Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 22/07/2005, 18.06
murphie avatar
murphie murphie is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 18/04/2005
Luogo: Argenta -Fe-
Messaggi: 222
Predefinito Usura gomme

Da qualche giorno mi sono accorto dell'anomala usura della gomma anteriore sx la quale ha la prima striscia del barristrada -lato interno- più consumata rispetto alle altre gomme, sono andato a far controllare convergenza e campanatura e risulta tutto a posto. Loro dicono che potrebbe aver girato "sgonfio" e in effetti la pressione inizialmente era di 4.5 atm. ma la mia domanda è questa: possibile che il difetto sia solo su una gomma e solo su un lato ?
Alcuni dati: semintegrale su ducato 2.0 del 2003 con 40000 Km (25000 da noleggio) senza inversione di pneumatici, peso in ordine di marcia 3000kg (all inclusive) battistrada residuo 4mm anteriore, 8mm posteriore.

Un saluto.
__________________
Luca
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 22/07/2005, 22.39
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 16/04/2005
Luogo: Alta Valtellina
Messaggi: 285
Predefinito Re: Usura gomme

E' successo anche a me l'anno scorso; lo stesso pneumatico e Ducato 2,5 del 91; l'assetto era fuori di poco ma avevo gli ammortizzatori scarichi; dopo la sostituzione ho percorso circa quattordicimila km e per ora sembra tutto regolare. Il fatto che sia solo a sinistra può forse dipendere dall'asfalto che al centro è più alto( questa è un'ipotesi che butto lì)Ciao
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 23/07/2005, 12.13
murphie avatar
murphie murphie is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 18/04/2005
Luogo: Argenta -Fe-
Messaggi: 222
Predefinito Re: Usura gomme

Il meccanico mi ha detto che la differenza di consumo è minima e che è normale che ci sia (forse sono troppo pignolo), considerando che non so come hanno girato per i primi 25000 km, per ora non faccio interventi ma con le gomme nuove cercherò di misurarle ad ogni uscita/rientro. Per gli ammortizzatori mi sembra un pò prestino per averli scarichi ma c'è un sistema per controllarli senza andare in officina?

Un saluto,
__________________
Luca
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 23/07/2005, 21.40
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 16/04/2005
Luogo: Alta Valtellina
Messaggi: 285
Predefinito Re: Usura gomme

Ops, scusa ma non avevo notato il chilometraggio, i miei erano circa il doppio. Per controllare gli ammortizzatori basta caricarsi sopra e rilasciare, la discesa deve essere abbastanza veloce e la salita lenta (sulle auto, sul camper se ilnon so peso di una persona basta) e controllare eventuali perdite d'olio. Io avevo anche una piccolissima perdita ma una goccia oggi ed una domani.............Ciao
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
gomme del Ducato Power 146 chausson Meccanica 4 22/10/2007 17.58
Pressione delle gomme appo Manutenzione 6 04/11/2006 19.23
4 o 5 gomme nuove? picchio Manutenzione 3 06/04/2006 08.51
Gomme termiche/da neve Fausto71 Sicurezza veicoli 12 11/01/2006 16.11


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 06.10.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info