Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Sicurezza veicoli
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Sicurezza veicoli Dotazioni di serie, Cinture di sicurezza, ABS, Airbag, Peso, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/02/2007, 16.56
ghibli avatar
ghibli ghibli is offline
Utente Newbie

Luogo: Limbiate (MI)
Predefinito Portamoto

Ciao a tutti, sul mio Arca H3 è installato il portamoto originale Arca omologato per 90 kg, in effetti fino ad oggi ho trasportato uno scooter del peso di ca 95 kg senza alcun problema.
Ora vorrei cambiare scooter aumentando un po' il peso ca 120 kg, a detta del concessionario la portata effettiva è ben al di sopra dei 90kg dell'omologazione.
Mi piacerebbe sapere il vs parere e le vs esperienze. - Maurizio -
Replica con citazione
Vecchio 04/02/2007, 00.02
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: Portamoto

Citazione:
Originale inviato da ghibli
...........il portamoto originale Arca omologato per 90 kg................
................aumentando un po' il peso ca 120 kg..........
La tenuta statica non dovrebbe avere problemi, i problemi potrebbero nascere in caso di buche o dossi improvvisi, dove il peso si moltiplica parecchie volte, inoltre se lo sbalzo è marcato si ha un enorme sovraccarico delle sospensioni e pneumatici posteriori e un marcato alleggerimento dell'anteriore.

Prima di fare l'acquisto proverei a fare qualche test, per esempio con 4 taniche da 30 litri sul portamoto, vai sulla pesa e controlla che la ripartizione dei pesi sugli assi rientri in parametri corretti e che non si superi il peso consentito su ognuno dei pneumatici posteriori, poi fai qualche prova di guida, provando anche a passare qualche dosso a velocità man mano più elevata (con criterio!!). Se senti le sospensioni che vanno a fondocorsa o il mezzo ondeggia al variare le traiettorie o le ruote tendono a pattinare nelle partenze in salita, non è il caso, se tutto va bene allora procedi all'acquisto.

Anni fa costruii un portamoto nel primo camper per portare un motorino da 80kg, ma lo testai per strade non trafficate con 200kg sopra. Poi ho sempre viaggiato tranquillo senza pensarci più.

Ciao,
Vecchio 04/02/2007, 09.47
ghibli avatar
ghibli ghibli is offline
Utente Newbie

Luogo: Limbiate (MI)

Grazie Tommaso per il consiglio, mi sembra una buona idea fare delle prove.
In ogni caso quando porto lo scooter non uso il secondo serbatoio acqua che pesa sull'assale posteriore per ca 100kg.
Mi sono dimenticato di specificare che la meccanica è Mercedes quindi trazione posteriore.
Ciao - Maurizio
Replica con citazione
Vecchio 04/02/2007, 12.29
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da ghibli
..........la meccanica è Mercedes quindi trazione posteriore...........
Ciao Maurizio, allora hai senz'altro qualche problema in meno, in effetti buona parte dei miei ragionamenti partivano dal presupposto di una trazione anteriore, nel caso del mercedes (se già non l'hai messo) potresti aggiungere un foglio in più alle balestre posteriori, modifica che a quanto mi risulta fanno e consigliano le stesse officine autorizzate mercedes.

Ciao,
Vecchio 04/02/2007, 20.45
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji
La tenuta statica non dovrebbe avere problemi, i problemi potrebbero nascere in caso di buche o dossi improvvisi
Io credo che il problema maggiore si a assicurativo. Se per un qualsiasi motivo perdi la moto per strada e provochi dei danni, sono certo che i periti e gli avvocati non ti daranno pace, e mi permetto di commentare: a ragione.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 04/02/2007, 22.19
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2
..........Se per un qualsiasi motivo perdi la moto per strada............
La prova con il doppio del peso serve proprio a stare tranquilli di non perdere la moto per strada.

Quello della foto, sul mio primo camper, lo avevo costruito in prima persona e volevo testare le mie capacità di saldatore
Immagini allegate
Tipo di file: jpg portamoto.jpg (63,9 kB, 29 visite)
Vecchio 04/02/2007, 23.50
dafi avatar
dafi dafi is offline
Utente Senior

Luogo: valpolicella la zona dell'amarone e del recioto

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2
Io credo che il problema maggiore si a assicurativo. Se per un qualsiasi motivo perdi la moto per strada e provochi dei danni, sono certo che i periti e gli avvocati non ti daranno pace, e mi permetto di commentare: a ragione.
Salve

è l'unico problema per cui ti devi preoccupare perchè la meccanica, come tutte le strutture progettate ha un coeffciciente superiore, minimo 1,5 e massimo a 3 alla deformazione e quindi la rottura è molto oltre (vedi le prove di Tommaso che, comunque, non devono essere una regola)

Se in caso di qualsiasi incidente o per un controllo, trovi un perito che ti fa le pulci sul peso, ... ti consiglio di intestare la casa a ....... tua nonna perchè te la sei già giocata.

E poi non capisco perchè bisgna sempre viaggiare al limite. Prenditi una bicicletta e vai tranquillo altrimenti prenditi un camion e mettici sopra quel che vuoi percè sono balle quel che dici che con la moto togli il serbatoio delle acque. Non ci crede nessuno.

Comunque tanti auguri

Saluti kmetrici
Replica con citazione
Vecchio 05/02/2007, 11.46
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da DAFI
..........E poi non capisco perchè bisgna sempre viaggiare al limite. Prenditi una bicicletta e vai tranquillo...........
Se si deve viaggiare palesemente fuori peso, forse non vale la pena, ma se si può avere la comodità di un motorino (leggero) penso che si possa rinunciare a cose abbastanza superflue come il secondo serbatoio, il frigo grande, il forno, la parabola satellitare, il generatore 220, il condizionatore in cellula, e anche il tendalino.

Mettendo uno scooter da 75kg ma togliendo 2 bici da 15kg cad, si aumenta il peso solo di 45kg, più circa 40kg di portamoto (se non c'è il garage), mentre gli accessori che ho elencato pesano complessivamente 250~300kg.

Ciao,
Vecchio 05/02/2007, 11.59
PMacP avatar
PMacP PMacP is offline
Utente

Luogo: Roma

tutto molto interessante; peccato questa sia la sezione, a dire il vero molto poco affollata, in cui si dovrebbe parlare di caravan, alias roulotte, quelle a due ruote (raramente a quettro...)
Vecchio 05/02/2007, 13.08
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da PMacP
tutto molto interessante; peccato questa sia la sezione, a dire il vero molto poco affollata, in cui si dovrebbe parlare di caravan, alias roulotte, quelle a due ruote (raramente a quettro...)
Scusa l'intrusione, è vero hai ragione. Tuttavia, visto che si parlava di porta moto (anche queste con due ruote) credo che l'intervento lo si possa considerare neutro, ovvero di interesse comune (mi sembra di aver visto nel tuo avatar che hai un porta bici).

La meccanica dei metalli è la stessa sia nei caravan che nei camper.

Andrea
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato