Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/10/2007, 21.41
giancarlopaladini giancarlopaladini is offline
Utente

Predefinito Quale scooter nel garage?

Ho appena acquistato un rexosline 600 e vorrei portarmi uno scooter al seguito. Vorrei un mezzo di facile caricamento, effettuabile da una sola persona (spingendo il mezzo dal manubrio in retromarcia), un peso non superiore a 130 kg e che possa essere usato anche su autostrade e tangenziali (c.c. 150). Chiedo suggerimenti sul tipo di scooter e sistemi di caricamento . Saluti Giancarlo
Replica con citazione
Vecchio 18/10/2007, 23.42
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Quale scooter nel garage?

Se vuoi un mezzo leggero ma potente ti consiglio lo scooter della Honda modello SH 150.
Le dimensioni sono perfette e pesa solo 120 Kg, è un 4 tempi euro3 non costa molto e ha un tiro formidabile ai bassi giri.
Essendo leggero e non avendo uno sbalzo eccessivo è un gioco tirarlo su, il problema è fissarlo.
Io ho i braccetti posizionati sul manubrio per il movimento di marcia, poi metto una cinghia nella ruota davanti e una in quella di dietro per non farlo viaggiare nelle curve e finora non è mai caduto.
Non metterlo sul cavalletto.
Io ho un SH300, pesa 160 Kg, ma ho un garage a tutta altezza, posso infilarlo dal davanti con l'aiuto del motore senza sforzo.
Mi preme far sapere che non l'ho preso per la marca, ma perchè era l'unico modello contenuto come ingombro, poi mi sono innamorato per le prestazioni.
Se vai su www.honda.it trovi le schede tecniche oltre alle foto, puoi modificare il colore alla foto in modo da vedere l'effetto dal vero con le sfumature.
Ciao
Vecchio 20/10/2007, 11.08
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

per qualche spunto guarda qui:

Portamoto-A.doc Portamoto-B.doc
Organizzazione garage.doc

oppure guarda su Siti amatoriali e non di Turismo Itinerante

dove trovi il link al mio sito dove troverai le foto più grandi.

ciao,
Vecchio 20/10/2007, 19.01
Utente

Citazione:
Originale inviato da gigi47 Mostra messaggio
Se vuoi un mezzo leggero ma potente ti consiglio lo scooter della Honda modello SH 150.
Ho provato ieri con un SH 150, a marcia indietro! Non ce l'ho fatta, è veramente pesante. A marcia avanti non l'ho potuto provare perchè il parabrezza originale Honda è troppo alto e il proprietario del mezzo non mi ha consentito di smontarlo per la prova. Tu come lo carichi?
Replica con citazione
Vecchio 20/10/2007, 23.10
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Io, come specificato nel messaggio precedente, ho il garage a tutta altezza e quindi non ho problemi a farlo entrare in avanti.
Posiziono la pedana (in dotazione col camper) tra il garage e il suolo, poi metto in moto lo scooter e accellero quel tanto per farlo salire.
Quando la ruota anteriore e il manubrio sono entrati sul camper freno e salgo sopra anche io, altra accellerata per farlo salire tutto e poi lo lego, a motore fermo naturalmente.
Il mio livello del garage è a 70 cm da terra ma lo sportello doppio ti permette di entrare in piedi.
Lo scooter è duro da spingere perchè ha la frizione cinetica, devi provare in due o scegliere una moto con le marce, in folle è leggerissima anche se dello stesso peso.
Vecchio 20/10/2007, 23.18
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da giancarlopaladini Mostra messaggio
.....a marcia indietro! Non ce l'ho fatta.....
io il mio lo carico a marcia indietro così posso dirigere il manubrio fino all'ultimo, ma il mio è un 50 (due posti) e sta nei 100kg. Faccio tutto da solo senza il minimo sforzo.

Secondo me il segreto è nella lunghezza della rampa di salita, più il mezzo è pesante e più deve essere lunga e quindi poco inclinata. Io ne ho fatta una che è lunga esattamente come tutta la larghezza del garage (vedi foto e disegni) (circa 220cm) ma nulla vieta di studiarne una ancora più lunga e divisibile in due parti così da raggiungere i 3m. ovviamente necessiterebbe di un qualche tipo di supporto al centro da studiare.

ciao,
Vecchio 21/10/2007, 01.44
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
io il mio lo carico a marcia indietro così posso dirigere il manubrio fino all'ultimo, ma il mio è un 50 (due posti) e sta nei 100kg. Faccio tutto da solo senza il minimo sforzo.

ciao,
finalmente ti rileggo ...nn vedere + i tuoi interventi sul forum mi dava la misura di quanto fosse preoccupante il problema di tua moglie, ritrovare posts tuoi significa che davvero tutto sta andando x il meglio e questo mi fa tanto piacere ...admin, scusa l'OT, ma di tommaso qui ne abbiamo uno solo
ciao, roberta
Replica con citazione
Vecchio 21/10/2007, 14.45
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da muttie Mostra messaggio
finalmente ti rileggo ...nn vedere + i tuoi interventi sul forum mi dava la misura di quanto fosse preoccupante il problema di tua moglie, ritrovare posts tuoi significa che davvero tutto sta andando x il meglio e questo mi fa tanto piacere ...
grazie Roberta, in effeti quando la mente è occopata da altro più importante si dimentica tutto il resto.

ciao,
Vecchio 21/10/2007, 16.48
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
io il mio lo carico a marcia i....
Che bello vedere un tuo intervento di nuovo....
Ho vsto su una rivista, nei giorni scorsi, un sistema automatico, o comunque assistito di carico, appena torno cerco dove l'ho visto e faccio la segnalazione.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 21/10/2007, 21.53
Utente

Citazione:
per qualche spunto guarda qui:.......ciao,
Ti ringrazio moltissimo per le foto. sono veramente utili anche per come organizzare il garage.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato