Il diario del bellissimo viaggio effettuato dal 31 luglio al 16 agosto in Svezia e Danimarca da Marco e la sua famiglia a bordo del loro camper, un Mclouis Tandy 640 Fiat Ducato 2.8 Jtd anno 2005.
EQUIPAGGIO : Marco Miniati – Pilota – anni 49; Laura – Navigatrice – anni 48; Francesco – Collaboratore – ANNI 7; Stefano – Collaboratore – ANNI 7
31 LUGLIO
KM PARTENZA 30839 – KM ARRIVO 31513 – KM PERCORSI 674
Finalmente si parte!!!! Destinazione Svezia e Danimarca!!!
Dopo i preparativi dei giorni precedenti arriva finalmente il giorno della partenza, sveglia di buon mattino e alle 7.45 siamo sul camper pronti per la prima lunga tappa di trasferimento. Abbiamo pianificato di fermarci a MONACO DI BAVIERA dove arriviamo alle 18.40, traffico molto intenso sia sulla A22 che in AUSTRIA, sosta per pranzo lungo l’autostrada.
Decidiamo di fermarci in un campeggio, al camping MUNICH OVEST, piccolo ma ben attrezzato e con una comodissima fermata del bus per chi volesse visitare la città
1 AGOSTO
KM PARTENZA 31513 – KM ARRIVO 32293 – KM PERCORSI 780
Stamani ce la prendiamo comoda e partiamo dal camping alle 10.00 alla volta di ROSTOCK. Oggi prevediamo una tappa di trasferimento, il traghetto parte da Rostock alle 23.00 per cui c’è tutto il tempo necessario, anche se sulle autostrade tedesche il traffico è intenso e in alcuni tratti ci sono cantieri che formano code. Che bello non pagare le autostrade……
Arriviamo al porto di ROSTOCK alle 19.00, ceniamo e ci mettiamo in coda, rapide come sempre al nord le formalità doganali e d’imbarco. Avevamo scelto la compagnia TTLINES per comodità di orari. Molti camion in attesa di essere imbarcati, segno che questa soluzione è la più rapida e conveniente per raggiungere la Svezia, oltre a vari camper, auto con caravan e auto di vacanzieri. Alle 23.20 il bel traghetto HUCKLEBERRY FINN salpa alla volta di TRELLEBORG.
2 AGOSTO
KM PARTENZA 32293 – KM ARRIVO 32637 – KM PERCORSI 340
Dopo qualche ora di sonno in cabina, pulita e confortevole senza troppi fronzoli, in puro stile scandinavo, alle 5.00 una voce suadente ci sveglia per avvertire che alle 6.15 comincerà lo sbarco, in perfetto orario. Dopo lo sbarco, lasciamo TRELLEBORG per dirigere verso STOCKHOLM con l’idea di fermarsi a JONKOPING, splendida cittadina sul lago VATTEN, famosa per la produzione del fiammifero svedese.
Esiste un museo del fiammifero svedese. Vicino a JONKOPING c’è anche HUSQVARNA, con un interessante museo della moto e della macchina da cucire. Arriviamo a VILLA BJORKHAGEN, bel campeggio sulle sponde del lago VATTEN, qui ci prendiamo una sosta di 1 giorno e mezzo per un meritato riposo dopo 2 gg e mezzo di on the road. Tempo ottimo, caldo quanto basta.
03 AGOSTO
KM PERCORSI 0
Giornata di relax al camping, acquistiamo il biglietto famiglia (ca 11 euro per tutti e quattro) per il ROSEMBLUNDT BAD, bel complesso di piscine e acquascivoli, parte al coperto e parte all’aperto con una piscina per i più piccoli, piscina olimpionica, piscina per i tuffi con piattaforme e trampolini, piscina all’aperto con acquascivoli.
All’interno ogni 30 min viene attivata l’onda con gran divertimento per grandi e piccini. Dopo alcune ore trascorse nel complesso decidiamo di tornare al camping e, dopo esserci cambiati, prendiamo il bus per il centro di JONKOPING. I biglietti si acquistano sul bus e in 10 min il bus ci porta nella bella piazza centrale, da dove parte la via centrale con i negozi e vari supermercati.
Il tempo è buono, sono le 8 di sera e decidiamo di cenare in un ristorantino sul molo, con la bella veduta del lago. Non eccessivamente salato il conto, per quattro spendiamo l’equivalente di 65 euro, non più di quanto spendiamo solitamente in una pizzeria di Firenze.
04 AGOSTO
KM PARTENZA 32637 – KM ARRIVO 32958 – KM PERCORSI 321
Lasciamo il camping VILLA BJORKHAGEN per dirigere verso STOCCOLMA. Per la strada facciamo sosta a GRANNA, bel paesino famoso per quello che a Firenze chiamavamo il “DURO”, vari gusti e grandezze ed ovviamente non ci possiamo esimere dall’acquisto di qualche stecco. Ci fermiamo per pranzo in un’area di sosta.
Dai vari resoconti di viaggio avevo visto che uno dei migliori campeggi per la visita di STOCCOLMA era ANGBY camping, dopo una mia telefonata al campeggio prima della partenza ed avendo appreso che non accettano prenotazioni, su loro consiglio dobbiamo arrivare nel primo pomeriggio.
Alle 16.00 siamo al campeggio ed in effetti a noi tocca uno degli ultimi posti disponibili. Il campeggio non è niente di eccezionale, ma pulito e vicino al mare, circa 15/20 min a piedi dalla comodissima stazione di ANGBY. Lasciamo sfogare i gemelli nelle acque un po’ torbide della spiaggia a ridosso del camping.
Dopo una rilassante doccia, acquisto l’abbonamento per il wi-fi e abbiamo la possibilità di vedere cosa succede in Italia. Pochi italiani nel campeggio.
05 agosto
Km percorsi 0
Di buon mattino siamo pronti per il primo giorno della visita di STOCCOLMA. Io ho acquistato la STOCKHOLM CARD per due giorni attraverso il sito web www.stockholmcard.com, costo ca 75 euro a testa i bimbi fino a 7 anni non pagano da 7 a 17 pagano la metà. Se l’acquistate tramite il sito web potete scegliere se farvela recapitare a casa o ritirarla nell’ufficio informazioni turistiche di STOCCOLMA.
Io ho scelto la soluzione a domicilio, considerate che occorrono ca 2 settimane. Per sfruttare al meglio la card vi verrà consegnata anche una piccola guida con le attrazioni incluse (80), una mappa della città e gli orari. La maggior parte dei musei a STOCCOLMA chiudono presto, quindi fatevi una lista di quello che volete visitare. Nella carta sono inclusi anche i trasporti, particolarmente cari in SVEZIA.
Come prima attrazione visitiamo lo SKY VIEW per poi andare verso il GAMLA STAM (centro storico) per la visita del PALAZZO REALE, il museo NOBEL, la cattedrale di STOCCOLMA. Nessun problema per il pranzo, noi optiamo per il classico MCDONALD’S, 20 EURO per tutti e quattro. Verso le 18 RIENTRIAMO AL CAMPING, stanchissimi ma felici di aver visto una stupenda città.
Tempo stupendo, caldo.
06 AGOSTO
Km percorsi 0
Partiamo di buon’ora dal campeggio e dalla stazione ci dirigiamo subito all’imbarco battelli per un giro dei canali. Ci imbattiamo in una festa studentesca di fine laurea, tutti a giro per i canali, il battello deve suonare piu’ volte per farsi largo. Dopo il giro in battello visitiamo il PALAZZO DEL PARLAMENTO, IL GAMLA STAM, poi facciamo una gita a DROTTNINGHOLM, castello della famiglia reale di cui possiamo visitare solo il parco perché il castello è chiuso.
07 AGOSTO
KM PARTENZA 32958 – KM ARRIVO 33438 – KM TOTALI 480
Alle 10.00 lasciamo il camping ANGBY con rotta verso GOTEBORG, ancora E4 per jonkoping per poi dirigere verso la GOTEBORGVAGEN. Tempo, pessimo acqua su tutto il percorso, sosta per pranzo in camper in un’area di sosta, alle 16.00 arriviamo presso il LYSEMBERG CAMPING, bellissimo campeggio molto elegante, servizi di una pulizia impeccabile, estremamente comodo per la visita di GOTEBORG. A pochi metri di distanza, in cima ad una piccola collina, esiste un’area di parcheggio per camper a pagamento, ben tenuta, con CS.
08 AGOSTO
Km 0
Alle 9.00 partiamo per la visita di GOTEBORG, dopo aver acquistato il pass di 24 hrs che da diritto a numerosi ingressi a musei e attrazioni, nel pass è incluso il trasporto su bus. Costo ca 90 euro per tutti e quattro, qui i bimbi pagano (metà ma pagano), comunque con 2 attrazioni visitate avete già ripreso il costo del pass.
Noi iniziamo da UNIVERSEUM, museo della scienza con acquario e lo squalo HERMANN. I bimbi si divertono molto perché, sotto la supervisione dei componenti dello staff, possono provare diverse cose. Proseguiamo la visita con il GALEONE SVEDESE, sosta per pranzo ad un MCDONALD’S, poi facciamo il tour dei canali con PADDAN TOUR, vivamente consigliato, poi al museo marittimo dove c’è la possibilità di visitare un sottomarino ed una nave da guerra.
Per i più temerari, vicino al camping c’è il LYSEMBERG PARK, dove ci sono interessanti attrazioni tra cui ATMOSFEAR, una torre di 110 M di caduta libera.
10 AGOSTO
KM PARTENZA 33438 – KM ARRIVO 33768 – KM PERCORSI 330
Oggi partiamo da GOTEBORG con destinazione COPENHAGEN, pura tappa di trasferimento, tempo pessimo, attraversiamo il ponte sull’OREBROND costo 80,00 euro, alle 16.30 arriviamo all’ABSALON CAMPING, ottimo campeggio vicino alla stazione per raggiungere il centro.
Accanto al camping ci sono supermercati e un MCDONALD’S. Ci fanno sistemare fuori dal campeggio in uno spazio provvisorio con attacco luce.
11 AGOSTO
KM PERCORSI 0
Purtroppo anche oggi il tempo non ci assiste, comunque prima di partire per la visita di COPENHAGHEN sistemiamo il camper all’interno del camping, acquistiamo la carta COPENHAGHEN e prendiamo il treno per il centro dove arriviamo in ca 20 min. Oggi visita dei 2 castelli CHRISTIANBORG E ROSEMBORG, ambedue molto belli, forse un po’ tetri. Se volete scattare le foto vi chiedono 20 KR. L’ingresso è incluso nella card.
12 AGOSTO
KM PERCORSI 0
Il secondo giorno di visita a COPENHAGHEN è fortunatamente migliore come tempo. Oggi facciamo il centro storico, la parte che si chiama MYHAVEN, il giro sui canali che consiglio vivamente e la torre rotonda RUNDETAARN
13 AGOSTO
KM PERCORSI 0
Oggi partiamo per la visita della fabbrica CARLSBERG, non inclusa nella card, ma per gli amanti della birra come me è una visita da non perdere. Si può vedere come si faceva la birra una volta e come viene fatta oggi, inoltre incluso nel biglietto d’ingresso viene dato un buono per l’assaggio di 3 birre a testa.
La giornata prosegue con la visita di AMALIENSBORG e il parco TIVOLI, caratteristico, molto ben tenuto, ma con attrazioni un po’ passate. Si paga un biglietto d’ingresso (incluso nella card) poi si devono acquistare i coupon per le giostre.
14 agosto
KM PARTENZA 33768 – KM ARRIVO 34096 – KM PERCORSI 328
Oggi iniziamo il ritorno verso FIRENZE. Partiamo con molta calma, dopo aver fatto i servizi al camper, ci muoviamo alle 11.30 e dirigiamo verso RODBY dove prendiamo il traghetto per PUTTGARDEN, CA 100 euro, persone + camper. Molto traffico soprattutto nella parte tedesca, decidiamo di fermarci in un camping alle porte di HAMBURG. CAMPING AM QUELLEMBAD – JESTEBURG. Essenziale, pulito, economico.
Solo 24 euro per la notte.
15 AGOSTO
KM PARTENZA 34096 – KM ARRIVO 34726 – KM PERCORSI 630
Anche oggi pura tappa di trasferimento, con traffico pazzesco sulle autostrade tedesche, lavori e lunghe code. Media bassissima. Verso le 18.00 siamo a NORIMBERGA dove decidiamo di pernottare al camping KNAUS Campingpark Nürnberg, zona stadio, dopo aver scartato alcune aree sosta camper che non ritenevo sicure.
Il campeggio non è male anche se la prima impressione è di un luogo un po’ lasciato a sé stesso. Le colonnine della corrente non sono molte, quindi se non avete un cavo molto lungo fate attenzione a dove sistemate il camper.Quando arriviamo alle 19.00 la reception è chiusa ma un cartello in inglese ci invita a trovare un posto libero e saldare la mattina dopo.
Costo 35 euro
16 AGOSTO
KM PARTENZA 34726 – KM ARRIVO 35522 – KM PERCORSI 796
Oggi pura tappa di trasferimento. A Firenze arriviamo intorno alle 22.30, stanchi ma felici di un bellissimo viaggio
TOT KM 4683
CONSIDERAZIONI FINALI
Bellissimo viaggio quello fatto in Svezia e Danimarca, da fare con un po’ più di tempo a disposizione se non ve la sentite di fare tappe lunghe.
Il costo dei campeggi, gasolio, ristoranti non è eccessivamente più caro di quello italiano, anzi dato che in ITALIA non si trovano quasi mai menù per bimbi e lì praticamente in tutti i ristoranti ci sono le famiglie risparmiano.
Conviene sicuramente acquistare le card per la visita delle città. Non vi avventurate con il camper nelle città, vi sono difficoltà di parcheggio. I paesi nordici sono il paradiso per i bimbi e quindi per le famiglie con piccoli al seguito.
Nessun problema per il prelievo di contanti attraverso il bancomat se la vostra carta fa parte del circuito CIRRUS MAESTRO. Per i campeggi è obbligatorio acquistare la card che costa 15 euro, potete acquistarla on line o al primo camping.
Guida usata SVEZIA di EDT LONELY PLANET
VOCABOLARIO TASCABILE SVEDESE – ITALIANO
Utilissimo per la spesa
NAVIGATORE TOM TOM
SITI WEB da sbirciare per organizzare un viaggio in camper in Svezia e Danimarca
www.camping.se
www.visitstockholm.com
www.ttline.com
www.visitsweden.com
www.visitdenmark.com
www.visitcopenhaghen.com
www.viamichelin.it