|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Da un meccanico mi è stato consigliato di effettuare periodicamente (circa 2 anni) la ricarica del condizionatore della cabina in quanto nel circuito entrerebbero in circolo impurità che comprometterebbero la durata del compressore, siccome ero convinto che fino a quando la temperatura dell'aria in uscita era bassa, come nel mio caso (circa 5°) non ci fosse bisogno di fare nulla, desideravo sentire il consiglio di qualche esperto del forum.
Grazie anticipatamente e saluti Massimo. |
|
|
|||
|
|||
|
Che nel circuito sigillato entrino delle impuritànon ci credo proprio!!!
Altrimenti dovresti fare lo stesso anche con il frigo di casa, visto che è simile! :?: L'unico problema che conosco io è il calo di rendimento dovuto ad una perdita, anche minima, del suddetto "liquido" (in realtà un gas compresso) che abbassa la pressione del circuito e quindi il rendimento. Nel frigo di casa, a meno di danneggiamenti, difficilmente succede, nell'auto è molto più facile a causa delle vibrazioni, caldo/freddo, ecc. Certo che le inventano tutte per farti spendere soldi !!! ![]() Comunque, sul camper ho il condizionatore, dopo 4 anni d'uso il rendimento era calato abbastanza vistosamente e così l'ho fatto ricaricare (50€). Il primo anno rendeva effettivamente meglio, quest'anno (secondo anno dopo la ricarica) mi pare sia un po' calato ... ma potrebbe anche essere un'impressione. Il dubbio che ho è che se dopo 4 anni il rendimento era calato, probabilmente ho qualche perdita e quindi il problema si ripresenterà ancora presto ... ma visto che per revisionare l'impianto mi hanno chiesto un minimo di 200-300€ (a seconda di quello che dovranno sostituire), a questo punto rimane com'è fino a quando funziona decentemente ![]() Per contro, anche sull'auto ho il condizionatore; ha 8 anni e funziona ancora che è una meraviglia, senza essere mai stato ricaricato !!! Dopo 10 secondi (proprio DIECI) da quando lo accendo esce aria fredda e dopo 10-15 minuti devo abbassarlo perchè ho freddo ... e sto parlando di questi giorni, con l'auto parcheggiata tutto il giorno in cortile al sole e con 35 gradi fuori!!! In conclusione: finchè funziona lascialo stare !!! Solo quando avrai la netta sensazione che raffredda poco ... aspetta l'estate successiva e fallo ricaricare ![]() Ah, a me avevano consigliato (e ho letto anche da diverse parti, compreso i libretti d'istruzione dell'auto e camper) di farlo funzionare almeno 10 minuti ogni mese anche in inverno, per evitare che si rovinino le guarnizioni lasciandolo spento per mesi. Questa sicuramente è una cosa da fare.
|
||||
|
||||
|
Concordo con Alberto, i furbetti non tramontano mai!
Se poi, come mi è successo sull'auto, invece di doverlo solo ricaricare lo devi cambiare...sono dolori di tasca non da poco! Ciao Andrea |
|
|
||||
|
||||
|
per Massimo
la ricarica del condizionatore annuale o periodica, che molti espongo come fosse un operazione di normale manutenzione, è una truffa. Se l'impianto è fatto bene non ha perdite e non ha alcun bisogno di essere manomesso. Può presentarsi la necessità di pulire il filtro, quindi svuotamento e ricarica del freon, ma questo è un evento molto dilazionato nel tempo, non meno di 7/8 anni. Questo sempre con impianti fatti a regola darte e non da cantastorie. La temperatura all'interno delle bocchette di areazione deve stare sui 5/7 gradi. Buona strada |
|
|
||||
|
||||
|
anche noi nell'auto, quest'anno abbiamo provveduto a rigenare il gas, ma dopo circa 8/9 anni di funzionamento e dopo un vistosissimo calo di rendimento.
30 euro il tutto. william |
|
|
|||
|
|||
|
Grazie a tutti per le risposte, anche io avevo fatto più o meno le vostre considerazioni, l'unico dubbio che mi era sorto era che il gas non potesse, diciamo, "invecchiare" perdendo le caratteristiche e quindi deteriorando (p.e. ossidando) alcune parti del circuito e/o raccogliendo all'interno dello stesso impurità.
Saluti Massimo |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|