Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto idrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto idrico Acque chiare, acque grigie, acque nere, serbatoi, valvole, pompa, boiler

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/03/2012, 12.29
Mile Mile is offline
Utente

Luogo: Corsico - Milano
Predefinito Doppio serbatoio

Ciao,
qualcuno sa, indicativamente, dirmi quanto può costare far montare il doppio serbatoio dell'acqua? Mi sembra daver capito che solitamente si monta all'esterno, quindi d'inverno non si può utilizzare perchè ghiaccia, giusto?
Grazie per tutti i suggerimenti al riguardo.
Milena
Replica con citazione
Vecchio 13/03/2012, 14.42
cesco63 avatar
cesco63 cesco63 is offline
Utente

Predefinito Re: Doppio serbatoio

Ciao, non saprei dirti quanto costa farlo montare, dipende dalla capacità e dal prezzo della manodopera, però posso dirti che io ne ho 2 montati entrambi sotto i sedili della dinette, quindi all'interno del camper non fuori. Nonostante ciò se d'inverno lasci fuori il camper perchè non hai un posto al chiuso dove tenerlo, assicurati sempre di svuotarli perchè l'acqua rischia di ghiacciare comunque.
Francesco
Replica con citazione
Vecchio 13/03/2012, 15.10
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

A rigor di logica devi montare anche un altro serbatoio per lo scarico............. o vai di selvaggio

quando fate queste valutazioni di caricare 70/100 litri di acqua in più pensate anche al peso totale del mezzo quando siete pronti per le ferie

non sono molti i mezzi che se lo possono permettere

- per la tua domanda sui costi non sono in grado di darti un'idea --
Vecchio 13/03/2012, 17.48
moby.ts avatar
moby.ts moby.ts is offline
Utente Senior

Luogo: Trieste

Ciao Mile, orientativamente: serbatoio da 70 lt circa (per alimenti) circa 90 eu.
Serve una pompa supplementare, perciò aggiungi circa altri 85 eu.
Se hai buona capacità di acqua recupero sei a posto, altrimenti devi aggiungere un serbatoio per acque grige, circa altri 75 eu.
A questo devi aggiungere circa almeno 50 eu tra tubi di collegamento, interuttore pompa, valvole ecc.
Credo che per la manodopera ti metteranno in conto una giornata di lavoro, calcola tu.... Io la buttò la... poi mi saprai dire di quanto ho sbagliato...
500 eu ?
Ciao
Replica con citazione
Vecchio 13/03/2012, 18.40
Mile Mile is offline
Utente

Luogo: Corsico - Milano

Grazie, in effetti ho già scartato l'idea. Avevo già pensato al problema peso e secondariamente se devo trovare un'area dove scaricare trovo nel contempo dove ricaricare..... ma allora dove sono i pro? Perchè in tanti lo mettono? Solo per chi fa libero? Però anche chi fa libero deve scaricare..... boh....:co nfused:
Replica con citazione
Vecchio 13/03/2012, 19.12
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Pergine V/S "Trento"

Citazione:
Originale inviato da moby.ts Mostra messaggio
Ciao Mile, orientativamente: serbatoio da 70 lt circa (per alimenti) circa 90 eu.
Se hai buona capacità di acqua recupero sei a posto, altrimenti devi aggiungere un serbatoio per acque grige, circa altri 75 eu.
A questo devi aggiungere circa almeno 50 eu tra tubi di collegamento, interuttore pompa, valvole ecc.
Credo che per la manodopera ti metteranno in conto una giornata di lavoro, calcola tu.... Io la buttò la... poi mi saprai dire di quanto ho sbagliato...
500 eu ?
Ciao
Mi dispiace doverti contraddire, io possiedo il doppio serbatoi ma no la doppia pompa, no il doppio interruttore è no il doppio di niente perchè non serve.
Ho semplicemente tagliato il tubo principale che dalla prima cisterna porta alla pompa, gli ho raccordato il tubo portato dalla seconda cisterna con una chiave che aziono una volta svuotata la prima e il gioco è fatto.
Il tutto situato nel porta detersivi sotto il lavabo del bagno.

Simpaticamente
Vecchio 13/03/2012, 19.49
moby.ts avatar
moby.ts moby.ts is offline
Utente Senior

Luogo: Trieste

Ciao Mario, era inteso sistemare il serbatoio sotto, all'esterno. In questo caso serve una pompa per sollevare e quindi altri accessori.

Sai Mario, io ho dato questi dati sulla base di ciò che hanno scritto altri utenti prima di me. Quello che faccio io neanche non lo srivo più perchè è in netto contrasto (non è condiviso) con quello che fanno gli altri utenti.

Se ho 2 bs e non uso generatori.... se ho un preriscaldatore del gasolio che funziona bene.... se ho sempre 2 bombole collegate in modo manuale e semplice... non va bene... dovrei avere sempre l'automatismo, capisci?

La mia esperienza di 30 anni di camperista (30 stagioni invernali di sosta libera)non contano nulla di fronte a chi a molta "grana" e si compra veicoli costosissimi con dentro il robot che ti lava i denti....

Ora Mila dice che non farà nulla, e secondo me fa bene. Io per esempio, qualche volta mi arrangio con 2 taniche d'acqua per scorta (in località dove è difficile reperirla).
Ciao

Ciao
Replica con citazione
Vecchio 13/03/2012, 19.53
cesco63 avatar
cesco63 cesco63 is offline
Utente

Citazione:
moby.ts Ciao Mile, orientativamente: serbatoio da 70 lt circa (per alimenti) circa 90 eu.
Se hai buona capacità di acqua recupero sei a posto,
Anche io come Mario non ho una seconda pompa, i 2 serbatoi sono collegati nella parte inferiore da un tubo, l'acqua viene prelevata dalla pompa del primo serbatoio e in automatico l'acqua del secondo serbatoio si livella con col primo serbatoio fino all'ultimo centimetro d'acqua. I pro sono sopratutto nelle soste libere e per quanto riguarda i serbatoi delle acque griglie io ne ho 2 ma x sicurezza mi porto dietro una tanica vuota da 25 litri x liberare un serbatoio se è troppo pieno. Comunque sia mi è capitato diverse volte in qualche campeggio di avere il carico dell'acqua distante, quindi una volta che i serbatoi di acque chiare erano pieni x le acque grigie non avevo problemi perchè potevo scaricarli nella tanica e svuotarla nei bagni pubblici.
Replica con citazione
Vecchio 13/03/2012, 20.08
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Pergine V/S "Trento"

Citazione:
Ciao Mario, era inteso sistemare il serbatoio sotto, all'esterno. In questo caso serve una pompa per sollevare e quindi altri accessori.
Mi spiace dirti ancora una volta che ti stai sbagliando nel pensare che tutti siamo in contrasto con le tue idee, ma ancora una volta devo dirti che la doppia pompa è tutto il resto non servono, come detto prima, le mie 2 cisterne sono collegate tra loro nella parte bassa (come ha pure fatto Cesco63) con la funzione di una sola pompa, ma a differenza di Cesco63, quando giro la chiave verso sinistra la pompa mi chiama l'acqua da una cisterna, quando l'acqua e finita giro la chiave verso destra è la stessa pompa chiama l'acqua dall'altra cisterna.
La puoi montare sia sul tetto che nella panca come pure sutto al telaio, ma nulla toglie che la pompa chiama lo stesso l'acqua ovunque essa venisse installata, se continuiamo a dare info confuse a chi le chiede sul montaggio di accessori, ci credo che si demoralizzano e rinunciano ad installarli..........

Simpaticamente
Vecchio 13/03/2012, 21.58
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Citazione:
Originale inviato da Mile Mostra messaggio
Grazie, in effetti ho già scartato l'idea. Avevo già pensato al problema peso e secondariamente se devo trovare un'area dove scaricare trovo nel contempo dove ricaricare..... ma allora dove sono i pro? Perchè in tanti lo mettono? Solo per chi fa libero? Però anche chi fa libero deve scaricare..... boh....:co nfused:
Ciao Mile, mi aggiungo al coro di chi ti ha già risposto. Io ho il doppio serbatoio delle chiare, uno posizionato nel doppio pavimento all'altezza dell'assale posteriore, l'altro nel doppio pavimento ma più approrato. Avendo una pompa a pressostato e non ad immersione non ho avuto bisogno della seconda pompa, ma ho messo una valvola a 3 vie che giro quando finisce un serbatoio.
Non ho doppio serbatoio delle grigie, ma non ho mai avuto problemi. Tutti partono dal concetto che tutta l'acqua di entra,bi i serbatoi finisce per forza nel serbatoio di scarico delle grigie. Non è così, molta va a finire nel bagno per esempio. Secondariamente non dei per forza finirli tutti e due i serbatoi, ma spesso il secondo ti serve a toglierti dai guai. Noi siamo in 4 ed è capitato che il 4 a fare la doccia non avesse abbastanza acqua. Il secondo serbatoio ti permette di finire la doccia, lavarsi i denti ( esempio banale) ed usare il bagno di notte cosa che se avessi avuto un serbatoio solo non potresti fare..
Altro piccolo esempio, magari trovi per scaricare ma il carico non funziona o fa talmente schifo che non ti fidi a caricare (successo sulle autostrade italiane purtroppo)
La vera controindicazione è il peso.
Certo se tu hai una pompa ad immersione, ho fai artifici degni della migliore idraulica, tipo mettere i due serbatoi in cascata ( se puoi) altrimenti ti toccano 2 pompe.
Dimenticavo, io controllerei non solo il peso totale ma anche la distribuzione degli stessi, cerca di averli il più bilanciati possibili.

Andrea
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato