Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Camper che passione!
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Camper che passione! La vita in camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 28/12/2009, 23.11
ChiaraSte ChiaraSte is offline
Utente

Predefinito Miller Winnipeg/Knaus Spot Traveller 500 d

Ciao, sono indeciso su quale camper prendere tra Miller Winnipeg e Knaus Spot Traveller 500 d. Ho gia esperienza di camper e vorri sapere cosa ne pensate, se l'avete provato o anche solamente se ne avete sentito parlare bene o male!
Grazie a tutti!
Replica con citazione
Vecchio 30/12/2009, 00.32
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana
Predefinito Re: Miller Winnipeg/Knaus Spot Traveller 500 d

Se dovessi scegliere tra i due marchi sceglierei Knaus per quello che ho visto in questi 7 anni in cui sono nel mondo del camper. Mi sembrano fatti meglio. Purtroppo è solo una sensazione da fiera o rivista, perchè non ho esperienze dirette nè amici sui due brand. Una sola cosa posso dire, informati bene sulla situazione economica di Knaus, il gruppo fino a un anno fa non navigava in buone acque, poi è stato acquisito da una finanziaria olandese che ha iniziato a sistemare qui e là (ad esempio rimaneggiando i modelli della Weinsberg che in alcuni casi si sovraponevano ad altri del gruppo). Knaus-Tabbert a Mondo Natura non era presente, anche Adria non era presente, ma mentre il secondo lo ha fato per una precisa scelta commerciale, il primo ha fatto riduzione costi. Miller invece fa parte del gruppo SEA che io non amo particolarmente, certamente c'è una forte sinergia ma troppi brand nelle stesse fasce di mercato non mi danno l'impressione di una buona organizzazione. Secondo me su Knaus vista la situazione puoi spuntare un ottimo prezzo.

Come geometria io preferisco di gran lunga il Miller Winnipeg (sarà perchè il mio camper ha la stessa pianta). E' in assoluto la pianta più luminosa che abbia visto in giro, il living è meraviglioso, in più hai tutti i servizi e la porta in coda lontano dalle zone notte e living che così si sporcano meno. Il divanetto laterale poi è un vero spettacolo, ci scappano delle pennichelle estive (ma anche invernali) meravigliose. Knaus a parità di compattezza di veicolo è un po' più buio e la cucina e la porta laterali ti mangiano il divanetto e le sue comodità, hai una cucina più spaziosa e un bagno decisamente più spazioso. Per entrambi i veicoli i vani di carico sono un po' piccoli, noi 2 adulti e un bimbo stiamo al pelo con 1 paseggino, se poi si aggiungono anche 2 amici stiamo proprio stretti ed è per quello che sto cercando di trovare un camper con qualche comodità in più ma non troppo più lungo.
Knaus monta una stufa combi 4 che consuma meno della combi 6 in termini di energia e mi sembra sia più moderna della Truma 3002 con boiler separato del Miller. Il concetto Truma 3002 + boiler separato è la stesso del mio camper che ha 15 anni, concetto vecchiotto ma per un mezzo compatto comunque ancora valido.

La pianta Winnipeg è un po' fuori moda oggi. Non so se stai cercando un nuovo o un usato, ma questi due mezzi nuovi possono costare come un usato con pochi anni magari più prestigioso, fai bene le tue valutazioni.

Per la meccanica è il solito Ducato, io FIAT non voglio più vedene in casa mia, sono rimasto scottato da troppe brutte esperienze, quindi non faccio testo, su un camperino compatto così una trazione anteriore è comunque valida (anche se io con la trazione posteriore e la stessa geometria del Winnipeg me la cavo benissimo là dove Ducato rimane impantanato). La Knaus ti offre la possibilità di avere optionale anche il motore 160Cv anche se mi sembra eccessivo per il mezzo. Miller invece ha circa 90kg in più di carico utile ma con pochi vani di carico non credo che siano necessari

Scusa se non posso essere tecnicamente più preciso sui mezzi specifici e mi limito a dati utili ma di contorno e da catalogo, ma non conosco le macchine direttamente quindi non posso dirti di più

Ciao e Buon Anno
Vecchio 30/12/2009, 14.15
loschioppo avatar
loschioppo loschioppo is offline
Utente Senior

Luogo: prato,toscana

ma sono nuovi o usati?

Non conosco le disposizioni interne, che dovresti essere tu a scegliere la più congeniale alla tua famiglia, ma così a pelle non avrei dubbi sul marchio:

KNAUS !!

BUON CAMPER E BUON ANNO
Vecchio 31/12/2009, 16.29
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

un mio amico ha un Miller Winnipeg e ci abbiamo passato qualche serata assieme. Devo dire che sono rimasto positivamente impressionato per la qualità delle finiture interne e per lo spazio che c'è internamente, calcolando che costa meno della metà del mio. Se proprio devo fare qualche appunto lo farei sulla qualità e sulla costruzione veramente economica della scocca, costruito come si costruivano i camper 20 anni fa, non so nel tempo come reggerà alle infiltrazioni. Ma questo vale un pò per tutti i camper economici ancora costruiti con i righetti di legno nelle pareti e le pareti avvitate tra di loro.
Altra cosa gli spazi di stivaggio esterni assolutamente scarsi, mi sembra che ci sia solo un gavoncino esterno sotto al divanetto laterale, precludendosi la possibilità di portarsi un paio di poltroncine e un tavolino, a meno che non siano quelli piccoli a ombrello.

La Knaus, mi sembra che costruisca un pò meglio, ma ha alcune soluzioni di arredo che non mi piacciono proprio. Dal mio concessionario HYMER di Bologna, che ha anche la Knaus, sono salito su alcuni e internamente non mi sono piacciuti. Se ti interessa ha un sottocosto sui modelli pronta consegna!

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato