La Valle del Reno, da Magonza a Coblenza, è uno degli itinerari più affascinanti della Germania con i suoi paesaggi mozzafiato immersi in una natura meravigliosa; la Valle del Reno è stata dichiarata patrimonio mondiale dall’Unesco. La Valle della Mosella è leggermente più piccola della valle del Reno ma straordinariamente affascinante: è un susseguirsi di meridiane incastrate nelle rocce e splendidi vigneti che producono un ottimo vino bianco molto apprezzato dai turisti che durante il viaggio amano visitare le piccole aziende vinicole.
Sandro, Rosanna, Gino, Amabile, sonoo due coppie coetanee che ogni anno festeggiamo il loro anniversario di matrimonio con un viaggio assieme nello stesso camper. Avendo ormai visitato gran parte dell’Europa, quest’anno decidonoo di vedere il lato ovest della Germania ancora a loro sconosciuto: La valle del Reno e della Mosella.
Il Resoconto del viaggio
11/08 Domenica
Ore 13,30 partenza da Cornuda/Pederobba (TV) direzione Brennero, avendo visto in TV il solito intasamento da bollino rosso decidiamo di prendere la strada normale arrivando in serata a Fussen. Parcheggiamo in mezzo una fila di campers lungo una via prima del centro. Dopo cena facciamo quattro passi ma c’è scarso movimento di turisti, i locali sono semivuoti.
12/08 Lunedì – MEERSBURG
Ogni giorno alle 9,30 siamo pronti per partire, Meersburg è la prima località del nostro intinerario. Parcheggio per camper con servizi situato a 1,5 km dal centro che raggiungiamo a piedi. Bella cittadina medievale sul lago di Costanza, affollata di turisti, disposta in tre livelli paralleli collegata da scalinate: sopra la parte nuova, il castello al centro, quindi il suggestivo lungolago.
Con cena in camper chiudiamo la giornata.
13/08 Martedì – TITISEE-S.MARIEN IN BIRNAU-VILLINGEN-BREISACH
Arriviamo in mattinata a Titisee grazioso paesino definito la perla della Foresta Nera. Troviamo parcheggio a 1 km dal centro. Titisee è situato su un lago naturale lungo solo 2 km immerso nel verde, affollato di turisti.
Breve sosta a S.Marien in Birnau, santuario barocco dalla cui posizione in alto si ammira una bellissima vista sul lago, ne approfittiamo per scattare alcune foto.
Nel pomeriggio arriviamo a Villingen, cittadina medievale, racchiusa entro tre porte, passeggiamo per il centro storico molto affollato. Notiamo alcuni canaletti di acqua corrente lungo il centro.
Ripartiamo qualche ora più tardi , sorpassando Friburgo con l’intenzione di ritornarci domani e ci dirigiamo a Breisach in un parcheggio per camper con servizi a gettone. Quindi dopo cena usciamo per visitare questo piccolo centro sul Reno dove si nota in alto una bella chiesa illuminata , pure il paesino illuminato ma totalmente deserto.
14/08 Mercoledì – FRIBURGO
Parcheggio su area attrezzata Wohn Mobilstellplatz Freiburg, tram a 300 mt oppure 20 min a piedi verso il centro. Città molto affollata, al centro una bella cattedrale in stile gotico e tutto attorno un vasto mercato, una lunga serie di hot dog ci attraggono, c’è l’imbarazzo della scelta. Anche qui la città è intersecata da numerosi canaletti di acqua fresca.
Nel pomeriggio proseguiamo in direzione Bingen Bacharach. Ci arriviamo in serata ad un camping lungo il Reno, campeggio per roulotte privo di servizi per camper. Il Reno scorre vicinissimo, notiamo un intenso traffico fluviale: silenziose chiatte che vanno e vengono in continuazione, in aggiunta due linee ferroviarie: una a sud e una a nord del campeggio con continuo andirivieni di treni in transito.
15/08 Giovedì – BINGEN-BACHARACH-OBERWESEL-ST.GOAR
A Bingen parcheggiamo dopo il ponte sul Nahe sul parcheggio a pagamento, invitante la passeggiata attraverso e lungo il fiume. La Mauseturm (torre dei topi) attira l’atenzione, situata in mezzo al fiume proprio dove confluisce il Nahe sul Reno. Questa torre è legata a una leggenda di un vescovo avaro che vi si stabilì e,infermo, fu assalito dai topi. Breve passeggiata per la via centrale con i caratteristici negozietti per turisti.
Pranziamo in camper lungo la strada fuori le mura di Bacharach, poi entriamo da una delle numerose porte, scorgiamo la deliziosa via centrale di questa cittadina, molto affollata di turisti con relative guide, passeggiamo tranquillamente per questa via ricca di bei negozietti, le case in graticcio e i variopinti fiori rendono il luogo molto pittoresco.
Proseguiamo lungo il Reno facendo breve tappa a Oberwesel : piccolo centro quasi deserto, saliamo sopra le mura della cittadina medievale con 18 torri ancora intatte e la percorriamo per l’intero tragitto. Proseguendo ancora lungo il fiume troviamo St. Goar, paesino simile al precedente, Sandro e Rosanna acquistano un orologio a cucù , bello, originale ma molto caro.
Da qui partono numerose imbarcazioni per raggiungere l’altra sponda del Reno.
Sorpassiamo Coblenza, dove il Reno si incontra con la Mosella, troviamo dei campeggi al completo, quindi ci inoltriamo lungo la Mosella e troviamo il Campinginsel Winningen.
16/08 Venerdì – COCHEN – BERNKASTEL
Oggi direzione Cochen sulla Mosella, strada facendo si notano parecchi campeggi lungo il fiume: i turisti oltre alla balneazione percorrono in bici le numerose ciclabili presenti ovunque, si vedono pure parecchi ciclisti muniti di tenda e bagaglio, altro piacevole modo di trascorrere le vacanze. Troviamo parcheggio all’inizio del paese. Centro affollatissimo, prendiamo il trenino turistico che, oltre al centro storico, ci porta al Burg dall’altra parte del fiume, il giro dura 20 min, ( 5 E.), Bellissima cittadina medievale con paesaggio romantico, dominata da un bel castello in alto. Passeggiamo per la via centrale con infiniti negozi a prezzi modici, acquistiamo regali di abbigliamento per i nostri nipotini.
Pranzo in camper, quindi partenza per Bernkastel, sempre lungo la Mosella, devo dire che questo fiume, anche se più piccolo, non ha niente da invidiare al Reno, anzi! Attirano l’attenzione estensioni all’infinito di vigneti a riesling tutti in irpida salita sulla collina, disposti sia in verticale che in orizzontale, intervallati qua e là da zone rocciose: una meraviglia. Arrivati a Bernkastel troviamo parcheggio all’inizio del paese a pochi passi dal centro, lungo le sponde del fiume. Questa cittadina è un vero gioiello, intersecata da viuzze strette come le calli di Venezia, abbellite dalle innumerevoli case a graticcio con fiori di tutti i tipi e colori. Molti i negozi di vino, abbiamo acquistato alcune bottiglie di riesling e Rosanna ha comprato una pianta di vite con grappolo per far sviluppare il pollice verde alla nipotina, incline alla natura.
Proseguendo lungo la Mosella troviamo un campeggio per camper con servizi (8 E.) Wohnmobilpark Paulinstr.53, posto magnifico: da una parte il fiume, dall’altra i vigneti. Verso il tramonto notiamo in alto uno spettacolo di mongolfiere dirette per l’atterraggio oltre la collina, circa 200.
17/08 Sabato – COLONIA
Oggi direzione Colonia, un milione di abitanti, inutile tentare di arrivare in centro con il camper , ci fermiamo al Campingplatz Stadt Koln, weidenweg 35, trenta minuti a piedi per il tram, arriviamo verso le 16,30 davanti al maestoso duomo gotico con due torri alte 157 mt, c’è una folla indescrivibile con parecchie manifestazioni in corso, sia politiche che sociali. Passeggiamo lungo la via principale con molteplici negozi di lusso, poi ci fermiamo per assaggiare il famoso berliner (krapfen). Intanto si sono fatte le 17,30 è troppo tardi per prendere il trenino turistico, quindi non ci resta che tornare al campeggio.
18/08 Domenica – AACHEN-LIEGI
Oggi il tempo si è guastato, comincia a piovere, abbiamo deciso di proseguire per Acquisgrana senza più ritornare in centro Colonia, troppa confusione. Arriviamo verso le 11,00 in questa cittadina che fu sede della corte di Carlo Magno, non c’è molta gente, troviamo parcheggio gratuito vicino al centro, quindi approfittiamo per assistere alla Messa nella famosa cattedrale dove vennero incoronati molti imperatori tedeschi, all’interno conservato il trono e il sarcofago di Carlo Magno.
Molto bello anche il Rathaus stile gotico del 300. Essendo domenica tutti i negozi sono chiusi, forse per questo c’è poca confusione. Pranzo in camper quindi proseguiamo per Liegi mentre continua a piovere. Ci arriviamo verso le 16,00, parcheggio gratuito a 4 km dal centro che raggiungiamo a piedi. Prendiamo il trenino turistico: grande città attraversata dalla Mosa, molti palazzi il più importante quello dei Principi Vescovi di Liegi, ma in complesso è abbastanza monotona. L’unica cosa che attira la nostra attenzione è l’ enorme e modernissima stazione ferroviaria, disegno dell’architetto spagnolo Calatrava, un vero contrasto con il resto della città.
Proseguiamo quindi per Bruxelles, troviamo camping fuori città, suppongo nei pressi dell’aeroporto visto il continuo susseguirsi di aerei – Royal Camping e Caravaning Club de Belgique, Warandenberg,52 Wezembeek Oppem., molto affollato, molteplici i camper italiani.
19/08 Lunedì – BRUXELLES
Oggi visita a questa bella città, percorriamo 20 min. a piedi per tram fino alla stazione metro, poi direzione centro. La piazza grande è un incanto, decidiamo di prendere l’autobus turistico che ci porta per tutta la città, tre ore, troppo tempo! Cominciavo ad annoiarmi. Mi colpisce il mastodontico complesso del Parlamento Europeo e mi domando se una simile estensione sia veramente necessaria oppure sia un’esagerazione per il servizio a cui è destinato. Altro monumento caratteristico di Bruxelles è l’Atomium, struttura a 9 sfere alta 102 mt , si vede spesso in TV. Abbiamo voluto assaggiare la pepata di cozze, decantata come una delle specialità del luogo e scegliamo uno dei tanti ristorantini che popolano un’intera via centrale. Famosa pure la lunga galleria ricca di negozi di lusso nei pressi della grand place. Numerose sono le cioccolaterie, tutte con i loro prodotti esposti a far venire l’acquolina in bocca.
Suggestiva la fontana del bambino che fa pipì legata a una leggenda ( il bambino facendo pipì su una miccia avrebbe salvato Bruxelles).
20/08 Martedì – ANVERSA
Arriviamo ad Anversa verso le 10,00, parcheggio a pagamento a 30 mt dal centro. Un passante interpellato per informazioni si offre di accompagnarci al centro, gentilezza belga molto accentuata. Bellissima anche questa piazza simile a Bruxelles, contornata da antiche case, visitiamo la chiesa barocca di san Carlo Borromeo dove all’interno oltre ad alcune opere di Rubens, si ammirano massicci confessionali e pulpito settecenteschi. Il nome Anversa deriva dalla parola Hand Werpen (lanciare la mano) legata a una leggenda di un soldato romano che tagliò la mano al gigante, per questo vengono prodotti i cioccolatini mani di Anversa oltre al monumento di una grande mano.
Il nostro cicerone ci indica pure la casa di Rubens e ci saluta cordialmente. Nella casa di questo famoso pittore ammiriamo molte delle sue opere, quindi girovaghiamo un po’ qua e là e acquistiamo ancora regali di abbigliamento per i nostri nipotini a prezzo modico.
Partiamo verso le 14,30 per la via del ritorno, ci fermiamo a pernottare in autostrada nei pressi di Bisburg, dopo Francoforte.
21/08 mercoledì – ROTHEMBURG
Sandro e Rosanna ci erano stati in precedenza, il parcheggio per camper è all’inizio del paese. Molto suggestivo anche questo centro in Baviera con le sue case a graticcio è un gioiello medievale, chiuso da una cinta muraria con porte di accesso. Rosanna acquista un altro orologio a cucù, ce n’è da scegliere in tutte le dimensioni. Io mi accontento di due calamitine a forma di orologio a cucù con orologio al quarzo incorporato. Visitiamo il famoso negozio Wohlfahrt, da sempre tratta addobbi natalizi, infinite idee per abbellire la casa a Natale.
Anche qui, come gli altri centri della strada romantica ,c’è la specialità delle shneeballen , caratteristici dolci fatti a palline grandi e piccole, in alcune vetrine viene esposto anche l’arnese fatto a palla di metallo con buchi per friggerli nella caratteristica forma, Rosanna vorrebbe acquistarla e dopo varie informazioni riusciamo a trovarli in una ferramenta fuori paese. Abbiamo concluso il nostro itinerario e ci avviamo verso il Brennero, dove arriviamo verso le 20,00. Gino è stanco di guidare, preferiamo fermarci a pernottare nel parcheggio per camion e camper.
22/08 giovedì ARRIVO
Alle 11,00 arrivo a casa. Abbiamo percorso 3500 km, metà dei viaggi precedenti.
Prima d’ora non avevo considerato Germania e Belgio con zone turistiche interessanti. Mentre vantano veramente deliziosi luoghi caratteristici e ricchi di storia che, una volta visti rimangono memorizzati per sempre, contribuendo ad arricchire ancora una volta la nostra cultura personale.
AMABILE