Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > UNIVERSO CARAVAN > Caravan: Tecnica e accessori
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/03/2009, 15.41
Riki Riki is offline
Utente

Predefinito Knaus Sudwind 500 FDK

Ciao a tutti, ho appena acquistato una Knaus Sudwind 500 FDK modello 2009 camperizzata con batteria al gel dalla casa e con il boiler a gas da 10 litri.
Volevo avere da voi commenti anche critici sulla mia scelta tenendo conto che io vorrei usarla per periodi lunghi in estate e inverno anche in modo itinerante. La scelta di camperizzarla è stata dettata da un mio tentativo di utilizzo anche nei weekend per 2/3 giorni in altri periodi dell'anno.
Ho rinunciato per ora all'aumento del serbatoio delle acque bianche per il fatto che tanto sono legato all'uso della tanica esterna. Non ho esperienza di utilizzo del bagno in caravan e così spero che la mia scelta (serbatoio limitato e boiler da 10 litri) sia comunque un buon compromesso.
Se qualcuno ha già avuto esperienza analoga ci terrei anche a sapere come potrà essere il comfort di guida e la maneggevolezza (io per ora ho guidato solo una vecchia adria mystral 475).

Grazie a tutti in anticipo sui preziosi consigli.
Riki
Replica con citazione
Vecchio 10/03/2009, 11.55
PMacP avatar
PMacP PMacP is offline
Utente

Luogo: Roma
Predefinito Re: Knaus Sudwind 500 FDK

difficile parlare di confort ed agilità di guida senza sapere con cosa andrai a trainare una bestiolina del genere; soprattutto per i w/e mordi e fuggi è l'agilità degli spostamenti premiante rispetto ad una soluzione di tipo camperistico.
Vecchio 10/03/2009, 14.37
Riki Riki is offline
Utente

Capisco... la camperizzazione infatti è stato un tentativo alla cieca. Per il trasporto non sono spaventatissimo però quello che dici sicuramente inciderà sulle mete scelte nei weekend. La trainerò comunque con un pulmino Renault Traffic Passenger.

Grazie ancora.
Riki
Replica con citazione
Vecchio 12/03/2009, 10.33
PMacP avatar
PMacP PMacP is offline
Utente

Luogo: Roma

La scelta di trainare con un derivato da un furgone è certamente premiante in termini di stabilità complessiva; lingombro dei due mezzi non aiuta in termini di agilità, ma nel complesso il treno, nel rapporto motrice/rimorchio è equilibrato; poni particolare cura nel cablaggio del gancio, che sia completo per poter ricaricare la batteria di servizio che hai nella roulotte.
PS: hai la B/E come patente, vero?

Se i moderatori consentono puoi anche far riferimento a questo sito dove l'argomento caravan è trattato in maniera certamente più estensiva:
http://www.tuttocaravan.info/forums/index.php

Nota admin: Ok!
Vecchio 12/03/2009, 12.44
Riki Riki is offline
Utente

Ho il foglio rosa .. ho viaggiato anni senza patente e non lo sapevo :P
Grazie ancora di tutto.
Replica con citazione
Vecchio 12/03/2009, 21.40
Riki Riki is offline
Utente

Visto che ho ordinato anche un tendalino Fiamma e sono in tempo per cambiare idea, cosa ne dici? può andar bene o ci sono soluzioni più consigliate per le caravan?

PS grazie per il link, sono in attesa di autorizzazione

ciao
Riki
Replica con citazione
Vecchio 12/03/2009, 22.16
fausto avatar
fausto fausto is offline
Utente Senior

Luogo: forlì

Citazione:
Originale inviato da Riki Mostra messaggio
Ho il foglio rosa .. ho viaggiato anni senza patente e non lo sapevo :P
Grazie ancora di tutto.
heilà riki, sono un'accanito caravanista, ho visto giusto oggi la prova della tua knaus 500 fdk, bellissima caravan,certo è mastodontica, dipende tutto cosa le chiedi di fare, non vedo negativamente la camperizzazione anzi hai fatto benissimo, questo ti permette di avere più indipendenza e riserva idrica anche se sei in campeggio, quindi di utilizzare il bagno della caravan e non quelli del campeggio..anzi sottolineo utilizza al meglio il bagno della tua caravan e vedrai come ti godrai la tua roulotte anche in campeggio, avendo il tuo water e le tue cose ovunque tu sei, mi raccomando non fare il caravanista medio italiano che utilizza il bagno della sua roulotte come sgabuzzino, che tristezza!!!roba da stanziale....per la patente Be ti ricordo che con il foglio rosa non puoi assolutamente superare i 35 q di motrice +rimorchio con la sola B i pesi sono quelli massimi complessivi scritti sulla carta di circolazione, non guidare con il solo foglio rosa se non hai al tuo fianco una persona con medesima patente da almeno 10 anni è come se tu guidassi senza patente e se succede anche un minimo incidente sono beghe grosse, ti ricordo che per la patente non ci sono tolleranze neanche di 30 kg, a 35 q e 10 kg sei fuori.Ti dico questo perchè io la BE l'ho data 3 mesi fa quindi ho la mente fresca.Per il furgone motrice mi accodo a quanto ti hanno detto sopra, avrai sicuramente qualche problema di agilità anche se ci si fa l'abitudine..
Replica con citazione
Vecchio 15/03/2009, 18.19
Teoo Teoo is offline
Utente Senior

Incominciamo dal principio .............che è meglio !!!!!!!!!!
con un furgone traini benissimo, poca diversità col rimorchio e meno probblemi con l'aereodinamica ........
Per la camperizzazione..... va bene tutto " o quasi " rammenta però che la legge proibisce lasciare la tanica sotto la caravan durante soste libere, quindi se pensi di farti una sosta in autogrill e utilizzare l'acqua interna !!!!!!!! non si può, a patto di non installare una tanica fissa, non si può sganciare la caravan dalla macchina, non si possono aprire le finestre .......
Ritengo inutile il boiler a gas, questo perchè sarai sempre vincolato a campeggi, agricampeggi e aree di sosta che accettano caravan, questi luoghi dispongono sempre di corrente eletrica sufficiente per alimentare le utenze interne e il boiler elettrico........ per il tendalino esistono gli specifici per caravan, sono simili a quelli per motorizzati salvo il fatto di essere moltoooooo più leggeri .............. " caravanstore "
Riserva idrica ecc. prima controlla i pesi poi di conseguenza aggiungi eventuali altri accessori, sono certo che solo caricando l'indispensabile con gli accessori già installati sei al limite massimo ammissibile in fatto di carico della caravan !!!!!!!!
Replica con citazione
Vecchio 15/03/2009, 20.29
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da Teoo Mostra messaggio
.................rammenta però che la legge proibisce lasciare la tanica sotto la caravan durante soste libere, quindi se pensi di farti una sosta in autogrill e utilizzare l'acqua interna !!!!!!!! non si può, a patto di non installare una tanica fissa.................

io già nel 1994 avevo camperizzato la mia Lander, per il recupero dell'acqua avevo fissato sotto al pianale un serbatoio fisso, molto piatto, mi sembra che contenesse circa 50 litri, ma sufficenti per brevi soste, poi c'era un rubinetto a sfera per svuotarlo tramie la solita tanica o un secchio.

Già che hai fatto la camperizzazione il recupero è il meno.

ciao,
Vecchio 18/03/2009, 17.54
fausto avatar
fausto fausto is offline
Utente Senior

Luogo: forlì

Citazione:
Originale inviato da Teoo Mostra messaggio
Ritengo inutile il boiler a gas, questo perchè sarai sempre vincolato a campeggi, agricampeggi e aree di sosta che accettano caravan, questi luoghi dispongono sempre di corrente eletrica sufficiente per alimentare le utenze interne e il boiler elettrico........ per il tendalino esistono gli specifici per caravan, sono simili a quelli per motorizzati salvo il fatto di essere moltoooooo più leggeri .............. " caravanstore "
Riserva idrica ecc. prima controlla i pesi poi di conseguenza aggiungi eventuali altri accessori, sono certo che solo caricando l'indispensabile con gli accessori già installati sei al limite massimo ammissibile in fatto di carico della caravan !!!!!!!!
il boiler a gas non è indispensabile ma utile dipende come si utilizza la caravan, ogni tanto capita anche di fare sosta totalmente libera, come sul passo del pramollo ti fermi a dormire in cima 1 notte agganciato all'auto, fa comodo avere l'acqua calda con il freddo che fa.
se hai una caravan i pesi sono da controllare ma non fissarsi, comunque ora le caravan hanno 200/250 kg di portata utile reale nei pesi dichiarati quindi + 5% di tolleranza, quindi almeno che non ci carichi del piombo o vuoi i serbatoi da 100 litri colmi d'acqua ci si sta dentro magari al limite ma non ci sono tutti questi problemi, con le vecchie caravan invece il discorso cambia
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato