Forum TI

Forum TI (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/index.php)
-   Il piacere di viaggiare (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/forumdisplay.php?f=118)
-   -   Camper e sci di fondo (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?t=2283)

Dario 13/01/2007 12.14

Camper e sci di fondo

Ciao a tutti,
sarei intenzionato a passare un week end in camper e fare un pò di sci di fondo.
Chi mi sa consigliare qualche bel posto con ottima abbinata pernottamento in camper e vicinanze pista da fondo???
Si partirebbe da Milano, Livigno la conosco già, bellissima ma " un pò freddina", altri suggerimenti ???

Grazie per le solite preziose informazioni che saprete darmi.

Buoni km
Dario

iz4dji 13/01/2007 16.45

Re: Camper e sci di fondo

Citazione:

Originale inviato da Dario
.......un week end in camper e fare un pò di sci di fondo.....

Sono quasi 10 anni che passo le vacanze di natale al Camping Antholz in Anterselva, BZ. http://www.camping-antholz.it/

Come tu saprei Anterselva è uno dei posti principali per il fondo e il Biathlon (mondiali a Febbraio 2007) e le piste, anche se sono principiante, mi sembrano belle. Il posto è molto calmo e tranquillo.

Il campeggio è molto confortevole e c'è uno Skibus navetta gratuito che porta alle piste da fondo, così non devi neanche muovere il camper. Comunque puoi anche al mattino salire in camper al parcheggio delle piste (divieto di sosta notturno a tutti i mezzi), ma secondo me non ne vale la pena.

Evita il periodo del mondiale perchè ci sarà un gran caos, la strada viene chiusa e il campeggio è già tutto prenotato.

Forse da Milano è un pò lontano, devi arrivare a Verona, prendere la A22 e uscire a Bressanone, seguire per Brunico e dopo poco deviare per Anterselva.

Ciao,

walter1 15/01/2007 13.12

Citazione:

Originale inviato da Dario
Chi mi sa consigliare qualche bel posto con ottima abbinata pernottamento in camper e vicinanze pista da fondo???

da 2 anni combino camper e sci di fondo, di preferenza con sosta free, zona Nord-Ovest e località poco note, ti elenco i posti che ho frequentato:

Festiona, piazzale free accanto la pista
Aisone, posteggio free accanto al bar (chiedere prima il permesso di starci)
Bagni di Vinadio, posteggio, a pagamento (quando ci sono stato lo scorso feb era free) accanto alla pista
Entraque, immenso piazzale free, 1 passo dalla pista
Cogne, AA, ora a pagamento, abbastanza comoda al paese e al centro fondo
Pont Savarange, posteggio sul piazzale, free, 1 passo dalla pista, a pagamento
Degioz (prima di Pont), posteggio dal campo sportivo free, comodo alla pista a pagamento ( a volte ... non ho capito il criterio) si paga al bar/albergo a 5 min a piedi
Formazza , posteggio free a 500m dal centro fondo
Riale, posteggio era free quando ci sono stato ma mi hanno detto che ora è a pagamento, voce non verificata, sulle piste.

sarebbe interessante se riuscissimo fra tutti i camper-fondisti allungare la lista e tenerla aggiornata, un po come per i punti sosta classici

marco & daniela - Milano 15/01/2007 13.47

Il problema in questo periodo è la neve...... che manca.
L'unico posto dove c'è un buon innevamento è Riale in Val Formazza.
Si riesce a sciare anche a Cogne, e qualche km di pista è agibile in Svizzera a S. Bernardino.

Speriamo nei prossimi giorni!

Ciao

Marco

Stefano Pedercini 15/01/2007 15.15

Lo scorso anno 2006 aprimmo questa sezione (vedi qui ) dove trovi delle ottime indicazioni .
Aggiungo solo :
località Lago di Cavalese in val di Fassa , buone possibilità di parcheggio e sosta notturna di fronte al centro fondo , quello della prova del Tour de ski dello scorso 6 Gennaio . Cs a Predazzo.
Alla partenza dell' impianto del Cermis . Pista di fondo della Marcialonga a 20 mt.
Possibilità di eventuale sosta a Cavalese e arrivare sulla pista con l' impianto del Cermis .
:cry::cry: ma la neve non c'è oppure e una strisciolina riportata :cry::cry:.

Stefano Pedercini 15/01/2007 16.24

Citazione:

Originale inviato da Stefano Pedercini
località Lago di Cavalese in val di Fassa , buone possibilità di parcheggio e sosta .

Scusate ho scritto una cavolata . La località é : LAGO DI TESERO

marco & daniela - Milano 15/01/2007 16.40

VAL DI FIEMME !!! Stefano! Non sai quanto si inc.....no!

Ciao

Marco

Stefano Pedercini 15/01/2007 17.14

Chiedo umilmente perdono .:pace::pace:
Oggi non è giornata , un messaggio ......due cretinate . Spero non mi leggano gli amici di Predazzo . :pace::pace:
Per oggi non scrivo più , a domani .

bertolo 16/01/2007 09.27

Un veloce elenco da fondista incallito:

- Riva di Tures e Casere (Predoi) in Val Aurina: posti bellissimi e sosta senza alcun problema
- Passo Lavazè: idem
- Val Ridanna
- Santa Caterina Valfurva: ottima area attrezzata, posto freddo, pista tecnica per palati fini
- Lago di Landro: sosta consentita, lungo la pista Dobbiaco-Cortina
- Val Gares (Falcade): sosta consentita, posto freddo
- Piancavallo (PN)
- Campolongo sopra Rotzo (Altipiano di Asiago)

- Piandelagotti (Modena): appennino da provare

Ci sono molti altri posti, ma la neve quest'anno è una rarità e ci costringe per allenarsi e gareggiare a lunghe peregrinazioni.....

Buone sciate con gli sci stretti!

Andrea

Stefano Pedercini 16/01/2007 10.24

Ci provo oggi sperando di non scrivere cretinate come ieri .
Restando sempre in VAL DI FASSA : Passo Rolle pista in quota 1900-2100 panoramica dislivello 170 mt. sosta al passo o zona Malga Rolle .
E' l'unica che ho trovato con neve tutta naturale in questo periodo .
Lo scorso anno consigliai , forse a Marco il paradiso del comprensorio di Seefeld in Austria, che è un pò lontano ma dalle notizie che ho è sufficentemente innevato anche in questo periodo di magra .

Bertolo sei in perparazione per la Marcialonga ?

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 06.50.

vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
Turismo Iinerante srl