Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/08/2007, 20.44
lupo23 lupo23 is offline
Utente

Luogo: bologna
Predefinito kit per V marcia ducato 2500

Rietrando dalle ferie improvvisamente non mi entrava più la V marcia del mio camper Ducato 2500, un pò vecchiotto.
Un meccanico mi ha detto che occorre installare un Kit, che fornisce la Fiat, siccome mi ha chiesto una cifra secondo mè esagerata, per favore qualcuno mi può dire cosa costa un kit del genere e dove posso trovare un meccanico capace e soprattutto onesto in Bologna o provincia?
Grazie e cordiali saluti
Lupacchiotto un pò sconsolato
Replica con citazione
Vecchio 31/08/2007, 23.19
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: kit per V marcia ducato 2500

Citazione:
Originale inviato da lupo23 Mostra messaggio
.........dove posso trovare un meccanico capace e soprattutto onesto in Bologna o provincia?.......
Ciao, io sono di Pianoro (BO) e con il camper sono cliente ormai da 9 anni della Officina autorizzata FIAT "Milani Francesco" a Pianoro in via del Lavoro 12, 051-777419, persona molto capace e disponibile. A 200m. dalla officina c'è eventualmente la fermata del Bus 96 se devi tornare a Bologna dopo avere lasciato il camper.

Spero che tu riesca a rimettere in sesto al più presto il tuo camper.

ciao,
Vecchio 10/09/2007, 09.55
lupo23 lupo23 is offline
Utente

Grazie Tommaso, sei stato molto gentile a rispondermi. Purtroppo il lavoro l'ho già fatto fare, perchè ho visto in ritardo il tuo messaggio. Se dovessi avere ancora bisogno proverò con il tuo meccanico.
Grazie ancora e
Ciao
Nicola
Replica con citazione
Vecchio 10/09/2007, 11.30
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Ciao Lupo23,
io non ho il tuo mezzo ma su questo sito se ne è parlato tanto del tuo caso e in poche parole ti sintetizzo tutti i messaggi inerenti.

Purtroppo il cambio del 2500 è stato concepito male, sembra che la coppia di ingranaggi della 5^ sia troppo alta e appena cala l'olio del cambio resta fuori dal livello e dopo un po' si rompe.
La soluzione che hanno adottato gli sfortunati, dopo aver sostituito gli ingranaggi e tutto ciò che ne consegue, è stata di controllare spesso il livello dell'olio e fare il pieno (di olio) con il camper inclinato in modo da riempire anche quel buco.

L'unica cosa buona è che questa coppia di ingranaggi è la prima che trovi quando smonti il coperchio del cambio e quindi lavoro veloce.
Se il meccanico ti chiede più di 200 euro compreso il ricambio non è dei più seri.

Ciao
Vecchio 10/09/2007, 12.11
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da lupo23 Mostra messaggio
.....il lavoro l'ho già fatto fare....
bè, l'importante è che comunque ora hai il camper a posto, senz'altro anche dove sei andato tu avranno fatto un ottimo lavoro.

ciao,
Vecchio 10/09/2007, 13.10
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Originale inviato da gigi47 Mostra messaggio
Se il meccanico ti chiede più di 200 euro compreso il ricambio non è dei più seri.
Ciao Gigi

non per contraddirti ma mi semra che la cifra che indichi non sia adeguata alla sostituzione per riparazione del cambio del vecchio Ducato 2500 TD.
La stessa rottura, a suo tempo, mi è costata decisamente di più e, d'accordo con ispettore Fiat, gli ho inviato la fattura e mi hanno rimborsato il 50%.
La riparazione dovrebbe essere costata circa £ 600.000 ma ti parlo dell'anno 2002.

Forse ti riferisci alla sostituzione della V negli ultimi 2800jtd; qui ho speso meno di 160€ nel 2005.
Vecchio 10/09/2007, 15.00
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio
Forse ti riferisci alla sostituzione della V negli ultimi 2800jtd; qui ho speso meno di 160€ nel 2005.
Si Alessandro, dai commenti letti in passato mi sono convinto che, essendo entrambe le 5e in alto, l'operazione fosse identica.
Chiedo venia.
Ciao
Vecchio 12/09/2007, 09.30
lupo23 lupo23 is offline
Utente

Angry Re: kit per V marcia ducato 2500

Grazie a tutti per la collaborazione. Con i prezzi però mi sembra che non ci siamo, il primo meccanico mi aveva chiesto 700 € un' altro 780€, un'altro ancora, sempre autorizzato Fiat, mi ha fatto il lavoro con 405 €, ma ora mi accorgo che la V va bene, ma la terza "gratta" ed ho paura che a breve si sfascerà anche questa...
saluti e grazie a tutti.
Lupo23
Replica con citazione
Vecchio 12/05/2009, 09.54
jlalap avatar
jlalap jlalap is offline
Utente

Luogo: Napoli
Predefinito V marcia ducato 2500

Come già in precedenza ottenni aiuto per motore in continua ebollizione, anche questa volta devo giovarmi dei preziosi consigli. Sono Napoletano ed espongo il problema:
nel mese di dicembre mentre ero in autostrada proveniente da Roma a Napoli, improvvisamente mi scappava ripetutamente la V marcia tutte le volte che cercavo di reinserirla. Ho poi scoperto che trattenendola con un dito riuscivo tenerla dentro, ma appena lasciavo il cambio scattava nuovamente. Probabilmente se mi ricordo bene, una volta si bloccò il cambio e per rimuovere e reinserire la marcia dovetti spingere il camper a mano e alla fine con un po' di forza riuscii a sbloccare il cambio, voglio aggiungere che non ho mai guardato l’olio del cambio, e non so nemmeno dov’è il cambio. Faccio presente che trattasi di una macchina FIAT 290 PA7 del 1993 (motore 2500 TD aspirato) che ha complessivamente solo 60.000 Km e viene utilizzato solo per circa 4000 Km l’anno, quindi cambiare una macchina così poco sfruttata è un peccato. C’è qualcuno che mi può dire qualcosa di più? Ovvero, sarà rotto l’ingranaggio o poiché la leva è divisa in più parti e congiunta da elementi probabilmente in plastica che spesso si deformano? Mi sembra di aver letto in un forum che la V si può riparare senza dover aprire il cambio, sarà vero? Help me. Antonio
Vecchio 12/05/2009, 11.38
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: V marcia ducato 2500

Citazione:
Originale inviato da jlalap Mostra messaggio
[font=Calibri][size=3]
improvvisamente mi scappava ripetutamente la V marcia tutte le volte che cercavo di reinserirla. Ho poi scoperto che trattenendola con un dito riuscivo tenerla dentro, ma appena lasciavo il cambio scattava nuovamente.

una volta si bloccò il cambio e per rimuovere e reinserire la marcia dovetti spingere il camper a mano e alla fine con un po' di forza riuscii a sbloccare il cambio,
Mi dispiace ma sono i chiari sintomi di rottura della V marcia, abbastanza tipica di questa (e altre) meccaniche.
La sua riparazione non è facile come sui nuovi modelli e la cifra sara altina, comunque non considerevole come quella che servirebbe per sostituire il camper visto che non lo usi molto.

Per quanto riguarda il blocco del cambio e ripristinato con spinte penso si sia trattato del blocco (incollaggio disco) della frizione, fenomeno abbastanza frequente in mezzi che sostano a lungo magari in inverno.

Auguri

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato