Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Vendita e Post-vendita
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/02/2007, 12.21
fedetuci fedetuci is offline
Utente

Predefinito Camper Nuovo e garanzia infiltrazioni. Consigli?

Salve a tutti, sono qui a chiedervi 2 consigli: uno legale e uno da camperista a camperista.
Ho ordinato da circa 1 settimana uno Chausson Flash S3 ( http://www.chausson.tm.fr/it/vehicul...erie=capucines ) presso un concessionario (ovviamente Chausson), non dirò il nome per non creare pubblicità o diffamazione. Abbiamo insieme pattuito tutti i dettagli, gli optional, la resa dell'usato ecc... e ho versato la caparra.
Ieri mi chiama sul cellulare dicendomi che ci sono 2 problemi:
1) la predisposizione per il pannello solare (optional da me richiesto alla stipula del contratto) non la faranno direttamente in fabbrica in Francia, ma la faranno loro stessi nella loro officina.
2) la porta zanzariera (optional da me richiesto alla stipula del contratto) mi viene detto che sulla linea Flash non è + disponibile come optional, bisogna ordinare tutta la porta intera nuovamente (quindi costi maggiori!)
Domanda legale:
-a far fare il lavoro di predisposizione del pannello solare a loro che sono concesionari Chausson, perdo la garanzia di 5 anni sulle infiltrazioni?
Domanda da camperista a camperista:
-premesso che sono innamoratissimo di questo modello (non vorrei perderlo), secondo voi, per non rinunciare (eventualmente aveste risposto Sì alla precedente domanda) alla garanzia, aspettereste l'uscita dei modelli che usciranno a Rimini a settembre col rischio di veder aumentate le dimensioni del nuovo mezzo Chausson Flash S3 (per me è anche importante l'altezza, visto che con 293cm lo posteggio in garage, ma con 295cm di altezza no!)?
-Visto che se prendo il modello da me ordinato dovrò rinunciare alla porta-zanzariera, sapete se è possibile installare una zanzariera scorrevole (da destra a sinistra o viceversa)? Esistono per i camper?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi nel prendere questa decisione.
Federico
PS. La caparra da me versata mi verrebbe restituita dal venditore in caso decidessi di non comprare più il camper da me ordinato.
Vecchio 01/02/2007, 17.34
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

Luogo: Torino
Predefinito Re: Camper Nuovo e garanzia infiltrazioni. Consigli?

Citazione:
Originale inviato da fedetuci
Domanda legale:
-a far fare il lavoro di predisposizione del pannello solare a loro che sono concesionari Chausson, perdo la garanzia di 5 anni sulle infiltrazioni?
direi di no, sul mio l'ha montato il concessionario e la garanzia è sempre valida,
siccome sono però dei discreti volponi, ti consiglio di chiederglielo direttamente.

Per la seconda domanda, la fiera di Rimini è ancora troppo lontana e se non hai voglia di aspettare è meglio che lo compri adesso, fermo restando il fatto che possono anche cambiare la grandezza dei nuovi modelli e nel tuo caso diventerebbe un problema, ciao.

Gerardo
Replica con citazione
Vecchio 01/02/2007, 17.57
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
..........a far fare il lavoro di predisposizione del pannello solare a loro che sono concesionari Chausson, perdo la garanzia di 5 anni sulle infiltrazioni?...........

...........Visto che se prendo il modello da me ordinato dovrò rinunciare alla porta-zanzariera, sapete se è possibile installare una zanzariera scorrevole (da destra a sinistra o viceversa)? Esistono per i camper?..........
Domanda uno: chiedilo direttamente a loro.
Il mo nuovo HYMER B-514-SL che ritirerò la prossima settimana è attualmente in officina dal concessionario che sta montando il pannello solare. Si tratta di un foro nel tetto dove entra il fio, con un apposita scatola, che se ben siliconata non ha problema alcuno. Il pannello poi è incollato al tetto, quindi nessun buco di viti. Il pannello originale era meno performante e costava molto di più.
Fossi in te starei tranquillo, se pensi troppo a tutto quello che può succedere non vivi più.

Domanda due: esiste ma al momento mi sfugge quale sia il produttore....non è da me!

Prendi il mezzo che ti piace, affidati a una concessionaria seria e poi pensa solo a viaggiare.

Ciao,
Vecchio 01/02/2007, 18.56
mars00 avatar
mars00 mars00 is offline
Utente Senior

Luogo: Terni

Citazione:
Ho ordinato da circa 1 settimana uno Chausson Flash S3 ( decidessi di non
Ciao Fedetuci
Non posso darti le risposte alle domande che hai posto solo perchè non saprei che dirti. Ma invece approfitto nel chiederti io qualche spiegazione sul marchio che hai appena acquistato perchè mi interessa date le ridotte dimensioni.
1) Nel garage è possibile caricarci uno scooter almeno 125 cc ?
2) La mansarda è accogliente nelle dimensioni?
3) Nel modello Flash 03 la doccia è separata?
4) quel tipo di motorizzazione come va, conosci i consumi? Ha sei marce?Il comportamento su strada (oscillazione laterale) lo hai guidato?
Poi se non ti disturba dimmi i motivi che ti hanno spinto verso quel modello e magari anche i difetti considera che come misure mi posso spingere fino al modello 03 di 642 cm
Ciao e grazie ....Peppe
Replica con citazione
Vecchio 01/02/2007, 19.32
mauro330 mauro330 is offline
Utente

Ciao fedetuci io mi chiamo mauro, non capisco per quale motivo dovresti perdere la garanzia i pannelli solari si possono montare in mille modi senza dover forare nulla ( incollati con le apposite staffe o fissati al volgarmente detto porta pacchi con l'aggiunta di apposita barre trsversali ) per quanto riguarda il cavo può essere fatti passare dal comignolo cappa aspirante della cucina. Non farti prendere in giro dal rivenditore queste cose te le doveva dire prima, ciao e facci sapere.
mauro
Replica con citazione
Vecchio 04/02/2007, 13.57
Utente

Citazione:
Originale inviato da mars00
... approfitto nel chiederti io qualche spiegazione sul marchio che hai appena acquistato perchè mi interessa date le ridotte dimensioni....
1) Sì entra... almeno quello che ho intenzione di comprare io: http://www.camperbikes.com/ Comunque c'è anche la possibilità di montare il portamoto posteriore esterno estraibile.

2) La mansarda è larga 155 cm, un po' spoglia di ripostigli (cosa che aggiungerò io) e altezza cielo poco più di 60cm

3) La doccia è separata (a tendina) nel Flash 03, mentre nel Flash S3 non è separata.

4) La motorizzazione da me scelta è il Ford Transit 130 (127cv), ma non l'ho provata, quindi non saprei come risponderti sui consumi. Sicuramente di oscillazione ce ne saranno più che sul Ducato che ha l'asse posteriore allargato rispetto all'anteriore. Dovrò aggiungere per questo delle sospensioni supplementari per migliorarne la stabilità (non è obbligatorio, ma appena avrò soldi a sufficienza sarà un lavoro che voglio fare)

Vantaggi che mi hanno spinto verso l'acquisto del Flash S3:
-dimensioni esterne contenute;
-alto 293 cm, ho la porta del garage alta 295 quindi ca la faccio a posteggiarlo praticamente in casa;
-6 posti letto in meno di 6 metri di lunghezza (sto mettendo su famiglia );
-maneggevolezza e parcheggiabilità agevolata anche al di fuori delle Aree Attrezzate;
-garage sufficiente per uno scooter 125;
-riscaldamento a gasolio.

Difetti (secondo me):
-largo 230 cm, anche troppo per i miei gusti, perde in maneggevolezza nelle stradine dei paesini medioevali e nelle strade strette di montagna;
-impossibilità di aggiungere il WC nautico senza perdere la possibilità di avere anche la cassetta estraibile (quindi ho optato per 1 cassetta aggiuntiva)

Sappi che io considero le dimensioni esterne come una priorità rispetto alla vivibilità interna (sono della filosofia che in vacanza si vive quasi sempre fuori del camper), quindi ritengo la doccia separata e un salotto accogliente cose per me superflue.

Se per te i 642 cm del Flash 03 non sono un problema, sappi che questo modello ha in più:
-un posto a tavola
-la relativa panca per lo stivaggio e un mobilino sopra
-la doccia separata

Ma ha un piano per la cucina ancora più ridotto rispetto al Flash S3.

Considera anche il modello Elnagh Baron 37 che ha le stesse dimensioni del Flash 03, ma sicuramente ce ne saranno anche molti altri di modelli simili che in questo momento non mi vengono in mente.

Buona scelta!

Federico
Vecchio 04/02/2007, 14.12
Utente

Citazione:
Originale inviato da mauro330
... non capisco per quale motivo dovresti perdere la garanzia i pannelli solari si possono montare in mille modi ...
Ciao Mauro, Gerardo e IZ4DJI, grazie per le vostre risposte.
Vi aggiorno.
-La garanzia di 5 non la perdo per fortuna, per i lavori successivi all'acquisto che verranno eseguiti nei concessionari Chausson ne risponde il concessionario! Prima di chiamare il mio concessionario, come suggeritomi, non volendo esser preso in giro, ho chiamato altri 3 concessionari Chausson italiani, e la "Chausson Italia" (chiamando il numero che viene indicato nei listini prezzi di PleinAir). Tutti mi hanno detto all'unisono che la garanzia non la perdo se faccio il tagliando annuale presso un'officina Chausson.
-Per sfizio ho voluto anche chiamare in Francia, ma non ho trovato nessuno che parlasse italiano o inglese . Clamoroso!
-Alla "Chausson Italia" ho anche chiesto se sapevano già dei modelli 2008, ma mi hanno risposto che fino a fine marzo-aprile non sapevano niente.
-Ho chiamato il concessionario e ho confermato l'acquisto del mezzo .
-Ci siamo messi d'accordo di come debba esser fatto il lavoro di montaggio del pannello, per incollaggio, poi verrà montato un aspiratore-camino sopra la cucina (lo Chausson Flash S3 non ha cappa aspirante) e di lì passeranno i fili del pannello.

Grazie ancora per le vostre risposte.

Federico
Vecchio 04/02/2007, 16.45
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
........poi verrà montato un aspiratore-camino sopra la cucina (lo Chausson Flash S3 non ha cappa aspirante) e di lì passeranno i fili del pannello............
Se devi montare una cappa aspirante per la cucina va bene così, ma se devi montarlo solo per passare i fili del pannello o di altro, allora io ti consiglio l'apposito accessorio della CBE, il "Kit 5 vie per il passaggio cavi" KT5

http://www.cbe.it/component/page,sho...art/Itemid,55/

che puoi vedere nella foto.

Usando le apposite guaine e passafilo, il lavoro viene realizzato meglio.

Ciao,
Immagini allegate
Tipo di file: jpg CBE_KT5.jpg (12,7 kB, 3 visite)
Vecchio 04/02/2007, 18.22
Utente

Citazione:
Originale inviato da iz4dji
accessorio della CBE, il "Kit 5 vie per il passaggio cavi" KT5

http://www.cbe.it/component/page,sho...art/Itemid,55/
Grazie dell'interessamento Tommaso, ma visto che il mezzo che ho comprato è di fascia bassa (=si risparmia su tutto!) e mancando quindi di cappa aspirante, credo proprio monterò quella, che credo sia utile visto anche che la finestra antistante la cucina non è molto grande (provengo da un mezzo che aveva la finestra cucina da 120 cm ).

Vorrei inoltre aggiungere un'altra cosa per Peppe (l'utente mars00), un'altro fattore che mi ha spinto per l'acquisto del Flash S3 è stata il prezzo aggressivo:
34500 su strada (su meccanica Ford Transit 130, senza A.C. e senza stereo che monterò io)

Ciao ciao

Federico
Vecchio 04/02/2007, 20.39
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Adesso si che riconosco Tommaso!!!!! Mi ero preoccupato un pochino

Andrea
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato