|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Cerco informazioni e consigli per un tour in zona Berlino e dintorni, in quanto su diari di bordo ho trovato solo due viaggi alquanto veloci, chi ha visitato la Germania dell'Est mi dia qualche dritta e le aree sosta, grazie in anticipo da Sergio
|
|
|
||||
|
||||
|
A Berlino lo scorso anno sono stato all'AA di Alexandrinen Strasse (Zona Kreutzberg), molto centrale (se hai la bici, e a BERLINO TI CONSIGLIO DI PORTARLA, in 5 minuti sei in Potsdamer Platz). Non ci sono bagni, ma c'è luce acqua e scarico (una Sani Station adattata a tutti gli usi). Lì mi sono fermato 8 notti a 15 €/notte. Altre aree a Berlino sono abbastanda distanti dal Centro. Nota che molti camper erano parcheggiati tranquillamente in aree di parcheggio, anche vicinissimo alla Porta di Brandeburgo.
A Dresda c'è una parcheggio per camper aldiqua del fiume, ma vicino al ponte che lo attraversa e ti porta nel magnifico centro. Sosta di una notte gratis, ma in realtà sarebbe statA a pagamento. (n.b. area senza servizi, solo parcheggio) Vicino a Dreda (c.a, 20 km), a Coswig c'è un ottimo campeggio (a memoria 23 €/notte), sai mai se ti serve una doccia calda o unA lavatrice! A Dessau (vacci se ti attira la Bauhaus) ho parcheggiato in un parcheggio pubblico. Come a Berlino ho visto che in Germania sono abbastanza tolleranti. Queste le mie esperienze nell'ex DDR, spero ti siano di aiuto.
|
||||
|
||||
|
Notizie estratte dalla memoria al volo ....
![]() A Berlino ci siamo fermati 2 notti nel parcheggio a due passi dal duomo . A Dresda abbiamo dormito nei parcheggi vicino al fiume. Di campeggi ne abbiamo visto molto pochi. Questa sera provo a farti un breve sunto del nostro viaggio dal diario di bordo ufficiale ![]()
|
|||
|
|||
|
O.K. Resto in attesa, grazie
|
|
|
||||
|
||||
|
Per non tediarti la prima parte :
1)Da Brescia a Innsbruck e per il pranzo tappa nel parcheggio di Svarowski. Strada normale e tappa notturna nel centro di Haag in Oberbayern - ( 50 km est Monaco) 2) tappa fino a Dresda , pranzo a Ratisbona sul fiume e parcheggio a Dresda vicino al fiume Elba. 3) visita di Dresda - parcheggio vicino al fiume 4 ) Gita lungo la valle dell’Elba fino al confine Ceco. Castello di Pillnitz , Bastei (panorama naturale eccezionale), la fortezza Konigstein- .Rientro a Dresda – la visita notturna merita veramente 5) da Dresa a Potsdam con tappa a Meissen , per visitare la famosa manifattura delle porcellane, castello di Moritzburg e bella passeggiata attorno al castello + lago. In autostrada arrivo a Potsdam, qui cerchiamo i parcheggi del castello di San-Souci dove dormiamo. Giretto in bici nel grande parco. 6) Visita del castello San Souci e arrivo a Berlino, visita al palazzo di Charlottenburg; parcheggio per la notte con altri camper in Unten Den Linden , vicino al duomo e alla torre della TV, da dove ci siamo goduti il panorama di Berlino in notturna.. 7) Visita al museo di Pergamo etc…. 8) lasciamo Berlino direzione mar Baltico e tappa notturna a Prenzlau sul lago, prima però visita dei resti dell’abbazia di Chorin e poi il paese di Chorin . 9) Siamo arrivati sul baltico via Insel Usedom , visita a Karin e poi Ahlbeck. Qui sfruttiamo le bici vedendoci il mare dalla pista ciclabile. Per la notte ci siamo spostati a Zinnowitz. A grandi linee abbiamo gironzolato diversi giorni sul baltico , poi ce ne siamo andati all'isola di Sylt e siamo rientrati per la "strada delle Fiabe". il nostro giro è di 4 anni fa, quindi molte cose possono essere cambiate, da tenere presente che la zona dell'Elba, Dresda compresa , è stata pesantemente colpita dalle alluvioni di questi anni ..... ![]()
|
|||
|
|||
|
Mi permetto di suggerirti l'area di sosta in Chausseestrasse 82 (http://www.reisemobilstationberlin-mitte.de/) ancora più in centro rispetto a quella che ti è stata segnalata e con la fermata della metropolitana a due passi dell' ingresso.
Ciao Ignazio
|
|||
|
|||
|
Ciao Ignazio, dopo sette mesi ci si riscrive
, comunque grazie per le indicazioni in Sicilia , meno che l'ultimo dell'anno, le indicazioni me le sono trovate da mè , le tue erano assai care ; comunque, per la cronaca, cenone a base di pesce, otto portate, tutto incluso alla somma modica di Euro, Udite udite, Quindici, IVA inclusa;Per il viaggio tutto qua? altro non sai indicarmi? Per il momento Saluti dal Nord, N.B. non sono un Bossiano! Ciao da Sergio |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Sergio, non mi ricordo cosa ti avevo consigliato, ma mi sembra strano che erano indicazioni....costose. Per quanto riguarda Berlino ci sono stato, ma non con il camper. Andrò con il camper la prossima estate. Cosa ti posso dire: ricordo di aver mangiato benissimo alla birrerria Hofbrauhaus nei pressi di Gendarmenmarkt (in centro), ma non altrettanto bene alla birreria in postdammer platz nel Sony Center. Mi aveva colpito moltissimo il quartiere ebraico. Non avevo trovato granchè di interessante in Alexander Platz a parte la torre TV. A pochi passi dal checkpoint Charlie avevo bevuto un ottimo caffè in un bar-ristorante che si chiama "Sale e Tabacchi", i cui camerieri non capivano una parola di Italiano.
Molto bello pure il Nicolaivertel. A risentirci allora, ma spero di non averti di nuovo fornito indicazioni...costose Ciao Ignazio
|
|||
|
|||
|
Ignazio, Mea Culpa Mea grandissima Culpa! non mi sono spiegato bene, e ti chiedo scusa, ma sapendoti goliardico presumevo legesi tra le righe, comunque le tue indicazioni sono state, sono e saranno sempre utili e ben accette, in quanto sei un ottimo viaggiatore! GRAZIE da Sergio
N. B. Faccio tesoro di ciò che hai scritto e mi hai scritto, saluti da Lignano |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|