola molletta rossa che messa sulla valvola termostatica impedisce lo svuotamento del boiler...con attenzione (se sei sotto zero e non svuoti l'impianto rischi di fare dei danni seri) puoi usarla, la trovi da ogni rivenditore e io la trovo assai utile....
Comunque usare il boiler come dice Ugo è un'ottima soluzione. Ciao Andrea |
|
|
||||
|
||||
|
in mancanza di questa si può realizzare la stessa cosa con una graffetta da ufficio dopo averla divisa in due e quindi inserirla nella gola del pomello rosso dopo averlo sollevato. comunque come detto, se te la dimentichi e va sotto zero con il boiler spento butti il combi che costa più di 1.500 euro!!! ciao,
|
||||
|
||||
|
Sarà perché vengo da un vecchio camper dove il boiler si svuotava con il classico e semplice rubinetto, e quindi bisognava sempre stare attenti alle temperature, sarà perché la valvola elettrostatica ogni tanto perde un po' e mi ha fatto un brutto scherzo ultimamente (alle 5 di notte con stufa accesa è scattata ed ha scaricato qualche litro d'acqua)....ma io preferirei un classico e semplice rubinetto!
Ciao Andrea |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Andrea
Penso si possa facilmente montare sul tubicino di scarico... tanto non c'è pressione.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Nel primo caso c'è il vantaggio di risparmiare anche quel pò di corrente che consuma la valvola per stare chiusa, nel secondo caso c'è il vantaggio che in situazioni a rischio si può sempre aprire il rubinetto e affidarsi alla sicurezza della valvola. E'da dire che se il mezzo è in garanzia una simile modifica in caso di guasto al boiler ne inficierebbe la garanzia.....sempre che non sia facilmente rimovibile senza lasciare traccia! ![]() .ciao,
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Concordo sulla possibilità di sostituirla con il rubinetto, assumendosi tutti i rischi del caso, oltre a quello della garanzia che potrebbe cadere al volo, considero piu' pericoloso quello della memoria che, se venisse a mancare, potrebbe provocare danni ancora peggiori ![]() ![]()
|
||||
|
||||
|
Citazione:
bè, l'idea è quella di tenere normalmente il rubinetto chiuso, per esempio nella bella stagione, così anche se stacchi la batteria o altro il boiler non si svuota, tenere sempre il rubinetto chiuso in inverno, quando si è nel camper, aprirlo, comunque con valvola chiusa quando si abbandona il mezzo. Se la mattina vai a sciare e per qualsiasi motivo, anche la bombola che finisce, il boiler si spegne, se hai il rubinetto chiuso arrivi a sera che lo trovi spaccato, se c'è la valvola questa fa il suo lavoro di sicurezza. poi che sia ridondante hai ragione, ma spesso molti impianti dove c'è di mezzo la sicurezza (in questo caso del boiler) sono ridondanti. ciao,
|
||||
|
||||
|
Citazione:
) comunque da quel giorno non metto più nemmeno la graffetta anche in estate.
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|