Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori > Accessori vari
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/02/2007, 09.58
gatteville avatar
gatteville gatteville is offline
Utente Senior

Luogo: bologna
Question Devo istallare il pannello solare

Ho preso il pannello solare policristallino 85w mi deve ancora arrivare e poi bisogna che lo istalli in qualche maniera . Non una qualunque maniera , ma la migliore in assoluto.
Direi che per la vera e propria istallazione non dovrei avere problemi ma i dubbi sono molti:
Domanda 1
Quando un pannello solare "lavora" ed io vado in camping ed attacco la 220 volt per il frigo (che normalmente poi diventa 12 per la ricarica batteria dei sevizi) questa batteria sarà poi felice di ricevere energia sia dal pannello che dalla colonnina del camping?
E questo poi vale anche per la batteria del motore in quanto ho intenzione di montare anche il parallelatore (che dirotta l'energia in eccesso del pannello anche alla B. Motore dopo aver caricato la B. servizi)
Domanda 2
E quando sei in viaggio che arriva pure la 12 volt del motore ad entrambe le batterie?
In questo caso la cosa potrebbe essere + semplice , pensando ad un relè pilotato dall' alternatore per distaccare almeno la quantità di energia che mi arriverebbe dal pannello alla B. motore.
Può andare bene?
Domanda 3 (più curiosita che esigenza)
Sul regolatore (ancora devo riceverlo)sono sistemate alcune spie , credo che servano ad indicare lo stato di carica della batteria dei servizi,e necessario oppure utile magari superfluo istallare quei display che ti indicano le varie situazioni di carica del pannello?
Ciao a tutti da Stefano
Replica con citazione
Vecchio 06/02/2007, 10.28
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: Devo istallare il pannello solare

Citazione:
Originale inviato da gatteville
.........Quando un pannello solare "lavora" ed io vado in camping ed attacco la 220 volt per il frigo (che normalmente poi diventa 12 per la ricarica batteria dei sevizi) questa batteria sarà poi felice di ricevere energia sia dal pannello che dalla colonnina del camping?............

..............e necessario oppure utile magari superfluo istallare quei display che ti indicano le varie situazioni di carica del pannello?...........
Ciao Stefano,

il problema della carica eccessiva non sussiste in quanto ci pensa proprio il regolatore a interrompere la carica dal pannello quando sente che la batteria ha già un voltaggio sufficiente, il tutto in maniera completamente automatica, sia quando sei collegato alla 220v. che in viaggio.

Ritengo il display non indispensabile perchè ci guardi per i primi tempi e poi te lo dimentichi, e poi, anche se sai quanto carica, non ci puoi fare nulla per gestire meglio la carica in quanto dipende unicamente dall'insolazione.
Io risparmierei la spesa.

Mi permetto di darti qualche consiglio per il montaggio, da mie precedenti esperienze, anche se so che tu non hai certo bisogno di consigli, anche per il lavoro che facevi.

1) Usa cavo almeno da 6mm quadri, minimizzi la caduta di tensione.

2) Tieni il pannello lievemente inclinato, con il camper in piano, così che non ci ristagni acqua sopra e quindi si sporca meno, mantenendo più efficenza e ti risparmi di doverlo pulire spesso.

3) Mi sembra superfluo dirlo ma metti un fusibile sul cavo "+" vicino alla batteria così se per qualche motivo il cavo dovesse andare a massa, non va tutto a fuoco. A volte non ci si pensa proprio perchè il pannello non è un utilizzatore, ma la linea è comunque sempre sotto tensione.

Ciao e buon lavoro,
Vecchio 06/02/2007, 10.45
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Congratulazioni per la sceltaStefano, sarebbe stato meglio un monocristallino da 100W, ma non conosco le tue esigenze e quindi mi fermo qui.

Il montaggio è semplice, l'unico accorgimento è montarlo il più vicino possibile alla batteria per fare meno percorso con i cavi che devono essere minimo 4 mm2.

Passiamo alle risposte:
1) i pannelli sono protetti da un diodo di potenza per le inversioni di corrente quindi non c'è pericolo per loro, la batteria invece potrebbe avere dei problemi se non c'è il regolatore di tensione, ma qui passiamo all'altra domanda;
2) non è necessario e te lo spiego meglio alla terza risposta;
3) il regolatore di tensione è obbligatorio se non vuoi bruciare la batteria dopo pochi mesi estivi.
Questo aggeggio serve a interrompere il collegamento tra pannello e batteria quando questa raggiunge la carica massima (accensione del led verde),
Quindi se hai un buon caricabatterie automatico e il regolatore di tensione sei a posto.
Io ho montato un regolatore di tensione che fa anche da parallelatore, quando è carica la BS (che ha la precedenza) passa alla BM, quando sono cariche entrambe spegne tutto.
Riepilogando:
  • con il regolatore non hai problemi di doppia alimentazione quando attacchi la 220 o l'alternatore;
  • l'acquisto del parallelatore è intelligente perchè quando la BS è carica il pannello non spreca la sua energia ma viene utilizzata per la BM;
  • purtroppo con l'alternatore c'è poco da fare, se la BS è carica lui continuerà a pompare corrente, per questo motivo non è consigliato attaccarsi alla colonnina della 220 se si hanno i pannelli, ripartirai con le batterie cariche e si surriscalderanno viaggiando per più di due ore. E' consigliato attaccarsi alla 220 d'inverno o durante le giornate nuvolose.
  • il pannello è un di più, e tutto ciò che è collegato alla batteria influisce sul consumo, hai tutte le indicazioni controllando i led del regolatore, led giallo in carica, led verde batteria carica........o viceversa.
Spero di essere stato chiaro, se hai altre domande siamo qui.
Vecchio 08/02/2007, 09.04
gatteville avatar
Utente Senior

Direi che entrambi mi avete delucidato + che egregiamente e tutto sommato le mie risposte sono contenute nell unico apparato che stà nel regolatore di tensione .
Le esigenze che mi hanno portato a questa scelta sono sia di tipo economico in quanto con meno di 400 euro riesco a montare il tutto e nuovo (al momento le mie finanze non brillan ) e poi tutto sommato risolvo il mio problema principale , quello dell'autoscarica . Talvolta quando si trascorre frequenti periodi (tipo week end al mare) si tralascia di collegare la 220 per la ricarica della batteria. Poi anche se lo fai, durante la settimana le varie micro-utenze (es. antifurto) e succede che al sabato quanto riparti non sei proprio al top.
Noi non siamo dei "consumatori"di energia poi in estate anche io come Tommaso prediligo le passeggiate alla tv , al massimo un poco di lettura ma utilizzando tassativamente luci economiche a led.
Purtroppo la batteria si trova agli antipodi del pannello trovandosi nel vano motore allora "abbonderò" nella sezione del cavo , ok per il 6mm quadri.

Se ho capito bene il cavo dal pannello - regolatore deve arrivare direttamente alla batteria (ignorando centralina pre-esistente) previo fusibile ( direi 10 ampere) e poi tramite il parallelatore (che sarà situato nel vano motore) un cavo anche alla BM, ignorando altri eventuali collegamenti originali di Rimor.

FINITO

Ok, perciò in viaggio (alternatore in funzione) l'energia di quest'ultimo salirà in senso opposto fino al REGOLATORE provocando l'interruzione del flusso proveniente dal pannello ?

Questo perchè il regolatore rimane al di fuori dal percorso tra alternatore e batteria e non vedo come possa impedirne la doppia alimentazione.
Ecco perchè io ho pensato al famoso relè che in presenza di energia del motore appena avviato interrompa il flusso della 12 volt fotovoltaica.
La risposta potrebbe essere che il Reg. "legge" batteria"full" e disattiva il flusso?
Va ok, se mi dite che così possa bastare , mi fido della vostra esperienza e proseguo su questa strada.
Grazie Tanto Da Stefano
Replica con citazione
Vecchio 08/02/2007, 18.45
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
........... Se ho capito bene il cavo dal pannello - regolatore deve arrivare direttamente alla batteria (ignorando centralina pre-esistente) previo fusibile ( direi 10 ampere) e poi tramite il parallelatore (che sarà situato nel vano motore) un cavo anche alla BM, ignorando altri eventuali collegamenti originali di Rimor.
Vi sono alcune centraline moderne che prevedono un apposito connettore per il collegamento del pannello solare, ma non penso sia il tuo caso.

Di solito ho visto il parallelatore montato vicino alla centralina collegandosi ai morsetti dove arrivano i cavi dalla batteria motore e ai morsetti dove arrivano i cavi dalla batteria servizi. Penso che così sia più comodo e che puoi usare cavi corti.

Citazione:
...........il Reg. "legge" batteria"full" e disattiva il flusso?
............
E' più o meno così, se il regolatore sente una tensione a valle (cioè sulla batteria) alta, per es. quando l'alternatore è in funzione, interrompe la carica del pannello, tutto automaticamente.

Ciao,
Vecchio 09/02/2007, 07.52
gatteville avatar
Utente Senior

Grazie
Replica con citazione
Vecchio 02/06/2021, 13.01
Mayte Mayte is offline
Utente

È passato tempo, ma forse questo link aiuterà qualcuno che voglia sapere di più sui pannelli solari fotovoltaici. Io ancora non li ho messi sul camper, ma a casa il processo è stato molto facile. è carino vedere come c'è il fotovoltaico dappertutto
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato