Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Fai da te
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Fai da te Presentazione e discussione di soluzioni "fatte in casa"

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/02/2007, 19.07
russofabio russofabio is offline
Utente

Predefinito Gommone sul tetto

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di essere nella sezione giusta.
Il mio problema è questo: Ho un gommoncino di c.ca 3 metri, completamente smontabile e con una sua sacca, normalmente quindi lo porto nel gavone. Quando sosto, però, vorrei avere la possibilità di metterlo sul tetto, gonfio, in modo da non doverlo gonfiare e sgonfiare, scongiurare eventuali furti, magari avendo la possibilità di fare degli spostamenti (da una zona di mare all'altra). Qualcuno è a conoscenza di soluzioni "portagommone" per camper? Bastano due barre portatutto (che al momento non ho), ci sono soluzioni per issarlo comodomente sul tetto senza rovinare il camper?

Grazie, Fabio Russo
Replica con citazione
Vecchio 14/02/2007, 20.43
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: Gommone sul tetto

Citazione:
Originale inviato da russofabio
.........Ho un gommoncino di c.ca 3 metri...........vorrei avere la possibilità di metterlo sul tetto...........Qualcuno è a conoscenza di soluzioni "portagommone" per camper?
Ciao e benvenuto sul forum.
So che esiste un portagommone da tetto ma è una struttura pesante e penso costosa, l' ho vista in fiera. Anche se il tuo gommone è abbastanza leggero, non è facile caricarlo senza rischiare di rovinare il camper, poi i tetti a seconda dei casi hanno una certa portata e poi ci sono oblò, pannelli, ant.TV etc, tutte strutture che complicano le cose.

Da fermo potresti fissarlo in verticale contro la parete posteriore del camper, appoggiando lo specchio di poppa su una struttura mobile da attaccare per es. al gacio di traino o al telaio, così non appoggia a terra e nonc'è occupazione di suolo, metti poi il cartello dei carichi sporgenti per tranquillita.

Però non va bene in viaggio perchè la prua sporgerebbe circa una sesantina di cm sopra il tetto e quindi anche se ben legato oppone troppa resistenza all'aria, a meno che tu non debba fare un brevissimo spostamento a bassa velocità, sotto i 40km/h.
Poi bisogna vedere che i coni di poppa non coprano i fanalini.

Ciao,
Vecchio 14/02/2007, 22.31
maurice maurice is offline
Utente

Luogo: Forlì

Un paio di anni fa avevo lo stesso problema, che avevo risolto ispirandomi ad un sistema di carico visto da una "premiata ditta", Ho sfruttato due motorini tergi recuperati da uno sfasciacarrozze e un rullo su cuscinetti ex fiat uno, il sistema era artigianale ma abbastanza efficace, perchè mi consentiva di tirare su il gommone da solo con sforzo veramente minimo... se ti interessa potrei fornirti l'elenco del necessario e la descrizione del progetto.
Replica con citazione
Vecchio 14/02/2007, 22.31
Utente

Grazie, effettivamente avevo pensato di "posarlo" sul portabici. Giusto per non tenerlo a terra vicino al camper, soprattutto in sosta libera. Ci vorrebbe una specie di telaio che "salga" da dietro fino al tetto, in modo da poter fare da guida al gommone, magari riuscendo a mettere anche un verricello per salirlo e scenderlo da soli. Fantascienza.
Replica con citazione
Vecchio 14/02/2007, 23.05
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

L'anno scorso in Sardegna ne ho visto uno, troppo macchinoso a dire il vero, ma lui aveva un gommone a chiglia rigida di 4 m.

Il sistema è semplice, un verricello montato sul tetto direttamente sulla barra portapacchi anteriore, il cavo lungo che attraversa tutto il tetto e arriva fino a un canotto di alluminio a omega appoggiato a un ruotino (della stessa larghezza del canotto) fissato al centro del montante del portapacchi posteriore. In cima e sotto a questo canotto un rullo di gomma largo una ventina di cm in gomma.

Si appoggia il canotto tra il tetto e il terreno, si appoggia il gommone con la chiglia sul canotto a omega e lo si fissa a dei ganci predisposti.
Quando il gommone è agganciato si tira su il canotto con sopra il gommone col verricello.
Il canotto rullerà sul rullo che è sulla barra portapacchi fino a quando il peso è tutto dietro, man mano che il canotto sale il peso passa prima al centro e di colpo in avanti (questo momento è delicato e deve essere accompagnato altrimenti il tetto si prende una bella botta ). A questo punto il canotto con sopra il gommone viaggia con il rullo che ha davanti appoggiato sul tetto (non ci devono essere ostacoli) e il rullo che è fisso dietro sul montante.

Io l'ho studiato bene questo siatema, non costa tanto ed è di facile realizzazione, ma credimi, io ho un YAM 380 a chiglia gonfiabile e con il compressorino a 12 V lo gonfio e lo sgonfio in un quarto d'ora, lo stesso tempo che impiegava quel tizio a tirare su il suo gommone, ne vale la pena?
Vecchio 15/02/2007, 08.02
Utente

Citazione:
Originale inviato da gigi47
Io l'ho studiato bene questo siatema, non costa tanto ed è di facile realizzazione, ma credimi, io ho un YAM 380 a chiglia gonfiabile e con il compressorino a 12 V lo gonfio e lo sgonfio in un quarto d'ora, lo stesso tempo che impiegava quel tizio a tirare su il suo gommone, ne vale la pena?
Effettivamente anch'io ho il compressorino e lo gonfio in un quarto d'ora, però se sei in sosta libera e hai paura che ti freghino il gommone quando ti allontani, oppure non vuoi dare fastidio ai vicini con la tua attrezzatura, allora potrebbe essere una soluzione "posare" il gommone sul tetto. Certo, realizzare quanto da te descritto come semplice.....forse mi farà optare per il gonfia/sgonfia.

Comunque grazie ancora.

P.S.: ma qualche foto?
Replica con citazione
Vecchio 16/02/2007, 00.39
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Citazione:
...però se sei in sosta libera e hai paura che ti freghino il gommone quando ti allontani, oppure non vuoi dare fastidio ai vicini con la tua attrezzatura, ......?
Io di solito agisco così:
se mi fermo solo un giorno su una bella baia dove è possibile il varo gonfio e sgonfio;
se mi fermo più giorni cerco il punto sosta barche (di solito in prossimità del campeggio o dell'area ci sono) e lo lascio pagando la retta giornaliera.
Un'altra cosa, ho fatto fare da chi mi ha venduto il gommone, due aste in acciaio inox con due ruote da sabbia; le attacco sul piano del motore in modo che, caricato tutto, si prende dalle maniglie anteriori e lo si tira con facilità anche sulla sabbia.

Citazione:
...P.S.: ma qualche foto?
Purtroppo quando ho visto questo camper non avevo la macchina fotografica.
Ciao
Vecchio 22/10/2007, 21.48
ALBATROS ALBATROS is offline
Utente

Luogo: Barcellona P.G. - Sicilia

Buona sera a tutti, sono nuovo nuovo del forum, e questa è la mia prima apparizione, quindi scusatemi sin da ora per le cantonate che prenderò e per le innumerevoli baggianate che dirò.
Scorrendo i vari Forum mi sono imbattuto nella richiesta di informazioni di Russo Fabio riguardante il gommone sul tetto, ed è stato Maurice che ha scritto che lui aveva saputo risolverlo. Avendo anch'io lo stesso problema, mi rivolgo quindi a Maurice se può essere così gentile da illuminare anche me e, se può, fornirmi, mediante foto e descrizione, l'attrezzo che si è autocostruito. Potrò così soddisfare anche quest'altra mia grande passione che è il mare.
Ringraziando chiunque saprà darmi notizie al riguardo, saluto cordialmente:hap py:
Albatros
Replica con citazione
Vecchio 24/10/2007, 22.02
maurice maurice is offline
Utente

Luogo: Forlì

Ciao, Albatros e benvenuto!
La mia "costruzione" risale a qualche anno fa, e non te la posso mostrare montata perchè nel frattempo ho cambiato il camper e venduto il gommone, semmai mi limito a noleggiarlo una o due volte all'anno, nei posti "topici"...
Il modello a cui mi sono ispirato, naturalmente molto più "professionale" del mio, è il Lifting Boat della Project 2000.
Vedo se riesco a fotografare i pezzi smontati, in modo di dare un' idea in che cosa consiste, però solo fra qualche giorno.
Ciao, a presto
Maurizio.
Replica con citazione
Vecchio 25/10/2007, 10.47
ALBATROS ALBATROS is offline
Utente

Luogo: Barcellona P.G. - Sicilia
Smile Re: Gommone sul tetto

OK Maurice attendo con ansia sia le foto che la descrizione dell'oggetto, così da poter prendere le adeguate decisioni. Ciao grazie ed a presto Albatros
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato