Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni Adempimenti burocratici, Revisioni ed immatricolazioni, allestimento camper fai da te, modifiche ed aggiunte strutturali, immatricolazione 35/42 q.li, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/10/2005, 21.39
guido guido is offline
Utente

Predefinito

Ho acquistato in Germania un mercedes vito camperizzato westfalia.
Ha il tetto a soffietto, i sedile posteriori reclinabili, 6 dei posti viagganti e 4 posti letto. In Germania era immatricolato come motorcaravan e non ha mai avuto problemi di immatricolazione e collaudi periodici.
Ora, in Italia, non riesco ad immatricolarlo: la motorizzazione mi contesta il numero di posti e soprattutto l’immatricolazione come camper. A loro giudizio non essendoci ne cucina ne bagnetto non è un veicolo ricreazionale, e come tale non è un motorhome.
E' corretta la loro osservazione?
Come potrei procedere all'immatricolazione?
Da chi potrei trovare informazioni?
E’ possibile by-passare tutto chiedendo una immatricolazione come se fosse un veicolo fai da te?

guido
Replica con citazione
Vecchio 26/10/2005, 12.15
mancho mancho is offline
Utente

Predefinito Re: nuova immatricolazione vito westafalia

Ciao, purtoppo io non posso aiutarti ma tu si: mio cognato sta cercando invano un mezzo uguale al tuo, potresti, se possibile, indicarmi dove si possono trovare in Germania? Grazie
Replica con citazione
Vecchio 03/11/2005, 17.52
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Non sono molto aggiornato in quanto un camper 'fai da te' me lo sono costruito ed immatricolato come autocaravan nel lontanissimo 1983. Allora si chiedeva e penso ancora oggi, la presenza della cucina e del wc e un'altezza in questa zona non inferiore a 1,80 mt. Non mi sembra che i mezzi Wesfalia siano immatricolati in Italia come autocaravan.
Alla motorizzazione civile della tua città dovresti trovare le normative richieste per entrare nella categoria autocaravan.
Penso però tu non abbia molte alternative.
Vecchio 07/11/2005, 22.56
giambefab avatar
giambefab giambefab is offline
Utente Newbie

Luogo: lissone

Ciao a tutti, ciao Guido, se ho ben capito il tuo veicolo è come il Marco Polo di Mercedes.
Sono un allestitore di veicoli speciali della prov, di MI, e molto spesso sono in motorizzazione per far collaudare i veicoli che allestisco.
Proprio in questo periodo ho verificato la possibilità di collaudare un Fiat ducato che intendo adibire ad uso camper (con bagno, doccia, cucina, dinette,4 posti letto) ma con attrezzature facilmente e velocemente smontabili per far posto a 9 posti (nell'utilizzo pulmino) smontabili facilmente (con agganco/sgancio speciali omologati)per utilizzare il mezzo per il trasporto.
Come viene omologato? Veicolo trasporto persone (9 posti), con delle successive addizioni sul libretto di circolazione (attrezzature)
Penso proprio che il tuo veicolo possa essere collaudato come trasporto persone e poi aggiungere ad esso le attrezzature presenti.
Comunque se credi scrivimi, ti posso dare una mano.
Un saluto.
Replica con citazione
Vecchio 08/11/2005, 22.16
guido guido is offline
Utente

Il mezzo è esattamante un Mercedes Vito Marco Polo, senza la cucina, ma con letto a soffietto e 6 posti viaggianti.
Comunque ho risolto (almeno lo spero: sto attendendo il libretto e le targhe).
Ho convinto la motorizzazione che il mezzo è un autocaravan.
Norme (CUNA e Codice della Strada) alla mano, ho dimostrato che non c'è scritto da nessuna parte che un autocaravan deve avere WC e cucina...semplicemente, se le ha, deve avere certe caratteristiche di volumi, altezze, impianti, ecc... che, di fatto, escludono tutti gli altri tipi di veicoli dall'esserlo.
Replica con citazione
Vecchio 15/11/2005, 17.36
guido guido is offline
Utente

scusa giambefab...
Purtroppo ho dovuto cedere: la motorizzazione vuole la cucina fissa.
Ora devo immatricolarlo per trasporto persone.
Poi lo modificherò per immatricolarlo come camper.
Il mezzo è un Mercedes Vito Marco Polo senza cucina: è semplice montare una cucina? Occorre lavello e fuochi? il serbatoio del gas deve essere esterno? Il finestrino lato cucina deve aprirsi? Conosci qualcuno in zona Rimini che faccia questo tipo di lavori? Quanto potrebbe essere l'importo dei lavori?
Puoi contattarmi anche personalmente...

N.d.M.
Come è risaputo, una regola precisa del forum è quella di non dare indirizzi privati perchè le notizie devono essere di pubblico dominio.
Grazie per la comprensione e la collaborazione.
Replica con citazione
Vecchio 15/11/2005, 18.22
giambefab avatar
giambefab giambefab is offline
Utente Newbie

Luogo: lissone

Ciao Guido, come ti avevo anticipato puoi immatricolarlo "solo" come trasporto persone 6/7 presumo, per quanto riguarda le attrezzature ad uso camper, saranno specifiche modifiche che saranno segnalate sul libretto (che non verrà sostituito ma solo aggiornato), molto probabilmente con istallazione delle attrezzature perderai qualche posto, quindi verrà segnato sul libretto del veicolo 6/7/8 posti senza attrezzature, in variante 5/6 con le attrezzature.
Per quanto riguarda serbatoi e bombola gas ti conviene istallarli nel vano posteriore dentro appositi "mobiletti".
Nella tua zona non conosco nessuno che possa tornare utile, I'm sorry.
Fammi sapere se ci sono novità, in motorizzazione è sempre un'avventura!!
Ciao
Replica con citazione
Vecchio 27/03/2006, 20.57
Jacopo Jacopo is offline
Utente

Ciao ragazzi! Ciao Guido!
Volevo approfittare di questa discussione, sperando di non sviare troppo dall'argomento.
Ovvero, parlo sempre di westfalia e di vito, nel particolare.
Sto per acquistare un mezzo simile.
Ero convinto di prendere un Vito, solo che ho sentito parecchie voci contrarie, dicendomi che è molto meglio il volkswagen california T4, in quanto più robusto e più resistente....
Dicono che il Vito si rompa facilmente (Guido non te la voglio gufare eh!)
Hanno ragione?
Al di fuori dei gusti estetici, cosa mi consigliate?!?!?!?!

Discorso immatricolazione. Sono di Como. Qui dicono che questi mezzi si possono tranquillamente immatricolare come caravan....

Saluti a tutti

Apo
Replica con citazione
Vecchio 29/03/2006, 15.10
PMacP avatar
PMacP PMacP is offline
Utente

Luogo: Roma

Citazione:
Originale inviato da Jacopo
Discorso immatricolazione. Sono di Como. Qui dicono che questi mezzi si possono tranquillamente immatricolare come caravan....
Saluti a tutti
Apo
Trattandosi di un motorizzato come caravan la vedo un pò difficile; forse come autocaravan...
Vecchio 13/03/2007, 10.41
sharkcuba sharkcuba is offline
Utente

Scusate se mi intrometto nella discussione. Io ho un California Coach immatricolato autoveicolo promiscuo e vorrei immatricolarlo autocaravan. Io sono di Tireste e dalle mie parti mi hanno risposto picche.
Tu dicevi che a Como non ci sono problemi. Mi dai qualche dritta?
Il California è allestito Westfalia e quindi ha già cucina, lavello ecc.
Help please.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato