Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > ITALIA > Toscana
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/06/2011, 14.25
enzotemma avatar
enzotemma enzotemma is offline
Utente Senior

Luogo: roncadelle (bs)
Predefinito isola del giglio

una domanda, ma se volessi andare all'isola del giglio in camper, è possibile??
ci sono divieti? bisogna andare in campeggio?? ci sono AA ?? è fattibile in bicicletta??

buoni km enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 24/06/2011, 15.23
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: isola del giglio

Ciao

al Giglio ci sono stato proprio nel recente ponte del 2 giugno.

Allora l'isola del Giglio è abbastanza piccola ed è illogico andarci con il camper solamente per farci un giro.
Ho letto che si può entrare nell'isola solamente se si ha la prenotazione nell'unico piccolo e carino campeggio esistente.
Punti sosta non ne ho visti anche se nel piazzale di Giglio Castello c'era un piccolo mansardato tedesco.

Noi abbiamo parcheggiato nell'AA da Renzo a Porto Ercole poi con il pullmino dell'area siamo andati a Porto santo Stefano per il traghetto (25€ cad.)
Una volta sull'isola siamo andati con i mezzi pubblici a Giglio Castello (affascinante) e da li giù a piedi fino a Giglio Campese, passeggiata di 40 min. decisamente bella.
Da qui in pullman all'imbarco e poi, su chiamata, il pullmino dell'AA fino in camper.

In bici la vedo piuttosto dura perchè le salite sono impegnative, dipende poi dalle gambe.

Per l'occasione ci eravamo portati lo scooter ma non l'abbiamo usato perchè i nostri amici ne erano sprovvisti ma è stato un grvissimo errore!!!

A Giglio porto li noleggiano.
Vecchio 24/06/2011, 15.45
enzotemma avatar
Utente Senior

grazie alessandro, molto esauriente è quello che pensavo

buoni km enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 08/07/2011, 20.39
Sacco74 avatar
Sacco74 Sacco74 is offline
Utente Senior

Luogo: Castelfranco Emilia (patria del tortellino)

Ciao, anche io sono stato al Giglio "in giornata" lasciando il camper sul continente la prima volta, poi ci sono stato per una settimana in appartamento buttando l'occhio sulla fatibilità in camper. Di fatto sei obbligato a non circolare salvo permessi durante l'alta stagione, ergo sei obbligato a lasciarlo nel campeggio (non male) vicino a Giglio Campese (per mè molto bello). Il camping lo puoi vedere dal sito, unico "neo" è che come penso sia tristemente famoso non c'è una spiaggia ma una scogliera che permette l'accesso al mare.
Per spostarsi risulta comodo il bus (fermata fuori dal camping) perchè in bici le pendenze sono "importanti" e devi essere allenato, specie se vuoi arrivare a Giglio castello.... ottimo lo scooter, c'è tutta una zona "inesplorata" con stradelli stretti e scoscesi molto interessante... (ci sono le "passeggiate" consigliate che puoi trovare in diversi opuscoletti)

Bella isola, a me resta nel cuore, ma non è camperabile "itinerantemente".
Vecchio 09/07/2011, 09.32
enzotemma avatar
Utente Senior

grazie sacco la tua risposta mi fa venir ancor più voglia di andarci x quest'anno penso di no ma la prossima stagione un pensierino fuori stagione ce lo farò senz'altro.
una cosa ,cosa intendi pe tristemente famoso? è solo in relazione alla spiaggia che non c'è oppure ad episodi strani?

buoni km enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 09/07/2011, 23.19
carlo5890 carlo5890 is offline
Utente Senior

Mi intrometto. Giglio è bellissima, ci sono stato per tre anni in gita con la scuola per 5 giorni ogni volta.
Puoi fare delle passeggiate bellissime e piuttosto lunghe (fino 10-12 km), in particolare nella zona attorno a Giglio Castello (ma ovviamente non solo!!). Il campeggio purtroppo non l'ho visto; in 5 km circa di strada asfaltata fai tutta l'isola, andando prima su e poi giù.
Le salite sono toste parecchio e, anche se ho ripreso ad andare in bici da corsa, non le farei nemmeno per soldi. C'è l'autobus che sale e scende con orari abbastanza comodi.
I giri lunghi li fai da Giglio Castello, camminando sopratutto lungo il crinale più alto dell'isola.
E' davvero bello! Puoi andare altrimenti a Campese, alle Caldane ed in un altra spiaggia di cui non ricordo il nome. A Castello, se riesci a trovarla, vive una guida molto famosa (apparizioni ed interviste anche su Rai tre) dell'arcipelago toscano.
Ti interessasse ho nome e telefono (ma non so se si ricorda ancora di me dopo l'incidente che ho avuto e che ha fermato i miei giri al Giglio )
carlo
Replica con citazione
Vecchio 11/07/2011, 10.17
Sacco74 avatar
Sacco74 Sacco74 is offline
Utente Senior

Luogo: Castelfranco Emilia (patria del tortellino)

Ciao, concordo e capisco dal tono di Carlo che anche lui si è un pò innamorato dell'isola... Anche secondo mè fà questo effetto come tutti i posti "magici"...

Per la spiaggia del campeggio non c'è nulla di "strano" se non che qualche anno fà morì un ragazzino perchè un'onda lo fece sbattere contro li scogli (sono andato a memoria per cui ci potrebbero essere imprecisioni ma il succo purtroppo non cambia).

Le passeggiate le consiglierei con destinazione una spiaggia "inespolrata" o una scogliera "nice".

Ciao.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato