Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Manutenzione
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Manutenzione Cellula, motore, tagliando periodico, cambio olio, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/06/2009, 17.31
E=mc2 avatar
E=mc2 E=mc2 is offline
Utente

Luogo: Milano
Predefinito Libretto USO e MANUTENZIONE

Ciao a tutti, spero di aver postato correttamente...in caso contrario chiedo scusa all' Admin....
Sono alla disperata ricerca da tempo di un libretto uso e manutenzione Fiat Ducato 14 1.9 TD per i veicoli del 1999.
Se qualcuno di voi è in grado di fornire info a riguardo (se esiste un Pdf da scaricare) oppure uno fisicamente per una fotocopiata veloce!

Ringrazio in anticipo per ogni notizia di aiuto....
Saluti kilometrici a tutti

Grazie
M
Replica con citazione
Vecchio 26/06/2009, 08.41
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo
Predefinito Re: Libretto USO e MANUTENZIONE

! Persente ! Ho manuale di uso e manutenzione del ducato 14 1.9TD , non il manuale d'officina . Dammi il tempo di fotocopiarlo o scannarlo ... scansionarlo o come diavolo si dice . Insomma passarlo allo scanner .
Visto che hai urgenza , se mi dici la parte che ti interessa la posso pubblicare anche oggi come allegato al messaggio .
Vecchio 26/06/2009, 14.12
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Stefano Pedercini Mostra messaggio
! Persente ! Ho manuale di uso e manutenzione del ducato 14 1.9TD , non il manuale d'officina . Dammi il tempo di fotocopiarlo o scannarlo ... scansionarlo o come diavolo si dice . Insomma passarlo allo scanner .
Visto che hai urgenza , se mi dici la parte che ti interessa la posso pubblicare anche oggi come allegato al messaggio .
Non vorrei fare l'amco del giaguaro, ma i libretti sono coperti da copyright.
Forse è meglio se vi trovate in modo diverso, magari con l'aiuto del WM ed evitate pubblicazioni sul sito

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 26/06/2009, 14.43
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Amico del Giaguaro , guarda che quando compri un veicolo compri anche il libretto di uso e manutenzione che , tra l'altro , è obbligatorio per tutte le merci scambiate nella comunità europea . Il fatto che il VR di E=mc2 ne sia sprovvisto già di per se è irregolare anche se si parla di mezzi usati . Per puntualizzare le atterzzature , gli utensili , le macchine usate , e quindi anche i veicoli, sprovvisti di libretto hanno meno valore poichè è necessario produrre o procurarsi il libretto .
Per la pubblicazione sul sito , sono d'accordo non le pubblicherò finchè non sono autorizzato da Paolo , anche se ad essere sinceri allora anche i manuali qua pubblicati di Truma , Elettrolux , Domentec , Hymer potrebbero avere lo stesso problema .
Comunque noto ora che E=mc2 è di Milano e se magari è verso la zona est ... ci si può anche trovare
Vecchio 26/06/2009, 14.45
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

Luogo: Torino

Citazione:
! ...fotocopiarlo .. scannarlo ... scansionarlo ...

Si dice "scannerizzare", mi pare un pò più gentile come termine

Gerardo
Replica con citazione
Vecchio 26/06/2009, 17.28
zimbabwe2 avatar
Utente Senior

Citazione:
Per la pubblicazione sul sito , sono d'accordo non le pubblicherò finchè non sono autorizzato da Paolo , anche se ad essere sinceri allora anche i manuali qua pubblicati di Truma , Elettrolux , Domentec , Hymer potrebbero avere lo stesso problema .
Sono d'accordo con te, il fatto che manchi un libretto potrebbe diminuire il valore del mezzo (ma non ci credo molto) ma non ne impedisce la vendita, non è un documento necessario per eseguire la transazione ne per immatricolare un mezzo come puo' esserlo una lampadina.
Ho sosttomano il libretto d'uso della moto e c'è scritto appunto : "Nessuna riproduzione neanche parziale..... senza autorizzazione scritta della ..."; mi sembra molto chiaro ed incontestabile.

Diverso il caso dei manuali della truma, dometic etc. che sono presi su internet e quindi sono già di pubblico dominio e non coperti da diritto d'autore, diverso invece se usi il manuale per carpire i segreti e rifare una stufa uguale alla truma, allora si che violi quanto meno la proprietà intellettuale se non addirittura brevetti.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 26/06/2009, 17.39
zimbabwe2 avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da gesa Mostra messaggio
Si dice "scannerizzare", mi pare un pò più gentile come termine
Gerardo
Ci sono dicerse scuole di pensiero, comunque da una ricerca veloce direi che:
Scannare lo si usa per gli animali (senza entrare in dettaglio)
Scannerizzare è un brutto modo di rendere l'idea partendo dal nome dell'utensile che si usa (non mi ricordo il termine tecnico lessicale) sarebbe come dire "Camperare" per dire che si usa un camper.
Scandire, dovrebbe essere il termine italiano corretto (Almeno secondo il DeMauro)

Io preferisco una circonlocuzione, ovvero: Faccio una scansione

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 29/06/2009, 13.16
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

Luogo: Torino

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
... una scansione
Mi sembra più giusta questa.

Gerardo
Replica con citazione
Vecchio 15/07/2009, 14.49
E=mc2 avatar
E=mc2 E=mc2 is offline
Utente

Ciao Stefano....scusami ma in questo periodo sono attaccato con i denti ....sai il lavoro....non vedo l'ora di andare in ferie.
Mi spieghi come possiamo fare ??? Accetto il tuo suggerimento!

Grazie
M
Replica con citazione
Vecchio 15/07/2009, 15.08
E=mc2 avatar
E=mc2 E=mc2 is offline
Utente

Ciao a tutti,
ho letto le vostre considerazioni e direi che se è una cosa fuorilegge...bhè allora facciamola !! scherzo ovviamente!!
Nel senso chiedevo in modo informale una maniera per recuperare uno strumento di manutenzione con indicazioni tecniche (direi non a livello di spionaggio industriale) per manutenere il mio mezzo (visto che ne è sprovvisto).
Considerando il fatto che dovrebbe essere la casa madre o l'industria fabbricante a garantire (come fa con l'assistenza tecnica e i pezzi di ricambio), anche a distanza di tempo, gli strumenti che supportano il suo prodotto.

Per esempio la Elnagh mi ha detto che le grafiche adesive sono considerate un ricambio e che avrei dovuto pagarle come tali;....risultato ho tolto le grafiche vecchie/rovinate dal mio camper e non le ho rimesse. Credo che sarebbe stato un bel gesto (sono un'illuso lo sò) da parte di questa "grande azienda" fornirle gratuitamente a chi le richiede ....per portare in giro il loro nome.... (noi da parte nostra curiamo, custodiamo e coccoliamo il nostro Vr come meglio possiamo!!!) oppure mi sbaglio??? Dalle mie parti questo si chiama Customer Care o assistenza al cliente (che teoricamente dovrebbe esistere in modo concreto e tangibile a maggior ragione dopo il momento della vendita)...

Grazie
M
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato