Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Chat
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Chat Chiacchiere e Discussioni

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/05/2006, 22.56
gnagnela avatar
gnagnela gnagnela is offline
Utente Senior

Luogo: Sasso Marconi - BO
Predefinito Mi fate un corso di CB?

ciao a tutti!!
il mio caro marito si e' regalato il CB.
Non lo abbiamo mai avuto e quindi, a parte dichiarazioni e tasse, non vorrei fare brutte figure via etere.

Cosa dico???

Mi fate un corso di CB? Un dizionario, un bignamino per comunicare con gli altri?

grazie a tutti!
Vecchio 11/05/2006, 07.57
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Mi fate un corso di CB?

Angela , mi fai ringiovanire

Hai scaricato le 12 paginette presenti sul sito con parecchie informazioni ?
Alfabeto, nomi etc . ?http://www.turismoitinerante.com/spe...nuale-cb.shtml

le prime cose che mi vengono in mente

1) evitare le parolacce
2) prima di intervenire assicurarsi che chi sta parlando abbia finito
3) lasciare un breve spazio di tempo tra un utilizzatore che parla e l'altro, in modo che se qualcuno è in ascolto e vuole intervenire nel "QSO" può "breakkare" e così farsi sentire.
4) Nel QSO con più utenti, la ruota, è buona regola intervenire sempre nell'ordine sequenziale, in modo che tutti possono esprimersi.
5) evitare di parlare in continuazione, ma messaggi brevi, specialmente se si è in movimento.

6) prova e vedrai che è molto semplice

Negli anni molte delle caratteristiche e del linguaggio proprio della Banda Cittadina si sono perse, e ora mi sembra che venga usato più o meno come il telefono, ma ricordati che non è un telefono, mentre qualcuno sta parlando e parli anche tu, sovramodulando, l'unica cosa che c'è è il bailamme

Per cui belli ordinati e rispettosi degli altri
Vecchio 11/05/2006, 08.24
marco & daniela - Milano avatar
marco & daniela - Milano marco & daniela - Milano is offline
Utente Senior

Luogo: Milano

Comincia a dare un occhio a TuritDirectory>manuali>CB alfabeto, poi se hai bisogno di informazioni più dettagliate chiedi.
Ciao e sempre sul canale 15
Buona strada
Marco
Replica con citazione
Vecchio 11/05/2006, 10.17
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Pierfranco
Per cui belli ordinati e rispettosi degli altri
E tieni anche presente che quello che dite tra di voi lo sentono tutti quelli che sono su quel canale, quindi niente commenti "pesanti" ecc. verso qualcun altro che incrociate perchè magari ha anche lui il CB e vi sta ascoltando .....
Vecchio 11/05/2006, 10.22
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Dimenticavo :
Tenete anche al minimo i riferimenti personali, numeri tel., indirizzi, ecc. ... si sa mai chi sta ascoltando ...

Inoltre, se siete all'estero, messaggi brevi, concisi e solo se necessario: non tutti i paesi esteri (anche europei) ammettono l'uso del CB, specialmente se fatto da stranieri, a meno di interminabili (e quasi impossibili) pratiche burocratiche che nessuno fa ....
Vecchio 11/05/2006, 22.41
adrianoz2dap adrianoz2dap is offline
Utente

cors di c.b.... serve ancora???una volta forse si...ora poco o niente...
Allora: C.b.= citizen band venne chiamato cosi perchè a differenza delle bande amatoriali, la frequenza usata dal cb, ha una portata un pò + limitata(teoricamente!!!)poi per essere radioamatori,. bisogna sostenere alcuni esami, mentre per il cb, ora basta una semplice autorizzazione rilasciata dal Ministero delle P.T. e pagare 12,00 euro / anno.
Dal 1975/76 in Italia si può usare in modo regolare, prima era vietato, e anche in altri paesi, per questo tutti usavano una sigla, per farsi riconoscere, si usava un codice che deriva dal codice radioamatoriale ( codice Q), es: lavoro di dice qrl, paese da dove si trasmette qth, la casa qra, la moglie/marito 50%, la ricetrasmittente baracchino, gli anni spire o primavere, i figli gringhelli.
Ora tutto questo non si usa quasi +, ma qualche nostalgico lo usa ancora.
Mentre per fare capire a chi è in contatto con noi dall'altra parte( qso), come lo riceviamo e lo sentiamo bisogna guardare sulla parte anteriore della radio se c'è una spece di dispay con dentro una scaletta che và da 0 a 9 e una lancetta che si muove su quasti numeri( quelli + recenti hanno un dislpay moderno e si illuminano da 0 a 9..)dicevo di guardare a che punto si ferma il numero, questa sarà l'intensità di segnale con cui riceviamo il nostro amico, poi si deve dare un giudizio della comprensibilità della voce: una scala ipotetica da 0 a 5 dove 5 sarà perfettamente comprensibile, 4 buona ,3 sufficente, 2 molto disturbata, 1 e 0 non si capisce niente!!!!!
RICORDA che per essere in regola per usare il cb, bisogne avere l'autorizzazione valida, e aver pagato i 12,00 euro.
per poter comunicare bene bisogna avere l'antenna tarata bene, perchè se non lo è, si riceve e si trasmette a distanza ridottissime, e si rischia di bruciare la radio!!!!!+ l'antenna è lunga, e + in alto si trova, si avrà possibilità di farsi sentire e ricevere lontano.....
io viaggio con il "rosmetro"( apparecchio che serve per tarare le antenne!!!!...) a bordo del camper, se trovo qualcuno che ha problemi,non mi disdegno di dargli una "taratina" e controllo all'impianto( è il mio lavoro!!!!)
se serve qualche aiuto.... a disposizione volentieri, abito in provincia di Lecco.
se serve qualche altro chiarimento chiedi pure,tieni presente solo che non accedo tutti i giorni al forum!!!!
eventualmente mandami una mail, o chiamami
Spero di esserti stato utile.
ciao Adriano
Replica con citazione
Vecchio 12/05/2006, 15.47
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Aggiungerei:

Evitate il canale dei camionisti (se non ricordo male è il 5), soprattutto se avete a bordo bambini.

Una volta mi sono collegato a quel canale ed in 5 minuti ho aggiornato il mio vocabolario di "epiteti"

Saluti
Replica con citazione
Vecchio 12/05/2006, 16.52
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Canale 15 - camionisti è molto utile per quanto riguarda situazione dle trafico ad esempio quando ci si finisce in una coda in autostrada. Si impara fin dove c'e la coda, se conviene uscire o proseguire, se uscire, di dove passare. Si consultano tra di loro. Se viaggiamo da soi accendiamo cb solo se dobbiamo decidere dove passare, o appunto, se ci sono problemi. Ciao, Jana
Replica con citazione
Vecchio 12/05/2006, 18.02
bbr1 avatar
bbr1 bbr1 is offline
Utente Senior

Luogo: Ferrara

Ciao a tutti,
Personalmente non uso la dialettica del CB anche se lo uso da oltre 10 anni.

In camper tengo il canale 5 sempre attivo con lo squecs ( si scrive così ? ) molto alto così da sentire solo chi mi è vicino ed evitare disturbi di frequenza molto fastidiosi. Incrociando altri Camper e vedendo che hanno l' antenna , chiamo sul canale 15 ma il 95 % delle volte, nessuna risposta. A volte chiamo sul 5 ma qui i camionisti mi riempiono di insolenze gratis. Guai parlare sul loro canale !

Se volete parlare sul 5 , allora sì che si deve conoscere il linguaggio e se sgarri lo capiscono subito . Comunque non dobbiamo avere paura di usare il CB due chiacchere sono sempre bene accettate. Da ricordare poi, che la distanza è in media di 5 / 6 Km con un apparato omologato . Quindi , incrociando un altro camper - 2/4 minuti di conversazione ( in direzioni opposte )
Ciao Bruno.
Replica con citazione
Vecchio 12/05/2006, 20.35
valhalla avatar
valhalla valhalla is offline
Utente

Luogo: roma

Cara Gnagnela, come puoi leggere sull'altra discussione "a che serve il cb in camper" ti renderai conto che l'uso principale che se ne fà è nel caso di viaggio in gruppo.
Se viaggi da sola potrai, come ho fatto io un paio di settimane fà, sintonizzarti su canale AM15 e godere del silenzio tipico delle valli altoatesine.
Tenta comunque di indurre qualcuno al contatto via etere scrivendo, come ho fatto io, il nick che sceglierai, sullo specchio di coda.
Il gergo, almeno quello che conosco, mi fa chiedere conferma sulla ricezione dicendo "come mi copi?" e passare la parola dicendo "cambio".
Il resto verrà con la pratica.
Benvenuta nelle nostre antenne.
ValhallaMarco
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato