salve, premetto che non volendo fare modifiche sul camper nuovo, ho installato una tv lcd 5" utilizzando la sua staffa originale e piazzandola sopra il divano contromacia, svitando e riavvitando le viti di tenuta della barracilindrica a cui è avvitato il poggiatesta del divano (su Mc Louis). Così non ho fatto buchi aggiuntivi.
Ho fatto passare i cavi "pizzicandoli" sotto il bordo della mansarda, arrivando alla batteria della cellula, che sul ducato è sotto il sedile passeggero. Risultato estetico egregio, cavi invisibili e tv in ottima posizione. Inoltre ho montato un DVD da auto sotto il sedile passeggero, rivolto verso la cellula, per far vedere i film a mia figlia in viaggio (con le cuffie, così noi ci sentiamo la radio....).
Per quanto riguarda l'antenna per adesso ho usato la stilo in dotazione alla tv e devo dire che funziona ottimamente, con mio sommo stupore e gioia.
In caso di scarso segnale, ho con me un'antenna da tavolo amplificata Philips alimentabile anche a 12volts, che "alla bisogna" tirerò fuori.
La mia domanda però è rivolta a chi avesse fatto esperienza con il digitale terrestre in camper, perchè la mia antenna da tavolo amplificata è predisposta per ricevere il segnale e ho visto che alcuni modelli di ricevitore sono già predisposti per il camper, essendo dotati di alimentatore esterno a 12 Volts per l'uso casalingo.
Grazie per il Vs. aiuto.
Saluti a tutti.