Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > ASSICURAZIONI > Polizze per camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Polizze per camper Garanzie, tariffe, sinistri, rimborsi

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/02/2007, 10.02
Claudio65 Claudio65 is offline
Utente

Predefinito Ass. d'orazio-rivalsa per sovrappeso

Non mi è molto chiaro l'aspetto della rivalsa per sovrappeso.
Riporto dal sito D'orazio assicurazioni:
  • Polizza speciale R.C. Auto a tariffa fissa per autocaravan
  • Inclusi terzi trasportati, guida in stato di ebrezza o con patente scaduta, sovrappeso veicolo, carta verde (estesa al Marocco, su richiesta).
Poi in un'altra sezione leggo:

CONDIZIONI PARTICOLARI PER AUTOCARAVAN 1 - CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONE art. 2 - ESCLUSIONI E RIVALSA l'assicurazione non è operante :
  • se il conducente non è abilitato a norma delle disposizioni in vigore e, in ogni caso, se di età inferiore a 14 anni;
  • nel caso di autoveicoli adibiti a Scuola guida, durante la guida dell'allievo, se al suo fianco vi è una persona abilitata a svolgere le funzioni di Istruttore ai sensi della legge vigente;
  • nel caso di veicoli con targa in prova, se la circolazione avviene senza l'osservanza delle disposizioni dell'art. 89 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285;
  • nel caso di veicolo dato a noleggio con conducente, se il noleggio sia effettuato senza prescritta licenza od il veicolo non sia guidato dal proprietario o da suo dipendente;
  • nel caso di assicurazione della responsabilità per i danni subiti dai terzi trasportati, se il trasporto non è effettuato in conformità alle disposizioni vigenti od alle indicazioni della carta di circolazione o del certificato di licenza;
Nei predetti casi ed in tutti gli altri in cui sia applicabile l'art. 48 della Legge, l'Impresa eserciterà diritto di rivalsa per le somme che abbia dovuto pagare al terzo in conseguenza dell'inopponibilità di eccezioni prevista dalla citata norma.

Le due frasi sembrano in contrasto.Qualcuno mi può chiarire il dubbio e d eventualmente se c'è un limite nel sovraccarico?

Grazie
Claudio
Vecchio 13/02/2007, 12.51
Claudio D'Orazio avatar
Claudio D'Orazio Claudio D'Orazio is offline
Esperto

Predefinito Re: Ass. d'orazio-rivalsa per sovrappeso

Citazione:
Originale inviato da Claudio65
Non mi è molto chiaro l'aspetto della rivalsa per sovrappeso.
Di seguito ti invio l'appendice di "rinuncia alla rivalsa" che trovi sul retro della polizza R.C.A. e ti informo che le nostre tariffe sono le stesse per i veicoli di peso fino a 70 qli.. La nostra esclusione è la più ampia che trovi sul mercato. Ti faccio un esempio esplicativo:
" un autocaravan il cui peso complessivo risulta dal libretto di circolazione di qli. 35 pagherebbe la tariffa prevista per i veicoli fino a tale peso; nel caso lo stesso superasse il peso consentito dei 35 qli prenderebbe una tariffa differente e pertanto, in caso di sinistro, si potrebbe incorrere in una percentuale di scoperto che sarebbe data dalla differenza di premio che si sarebbe dovuta pagare.
Con la nostra rinuncia (e siccome la tariffa va da 25 a 70 qli.) sei coperto anche per questa eventualità senza variazione di premio."
Ti ringrazio per l'osservazione : inserirò questa appendice nel sito dopo "le esclusioni" per maggior chiarezza.

Ti auguro buon viaggio.
Claudio D'Orazio

APPENDICE DI PRECISAZIONE

Con la presente appendice che forma parte integrante della polizza surriferita si da e sì prende atto che la garanzia è operante anche in presenza di eventuale sovrappeso comunque dovuto al normale uso cui è adibito il veicolo assicurato (Camper). Si da e si prende otto altresì che sì intendono operanti i seguenti punti:
1} Rinuncia alla rivalsa per patente scaduta
2} Rinuncia alla rivalsa per ebbrezza e sostanze stupefacenti della condizione integrativa “Z” delle Condizioni di Assicurazione
Fermo ed invariato il resto.
Replica con citazione
Vecchio 13/02/2007, 17.42
Claudio65 Claudio65 is offline
Utente

Gent. Sig. d'Orazio,
la ringrazio per il chiarimento e, vista la sua disponibilità, le chiedo un suo parere su questa mia osservazione che tempo fa non ha avuto risposta:

non le sembra quantomento insensato il fatto che un camperista paghi il premio in funzione della classe territoriale della provincia di residenza, quando non circolerà quasi mai in detta provincia?

La ringrazio anticipatamente.
Vecchio 17/07/2007, 14.39
roberto avatar
roberto roberto is offline
Utente Senior

Luogo: Ardea (roma)

Citazione:
Originale inviato da Claudio65 Mostra messaggio
non le sembra quantomento insensato il fatto che un camperista paghi il premio in funzione della classe territoriale della provincia di residenza, quando non circolerà quasi mai in detta provincia?
Non solo!
Se abito a Roma, e mi trovo in classe territoriale 1, pago per un massimale di 774,385 , 313,26 €
Se abito nella citta' del vaticano, mi trovo in classe 5, per lo stesso massimale pago 182,54 €
Peccato che la citta' del Vaticano e' nel centro di Roma....
Non credo dipenda da Claudio D'orazio, sono tariffe imposte, ma sarebbe davvero interessante capire il motivo sia di questa suddivisione, sia come diceva giustamente claudio65, del perche' questa suddivisione per i camper, che ovviamente si spostano......
Rob
Replica con citazione
Vecchio 17/07/2007, 16.02
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da roberto Mostra messaggio
.......capire il motivo sia di questa suddivisione......
quelli della città del Vaticano avranno agganci in alto.....in Altissimo....

comunque a parte la battuta, siamo in Europa e stiamo ancora a fare queste questioni.....mi sembra ridicolo....ovviamente gli assicuratori non c'entrano.

ciao,
Vecchio 23/07/2007, 10.54
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Per quanto riguarda sovrapeso.....
Per via della non rivalsa, se io causo un incidente con camper sovrapeso, la mia assicurazione rimborsa la parte daneggiata senza rivalersi su di me.
Se pero io vengo coinvolta in un incidente e mio camper viene daneggiato da altri, la controparte puo rifiutarsi di rimborsarmi i danni subiti, perche mio mezzo èra sovrapeso? Puo darmi concorso di colpa? Colpa tutta mia?
So, che in caso di un incidente in Austria se succede sulla neve e non si hanno 4 antineve oppure le catene montate, concorso in colpa c'e sempre, anche se non ho nessuna colpa. Con sovrapeso come è?
ciao, Jana
Replica con citazione
Vecchio 23/07/2007, 12.16
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Ammesso che anche d'Orazio non sia in ferie e possa rispondere ..
E' un dubbio che mi sono posto anch'io da un po' di tempo ma forse adesso è superato dalla nuova legge sulle assicurazioni con la quale l'indennizzo viene fatto dalla tua assicurazione .... o almeno spero (o forse mi illudo) che sia così
Vecchio 23/07/2007, 12.42
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Citazione:
Originale inviato da Alberto-LC Mostra messaggio
l'indennizzo viene fatto dalla tua assicurazione ....
Vorrei sapere se questo vale anche nel caso di un incidente all'estero.... Credo, che accordo vale per le compagnie italiane. O è una legge europea?
ciaociao, jana
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato