Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Francia
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/07/2006, 13.27
ilciamper avatar
ilciamper ilciamper is offline
Utente Senior

Luogo: Treviso
Lightbulb Camargue

Manca un mese e mezzo alla partenza, ma sto organizzando il viaggio che mi vedrà in Provenza e Camargue.
Mi piacerebbe stare in Camargue una settimana a fare un po' di gite a piedi e in bici e magari anche qualche bagnetto in mare.
Sapete consigliarmi qualche area di sosta tranquilla e sicura?
Grazie
Vecchio 04/07/2006, 16.09
Monica e Pietro - Bo avatar
Monica e Pietro - Bo Monica e Pietro - Bo is offline
Utente Senior

Luogo: provincia di Bologna
Predefinito Re: Camargue

Da quello che ricordo a S. Marie de la Mer hai 3 possibilità:

- area in paese, con Cs, ma è un piazzale in cemento.
- area in fondo al paese, vicino al lungomare, anche qui CS, ma non è il max
- lungo il canale che separa dal mare, vicino alla seconda area, senza servizi ma............. panoramica

poi c'è la Plage de Piamancon, nessun servizio, ma sei in spiaggia

ancora Aigues mortes, bella area (piccola) subito oltre il ponte, colonnina per il CS

ciao
Vecchio 04/07/2006, 16.50
Alberto V. avatar
Alberto V. Alberto V. is offline
Utente

Luogo: Prov.Milano

Ciao, sono stato a Pasqua, quindi notizie, fresche-fresche

In realtà a Saintes Marie de la Mer le aree ai punti 2 e 3 del post di Monica e Pietro sono una sola, nel senso che la prima parte è asfaltata con stalli delimitati, al temine di questa è possibile fermarsi sullo sterrato lungo il canale. L'ingresso è comune e così i CS (sono tre, mi pare). Da lì sei praticamente sulla pista ciclabile litoranea.
Ti consiglio anche una passeggiata a cavallo, all'interno ci sono innumerevoli fattorie che le propongono.

Plage de Piemancon è a Saline de Giraud, bella spiaggia molto grande, vento forte, ma intorno non c'è niente, anche il paese di SdG non è niente di speciale.

Confermo l'area di Aigues Mortes, abbastanza piccola, ma credo ci si possa fermare anche sotto le mura. Cittadina molto bella, si può andare su pista ciclabile sul mare a Le Grau du Roi e di qui a Port Camargue (orribile )direttamente dall'area tenendo la dx del canale.

Sul PC di casa ho qualche dettaglio in più, anche sulla Provenza, se vuoi altre info chiedi pure
Ciao
A.
Replica con citazione
Vecchio 04/07/2006, 17.23
AntonioSantaniello avatar
AntonioSantaniello AntonioSantaniello is offline
Utente Senior

Luogo: Fonte Nuova (Roma)

per ilciamper, se parti tra un mese e mezzo siamo in pieno ferragosto. A S.Marie, che vale la pena andare, penso che non trovi tanto da fermarti. Io ci arrivai il 13 agosto è mi parcheggiai nelle adiacenze di un maneggio, tempo mezzora ed almeno altri dieci mi avevano imitato. Mal comune mezzo gaudio sono rimasto li. Vi è anche un campeggio prossimo alla spiaggia. Comunque non ho avuto, come per il resto della Francia, problemi di sosta. Attento solo che la costa azzurra è molto poco affidabile. Non dormire in autostrada, non dormire nei centri altolocati, preferisci paesini di secondo ordine ma molto più tranquilli. Buona strada
Replica con citazione
Vecchio 05/07/2006, 08.20
ilciamper avatar
Utente Senior

...... grazie a tutti, il passaparola è meglio di qualsiasi guida. Io parto il 20 agosto e dovrei essere in zona per la fine del mese.
Per Alberto: ogni notizia in più è ben accetta ......
Vecchio 05/07/2006, 23.24
Alberto V. avatar
Alberto V. Alberto V. is offline
Utente

Luogo: Prov.Milano

Come promesso, alcuni appunti rigorosamente in ordine sparso. Le aree di sosta indicate si trovano quasi tutte sull'elenco di questo e di altri siti, per le info in più mi riprometto di mandare a TI gli aggiornamenti quanto prima:

Provenza:
- Pont du Gard - P per la visita all'acquedotto romano, 5 EUR per il parcheggio, non si paga l'ingresso al sito
- Avignon - Camping Bagatelle, abbastanza spartano ma piazzole ben ombreggiate e comodissimo per il centro, seguire indicazioni per Ile de Barthelasse, vicino ponte Daladier, abbiamo pagato 15 EUR camper + 2 adulti + 1 bambina + 220V, molto gentili ed elastici per quanto riguarda l'orario di uscita (ci hanno consentito di fermarci quasi tutto il pomeriggio pur avendo il check out alle 12.00), GPS 43°57,1976N 4°47,9794E
- Gordes - P sulla strada prima di arrivare al paese, vicino alla Gendarmerie, 3 EUR, GPS 43°54,8958N 5°11,9894E
- Fontaine de Vaucluse - P gratuito sulle rive della Sorgue sulla D100, a sud dell'abitato, no servizi. Non è l'AA segnalata nei vari elenchi, è sul lato opposto della Sorgue, noi ci siamo arrivati per caso convinti di essere nell'AA segnalata , GPS 43°55,1781N 5°07,5897E
- L'Isle-sur-la Sorgue - P Salle de Fetes sulla Rue N.Bonaparte, gratuito a circa 400m dal centro, ok per la visita della cittadina, GPS 43°55,4682N 5°3,1675E
- Roussillon - P obbligatorio a circa 800m dall'abitato (in salita, consigliate le bici, mettete vecchie scarpe da tennis per la visita al sentiero delle ocre, io non sono più riuscito a tirarle pulite), sulla D149 al bivio Roussillon-Conservatoire des Ocres, illuminato, no servizi, 2 EUR dalle 8.00 alle 19.30, 5 EUR dalle 19.30 alle 8.00, GPS 43°53,7705N 5°17,7642E
- Apt - sosta un po'complicata ma merita il mercato provenzale del sabato

Camargue:
- Aigues Mortes - a dx del canale, segnalata, a pagamento ma nessuno è venuto a riscuotere, CS tipo sanistation con acqua a moneta ma la gettoniera era rotta e quindi acqua gratis, GPS 43°33,9844N 4°11,1528E
- Saintes Maries de la Mer - PS plage est, vedi post sopra, 6 EUR da 12.00 a 12.00

Bon Voyage
Alberto
Replica con citazione
Vecchio 06/07/2006, 07.30
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Alberto V.
per le info in più mi riprometto di mandare a TI gli aggiornamenti quanto prima
In via del tutto eccccezzzzzziunale e considerando che sei in partenza, e considerando che interessano anche a me (... ...) per questa volta le info e le coordinate GPS sono state automaticamente rilevate dal forum ... ma non contarci per il futuro
Naturalmente se hai altro manda pure.
Vecchio 17/07/2006, 14.54
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Sono tornato ieri da Camargue Provenza e piccola visita a Barcellona ( per vedere la finale in campo neutro ).
Ringrazio gli autori dei diari di viaggio per le prezione informazioni .
Non so darti le cooordinate GPS perchè uso le vecchie e care cartine , ma ti confermo cio che gli amici hanno scritto .
Quest' anno abbiamo promesso ai figli di utilizzare più campeggi con attrezzature sportive e meno aree di sosta (diciamo una spece di premio per i risultati scolastici) ma non per questo non ho guardato dove era possibile sostare .
- Saintes Maries de la Mer :
AA - appena si arriva in paese arrivando da Arles D570 si trova sulla sinistra . Il sabato e domenica strapiena.
PS - Av. Costeau - è quella sul canale/lungomare in parte asfaltata in parte su sabbia . Anche questa molto ferquentata durante i W.E.
Ho visto parcheggiato mezzi anche sulla strada dopo il porto Av. Aubanel D38 anche se c' era il cartello di sosta vietata per i nostri mezzi , ma a inizio mese era ancora bassa stagione .
- Aigues Mortes :
segui le indicazioni è in Rue du Port , vicino al porto e Chenal Maritime a due passi dalla città fortificata .
- Avignon : in occasione del Festival che si tiene a Luglio si può sostare al parcheggio che si trova in fondo al ponte Deladier sull' isola della Barthelasse , dove si trovano i 4 campeggi . Il più vicino è quello descritto da Alberto , appena dopo quasi confinante , il campeggio municipale Le Pont Saint Benezet (non sono sicuro del nome ) e sempre sulla stessa via ne trovi altri . I piu lontano è a 4 km a Villeneuve . Li ho elencati tutti perchè ho fatto fatica a trovare posto visto la forte presenza di turisti per il Festival del tearto . E' bellissimo ad ogni angolo di strada attori che recitavano o ti invitavano ad assistere allo spettacolo. Gente stranissima che animava le vie .
Se posso essere utile per altre informazioni , chiedi pure .
Vecchio 11/09/2006, 11.35
ilciamper avatar
Utente Senior

Grazie a tutti. Segnalazioni e consigli seguiti e preziosi. Vacanza meravigliosa. Oggi purtroppo rientro in ufficio, ma testa ancora in Francia (sono rientrato sabato scorso)

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato