Lo scorso weekend si è aggiunta una perla, di grande valore, alla collana dei Comuni insigniti del titolo “Comune Amico del Turismo Itinerante”, iniziativa ideata e promossa dall’Unione Club Amici. Stiamo parlando del magnifico borgo di Caldarola, Comune marchigiano in provincia di Macerata, definito “la porta dei Sibillini” e, purtroppo, fortemente danneggiato dagli eventi sismici del 2016.
Caldarola si è dotata di una deliziosa area di sosta camper a poca distanza dal centro storico, in via Martiri di Montalto, in una zona strategica perché vicinissima all’uscita della superstrada, proprio nei pressi del percorso dove a breve verrà realizzata la Pedemontana, e in un’area dove sono presenti diversi punti di aggregazione e socializzazione come bar e attività commerciali. Inoltre, aver dotato Caldarola di un’area camper permette di ampliare la promozione e conoscenza del territorio anche nei normali circuiti di promozione frequentati dai numerosissimi camperisti italiani e stranieri.
Con Caldarola i Comuni marchigiani che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Comune Amico del Turismo Itinerante” arrivano a 58 e a 164 in tutta Italia.
Erano presenti all’inaugurazione, oltre al sindaco Luca Giuseppetti e alcuni dipendenti comunali, anche Gabriele Gattafoni, responsabile nazionale del progetto “Comune Amico del Turismo Itinerante ” e presidente del Camping Club Civitanova Marche che ha proposto l’adesione al circuito, Piero Campanelli, della Confederazione Italiana Campeggiatori, e Maria Pepi, presidente dell’area centro est dell’Unione Club Amici, che ha portato i ringraziamenti e i saluti del presidente nazionale della Federazione, Ivan Perriera.
L’area di sosta comunale si trova in via Martiri di Montalto, a 500 m. dal centro, è recintata, illuminata ed è dotata di 14 stalli, di camper service con carico e scarico, colonnine per allaccio di corrente elettrica. Ingresso con app InArea.