Beats By Dre Black Friday North Face Jackets Black Friday Beats By Dre Cyber Monday Lululemon Black Friday Michael Kors Cyber Monday Michael Kors Cyber Monday Michael Kors Black Friday

Antifurto a norma di legge in camper

Sugli antifurti da installare sui veicoli la novità giunge con il Supplemento ordinario n. 82 alla Gazzetta Ufficiale n. 89 del 17 aprile 1997, Decreto Ministeriale 11 marzo 1997 del Ministero dei Trasporti e della Navigazione “Attuazione della direttiva 95/56/CE della Commissione dell’8 novembre 1995 relativa ai dispositivi di protezione contro un impiego non autorizzato dei veicoli a motore, che adegua al progresso tecnico la direttiva 74/61/CEE “.

Elenchiamo sinteticamente gli allegati in modo da evidenziare la diversità dei dispositivi antifurto.

L’ALLEGATO IV regolamenta il campo di applicazione, le definizioni e i requisiti relativi ai dispositivi di protezione contro un impiego non autorizzato dei veicoli a motore (un sistema destinato ad impedire l’avviamento non autorizzato del motore con i comandi normali o con un’altra fonte di energia motrice principale del veicolo).

L’ALLEGATO V regolamenta il campo di applicazione, le definizioni e i requisiti relativi agli immobilizzatori (dispositivo destinato ad impedire che un veicolo possa essere messo in movimento con l’impiego del suo stesso motore).

L’ALLEGATO VI regolamenta il campo di applicazione, le definizioni e i requisiti relativi ai dispositivi di allarme dei veicoli (dispositivo destinato a segnalare l’intrusione o la tentata manomissione del veicolo).

E’ importante fare attenzione affinchè ciascun dispositivo sia corredato:
- dell’idoneità al vostro veicolo e modello;
- di un certificato in bianco per la dichiarazione dell’installatore (appendice 1, vedi riquadro);
- delle Istruzioni per l’installazione illustrato da fotografie e/o da disegni molto precisi le quali, se seguite correttamente da un installatore competente, non devono pregiudicare la sicurezza e l’affidabilità del veicolo. Le istruzioni d’installazione devono indicare l’energia elettrica richiesta e, se del caso, raccomandare una batteria più potente. Il fornitore deve indicare quali sono le procedure di verifica del veicolo necessarie dopo l’installazione, dedicando particolare attenzione alle caratteristiche di sicurezza.

Allorquando ci si rivolge ad un installatore non dimenticare di farsi compilare il seguente certificato di installazione e farsi consegnare le istruzioni per l’uso e manutenzione.

Occorre ricordare che i dispositivi devono essere montati secondo le istruzioni del fabbricante ed è raccomandata la scelta di un installatore competente (il fabbricante può fornire l’elenco degli installatori a cui rivolgersi).

E’ vitale ricordare che l’effettuare qualsiasi tipo di modifica o di aggiunta al dispositivo invalida automaticamente il certificato di installazione rilasciato.

Comments are closed.