Il resoconto del viaggio fatto in Croazia da Donatella da Padova a luglio 2011. Dopo tanta attesa, finalmente è arrivato il momento di partire per la Croazia!!!
Il giorno 18/7/11 alle 14,00 circa partiamo dalla periferia di Padova alla volta dell’isola di Cres-Lussino!!!!
Abbiamo preso il traghetto da Brestova e la traversata è stata più che piacevole!!!
Scesi a Porozina ci siamo indirizzati verso il campeggio, le strade sono un pò dissestate, comunque mai paura e tutto sommato abbiamo fatto presto ad arrivare al campeggio Kovacine che mi sento di consigliare vivamente, sia per la pulizia, sia per la cortesia dimostrata dal personale. Alle 21,30 abbiamo cenato dopo aver trovato una buona piazzola.
Al mattino successivo (19/7/11) siamo andati in spiaggia e abbiamo fatto il primo bagno della stagione!!! L’acqua è davvero un incanto, ha dei colori spettacolari (verde, azzurro, blu, celeste), mi sembra strano che sia il nostro adriatico! Verso mezzogiorno, però, il cielo si è annuvolito e allora siamo andati a pranzare e di pomeriggio abbiamo fatto il primo giro con le nostre mitiche biciclette in paese a Cres! Il paesino è davvero carino, con i suoi piccoli negozietti e le barche dei pescatori! Cres ha anche la propria Marina con delle barche esclusive, ma mi sono piaciute di più quelle piccoline dei pescatori, tutte decorate!
Mercoledì 20/7/11 siamo andati a Mali Lussino e a Veli Lussino visto che tirava vento e pioveva e di pomeriggio siamo rimasti nella nostra bella piazzola e dopo cena abbiamo conosciuto una simpatica famiglia tedesca con un cane buonissimo!
Giovedì 21/7/11 giornata stupenda di mare e sole e bagni!!!L’acqua è sempre più spettacolare!!!
Venerdì mattina (22/7/11) abbiamo fatto il cambio di piazzola e siamo andati nella zona di confine con i nudisti!
Sabato 23/7/11 abbiamo fatto una gita in barca: abbiamo visto il carinissimo paese di Valun e poi abbiamo fatto il bagno in una spiaggia incantevole, ci hanno dato poi il pranzo (petto di pollo e sgombro alla griglia) e dopo una simpatica chiacchierata con il comandante del veliero I corsari abbiamo salpato alla volta della spiaggia di Lubenice e della grotta azzurra! Alla fine della giornata ci hanno pure consegnato l’attestato dei “Corsari”
Domenica 24/7/11 siamo andati con le nostre mitiche biciclette in paese a Lubenice, che è arroccato a 378 metri sul livello del mare, la salita si è fatta sentire, ma per due esperti come noi è stata tutto sommato facile!
Lunedì 25/7/11 siamo andati in paese a Cres a fare un pò di spesa visto che il tempo non era il massimo e di pomeriggio abbiamo preso un pò di sole nella nostra piazzola e verso sera siamo scesi in spiaggia.
Martedì 26/7/11 siamo stati in spiaggia tutto il giorno e abbiamo fatto vari bagni e foto e il pomeriggio è stato davvero caldo e soleggiato! Ricordo il nostro amico Muso che ci portava delle fette di strudel fatte nel suo forno, non mancavano bomboloni e krafen!
Mercoled’ 27/7/11 siamo andati a fare una gita di 1 ora in Kayak, è stato stupendo essere in mezzo al mare!
Verso le 14,00 è scesa una pioggia torrenziale e abbiamo deciso di tornare a casa visto che le previsioni non promettevano nulla di buono.
Il campeggio Kovacine di Cres è davvero carino, pulito e gestito bene, anche il paesino di Cres è a misura d’uomo e di sera assume un fascino particolare! Visto che tirava spesso vento di sera si vedevano benissimo le stelle!
Buon viaggio a tutti!
Ciao a tutti! Donatella e Fabio