|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|
||||
|
||||
|
Ciao a tutti,
siamo due famiglie con altrettanti camper e stiamo organizzandoci per trascorrere le prossime vacanze estive in Sardegna. Periodo: prime 3 settimane di Agosto. Siamo indecisi se appoggiarci a campeggi oppure alle varie aree di sosta. Innegabile dire che, visto il prezzo dei campeggi, vorremmo valutare le aree di sosta. Il problema è che nopn le conosciamo, siamo amanti della tranquillità e ci piace soggiornare in posti relativamente calmi, poco trafficati e soprattutto "SICURI". Itinerario: Olbia, Cala Gonone, Villasimius, Caglairi e un po di costa occidentale. Ogni Vostro consiglio o indicazione sarà ben accetto. Grazie e buoni km. Dario |
|
|
|||
|
|||
|
ciao
dimentica AA Calagonone , costava ad agosto 2005 € 25 . un'area di sosta abbastanza tranquilla e quella di " lido di Orrì " a 5 km da tortolì , a 50 mt dal mare nel 2005 € 11 + € 2 di elet. in pineta al 70% . AA campus a Villasimius sulla ss x Cagliari appena uscito dal paese € 6.5 + 5.5 x carico e scarico , posto x apertura tendalino tra un camper e il vicino , navetta €1 x tutte le spiaggie . ciao ancora e buone vacanze , purtroppo io questo giro lo salto x la sardegna a malincuore x ferie non coincidenti con mia moglie . ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Grazie Nico per le indicazioni.
Ne farò tesoro Ciao Dario |
|
|
||||
|
||||
|
Dario, la mia esperienza in Sardegna si riferisce all'estate 2004, quindi prendi con le molle quanto ti dico (in due anni le cose cambiano in modo inaspettato; tanto per dirti, nel luglio 2004 l'AA di Cala Gonone, bellissima e nuova di pacca, costava solo 10€ al giorno elettricità inclusa...in un anno e un mese i costi sono triplicati!
)Nonostante la cifra "hard" (sono le famose "leggi di mercato", ahimè), quella AA (e quella di Santa Maria Navarrese, dall'altro lato del Parco) sono le uniche possibilità di avvicinarsi in camper allo splendido Golfo di Orosei (a Cala Gonone attenzione, non ti infilare in centro - interdetto ai camper - neppure per errore ma punta dritto all'Area, due anni fa davano multe come se piovesse!). A sud, indico come imperdibile una puntata a Capo Spartivento /Chia: un mare bellissimo (e questo è normale in Sardegna), ma soprattutto c'erano ben due aree sosta (definiamole spartane, per non dir di peggio, ma in posizione straordinaria per l'accesso alla spiaggia). |
|
|
|||
|
|||
|
L'area di Cala Gonone l'anno scorso costava 20,00 € a luglio e 25€ ad agosto più 1 € a persona nel caso si volesse utilizzare la navetta per il porto.
Nell'area attrezzata di S. Maria Navarrese l'anno scorso non mi sono fermato, ma nel 2004 costava 20 €. Per raggiungere il Golfo di Orosei puoi anche fermarti ad Orrì dove l'area costa 8 € al giorno compreso di carico e scarico e dove i gestori sono due fratelli veramente disponibili; per prendere i barconi per il golfo puoi recarti al porto di S. Maria Navarrese, chiedere all'ingresso del parcheggio, dove ti alzano la sbarra a mano e al costo di 5 € puoi parcheggiare (solo di giorno). Quindi ti costa 8 + 5 € contro i 20 € di S. Maria Navarrese (inoltre hai il camper al porto e l'area di Orrì è a circa 10 km., ti garantisco che è comodissimo - mentre se lasci il camper a S. Maria Navarrese devi raggiungere il porto a piedi o in bici). A Villasimius c'è un'area a Campus e un'altra nella zona industriale che si chiama gli Aranci. A Chia ci sono 2 aree: una vicina a Cala Cipolla e una vicina allo stagno Su Giudeu. Inoltre ci sono anche possibilità di sosta libera vicino ad altre spiagge. Qualcuno di voi si è fermato l'anno scorso alla spiaggia Tuaredda? C'è un parcheggio privato dove tre anni fa mi hanno fatto parcheggiare mentre due anni fa no. Qualcuno ha novità circa il parcheggio? |
|
|
|||
|
|||
|
A malincuore segnalo un fatto increscioso accaduto a pochi chilometri da casa mia, la riluttanza mi sarà perdonata perché parlar male della propria terra credo non piaccia a nessuno.
Mi reco spesso durante i fine settimana estivi a Chia, presso l’area di sosta "L’Oasi" vicina a Capo Spartivento in comune di Domus de Maria. Le precisazioni sono d’obbligo perché le aree attrezzate per i camper sono due e non vorrei si facesse confusione, si tratta di quella più vicina al capo e più lontana dal paese. Apre normalmente ai primi di maggio e chiude a metà ottobre, dipende dal clima del momento. Fino ad oggi sono stato affezionato cliente, per via della vicinanza e per la bellezza della spiaggia, indubbiamente tra le migliori dell’isola. Chi ha scelto il camper come modo di fare vacanza sa che si deve adattare a qualche disagio e a molte scomodità. Per cui niente da dire se soprattutto in luglio e agosto capita, anzi è la norma, che gli avventori si attardino a chiacchierare ad alta voce, mentre i bambini scorrazzano al buio facendo un chiasso d’inferno. Succede dappertutto, talvolta anche nei più blasonati alberghi, tuttavia le chiacchiere qualche risata e il vocio dei bambini, fanno compagnia e alla fine conciliano il sonno. Con un po’ di pratica mia moglie ed io, che viaggiamo da soli perché i figli sono grandi, abbiamo sviluppato un certo occhio per individuare prima della sosta gli equipaggi chiassosi. Ottimi indizi sono gli assembramenti di mezzi con la stessa targa, magari disposti in cerchio stile accampamento indiano, la presenza di biciclette piccole, giocattoli sparsi qua e la, lunghi tavoli, numerose sedie. I camper più ricchi di accessori sono i più pericolosi. L’antenna satellitare per esempio denuncia l’abbinamento a costosi impianti televisivi, che verranno tenuti ad alto volume non perché i proprietari siano sordi, ma perché hanno speso molto e devono ostentare per rifarsi. Ovviamente vanno tenuti alla larga i possessori di generatori elettrici, ma questi purtroppo sono molto piccoli, facilmente stivabili e quando vengono tirati fuori è ormai troppo tardi. Questa però non l’avevo ancora vista, è successo l’anno scorso a fine stagione, un impianto karaoke in piena regola, con tanto di amplificatore, casse acustiche da concerto rock e microfoni. Mancavano solo i faretti e il fumo artificiale, ed era per giunta utilizzato a turno da una ventina di individui tutti irrimediabilmente stonati. Allora la risposta alle proteste (non solo mie) è stata : "Dopotutto questo è un parcheggio e non un campeggio". Non commento, giudicate voi. Dopo una breve discussione ho messo in moto e sono tornato a casa in piena notte, sfruttando così uno dei principali vantaggi del camper. Fin qui ho narrato di normale maleducazione, ma sabato scorso si è toccato il fondo. Nonostante le indagini preventive sopralluogo capitiamo nuovamente vicino al cantagiro, al nostro arrivo non c’erano, purtroppo il grosso della carovana è arrivato dopo. Occorre precisare che gli energumeni, disposti come anzidetto a cerchio indiano, erano tutti targati CA. Questa volta sono stato zitto, c’era un precedente, ho un caratteraccio e rischiavo di venire alle mani per futili motivi come si legge sui giornali del giorno dopo. Ma non ho potuto fare a meno di sentire la risposta data ad un signore forestiero, anzi "continentale" come si dice da noi, cito testualmente: "Si ricordi che siamo in Sardegna e a casa nostra facciamo quello che vogliamo". Non posso fare a meno di porgere le mie formali scuse ai malcapitati turisti, state certi che i sardi non sono tutti così, solo quelli maleducati e grazie al cielo questa fatta è sparpagliata su tutto il pianeta. |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Emilio,
io sono uno di quei malcapitati del fine agosto dell'anno scorso (ne avevamo già parlato su questo forum), forse tu eri già scappato via quando alle 23 ho gridato "BASTA" senza nessun risultato. Quei tipi vengono solo il fine settimana, questo l'ha detto il proprietario dell'area che conosco da molti anni e alla mia domanda di come sia possibile un simile fracasso mi ha risposto quello che tu hai citato. Ci sono rimasto molto male perchè mi ha fatto capire chiaramente che c'erano utenti di serie "A" e utenti di serie "C", noi eravamo classificati nella seconda nonostante sono anni che andiamo li per almeno 10 gg lasciando un bel po' di euri in bibite, gelati e docce care fatte con acqua stagnante fredda dietro paraventi di canne che non parano nulla. Anche questo fine agosto torneremo perchè solo in quel posto riusciamo a rilassarci completamente dopo un'estate intensa e prima dell'inizio del nuovo anno lavorativo, ma con la tua conferma sull'abitudinarietà di quei tizi comincio a pensare se sia il caso. In ogni modo, se durante gli ultimi 10 gg di agosto ti capitasse di vedere in quell'area un Laika con uno scooter rosso a fianco, quello sono io, bussa pure che un buon caffè è sempre pronto e chissà se in due riusciremo a convincere il proprietario che abbiamo tutti gli stessi diritti. Buoni Km
|
||||
|
||||
|
Signori , che dire....
Ho letto le Vs. disavventure e come dice Emilio questo capita ovunque. Un consiglio vi voglio dare - è sucesso tempo fà in un punto sosta. Alcuni stanziali - quelli del fine settimana per intenderci - arrivavano alle 18:00 del venerdi 2/3 camper , di proposito si parcheggiavano male , tiravano fuori bici, tavoli, sedie, ecc.. e le disponevano a raggio intorno ai camper. Questo era il preludio dell' attesa di altri amici . Il giorno dopo i camper erano 6 con tanto di tendalini, tavoli, generatori, luci, parabole e TV ultima generazione. Voi capite bene il disagio di tanti altri, il vino e i liquori li rendeva sordi e ciechi ai ns. occhi. Ora pensate che siamo in una zona di mare, in un punto sosta non autorizzato ( ci permettono di stare li , ma penso ancora per poco ) con casette/villette a schiare appena costruite a 300 mt. di distanza - insomma in prestito. I personaggi di questo raduno, ( 1 ) neache ci pensano di andare in spiaggia. Fino oltre la mezzanotte il baccano è insoportabile. Nessuno si proponeva di dire qualcosa. E così è andata avanti finchè un sabato sera sono arrivati due personaggi strani. ( 2 ) Visto il chiasso, hanno parcheggiato i loro mezzi vicino, vicino a loro. Tirato fuori bici, tavoli, TV e generatori ( quelli da lavoro 95 Db ) e hanno fatto esattamente quello che gli altri ( 1 ) facevano. A quel punto , capito il tutto, io e altri camperisti ci siamo uniti agli ultimi ( 2 ) arrivati. Eravano noi, a quel punto , che disturbavamo loro. Che soddisfazione. L' atmosfera era tesa, avevano capito l' intento - la provocazione era palese. Alle 00: 45 i disturbatori ( 1 ) decidono di andare a letto , ma gli ultimi arrivati invece ( 2 ) no, anzi spostano un generatore vicino al primo camper del gruppo di sei. Questo fino alle 2 di notte. I due fine settimana dopo i camperisti ( 1 ) non si sono visti. I camperisti 2 erano presenti ed erano silenziosi quasi non esistessero. Fate voi. Ciao Bruno. |
|
|
|||
|
|||
|
Caro gigi47
Che peccato, proprio in quel periodo sarò in ferie e come potrai intuire chi vive in Sardegna per le vacanze "grandi" va altrove. Quest'anno se tutto va bene ci tocca l'Olanda. Ricorda che le aree di sosta sono due, la prima è un pò più piccola ma più ombreggiata, i camper sono disposti più ordinatamente e non c'è modo di fare il cerchio indiano. Caro bbr1 Ottima idea. Resta però il dispiacere di doversi difendere e attacare briga con gente che dovrebbe avere la tua stessa passione. Dopo una settimana di lavoro e di stres si vorrebbe evitare di litigare col prossimo. Confido però nel passa parola, dai e dai può essere che i casinari o il gestore cambino atteggiamento. Buone vacanze. |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|