Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Fai da te
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Fai da te Presentazione e discussione di soluzioni "fatte in casa"

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/11/2013, 22.29
Guidoma Guidoma is offline
Utente Senior

Luogo: TORTONA (AL)
Predefinito Circuito per lampade a led

Sono in possesso di 3 led recuperati da una lampada di scarto da 4 W, ma non so come farli funzionare - Qualcuno può fornirmi uno schema elettrico per usarli sul camper (12 V) come lampada? Anticipatamente ringrazio.
guido.
Replica con citazione
Vecchio 19/11/2013, 10.33
afruzu avatar
afruzu afruzu is offline
Utente Senior

Luogo: Roma
Predefinito Re: Circuito per lampade a led

Dovresti prima di tutto conoscere la tensione e la corrente di funzionamento di ciascun led: in genere funzionano con 2v di alimentazione ed in essi circola una corrente di 30mA ma la cosa migliore sarebbe poter misurare queste grandezze sui led di cui disponi attraverso un tester e un alimentatore a tensione variabile.
Una volta noti questi parametri caratteristici dei led hai due possibilità: collegarli in serie oppure in parallelo. La scelta dipende dalle condizioni di montaggio e dai valori delle resistenze da montare in serie ai led per adattarne la tensione di alimentazione a quella disponibile.
Infati, in tutti e due i casi devi calcolare quale sarebbe il valore della resistenza da mettere in serie al/ai led per adeguarne l'alimentazione alla tensione disponibile di 12v della batteria di servizi e per evitare che siano danneggiati da una sovratensione. Il calcolo delle resistenze lo trovi al sito: http://www.elemania.altervista.org/diodi/LED/led1.html
oppure
http://www.resistorguide.com/resistor-for-led/

Ciao
Afruzu
Vecchio 19/11/2013, 21.29
Guidoma Guidoma is offline
Utente Senior

Luogo: TORTONA (AL)

[quote=afruzu;88110]Dovresti prima di tutto conoscere la tensione e la corrente di funzionamento di ciascun led: in genere funzionano con 2v di alimentazione ed in essi circola una corrente di 30mA ma la cosa migliore sarebbe poter misurare queste grandezze sui led di cui disponi attraverso un tester e un alimentatore a tensione variabile.
[/url]

Grazie Afruzu; prima di tutto per avermi prestato attenzione e poi per i suggerimenti che mi hai dato.
Ho tentato di far funzionare i led mettendoli in parallelo e, avuto riguardo alla polarizzazione, prima li ho alimentati con 1V, poi con 1,5V, poi con 2,5V e poi con 3V, ma sempre senza veder accendere i led. Non sono andato oltre con la tensione per paura di bruciare tutto.
Però, senti che strano, almeno per me: con i puntali di un multimetro, commutato su ohm (3V), ho toccato i due piedini dei led in parallelo ed anziché verificare la continuità, ho visto i led accendersi con luce tenue.
Allora ho provato ripetutamente con le pile da 1V, 2V, 3V, ma niente di fatto.
E quindi eccomi qui sul Forum.
Cordialmente guido.
Replica con citazione
Vecchio 09/03/2017, 15.09
flavio.link flavio.link is offline
Utente

Ciao, da come scrivi sembra che tu non abbia messo la resistenza in serie nel circuito. Saluti
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato