Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Manutenzione
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Manutenzione Cellula, motore, tagliando periodico, cambio olio, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/06/2007, 22.51
roobyy roobyy is offline
Utente

Predefinito Cambio ducato 5 marcia k.o

[FONT='Calibri','sans-serif']Solo dopo 22.000 km mi si è rotta la 5^ marcia l'originale . Nesuun problema se fossi in garanzia ma il camper è stato immatricolato nel 2002 poi sono rimasto fermo per + di 2 anni per problemi personali ( basta vedere i pochi km) come mi posso comportare .
ho preparato una lettera per la mostra Ben Amata FIAT ma vorrei mandare una E-mail. Chi sa darmi anche questa info ?

Grazie a tutti per l'aiuto

Ciao Roberto Marini
[/font]
Replica con citazione
Vecchio 10/06/2007, 23.41
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: Cambio ducato 5 marcia k.o

Citazione:
Originale inviato da roobyy
[FONT='Calibri','sans-serif']Solo dopo 22.000 km mi si è rotta la 5^ marcia l'originale . Nesuun problema se fossi in garanzia......[/font]
ciao, mi dispiace per quello che ti è accaduto, ma penso che scrivere alla fiat sia tempo sprecato visto che loro si basano sull'immatricolazione.

Prova a guardare qui:

http://www.fiatprofessional.it/cgi-b...cejgdfiidgng.0

è il sito FIAT Camper service.

Comunque, mi sembra di avere letto da qualche parte che la 5a si può cambiare senza dovere aprire il cambio e quindi dovrebbe essere una cosa non troppo onerosa. Da qualche parte ho anche sentito che in alcuni cambi Ducato, la 5a non viene ben lubrificata e che la FIAT prevedeva una modifica. Prova a cercare qui sul forum, se così fosse e se il tuo mezzo fosse uno di una serie difettosa, forse potresti avere qualche speranza di un intervento gratuito.

ciao,
Vecchio 11/06/2007, 08.25
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Ciao Roberto

posso parlarti della mia esperienza e riportata anche nel vecchio forum di questo sito.
Nel mio Ducato 2500 td cat del 1997 con 80.000 km e 6 anni mi si è rotti l'ingranaggio della V. Ho mandato una raccomandata con R.R. cal Customer Care Italia alquanto arrabbiata in quanto rottura importante di un pezzo vitale e quindi di adeguato grado di sicurezza. In più si trattava di un difetto all'epoca abbastanza consueto. A stretto giro di posta Fiat mi rispondeva dicendo di far riparare il mezzo e di accollarsi il 50% della spesa. Così è stato.
Mi ricordo di aver speso circa 250.000 vecchie lire.

Quanto dice Tommaso è giusto, si trattava di cattiva lubrificazine; qualche meccanico accorto inclinava il camper in modo di farci stare un po' più di olio.

Scrivi a mamma Fiat. Contrariamente e qunto qualcuno dice sono sensibili e molto attenti ai problemi dei camperisti.

Ciao e auguri.

PS
Benvenuto nel forum
Vecchio 11/06/2007, 08.31
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Citazione:
Originale inviato da iz4dji
Comunque, mi sembra di avere letto da qualche parte che la 5a si può cambiare senza dovere aprire il cambio e quindi dovrebbe essere una cosa non troppo onerosa......
No Tommaso , mi sento di poter affermare che è una leggenda . Sulla penultima serie Ducato credo che siano stati montatati 3 diversi cambi o gruppi di ingranaggi a seconda della cilindrata , ma comunque la scatola del cambio la si deve togliere ed aprire e a questo punto che fai ? Sostituisci solo la coppia e non i cuscinetti e non dai una controllata a tutti i meccanismi . Non è il caso di Roberto , ma qaundo il cambio è giù hai la frizione a vista e si da un occhiatina anche a quella .
Citazione:
Originale inviato da iz4dji
Da qualche parte ho anche sentito che in alcuni cambi Ducato, la 5a non viene ben lubrificata e che la FIAT prevedeva una modifica......
Quel maledetto livello dell' olio che non bagna a sufficienza la coppia finale e purtoppo non è nemmeno facile da controllare . La rottura della 5° è un male comune , anch' io lo scorso anno ho dovuto rifare il cambio ma a 102.000 km e da quello che mi ha riferito il mio meccanico siamo in buona compagnia .
Per gli aspetti burocratici passo la palla ad altri .
Vecchio 11/06/2007, 09.02
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Originale inviato da Stefano Pedercini
No Tommaso , mi sento di poter affermare che è una leggenda . Sulla penultima serie Ducato credo che siano stati montatati 3 diversi cambi o gruppi di ingranaggi a seconda della cilindrata
Non vorrei dire stupidate ma non è così.
Il mio attuale mezzo è un Ducato mod. 244 del 2004 e ha il gruppo ingranaggi della V in un'appendice del cinematismo. Per sostituirli basta togliere un carter e sostituire gli ingranaggi, neanche mezz'ora di lavoro.
Non so dei modelli precedenti ma da qualche parte ho letto che il cambio del Ducato di provenienza francese è nato inizialmente a 4 marche e poi trasformato in cinque in maniera un po'... garibaldina!
Vedendo i risultati potrebbe essere così.
Vecchio 11/06/2007, 09.53
agaglian avatar
agaglian agaglian is offline
Utente Senior

Luogo: Provincia di Firenze

Ciao Stefano,

non so se il cambio vada 'aperto' o 'smontata la scatola' o altro ma per la mia esperienza quanto dice Tommaso è vero. Io ho sostituito l'ingranaggio della V (sono passato dalla V corta a quella intermedia del 146cv) ed ho pagato il prezzo degli ingranaggi + 30 euro di manodopera.
Il meccanico mi ha detto che è un lavoro semplice e veloce ed i 30 euro lo dimostrano!

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 11/06/2007, 11.10
Stefano Pedercini avatar
Utente Senior

Citazione:
Sulla penultima serie Ducato credo che siano stati montatati 3 diversi cambi o gruppi di ingranaggi a seconda della cilindrata ,
Scusate se mi quoto ma è per ribadire che allora sono diversi i cambi a seconda della cilindrata o della serie/anno/matricola/provenienza . Non metto in dubbio quello che scrivono Alessandro e Andrea ma non corrisponde a ciò che ho visto mentre il meccanico sistemava il mio cambio montato sul 1.9TD anno 99 . Secondo la mia opinione era impossibile intervenire senza smontarlo .
Altra considerazione : se il cambio sei è rotto ( non sostituito la 5°) probabilmente alcuni pezzi di ingranaggio o della dentatura si sono spezzati e sono nella scatola . Che fate , li lasciate vagare e incrociate le dita ? E' vero che c'è il tappo con il magnete ma serve per le impurità non per i frammenti .
Vi sentireste sicuri a viaggiare senza aver controllato il resto degli ingranaggi ?
Vecchio 11/06/2007, 12.11
agaglian avatar
agaglian agaglian is offline
Utente Senior

Luogo: Provincia di Firenze

Per completezza:

il mio è un Ducato 2.8 JTD anno 2002, ultima serie (quelli con la mascherina in plastica in mezzo ai fari per capirsi).

Ciao
Andrea
Replica con citazione
Vecchio 11/06/2007, 12.31
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
......E' vero che c'è il tappo con il magnete ma serve per le impurità non per i frammenti ......
forse esula un pò ma una volta nella mia Mercedes trovai attaccati al magnete del tappo una molla e una sfera di un selettore (il cambio stranamente andava benissimo!) e come dici giustamente decisi di tirarlo giù e aprirlo completamente per sostituire i pezzi rotti ma anche per eliminare altri eventuali detriti. .....1.400.000lire nel 97, me lo ricordo ancora....

ciao,
Vecchio 11/06/2007, 14.03
Stefano Pedercini avatar
Utente Senior

Ho cercato in rete disegni o manuali di officina per quanto riguarda il cambio del Ducato ma di "free" non ho trovato nulla tranne che questo .
Avvalora quanto scritto da Alassandro e Andrea e cioè la 5° è un qualcosa di " agguinto " al cambio tipo C504-C522-ME5K .
Questa sera mi infililo sotto il camper e vado a vedere .

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato