Forum TI

Forum TI (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/index.php)
-   Meccanica (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/forumdisplay.php?f=84)
-   -   ducato 2500 quinta marcia (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?t=1959)

danilo61 03/09/2006 19.05

ducato 2500 quinta marcia

:sad: Salve Giancarlo, a quanto pare siamo in " buona compagnia ", scherzi a parte, con la presente voglio segnalare la mia, analoga disavventura:
Il 2 agosto U.S. alle porte di Copenaghen la 5° mi ha lasciato ( espulsione in folle ) ho contattato l'importatore ufficiale, piu' due officine autorizzate, stesso responso senza nemmeno provare il mezzo?? sostituire l'ingranaggio della quinta marcia , costo € 780,00 + due giorni di fermo del mezzo.
Fortunatamente uno dei meccanici era un Palermitano e su nostra richiesta, contro il parere del capo officina, provvede alla verifica e sostituzipone dell'olio cambio.
Appurata la quantità e la qualità dell'olio estratto ci consiglia di proseguire le vacanze con le rimanenti 4 marce.
Ho raggiunto la Norvegia e sono rientrato percorrendo altri 3.500 km
"senza "problemi.
Ora il mezzo è fermo in attesa di documentarmi in merito.
Sembra che in Fiat il problema sia ben conosciuto, in quanto un ricambista mi ha detto che è un difetto di lubrificazione , l'ingranaggio in questione rimane in una posizione alta e a volte rimane scoperto dall'olio, :cry: inoltre l'ingranaggio di serie originale è gia stato modificato, perciò dopo maggiori informazioni , penso che ricorrerò ad un legale , visto che a quanto pare si tratta di un vizio di fabbricazione.
Chiedo cortesemente a chiunque abbia avuto lo stesso problema se poi è stato risolto definitivamente, oppure se dobbiamo ricorrere all'officina ogni 70.000Km, perchè il vero problema è questo!

ciao Danilo 61

maro66 03/09/2006 22.29

Re: ducato 2500 quinta marcia

a me era successo sui 30.000,lo venduto a 70.000 e non lo à più fatto,comunque sembrava che era fatto con materiale sbagliato tipo plastica,e ne ho sentiti parecchi con questo problema,poi hanno fatto quello nuovo e hanno risolto:D (5 lunga,corta,intermedia),speria mo che con questo nuovo abbiano risolto:D (4 marce)semiassi compresi ciao

Tuareg 03/09/2006 22.29

A me è successo in Tunisia (il camper aveva circa 50.000/60.000 km) e si tratta di un Ducato 2.8 id.
Ho finito la vacanza con 4 marce. La riparazione è stata fatta in Italia ma, se non sbaglio (è passato molto tempo....era il 2001), la riparazione è costata circa 400.000 lire...non di più. :(

antonio piscopo 04/09/2006 10.13

Il problema e ben noto e se ne parlato pure su questo forum tempo fa. Io avevo un Ducato 2,8 TDI del 99 e dopo averlo venduto il nuovo proprietario mi disse che la 5 si era rotta verso i 50.000 km. Dopo aver consultato tutti i Forum in tutte le lingue sono arrivato alla conclusione che viaggiando su gli 80kmh non arriva olio sufficiente per lubrificare la 5a e col tempo si usurano i denti dell ingranaggio, la soluzione al problema e di far cambiare l olio del cambio e farci mettere mezzo litro in piu della quantita che la FIAT prescrive nel libretto di manutenzione. Ora ho un 2,8JTD comprato nuovo nel 2002 percorsi 55000km ma gia a 30000 km ci feci quello sopra descritto senza problemi.
Il problema credo esiste solo su dei modelli costruiti tra il 98 e 2002 ma non posso confermarlo, ma confermo che il capo officina dalla FIAT qui in Norvegia era al corrente del problema Saluti Antonio Piscopo Haugesund (N)

giancarlopaladini 11/09/2006 21.54

Citazione:

Originale inviato da danilo61
:....... a quanto pare siamo in " buona compagnia ", scherzi a parte, con la presente voglio segnalare la mia, analoga disavventura:..........

Il problema della lubrificazione mi era stato premesso dal meccanico di Bologna considerando che sono mezzi pesanti e l'assetto di marcia favorisce la cattiva lubrificazione della 5 marcia. Dopo fatto il controllo sugli ingranaggi e lo stesso olio aveva poi successivamente scartato questa ipotesi. Ora spero di avere risolto il problema: a Roma presso una officina Fiat mi è stata sostituita la coppia di ingranagggi della 5 marcia (sarebbe stato necessario sostituire anche il relativo sincronizzatore se non fosse stato già stato fatto a Bologna). Il mezzo è stato provato dal meccanico e da me stesso: è tutto ok ( spero in via definitiva). Saluti

francato 12/09/2006 08.15

Citazione:

Originale inviato da giancarlopaladini
Dopo fatto il controllo sugli ingranaggi e lo stesso olio aveva poi successivamente scartato questa ipotesi.

Un mio vicino, meccanico in officina affiliata Fiat, mi ha detto che per ovviare alla scarsa lubrificazione della V inclinavano i Ducato per farci stare un po' di olio in più. L'astuzia ha salvato diversi cambi.
Saluti

william51 12/09/2006 20.32

quando comprai il mio mezzo un 2500 td della fiat del 1990, il mio amico meccanico mi ha "tassativamente" consigliato di verificare il livello dell'olio del cambio oni 5.000 km.
il mio modello è di quelli che se non ben lubrificato, sembra che l'olio treafili dal filo del contakm, si spacvca la 5 marcia.

io ho percorso 40.000 km con il camper e posso dire che almeno ogni 5 mila km faccio il controllo e se del caso aggiungo olio.

di questo difetto la fiat ne è a conoscenza ma sembra che procuri parecchi affari e allora .......

comunque oltre al resto è tassattivo controllora l'olio del cambio.

william

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 23.43.

vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
Turismo Iinerante srl