Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Sicurezza veicoli
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Sicurezza veicoli Dotazioni di serie, Cinture di sicurezza, ABS, Airbag, Peso, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/10/2008, 22.28
spinotto spinotto is offline
Utente Senior

Luogo: nova milanese MI
Thumbs down grave fatto per mancata sicurezza

(ANSA) - PESCARA, 26 OTT - Un bambino di 10 anni e' morto dopo essere caduto da un camper sulla A14, per l'improvvisa apertura di un portellone. La madre e' grave.Il piccolo dormiva nel lettino, insieme alla mamma, quando il portellone, nella parte posteriore del mezzo, si e' aperto e i due sono volati all'esterno e sono caduti sull'autostrada, al confine tra Marche e Abruzzo. Sono stati ricoverati entrambi in ospedale: il bambino non ce l'ha fatta mentre la madre ha gravi ferite, ma non sarebbe in pericolo di vita.

no comment
paolo
Replica con citazione
Vecchio 27/10/2008, 10.48
maclean avatar
maclean maclean is offline
Utente Senior

Luogo: Mandello del Lario
Predefinito Re: grave fatto per mancata sicurezza

Se qualcuno parla di "strada assassina" o di "camper assassino".....
Ci sono responsabilità, grandi, enormi, immense.
Leggerezza "all'italiana", menefreghismo, incoscienza.

Spiace per i morti, ma che sia di monito ai vivi.

Serve documentazione sulla sicurezza?
Ci vengono in aiuto anche gli svizzeri, con la loro tradizionale precisione, e l'invito a divulgare

http://www.bfu.ch/Italian/Pagine/default.aspx
Replica con citazione
Vecchio 27/10/2008, 11.47
Raul T. avatar
Raul T. Raul T. is offline
Utente Senior

Luogo: Forlì

E la storia purtroppo si ripete

ancora una volta un portellone (presumibilmente di un gavone a volume variabile) si apre durante la marcia e un bimbo finisce così la sua vita.

Evidentemente non ci sono sicurezze valide per la chiusura di questi portelloni che se pratici durante le soste o per poter caricare, a volte diventano delle vere trappole mortali.
Vecchio 27/10/2008, 12.20
maclean avatar
maclean maclean is offline
Utente Senior

Luogo: Mandello del Lario

Il problema non è il portellone.... è che c'è ancora tanta gente che non afferra le più elementari norme di sicurezza.

Si viaggia SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se seduti e bene allacciati.

(scusate l'urlo, ma quando ci vuole....)

Per il portello del gavone in sé, per evitare aperture accidentali, bastano pochi euro:

http://www.speedup.it/index.php?fuse...d=gancio&store=
Replica con citazione
Vecchio 27/10/2008, 12.21
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Mi si è gelato il sangue mentre leggevo questa notizia .
Un saluto ad un piccolo angelo che ci ha lasciato e un augurio guarigione alla madre anche se temo che le ferite morali siano le più difficili da rimarginare .

Permettetemi un appello perchè purtroppo non è il primo incidente con la medesima dinamica .
Non occupate i letti posteriori durante la marcia e non fidiamoci di due misere chiusure il pù delle volte in plastica .
Costruttori , non aspettate oltre , correte ai ripari e fate una campagna di richiamo .
Grazie .
Vecchio 27/10/2008, 12.41
miggi miggi is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

Io dico che il costruttore DEVE essere obbligato a INCHIODARE una tabella con gli obblighi cui si deve sottostare quando si ha un mezzo come i nostri ,fra i quali :leggere la carta di circolazione dove specifica che " in marcia le persone DEVONO occupare" determinati posti ; ci sono altre regole basilari da osservare perentoriamente e che andrebbero sulla tabella ma delle quali non mi sembra giusto parlare in questa occasione in cui è dominate il sentimento di partecipazione al dolore dei genitori del bambino .
Io osservo sul forum l'approccio di persone che iniziano l'avventura "camper "con spirito direi goliardico preoccupandosi più degli ammennicoli che impreziosiscono il mezzo che non delle problematiche legate alla sua condotta .Inviterei a riflettere :guidare il camper è diverso dal guidare un auto.
Giuseppe
Replica con citazione
Vecchio 27/10/2008, 13.21
z u m avatar
z u m z u m is offline
Utente Senior

Luogo: SALERNO

non ci sono ganci che tengano quando qualcosa o qualcuno sbattono vicino ad un portellone,non si dorme in viaggio nei letti e nella mansarda !!!punto e stop
Replica con citazione
Vecchio 27/10/2008, 13.38
davide lissandrin avatar
davide lissandrin davide lissandrin is offline
Utente Senior

Luogo: gambolo pavia

Sono veramente attonito e addolorato per una disgrazia del genere.
Mi domando solo una cosa (senza nessuna intenzione di giudicare nessuno):
Ma a volte facendo determinate cose( dormire in 2 su un letto previsto per una sola persona con il veicolo in marcia) non si viene sfiorati dalla paura? oppure no?
Purtroppo prima o poi qualcuno paga sempre il "conto"dell'imprudenza.
Vecchio 27/10/2008, 13.43
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

QUesta notizia (e non è la prima) mi ha raggelato. Ancora una volta!!

La sicurezza non dev'essere demandata al singolo ma dai progettisti che devono studiare prodotti a prova di stupido!
Le aperture e i relativi bloccaggi dei nostri mezzi sono RIDICOLI e basta davvero poco per renderli più certi e sicuri.

Poi ognuno di noi deve fare la sua parte ma il produttore deve immettere prodotti sicuri che seguano le regole fatte da chi di dovere e gli omologatori verificarle sorvegliarle.

In generale poi la stragrande maggioranza dei camper sono solamente scatoloni di cartone che si sfasciano al primo urto un po' consistente e non danno nessuna protezione agli occupanti.

Speriamo di non sentire più simili e strazianti tragedie!
Vecchio 27/10/2008, 13.57
davide lissandrin avatar
davide lissandrin davide lissandrin is offline
Utente Senior

Luogo: gambolo pavia

Mi scuso anticipatamente del tono non di mia abitudine:
Principio logico: si vede una potenziale causa di pericolo (SI DEVE VEDERE, ALTRIMENTI E MEGLIO RIMANERE A CASA A LETTO)vi si pone rimedio in modo sicuro e poi se si hanno tempo e voglia si vanno a cercare le responsabilità e chi ci deve eventualmente risarcire.
Non diciamo ma i costruttori dovrebbero...,non hanno previsto...,non pensano..., giusto tutto ciò,ma e bene sapere che fanno solo il minimo previsto per rientrare nelle regole di omologazione: perche andare oltre con dispositivi di sicurezza (ESP, barre antri intrusione nei pannelli ext, interni meno stilosi ma con principi ergonomici ecc.)con aggravi di costo che riduce il loro margine e che spesso i clienti non vogliono nemmeno come optionals.
Conclusione: bisgna fare del proprio meglio per porre rimedio a lacune pratiche che TUTTI i ns. mezzi presentano quasi sempre pagando di tasca nostra:tecnicamente si può quasi tutto non giochiamo inconsciamente con la vita specie quella degli altri.
Mi scuso per lo sfogo e mi riprometto di non ritornare più sul fatto che mi addolora molto.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato