Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Francia
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/02/2006, 23.52
Rickyc avatar
Rickyc Rickyc is offline
Utente

Luogo: Verona
Question Bretagna

Ciao, sto programmando un viaggio in Bretagna e chiedo quale sia la strada migliore evitando possibilmente pedaggi ma anche strade troppo tortuose o trafficate.
Per il ritorno pensavo di passare da Lione.
Potete consigliarmi qualche buona area di sosta lungo il percorso?

Ciao, Ricky.
Replica con citazione
Vecchio 19/02/2006, 21.16
gatteville avatar
gatteville gatteville is offline
Utente Senior

Luogo: bologna
Predefinito Re: Bretagna

ciao Rickyc hai avuto una ottima idea di andare in Bretagna io ci sono già stato diverse volte e in diversi modi . Non so da dove parti per consigliarti dove dormire in quanto da Bologna per raggiungere le coste Bretoni occorrono un paio di giorni e dipende dove tu vuoi partire e se vuoi fare il giro in senso orario oppure opposto. Comunque in Francia il campeggio libero e consentito e innumerevoli camping municipali hanno dei prezzi vantaggiosissimi. Bisogna solo sapere da dove parti e dove ti troverai quando sarai stanco di guidare. Le strade sono scorrevoli come autostrade e anche molto suggestive , le rotonde sono tantissime. Quanti giorni hai a disposizione ?
Magari con qualche elemento in + potrò darti maggiori delucidazioni
Ciao da Stefano
Replica con citazione
Vecchio 23/02/2006, 22.50
Rickyc avatar
Rickyc Rickyc is offline
Utente

Ciao Stefano, grazie della risposta.
Io partirò da Verona e pensavo di fare una vacanza di circa due settimane.
Mi piacerebbe evitare le autostrade x godermi meglio il paesaggio ma ho una bimba piccola che è un po' sensibile al mal d'auto quindi mi preoccupo delle strade e soprattutto che non ci siano troppi tornanti.
Volevo chiederti inoltre com'è in genere il tempo e soprattutto se è vero che c'è sempre molto vento.
Grazie.

Ciao.
Replica con citazione
Vecchio 24/02/2006, 16.53
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Rickyc
ma ho una bimba piccola che è un po' sensibile al mal d'auto quindi mi preoccupo delle strade e soprattutto che non ci siano troppi tornanti.
Compagno di sventure !
Io ti consiglio di passare dal traforo dal Gottardo: Milano-Como-Svizzera tutta autostrada con poche curve sino a Basilea. Non sto a riscrivere tutto, vedi questo messaggio dal vecchio forum per le istruzioni di passaggio da Basilea
Confermo che anche l'anno scorso la situazione era come descritto nel messaggio ... avevano solo completato un paio di Km in più di autostrada ma ne manca ancora un pezzo.

Quando sarai uscito dall'autostrada, prima di Mulhouse, utilizza le favolose statali francesi (identificate dalla sigla RN seguite dal numero) e attraversi tranquillamente tutta la Francia viaggiando quasi sempre a 90 Km/h (tanto anche in autostrada non faresti molto di più) ma senza pagare pedaggi. Ed in parecchi punti sono anche a doppia corsia, tipo superstrada
Se guardi qualche messaggio più sopra a quello che ti ho indicato trovi anche la risposta di Sergio Danesi che elenca le strade che ha usato e i paesi passati, credo possa esserti molto utile per tracciare il tuo itinerario.

Per quanto riguarda la Bretagna, 2 anni fa ad agosto abbiamo trovato parecchia pioggia (praticamente tutti i giorni) e ben poco vento (volevo vedere le favolose mareggiate sulla costa ma c'erano delle ondine che sembrava l'adriatico )... chi c'era stato l'anno prima non aveva visto una goccia d'acqua ma molto vento ... vedi tu cosa preferisci Comunque i posti sono eccezionali, veramente da vedere (e restarci!!! ) ma 15 gg. penso siano pochi 2 anni fa in 3 settimane non siamo riusciti a fare nemmeno tutto il giro della Bretagna, dopo Quimper siamo dovuti rientrare perchè era finito il tempo Va be', almeno abbiamo la scusa per tornarci
Vecchio 24/02/2006, 23.10
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

La situazione a Basilea è migliorata, il tunnel non è ancora stato completato ma sono solo 2 semafori, 500 metri, e poi autostrada, verifica a gennaio 2006 .

A Belfort seguire le indicazioni per Vesoul, ti riportano in autostrada/tangenziale gratis, altrimenti da Mulhouse resti in autostrada al costo di 3,3 euro e poi segui le indicazioni per Vesoul
Ottime strade da 90 km ora senza problemi.

A Troyes le indicazioni per Sens e poi per Fontainbleu ( il castello) da qui a Etampes a Chartes( la cattedrale) e poi sei in Bretagna o quasi
Vecchio 25/02/2006, 15.10
gatteville avatar
Utente Senior

Condivido la Como-Chiasso in quanto la tua piccola soffre le curve altrimenti mi sentirei di consigliarti una altra via. Poi se Basilea e migliorata ancora meglio in quanto essendo una doppia frontiera qualche problemino me lo ha dato e poi non amo molto il Gottardo come traforo ma trovo stupendo il passo . Siccome la vignetta in frontiera sarai costretto a comprarla almeno dopo e gratuito peccato che siano 16-17 km interminabili.La Bretagna ti ripagherà di tutta la pazienza che hai avuto.
Daiii Alberto che compagno di sventure... Anche se non ti nascondo che quell'anno li della pioggia in loco ne ho preso un oceano .
Ogni anno che si va in Bretagna poi si "corregge il tiro" per la volta successiva.
Ci sono inoltre iper tipo Mosquiter (spero di averlo scitto bene) pieni di leccornie alimentari da riempire la panza e alla pioggia non pensarci più
Ryckyc vai fiducioso , ma ricordati che la Bretagna "vizia " i camperisti e dopo quando tornerai alla realtà sarai più taccagno con i camping italiani e ti mancherà l'accoglienza economica dei municipal camping . Ciaooo a tutti
Replica con citazione
Vecchio 25/02/2006, 17.07
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da gatteville
essendo una doppia frontiera qualche problemino me lo ha dato
In effetti nel passaggio Svizzera-Germania è stata una delle poche volte che mi hanno controllato i documenti ... in compenso la poliziotta/doganiera era veramente notevole, la fotocopia di Claudia Schiffer Ho chiesto a mia moglie se potevo farmi perquisire ma mi ha imposto di non fare lo scemo e di ripartire
Però il controllo Germania/Francia non c'è più, si passa senza fermarsi

Citazione:
ma ricordati che la Bretagna "vizia " i camperisti
Troppo vero, purtroppo
Vecchio 26/02/2006, 17.26
gatteville avatar
Utente Senior

Ciao RIckyc da dove credi che derivi il nome Gatteville?
Proprio dalla Bretagna dove puoi dormire quasi in spiaggia sotto a un faro che si chiama Gatteville e nel paesino poco prima alla mattina (anche domenica) sfornano dei pan di chocolat che vanno mangiati guardando il panorama dal faro e conditi dalla salsedine . La notte in spiaggia e buia ma puoi vedere dalle coste i fari che roteano e la notte ti diventa magica.Se avrai fortuna dopo vorrai rubarmi il nome..... E miooo Ciaoo
Replica con citazione
Vecchio 28/02/2006, 22.10
Rickyc avatar
Rickyc Rickyc is offline
Utente

Thumbs up Re: Bretagna

Ciao Gatteville, non x fare il puntiglioso ma se non sbaglio tale faro è in Normandia e non in Bretagna.
Comunque tu e gli altri mi avete fatto venire una voglia tremenda di partire.
Gli unici miei dubbi sono ora le condizioni atmosferiche che troverò in giugno e soprattutto la strada nel senso che ci sono molti kilometri prima di arrivare.
Grazie dei suggerimenti, ho controllato il percorso sulla cartina e mi sembra ottimo.

Ciao a tutti!
Replica con citazione
Vecchio 28/02/2006, 22.55
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Rickyc
Gli unici miei dubbi sono ora le condizioni atmosferiche che troverò in giugno
Se aspetti che queste siano buone, allora .... non la vedrai mai
Abbi fiducia, portati stivali di gomma e mantelle per la pioggia (non so se hai presente, ma l'ombrello con il vento non è molto utile ) e vedrai che troverai sempre il sole o sarà come se ci fosse ...

Citazione:
soprattutto la strada nel senso che ci sono molti kilometri prima di arrivare.
Prenditela con calma: non so i tuoi ritmi ma i nostri sono sempre "da ferie" Il primo giorno passi il Gottardo e arrivi in Francia, zona Belfort/Mulhouse. Il secondo giorno arrivi all'altezza di Parigi (insomma, lì sotto) ed il terzo giorno ... sei arrivato !!
Ah, quando devi tornare deciditi a partire, perchè ti serviranno ancora 3 gg. di viaggio ricordatelo

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato