Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/06/2006, 15.25
casaldo avatar
casaldo casaldo is offline
Utente

Luogo: Calenzano, provincia di Firenze
Predefinito scooter in garage Laika

Ciao a tutti!
Sono felice possessore di un motorhome Laika h 680 .
Chiedo un consiglio a chi possiede un mezzo simile, nel posizionare lo scooter in garage .
Mi spiego: dopo averlo introdotto nel vano garage, come lo fermate?
Non sono troppo fiducioso nel fermarlo con delle cinghie ai soli golfari e penso che sicuramente, qualche fantasioso abbia trovato un modo veloce e sicuro x fermarlo . Rinraziandovi anticipatamente, ciao. Aldo
Replica con citazione
Vecchio 08/06/2006, 09.43
Roberta avatar
Roberta Roberta is offline
Utente Senior

Predefinito Re: scooter in garage Laika

Anche io ho un H680 ma nel garage al massimo ci metto le due bici. Mi dispiace non poterti aiutare.
Ciao
Roberta
Replica con citazione
Vecchio 11/06/2006, 22.21
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da casaldo
Non sono troppo fiducioso nel fermarlo con delle cinghie ai soli golfari e penso che sicuramente, qualche fantasioso abbia trovato un modo veloce e sicuro x fermarlo . Rinraziandovi anticipatamente, ciao. Aldo
Potresti usare questo sisitema, lo uso per fermare un motore fuoribordo 15 cv 4 tempi che consigliano di tenere in verticale e, in questa posizione, supera l'altezza della moto con l'aggravante che tutto il peso è in alto; situazione pessima, perciò fidati.

Ti procuri un tubo di ferro (consiglio non inferiore a 20 mm. di diametro e spessore 2 mm.), lo tagli a misura della larghezza del garage calcolando anche lo spessore di due pezzi di legno duro, che fisserai alle estremita' con un tampone ad espansione, per non far bucare le pareti.

Quando avrai legato con le cinghie l'anteriore e il posteriore della moto, metti questo tubo all'altezza e in parallelo al manubrio e lo aggancerai (con cinghie o con due braccetti che si usano per fermare le bici sul portapacchi.....o con entrambi) in corrispondenza degli specchietti retrovisori in modo che la moto non dondoli.

In questo modo le cinghie collegate ai golfari non permetteranno alla moto di andare avanti e indietro nelle curve, mentre questa asta non permetterà di farla dondolare nelle frenate e accellerate.

Ricordati che è importante la precisione della larghezza perchè i colpi che prenderanno le pareti, quando freni o accelleri, saranno direttamente proporzionali alla distanza che lasci tra il tubo e la parete.

Io ti consiglio di usare due tubi, uno che entri nell'altro in modo da creare un braccio telescopico. Sul tubo più grande fai uno o due fori da 7 mm di diametro e su questi ci fai saldare (se non sei capace) uno o due dadi da M6 nel quale ci avviterai uno o due bulloni per fissare il tubo quando raggiungi la larghezza precisa.

Un metodo efficace e che costa pochissimo.

Se qualcosa non ti è chiaro non fai altro che chiedere.
Vecchio 12/06/2006, 10.41
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Premetto che non ho il garage ma portamoto esterno su un Hymer.
Nel libretto di istruzione su come bloccare la moto e in dotazione ci sono due normali cinghiette che servono a tirare e tenere tese le leve dei freni.
La moto stà incredibilemete ferma!
Serve anche per le bici.
Saluti
Vecchio 16/01/2007, 19.52
Max avatar
Max Max is offline
Utente

Luogo: Torino

Citazione:
Originale inviato da casaldo
Ciao a tutti!
Sono felice possessore di un motorhome Laika h 680 .
Chiedo un consiglio a chi possiede un mezzo simile, nel posizionare lo scooter in garage .
Mi spiego: dopo averlo introdotto nel vano garage, come lo fermate?
.

Ciao ho un H720 e ho fatto così :
Tubo in alluminio sul tetto del garage .
Ben saldato alle pareti.
Sul tubo ho applicato due ferma bici della Fiamma che blocco sul manubrio dello scooter attraverso il suo opportuno cinghietto.Lo scooter è sul cavalletto.
Rapido , veloce e funziona tornanti compresi .......
ciao
Replica con citazione
Vecchio 16/01/2007, 22.51
gru-nt gru-nt is offline
Utente

Sul mio eura mobil (Ducato Alko) ho quattro ganci fissati al telaio sui quali passo due corde con cricchetto (tie downs), prima le passo davanti sulle manopole e poi dietro tra le maniglie del passeggero.
NON metto cavalletto e metto un cuneo di quelli della fiamma dietro alla ruota posteriore.

Devo dire che nel garage ho un binario, ricambio ellebi, dove la moto sale con una rampa (altro ricamio ellebi)
Replica con citazione
Vecchio 17/01/2007, 08.14
toto avatar
toto toto is offline
Utente Senior

Luogo: Salerno

Io fermo lo scooter in questo modo:
  • passo la cinghia a cricchetto tra gli steli degli ammortizzatori anteriori (facendo fare due giri di cinghia su entrambi gli ammortizzatori)escludendo cosi la possibilità di piegamenti laterali.
  • fermo la ruota posteriore facendo attraversare la cinghia nella ruota stessa mettendo in trazione lo scooter evitando cosi la possibilità di andare avanti e indietro.
Lo scooter non si muove neanche facendo curve da GranPrix. Ho scartato la possibilità di metterlo sul cavalletto in quanto le sollecitazioni vanno a scaricarsi sulle boccole del cavalletto e sul pianale nei punti dove poggiano i piedini.
Ciao
toto

p.s.: ho un Honda SH150
Replica con citazione
Vecchio 17/01/2007, 09.22
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da gru-nt
......nel garage ho un binario........
Io metterei un binario (lamiera di alluminio mandorlato piegata a "U") avvitato al pavimento del garage, un cuneo di fine corsa fissato al binario dove va in appoggio la ruota (posteriore caricando lo scooter in retro), poi si inserisce un altro cuneo sotto la ruota anteriore e si fissa con un perno passante in due fori sulle ali verticali del binario.

Si può appoggiare la manopola del manubrio alla parete posteriore con interposto un blocco di poliuretano o altro materiale leggero ma abbastanza rigido (da studiare caso per caso), poi fissare una cinghia che tiene lo scooter tirato contro la parete posteriore stessa.

Un altro binario a "U" di circa 2 metri, serve come rampa di carico.
Per caricare lo scooter si afferra il manubrio con due mani stando davanti alllo scooter stesso e si spinge su per la rampa in retromarcia.

Voglio valutare anche se eventualmente realizzare un supporto fissato al tetto del garage (o alle pareti) dove si va a incastrare il portapacchi posteriore quando lo scooter raggiunge la posizione.

Questa è la mia idea che penso di realizzare sul nuovo camper appena arriva.

L'importante è che le operazioni possano essere effettuate da una sola persona e nel modo più semplice e rapido possibile, altrimenti alla fine non si tira mai giù lo scooter.
Vecchio 17/01/2007, 21.01
casaldo avatar
casaldo casaldo is offline
Utente

Luogo: Calenzano, provincia di Firenze

Intanto ringrazio tutti per i vari consigli...

Certamente l'idea di Gigi47 è valida, userò sicuramente un tubo di 25/30 di diametro con tamponi in gomma regolabili a vite alle estremità.

Il sistema di Toto non l'ho capito, visto che fermando gli steli anteriori e la ruota posteriore, tutto il peso dello scooter resta in alto e non dice come tiene fermo il tutto ( non facendolo andare a dx e sx). Anche io ho un sh 150. Che camper hai? quanto spazio resta in alto all'interno? Chiaramente togli gli specchietti...
Ciao e grazie a tutti.
Aldo
Replica con citazione
Vecchio 17/01/2007, 22.31
toto avatar
toto toto is offline
Utente Senior

Luogo: Salerno
Smile Re: scooter in garage Laika

Ti spiego Aldo:
faccio girare la cinghia tesata intorno agli steli degli ammortizzatori anteriori all'altezza del parafango, quindi lo scooter non può andare ne a dx ne a sx in quanto vi è la cinghia che lo tiene ben fermo. Se cerca di coricarsi verso sx c'è la cinghia agganciata all'occhiello del pavimento e all'ammortizzatore dx che non lo fa muovere di un millimetro e viceversa se tenta di coricarsi verso dx. Per sicurezza aggancio anche lo stelo dello specchietto retrovisore dello scooter con un Bike-Block della Fiamma (quelli che servono per tenere ferma la bici). Mentre la cinghia posteriore tesa nella ruota posteriore serve per non farlo andare avanti e indietro.
Spero di essere stato più chiaro, comunque ho questo è il sistema migliore dei tanti che ho provato.
Non tolgo ne gli specchietti e ne il paravento .... ho un garage a tutt'altezza, entro io con tutto lo scooter (Laika 5.1G).
Ciao
toto
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato