Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Fai da te
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Fai da te Presentazione e discussione di soluzioni "fatte in casa"

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/11/2007, 19.22
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: Camper fatto in casa...

Citazione:
Originale inviato da flavio Mostra messaggio
se vuoi una mini caravan vedi anche : http://www.pioneercaravan.it/
io ho un autocaravan Pioneer.
ciao
la mitica Pioneer Lingotto, non la avevo nominata solo perchè ero convinto non fosse più prodotta. Sono molto contento che un prodotto così intelligente sia sopravissuto alle moda dell'inutile e del superfluo.

Era ed è una delle più belle e intelligenti caravan mai prodotte, anche se riguardo a quelle da me nominate mi sembra più grandina anche se non di tanto.

ciao,
Vecchio 03/04/2009, 15.53
Marco Fanoni Marco Fanoni is offline
Utente

Per chi volesse cedo gratuitamente i miei progetti in CAD o PDF che ho utilizzato per camperizzare il mio fiat doblò.

Posto delle foto vecchie a progetto non ancora ultimato
www.gurgugnao.info/dati/camperizzazione.zip
se un giorno riesco pubblico le foto a lavoro finito con tutte le rifiniture estetiche e le ultime modifiche.

Per dormire ho utilizzato una maggiolina adventure.

Devo dire che sono molto soddisfatto del risultato in quanto non ho
dovuto modificare nulla del mio doblò; i 3 moduli vanno ad incastro e
sono abbastanza leggeri da trasportare. Quando non mi servono li
tengo in casa e li uso come mobili di casa. ( Tra l'altro spesso il modulo cucina mi salva la cena finisce la bombola .. =) )

Prima di progettarlo ho eseguito molti test e parlato con persone che si intendono di progettazione e utilizzo di un mezzo camperizzato per cercare di capire quali sarebbero state le mie esigenze reali; una cosa molto interessante che ne è uscita è la possibilità di poter cucinare dall'interno in caso di pioggia, un'altra buona idea è quella di scomporre il progetto in 3 moduli cosa che non solo mi ha facilitato la creazione dei mobili stessi ma li a resi trasportabili anche da una persona sola. per ulteriori informazioni contattatemi pure.
Replica con citazione
Vecchio 04/04/2009, 22.09
Teoo Teoo is offline
Utente Senior

Non capisco !!!!!!!!!!!

Sarò un poco di coccio ma non capisco come intendete fare le vacanze !!!!!!
solo leggendo tutte le manovre per allestire il campo basemi sono già stancato e esaurito mentalmente !!!!!!!!!!!!!
Si sono pigro, anzi pigrissimoooo soprattutto perchè le ferie servono per rilassarsi e non per smonta e monta un'infinità di cose ..........

allestire un doblò è cosa già stata fatta, quindi basta cercare e copiare progetti e progettini vari presenti su internet, a fronte di taluni complessi e laboriosi altri risultano molto ben realizzati e funzionali......

i miei dubbi riguardano: dormo sul furgone, tengo le cose in un carrello, mi cambio in tenda !!!!!!!!!!!!!! troppo laborioso e dispendioso in tempo soprattutto se si vuol visitere molti luoghi durente le vacanze ........

a mio avviso ci sono 2 soluzioni sole per essere il tutto fattibile e funzionale....
1, solo il doblò con tendone posteriore e un bel gavone sul tetto.
2 una caravan ordinaria, magari usata pronti e viaaaaaaaa

pregi e difetti: il furgone allestito è spartano ma funzionale quanto basta per toccate e fuga, veloce negli spostamenti, un poco laborioso nel sitemare le cose uso prettamente estivo in zone calde .................
La caravan, lenta nelle lunghe tratte, veloce nell'allestimento e nello smantellamento del campo base,molto spazzio interno, funzionale in tutto e per tutto disponendo pure di un bagno, utilizzabile tutto l'anno .......

costi !!!!!!!!!!!! bè preparare un furgone non costa poi così poco io stimo una spesa complessiva sui 2.000\2500 euro ......... una caravan d'occasione la si può trovare tranquillamente su quell'importo, anche meno !!!!!!!
Replica con citazione
Vecchio 05/04/2009, 20.56
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Teoo non credo ci sia molto da capire , è solo questione di gusti .....
io con il camper ............
tu con la caravan + auto ...........
Marco con il doblò e la maggiolina ...............
Tizio con tenda + moto .........
Caio con sacco a pelo e biglietto del treno in tasca ..........
comunque sono modi diversi per fate turismo itinerante .
Quale il migliore modo non lo so ma basta ce piaccia e dia soddisfazione
Vecchio 06/04/2009, 02.28
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

Citazione:
Originale inviato da Stefano Pedercini Mostra messaggio
Teoo non credo ci sia molto da capire , è solo questione di gusti .....

comunque sono modi diversi per fate turismo itinerante .
Quale il migliore modo non lo so ma basta ce piaccia e dia soddisfazione

pienamente d'accordo
Replica con citazione
Vecchio 06/04/2009, 10.40
maclean avatar
maclean maclean is offline
Utente Senior

Luogo: Mandello del Lario

[quote=Stefano Pedercini] ... modi diversi per fate turismo itinerante ....
Quale il migliore modo non lo so ma basta ce piaccia e dia soddisfazione /quote]

Questione di gusti, possibilità, disponibilità di tempo, eccetera.

L'importante è muoversi, che lo si faccia da turisti o da viaggiatori importa relativamente poco.

Certo è che per capire dove siamo capitati bisogna essere un po' più viaggiatori che turisti, un minimo di "spirito di avventura", chiamiamolo così allargandoci un po', ci vuole.

Ci sarebbe da parlarne a lungo, volendo, sviscerare i pro ed i contro di tante alternative, per poi probabilmente rimanere convinti della propria scelta.

E' soggettivo, difficile trovare la soluzione "unica" e gradita a tutti, probabilmente ai limiti dell'impossibile.

Godiamoci la libertà del nostro modo di viaggiare, ognuno a modo suo e con i mezzi che predilige.

Replica con citazione
Vecchio 10/04/2009, 01.01
Teoo Teoo is offline
Utente Senior

Quì non si è capito il mio discorso .............. viste le ultime risposte !!!!
Proviamo a capirci meglio .... non mi sembra di aver mai contestato le scelte altrui fatte, ho solo cercato di far capire che essere turisti, viaggiatori, campeggiatori, ecc. non significa stressarsi la vita con fardelli di roba sparsi ovunque............ così facendo si ottiene solamente 2 cose ..... stress e la volgia di cambiare radicalmente il modo di fare le vacanze abbandonando il tutto

Ho semplicemente fatto notare che il sistema vagliato non è razionale e funzionale ...........
ora stà a loro decidere se continurare con il progetto in maniera integrale, modificarlo o rivederlo integralmente .................
Replica con citazione
Vecchio 11/04/2009, 12.10
Utente

La cosa migliore, come dici tu Teoo è godersi le vacanze su questo non ci sono dubbi. Io parlo per me ma penso di essere in linea con quello che pensano gli altri dicendo di aver deciso di voler camperizzare la mia Doblò per questioni economiche e funzionali.
Se avessi i soldi comprerei anche io un bel mini camper super attrezzato da utilizzare per le vacanze e da tenere ben lucido in garage ma purtroppo non ho nemmeno il garage. In questo modo invece riesco ad avere la mia bella macchina per muovermi agilmente in città o da utilizzare come efficiente mezzo di carico e per ogni esigenza carico i miei 3 mobiletti; la Maggiolina d'estate la tengo fissa sul tetto ed in 5 minuti ho il mio bel camper.

Di posto ne ho! calcolando che viaggiamo in 2 ed i sedili posteriori sono liberi per metterci tutte quelle cose inutili che ti porti dietro quando vai in vacanza; la zona notte è tutta dentro la Maggiolina compresi pigiami e accessori; ho messo delle sacche porta oggetti dietro ai sedili anteriori per la zona bagno e quest'anno mi ci stava persino uno spazio per il kit di pronto soccorso. Già l'ordine è rigorosamente obbligatorio e certo gli sbattimenti non mancano.

Per una toccata e fuga ti fermi ed apri il portellone posteriore che ti fa da mini veranda, tavolino e cucinotto; la tenda si apre in 30 secondi e si chiude in 2 minuti.

lati negativi cene sono ovviamente e su questo do ragione a teoo al primo posto1 è sicuramente il fatto non avere un bagno ed al secondo di non avere un frigorifero; nel mio caso non sono un problema in quanto sono una persona che si adatta facilmente ma capisco che per altri possono essere gravi mancanze.
Replica con citazione
Vecchio 11/04/2009, 12.18
Utente

La cosa migliore, come dici tu Teoo è godersi le vacanze su questo non ci sono dubbi. Io parlo per me ma penso di essere in linea con quello che pensano gli altri dicendo di aver deciso di voler camperizzare la mia Doblò per questioni economiche e funzionali.
Se avessi i soldi comprerei anche io un bel mini camper super attrezzato da utilizzare per le vacanze e da tenere ben lucido in garage ma purtroppo non ho nemmeno il garage. In questo modo invece riesco ad avere la mia bella macchina per muovermi agilmente in città o da utilizzare come efficiente mezzo di carico e per ogni esigenza carico i miei 3 mobiletti; la maggiolina d'estate la tengo fissa sul tetto ed in 5 minuti ho il mio bel camper.

Di posto ne ho! calcolando che viaggiamo in 2 ed i sedili posteriori sono liberi per metterci tutte quelle cose inutili che ti porti dietro quando vai in vacanza; la zona notte è tutta dentro la Maggiolina compresi pigiami e accessori; ho messo delle sacche porta oggetti dietro ai sedili anteriori per la zona bagno e quest'anno mi ci stava persino uno spazio per il kit di pronto soccorso. Già l'ordine è rigorosamente obbligatorio e certo gli sbattimenti non mancano.

Per una toccata e fuga ti fermi ed apri il portellone posteriore che ti fa da mini veranda, tavolino e cucinotto; la tenda si apre in 30 secondi e si chiude in 2 minuti.

lati negativi cene sono ovviamente e su questo do ragione a teoo al primo posto1 è sicuramente il fatto non avere un bagno ed al secondo di non avere un frigorifero; nel mio caso non sono un problema in quanto sono una persona che si adatta facilmente ma capisco che per altri possono essere gravi mancanze.
Replica con citazione
Vecchio 13/04/2009, 01.10
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

Citazione:
Originale inviato da Marco Fanoni Mostra messaggio
Se avessi i soldi comprerei anche io un bel mini camper super attrezzato da utilizzare per le vacanze e da tenere ben lucido in garage ma purtroppo non ho nemmeno il garage..
complimenti, marco, mi sembra che tu abbia una fantastica organizzazione nel tuo mezzo ..pensa a quanta gente ha comprato un camper super accessoriato e poi nn ha mantenuto l'entusiasmo iniziale e dopo poco l'ha rivenduto...tu invece di entusiasmo ne hai da vendere e credo che questo sia l'importante, nn i soldi... (poi se arrivano anche quelli tanto meglio )
ciaociao, roberta
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato