Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > UNIVERSO CARAVAN > Guidare con la caravan
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/10/2009, 13.05
andrea&alessia avatar
andrea&alessia andrea&alessia is offline
Utente

Luogo: Cremona
Exclamation ciao a tutti, nuovo iscritto chiede info...

ciao amici "caravanisti"
mi presento, mi chiamo andrea e sono da poco possessore di una roulotte, dopo anni di camper, insieme alla mia dolce metà alessia, a mia figlia viola e alla mia cagnolona gigiona.
la mia roulotte è una palace 645, lunga 8,20 metri, larga 2,50 e del peso di circa 22 q.li
una bella bestia direi...
la motrice è una range rover
prima domanda: l'accoppiata motrice-caravan dovrebbe andar bene in quanto la range ha capacità di trainare 35 q.li da libretto; che dite, vado tranquillo?
devo ovviamente sostenere l'esame per la patente E
son già stato in motorizzazione per avere info, devo fare due versamenti da 15 euro circa l'uno, poi l'esame orale (...mah...) e il pratico con altro versamento di 15 euro
qualcuno mi sa dare info in merito all'esame? sono un po' "spaventato"...
per quanto riguarda la caravan, sono ugualmente intimorito per il traino
col camper non ho mai avuto problemi, il primo era piccolo, lungo 6 metri, mentre il secono era un 7,20 metri, ma mai paragonabile ad ora ......
consigli sul da farsi? sarà una guida "proibitiva"?
per la caravan, consigli su accessori da montare?
vorrei mettere un buon stabilizzatre sul timone, quale mi consigliate?
e poi un mouver (si scrive così?) per il posizionamento in pizzola
grazie a tutti
ciaooo
Replica con citazione
Vecchio 12/10/2009, 09.16
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: ciao a tutti, nuovo iscritto chiede info...

Ciao Andrea, benvenuto tra noi, non so darti consigli in merito ne per la patente (io me la sono trovata senza neanche saperlo) ne per gli accessori. Ttuttavia posso dire che il traino i sembra equilibrato, una range rover è quello che ci vuole per quel tipo di traino, attento pero' a non farti prendere la mano dalla confidenza, se perdi il caravan, non c'è motrice che tenga.
Questa estate in germania ho visto alcune roulotte rialtate, fortunatamente senza danni fisici per le persone, una di queste era trainata da un cherokee!!
Non voglio spaventare, ma solo avvisare. Poi, i guru del caravan presnti su questo forum ti daranno ulteriori nozioni.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 12/10/2009, 09.36
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

ciao, la patente B+E è fattibile basta studiare bene perchè l'esame orale non è una passeggiata. Io ho da poco fatto la C e con me c'èrano anche alcuni che facevano la E e ci hanno tartassati e chi aveva preso alla leggera è tornato a casa con le pive nel sacco. Per la prova di guida se hai una buona esperienza di retro con rimorchio non dovrebbero esserci problemi.

La guida con la caravan (la ho avuta prima dei camper) non è niente di che, basta non infognarsi in un centro storico con stradine a 90° dove giocoforza poi rimani bloccato, quindi basta ragionare bene prima di imboccare certe strade....e non fidarsi ciecamente del navigatore.

Concordo che uno stabilizzatore (conosco quello della ALKO) è fondamentale, poi so che hanno anche fatto un sistema che in caso di sbandata, lavorando sui freni raddrizza il rimorchio.
Il mover (ho visto il TRUMA in azione) mi sembra fantastico, sia per il posizionamento, ma anche per un eventuale manovra in strada stretta e ripida che richieda il distacco, così si evita il rischio che ti scappi. Se avessi una caravan lo monterei senz'altro.

Come saprai i limiti di velocità con rimorchio sono di 70km/h su strada e di 80km/h in autostrada e i tutor e autovelox riconoscono i rimorchi, poi rispettandoli si viaggia tranquilli, praticamente ti accodi ai camion e si fa una guida veramente rilassante.
Vecchio 12/10/2009, 20.24
andrea&alessia avatar
Utente

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
ciao, la patente B+E è fattibile basta studiare bene perchè l'esame orale non è una passeggiata. Io ho da poco fatto la C e con me c'èrano anche alcuni che facevano la E e ci hanno tartassati e chi aveva preso alla leggera è tornato a casa con le pive nel sacco. Per la prova di guida se hai una buona esperienza di retro con rimorchio non dovrebbero esserci problemi.

La guida con la caravan (la ho avuta prima dei camper) non è niente di che, basta non infognarsi in un centro storico con stradine a 90° dove giocoforza poi rimani bloccato, quindi basta ragionare bene prima di imboccare certe strade....e non fidarsi ciecamente del navigatore.

Concordo che uno stabilizzatore (conosco quello della ALKO) è fondamentale, poi so che hanno anche fatto un sistema che in caso di sbandata, lavorando sui freni raddrizza il rimorchio.
Il mover (ho visto il TRUMA in azione) mi sembra fantastico, sia per il posizionamento, ma anche per un eventuale manovra in strada stretta e ripida che richieda il distacco, così si evita il rischio che ti scappi. Se avessi una caravan lo monterei senz'altro.

Come saprai i limiti di velocità con rimorchio sono di 70km/h su strada e di 80km/h in autostrada e i tutor e autovelox riconoscono i rimorchi, poi rispettandoli si viaggia tranquilli, praticamente ti accodi ai camion e si fa una guida veramente rilassante.

grazie per le info!
ma se ti ricordi, nell'esame orale cosa cavolo ti viene chiesto?!?!
per lo stabilizzatore e il mover, sai per caso i prezzi?
Replica con citazione
Vecchio 12/10/2009, 22.00
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da andrea&alessia Mostra messaggio
grazie per le info!
ma se ti ricordi, nell'esame orale cosa cavolo ti viene chiesto?!?!
per lo stabilizzatore e il mover, sai per caso i prezzi?

lo stabilizzatore non dovrebbe costare tanto perchè non è altro che l'aggancio a sfera della caravan da sostituire con uno contenente una specie di freno ad attrito, il mover invece costa veramente parecchio, se ricordo almeno quelche migliaio di euro, ma se chiedi al concessionario ti sa dire leggendo i listini.

All'esame (il mio era per la "C") mi hanno tenuto sotto 50 minuti e mi hanno chiesto cose anche molto dettagliate come per esempio descrivere tutte le scritte presenti sui pneumatici, non solo la misura, ma anche i pesi e le date e dare una esauriente descrizione delle varie sigle, questa una delle tante cose.

Comunque esiste un librino che prendi in autoscuola specifico per le patenti superiori, e quello va saputo a menadito.

ciao,
Vecchio 14/10/2009, 15.28
PMacP avatar
PMacP PMacP is offline
Utente

Luogo: Roma

aggiungerei che lo stabilizzatore può essere installato solo se previsto a libretto (sulla caravan in questione per evidenti motivi di peso è raccomandato l'AKS-3004 della AL-KO); in caso contrario bisogna avere il nulla osta del costruttore (Caravelair, attraverso la Gest Camp lo fornisce, ma a pagamento) e poi provvedere al montaggio da parte di un'officina abilitata in MCTC e successiva visita e prova presso la stessa.
Vecchio 19/10/2009, 19.26
andrea&alessia avatar
Utente

grazie.
il mover dite si troverà usato? perchè nuovo è decisamente costoso...
Replica con citazione
Vecchio 19/10/2009, 22.44
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da andrea&alessia Mostra messaggio
grazie.
il mover dite si troverà usato? perchè nuovo è decisamente costoso...
non penso, chi lo monta poi non ne fa più a meno.
Vecchio 27/10/2009, 20.54
fausto avatar
fausto fausto is offline
Utente Senior

Luogo: forlì

ciao benvenuto fra i caravanisti, devo dire che hai cominciato con il massimo di tutto, dalla grandezza della roulotte a quella dell'auto, io ho dato la BE l'anno scorso da privatista, per l'orale dipende che ingegnere ti capita, come diceva un noto attore, "pò esse fero o pò esse piuma", insomma specialmente da privatista devi studiare anche se non è niente di insormontabile, in generale ti comunico studia bene la segnaletica stradale sia verticale che orizzontale perchè se sbagli su quello ti sega immediatamente, poi molto importante i rapporti di traino e in generale le patenti, non ti dilungare sulla meccanica per la patente CE. PER LA GUIDA prova un sacco di rotonde e curve in strade quartierali senza montare sui marciapiedi e soprattutto prova molto bene la marcia indietro guardando solo gli specchietti sono le 2 cose in generale più importanti. Toglimi una curiosità, cosa ti ha spinto ad acquistare una caravan di quel tipo? nel senso lunga e larga, certo l'auto non ha problemi è il top per il traino ma manovrare non è certo facile con una dimensione così, ovvio che se ti limiti ad andare da casa al mare e dal mare a casa non avrai nessun problema ma se cominci a darci sotto con i viaggi, non la vedo molto rosea....
Replica con citazione
Vecchio 28/10/2009, 15.55
andrea&alessia avatar
Utente

ciao fausto. grazie per il messaggio e per i suggerimenti per la patente.
ma poi la pratica me la fanno fare con la mia jeep e la mia caravan?
ho scelto una caravan così grande perchè vengo da un'esperienza precedente con un camper di grandi dimensioni e volevo restare "comodo"...
poi per quanto riguarda la mia famiglia, per ora siamo in 3 + il cane, ma potremmo diventare 4 e un bel po' di spazio non guasta mai!
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato