Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Fai da te
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Fai da te Presentazione e discussione di soluzioni "fatte in casa"

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/11/2015, 21.03
Knaus_ad69 Knaus_ad69 is offline
Utente

Question Problemi con la maniglia...Knaus 500 fdk sudwind

Ciao, ho un problema con la maniglia della porta della mia Knaus 500 fdk sudwind del 2006. Praticamente non apre più, lavorando a vuoto. Non so se sia stata forzata o se è un difetto di questo modello. Riesco comunque ad accedere all'interno passando dal gavone, aprendo di conseguenza la porta. Vorrei provare a sistemarla, ma per poter rimuovere il blocco di copertura devo smontare prima la maniglia con la borchia, ma non so come fare. Ho provato a tirarla pensando che potesse essere inserita a pressione, ma nulla. Chiedo a voi se avete qualche prezioso consiglio da darmi.
Grazie 1000...

Ciao a tutti.
Knaus_ad69
Replica con citazione
Vecchio 15/11/2015, 05.22
moby.ts avatar
moby.ts moby.ts is offline
Utente Senior

Luogo: Trieste
Predefinito Re: Problemi con la maniglia...Knaus 500 fdk sudwind

Ciao Knaus,
intanto benvenuto nel forum, il "fai da te", i tedeschi lo chiamano "selbst ist der Mann", (altrimenti detto "chi fa da se fa per tre") richiede capacità di risoluzione dei problemi, pratica nell'uso degli attrezzi in genere, "naso" per capire i problemi, poi naturalmente coraggio nell'avventurarsi a smontare ogni cosa. Ora io non conosco nello specifico il problema della maniglia, ma la riparazione o sostituzione della stessa in qualche modo deve essere possibile. Devi guardare bene, qualche volta una piccola copertura in plastica che si toglie facendoci entrare un minuscolo cacciavite, copre altre viti importanti. Se puoi fai qualche foto da vicino e postala qui.
Ciao
Moby
Replica con citazione
Vecchio 15/11/2015, 13.23
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da moby.ts Mostra messaggio
Se puoi fai qualche foto da vicino e postala qui.
Ciao
Moby
.... foto da tutte le angolazioni

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 17/11/2015, 22.54
Utente

Finalmente riesco a rispondere e a ringraziarvi per le tempestive risposte. Premetto di essere un soggetto che si arrangia a fare un po' di tutto, salvo indisponibilità di attrezzature a volte troppo costose. Quindi prima di portare qualsiasi cosa da un professionista preferisco metterci mano personalmente; in questo caso ho chiesto aiuto a chi sicuramente ne sa più di me allo scopo di avete qualche prezioso consiglio. Allego un paio di foto fatte qualche giorno fa per farvi capire di che modello sto parlando. Appena potrò posterò qualche foto in più che possa evidenziare il tutto nel dettaglio. Vi ringrazio ancora e attendo buone nuove!
Ciao
Alberto (knaus_ad69)
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 2015-11-17 22.50.30.jpg (17,9 kB, 8 visite)
Tipo di file: jpg 2015-11-17 22.51.28.jpg (15,5 kB, 8 visite)
Replica con citazione
Vecchio 19/11/2015, 12.05
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Se la caravan è ancora coperta da garanzia, io non mi farei problemi a portarla in concessionario diversamente si può provare con il fai-da-te.
Non conosco nello specifico la caravan e tanto meno la maniglia ma guardando le foto provo a fare delle ipotesi. Mi scuso in precedenza per le inesattezze.
La porta, mi pare di capire è tipo scuderia, che si apre in due metà .
E' probabile che le chiusure siamo simili e dalla foto interna si nota che la chiusura superiore differisce dalla chiusura inferiore solo per la maniglia.
Solitamente le chiusure si smontano prima dalla parte interna per poi dare accesso allo smontaggio dall'esterno.Questo anche per ragioni di sicurezza.
Non essendoci viti a vista è probabile che siano mascherate sotto la ghiera argento e il pomello scuro centrale
Presumo allora che la parte smontabile e inserita a scatto possa essere uno di questi e tutti e due i componenti.
Prima di procedere bisogna osservare bene, magari con una pila aiutandosi con la luce per scorgere ogni particolare.
Comunque bisogna provare con pazienza e delicatezza aiutandosi con un piccolo cacciavite per fare leva.
Una volta tolto uno o tutti e due i componenti si dovrebbe accedere a delle viti che permettono lo smontaggio.
Qui mi fermo perché non so come è costruita e quindi le mie non sarebbero supposizioni ma solo fantasie.
Vecchio 19/11/2015, 14.56
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Stefano Pedercini Mostra messaggio
Una volta tolto uno o tutti e due i componenti si dovrebbe accedere a delle viti che permettono lo smontaggio.
Qui mi fermo perché non so come è costruita e quindi le mie non sarebbero supposizioni ma solo fantasie.
Come per Stefano, non conosco il modello. Tuttavia anni fa ebbi problemi simili con una macchina. Dopo aver tolto tutte le paratie interne, come ti dice Stafano, probabilmente la serratura è vincolata alla portiera con viti sul lato battuta in modo da poterla smontare solo a porta aperta, un po' come funziona per le serrature di casa.
Nel mio caso si smollavano quelle viti, la serratura usciva di sede,anche se leggermente, ma quanto bastava perchè i leveraggi non funzionassero piu' a dovere.
.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 19/11/2015, 21.21
moby.ts avatar
moby.ts moby.ts is offline
Utente Senior

Luogo: Trieste

Anch'io sono del parere che la ghiera color argento sia la prima cosa da togliere, però con molta cautela...
Moby
Replica con citazione
Vecchio 23/11/2015, 14.52
Utente

Grazie a tutti per le cortesi risposte. Avete confermato le mie ipotesi. Non appena avrò tempo riproverò con molta cautela alla rimozione della ghiera argentata, guardando con estrema attenzione ogni particolare.
Grazie ancora.
Un saluto a tutti
Alberto
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato