Forum TI

Forum TI (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/index.php)
-   Meccanica (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/forumdisplay.php?f=84)
-   -   Quale scooter nel garage? (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?t=3110)

giancarlopaladini 18/10/2007 21.41

Quale scooter nel garage?

Ho appena acquistato un rexosline 600 e vorrei portarmi uno scooter al seguito. Vorrei un mezzo di facile caricamento, effettuabile da una sola persona (spingendo il mezzo dal manubrio in retromarcia), un peso non superiore a 130 kg e che possa essere usato anche su autostrade e tangenziali (c.c. 150). Chiedo suggerimenti sul tipo di scooter e sistemi di caricamento . Saluti Giancarlo

gigi47 18/10/2007 23.42

Re: Quale scooter nel garage?

Se vuoi un mezzo leggero ma potente ti consiglio lo scooter della Honda modello SH 150.
Le dimensioni sono perfette e pesa solo 120 Kg, un 4 tempi euro3 non costa molto e ha un tiro formidabile ai bassi giri.
Essendo leggero e non avendo uno sbalzo eccessivo un gioco tirarlo su, il problema fissarlo.
Io ho i braccetti posizionati sul manubrio per il movimento di marcia, poi metto una cinghia nella ruota davanti e una in quella di dietro per non farlo viaggiare nelle curve e finora non mai caduto.
Non metterlo sul cavalletto.
Io ho un SH300, pesa 160 Kg, ma ho un garage a tutta altezza, posso infilarlo dal davanti con l'aiuto del motore senza sforzo.
Mi preme far sapere che non l'ho preso per la marca, ma perch era l'unico modello contenuto come ingombro, poi mi sono innamorato per le prestazioni.
Se vai su www.honda.it trovi le schede tecniche oltre alle foto, puoi modificare il colore alla foto in modo da vedere l'effetto dal vero con le sfumature.
Ciao

iz4dji 20/10/2007 11.08

per qualche spunto guarda qui:

Portamoto-A.doc Portamoto-B.doc
Organizzazione garage.doc

oppure guarda su Siti amatoriali e non di Turismo Itinerante

dove trovi il link al mio sito dove troverai le foto pi grandi.

ciao,

giancarlopaladini 20/10/2007 19.01

Citazione:

Originale inviato da gigi47 (Messaggio 30798)
Se vuoi un mezzo leggero ma potente ti consiglio lo scooter della Honda modello SH 150.

Ho provato ieri con un SH 150, a marcia indietro! Non ce l'ho fatta, veramente pesante. A marcia avanti non l'ho potuto provare perch il parabrezza originale Honda troppo alto e il proprietario del mezzo non mi ha consentito di smontarlo per la prova. Tu come lo carichi?

gigi47 20/10/2007 23.10

Io, come specificato nel messaggio precedente, ho il garage a tutta altezza e quindi non ho problemi a farlo entrare in avanti.
Posiziono la pedana (in dotazione col camper) tra il garage e il suolo, poi metto in moto lo scooter e accellero quel tanto per farlo salire.
Quando la ruota anteriore e il manubrio sono entrati sul camper freno e salgo sopra anche io, altra accellerata per farlo salire tutto e poi lo lego, a motore fermo naturalmente.
Il mio livello del garage a 70 cm da terra ma lo sportello doppio ti permette di entrare in piedi.
Lo scooter duro da spingere perch ha la frizione cinetica, devi provare in due o scegliere una moto con le marce, in folle leggerissima anche se dello stesso peso.

iz4dji 20/10/2007 23.18

Citazione:

Originale inviato da giancarlopaladini (Messaggio 30825)
.....a marcia indietro! Non ce l'ho fatta.....

io il mio lo carico a marcia indietro cos posso dirigere il manubrio fino all'ultimo, ma il mio un 50 (due posti) e sta nei 100kg. Faccio tutto da solo senza il minimo sforzo.

Secondo me il segreto nella lunghezza della rampa di salita, pi il mezzo pesante e pi deve essere lunga e quindi poco inclinata. Io ne ho fatta una che lunga esattamente come tutta la larghezza del garage (vedi foto e disegni) (circa 220cm) ma nulla vieta di studiarne una ancora pi lunga e divisibile in due parti cos da raggiungere i 3m. ovviamente necessiterebbe di un qualche tipo di supporto al centro da studiare.

ciao,

muttie 21/10/2007 01.44

Citazione:

Originale inviato da iz4dji (Messaggio 30831)
io il mio lo carico a marcia indietro cos posso dirigere il manubrio fino all'ultimo, ma il mio un 50 (due posti) e sta nei 100kg. Faccio tutto da solo senza il minimo sforzo.

ciao,

finalmente ti rileggo ...nn vedere + i tuoi interventi sul forum mi dava la misura di quanto fosse preoccupante il problema di tua moglie, ritrovare posts tuoi significa che davvero tutto sta andando x il meglio e questo mi fa tanto piacere:happy::happy::happy: ...admin, scusa l'OT, ma di tommaso qui ne abbiamo uno solo ;)
ciao, roberta:pace:

iz4dji 21/10/2007 14.45

Citazione:

Originale inviato da muttie (Messaggio 30839)
finalmente ti rileggo ...nn vedere + i tuoi interventi sul forum mi dava la misura di quanto fosse preoccupante il problema di tua moglie, ritrovare posts tuoi significa che davvero tutto sta andando x il meglio e questo mi fa tanto piacere:happy::happy::happy: ...

grazie Roberta, in effeti quando la mente occopata da altro pi importante si dimentica tutto il resto.

ciao,

zimbabwe2 21/10/2007 16.48

Citazione:

Originale inviato da iz4dji (Messaggio 30831)
io il mio lo carico a marcia i....

Che bello vedere un tuo intervento di nuovo....
Ho vsto su una rivista, nei giorni scorsi, un sistema automatico, o comunque assistito di carico, appena torno cerco dove l'ho visto e faccio la segnalazione.

giancarlopaladini 21/10/2007 21.53

Citazione:

Originale inviato da iz4dji (Messaggio 30822)
per qualche spunto guarda qui:.......ciao,

Ti ringrazio moltissimo per le foto. sono veramente utili anche per come organizzare il garage.

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente 13.29.

vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
Turismo Iinerante srl