Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Grecia
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/05/2007, 22.06
vegiu vegiu is offline
Utente Newbie

Predefinito Importante In Grecia

Ho letto che lo scorso anno in grecia la polizia ha mandato via e multato parecchio,c'e' qualcuno che ha riscontri in merito?

Grazie a chi rispondera'
Giuseppe.
Replica con citazione
Vecchio 19/05/2007, 08.07
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Importante In Grecia

La Grecia è un paese che sotto questo aspetto è un pò strano.
Sentirai di persone che hanno dormito benissimo nei posti più belli e altri che la sera dopo o prima sono stati cacciati od invitati ad andarsene dalla polizia.

Nella mia permanenza sulle spiagge del Peloponneso ho avuto la fortuna di dormire quasi sempre in posti fantastici ( praticamente quasi sempre in spiaggia), in compagnia max di altri 2 mezzi, solo un pomeriggio , ma verso le 18.00 la polizia ci ha comunicato che non avrebbe tollerato la presenza notturna: ci siamo spostati di pochi km.

Normalmente su tutte le spiagge ci sono anche i ristorantini, vicino molte volte anche il parcheggio, a scanso di equivoci, si cena al ristorantino e si chiede la conferma se la sosta non disturba.

Tieni conto che le info che ho avuto io di camper "cacciati" si sono verificati anche per un comportamento non molto corretto dei camperisti : accampamento o utilizzo spropositato della spiaggia a discapito dei locali, che ovviamente avvertono la polizia.
Vecchio 19/05/2007, 17.01
vegiu vegiu is offline
Utente Newbie

Grazie a Pierfranco per la sua risposta,
La domanda del mio post precedente e' stata fatta in seguito alla lettura di notizie che nel modo in cui sono state descritte mi hanno un poco preoccupato.La mia prima reazione e' stata quella di chiedermi quanto la Grecia stia cambiando nei nostri confronti.Anch'io con la mia famiglia vado in questo bel paese oramai dal 2000 (quest'anno per la sesta volta)
e solo in due occasioni siamo stati invitati ad andarcene dalla polizia.Peraltro sulle stesse spiaggie siamo ritornati lo scorso anno e la stessa polizia non disse piu'niente e rimanemmo tre giorni con il camper in riva al mare.

Buoni viaggi in camper.
Giuseppe
Replica con citazione
Vecchio 19/05/2007, 19.27
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Purtroppo Giuseppe è il problema del turismo di massa .........

Tu parli della Grecia, ma tantissime altre località che anni fa ti offrivano relax, ora nei mesi di punta hanno perso tutto il loro fascino ...

Beato chi può permettersi il lusso di girovagare quando la "massa" sta ancora lavorando ..........

Ho avuto alcune occasioni di visitare varie località in Europa sia nei periodi di "assalto" sia tornarci magari d'inverno........ o nella tarda primavera ...... ovviamente tutta un'altra aria

Tieni conto che il turismo con il camper negli ultimi anni ha avuto un incremento incredibile, benefici per i produttori e concessionari........ brutta aria per gli utilizzatori.....
Vecchio 19/05/2007, 23.31
vegiu vegiu is offline
Utente Newbie

Citazione:
Originale inviato da Pierfranco
Tieni conto che il turismo con il camper negli ultimi anni ha avuto un incremento incredibile, benefici per i produttori e concessionari........ brutta aria per gli utilizzatori.....
Quoto assolutamente.
Credo che comunque dal punto di vista puramente commerciale questo aspetto tenda inesorabilmente a rallentare per poi stabilizzarsi verso il basso in termini numerici.Il boom del camper ha penalizzato i camperisti veri,quelli con lo spirito itinerante e desiderosi SEMPRE di scoprire posti nuovi e continuo dicendo, SENZA OFFENDERE NESSUNO (ognuno con i propri soldi ci fa QUELLO CHE VUOLE) che tanti, troppi sono arrivati al mezzo mobile solo per andare a sciare dieci giorni nello stesso posto o invadere le spiaggie solo perche' li c'e' vento richiamando i vari vigili o poliziotti a seconda dei casi alle situazioni critiche di assembramento o peggio ancora di stanzialita' fuori dagli spazi o luoghi consentiti.Questi sono solo pochi esempi ma ti assicuro che negli anni piu' recenti ne ho viste delle belle.Non voglio augurarmi che le aziende costruttrici di mezzi motorizzati falliscano ma la corsa al profitto a tutti i costi non fa parte del mio DNA e tantomeno dello spirito che ci guida in giro per il mondo a scoprire cose nuove.La scoperta e' come l'amore va gustata piano piano.
Buoni viaggi in camper.
Replica con citazione
Vecchio 20/05/2007, 19.10
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da vegiu
........tanti, troppi sono arrivati al mezzo mobile solo per andare a sciare dieci giorni nello stesso posto o invadere le spiaggie.......

.......la corsa al profitto a tutti i costi.......
Basta guardare un pò come sono fatti gli ultimi camper, sembrano fatti apposta per dare fumo negli occhi ai "nuovi camperisti", cioè quelli che si approcciano per la prima volta al camper, come dici tu spesso in maniera sbagliata.

Nei nuovi mezzi è tutto un tripudio di mobili arrotondati, forme sinuose, inserti policromi, lampade alogene, tavoli di forme improbabili, quando sarebbe molto più funzioneale avere mobili semplici e squadrati, illuminazione a basso consumo e tavolo grande e rettangolare. Per non parlare degli spazi di disimpegno insufficenti rubati da invadenti divani a L e tavoli seppure piccoli mal collocati al centro del corridoio.

Ma ai produttori non importa la praticità, ma che il loro mezzo colpisca il soggetto che si avvicina per la prima volta al camper, quindi gli interni mi sa che vengono studiati da architetti che di vita in camper ne hanno fatta ben poca.

Tutto questo con la Grecia c'entra poco, sarebbe il caso di aprire una discussione apposita per ragionare un pò su dove sta andando purtroppo il camperismo.

Ciao,
Vecchio 20/05/2007, 21.26
vegiu vegiu is offline
Utente Newbie

Ciao Tommaso,conccordo pienamente con te quanto hai specificato nel tuo post.
Evidentemente c'e' una abissale differenza fra essere camperista e acquistare un camper.Mi viene in mente ad una fiera del settore, una frase di una giovane signora che, mentre io e mia moglie stavamo apprezzando un camper all'interno progettato alla "vecchia maniera" con pochi fronzoli ma estremamente funzionale,abbiamo ,senza volerlo,ascoltato il commento finale che diceva cosi': Ohhhh! che bagno piccolo...e poi non c'e' neanche il forno a microonde!
Cosa dire?Di sicuro questa signora non andra' mai in Grecia e neanche dove ci sara' un po' di polvere oppure andra' di sicuro a sostare nel parcheggio di qualche supermercato per poter usare il forno a microonde....e poi chissa' che dotazione di bordo avra' per garantire tanta corrente alle sue'semplici' necessita'.Per non essere noioso ci sara' pure un motivo per cui "siamo" diventati INGOMBRANTI E ANTIPATICI A TANTI COMUNI.Con questo non voglio dire che tanta gente non possa usufruire e scoprire il piacere e le emozioni di far questo tipo di vacanza e soprattutto di cultura,ma che questi sprovveduti che niente c'entrano con l'abitar viaggiando,si mettano o vengano messi nelle condizioni di rispettare le regole semplici ma nello stesso tempo rigorose,per non far danni alla categoria.Per ultimo un accenno ai progettisti e al marketing di veicoli ricreazionali.....no preferisco tacere!
Buoni viaggi in camper
Giuseppe.
Replica con citazione
Vecchio 22/07/2007, 20.24
eus118 avatar
eus118 eus118 is offline
Utente

Luogo: Matera, Basilicata
Cool Re: Importante In Grecia

ciao a tutti, tanto per tornare sul problema " OSPITALITÀ " in Grecia, sono appena tornato dal Peloponneso e devo dire che ha un fascino molto particolare che riesce a compensare anche i brutti episodi o le " intolleranze " di alcuni verso i camperisti....
Devo pero per dovere di camperista, raccontare ma soprattutto mettere in guardia chi dovesse decidere di visitare " Mistras " bella cittadina, vicino alla tanto rinomata "Sparta" , ricca di tanta storia e soprattutto di una fortezza in cima ad una montagna.
Arrivati li nel pomeriggio insieme ad altri ci siamo fermati per la notte nel piccolo parcheggio della fortezza, per poterla visitare l'indomani ecc.
ad una certa ora della sera si nota una BMW scura , che passa vicino ai camper osservandoci, dopo un po va via...
verso le 00,30 arriva la polizia con modi abbastanza irruenti, battendo sui camper con una torcia in metallo e urlando che dovevamo lasciare immediatamente il parcheggio....
quindi si decide di andare al parcheggio giù in paese di Mistras, molto grande e vuoto, lontano da negozi ed altro, quindi non dando fastidio alcuno..
verso le 1,30 siamo di nuovo svegliati, ma questa volta dal proprietario del campeggio Mistras che con potere e aria da poliziotto urlava e intimava ad andare nel suo campeggio o via dal paese, noi a quel punto non ci siamo mossi, pensando che ignorandolo fosse la cosa migliore, purtroppo, di li a poco ritorna la polizia, chiamata da questo tizio del campeggio, che in suo aiuto ci hanno letteralmente cacciati via (dopo che abbiamo detto che in campeggio non si andava, ormai si erano fatte ben le 2,30).... il BMW ci ha seguito fino a quando non siamo andati via, fuori dal paese e verso il paese successivo, solo allora è tornato nella sua tana di serpe...soddisfatto per la sua prepotente cattiveria....
Concludo, che è stato l'unico episodio brutto e demotivante, per fortuna altri Greci e spiagge belle, hanno fatto si che il Peloponneso resti una meta da rivisitare....lontano dal Campeggio Mistras...
Vecchio 22/07/2007, 23.21
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da eus118 Mostra messaggio
....lontano dal Campeggio Mistras...
bè, quel bieco figuro ha solo perso molti più clienti di quanti si possa immaginare....non è così che ci si fa conoscere ma con gentilezza e servizi.....e pensare che i migliori campeggi non riescono ad accettare tutti i camper che vorrebbero pernottarvi!

ciao,
Vecchio 23/07/2007, 08.35
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Capisco!

Comunque non dobbiamo meravigliarci più di tanto!!

Vacanze di Pasqua in Sardegna quindi piena solitudine.
Traghettiamo alla MAddalena e poi a Caprera. Mentra stiamo pranzando nel parcheggio di una borgata arriva un fuoristrada della FOrestale e villanamente ci invita a lasciare l'isola. Non ci davano la multa in quanto il vento notturno aveva divelto il cartello che indicava il divieto di ingresso all'isola da parte dei camper!!
Negoziamo un'ora di permesso per solo pasto e la promessa di partire entro le 14.oo. Alle 13.59 arriva il Land della Forestale mentre stavamo partendo e ci ha scortati fino all'uscita dell'isola!!
Ironia della sorte e mentre uscivamo c'era una enorme quantità di famigliole che cucinava in mezzo ai boschi con i barbeque e i ragazzi scorazzavano con le moto sempre in questi preziosi boschi.

Non dobbiamo più meravigliarci di niente!!

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato