Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Mess. precedenti dal 28/11/98 al 1/12/98

Forum di Turismo Itinerante: Turismo: Messaggi precedenti all'11/99: Mess. precedenti dal 28/11/98 al 1/12/98


   By Webmaster on giovedì 04 nov 1999 - 07:30: Edit

Date: Tue, 1 Dec 1998 16:28:58 +0100
From: Sandro - Tel Aviv
Subject: Consigli da tutti i camperisti.....grazie!!
Sto vivendo temporaneamente a Tel Aviv per lavoro. Proprio qui ho conosciuto alcuni mesi fa una coppia, anzi,"equipaggio", Italiana
di camperisti che sfortunatamente avevano subìto il furto di effetti vari nel mezzo. Dunque, chiacchierando con questi gentilissimi
signori di mezza età, animati da una carica vitale e filosofica invidiabile, mi si è accesa una curiosità, forse già covata a livello
nascosto,di provare una nuova esperienza della vita: IL CAMPER. Per la verità non sono nuovo a vacanze "sulla strada"; da sempre
motociclista,ho percorso l'Europa (e non solo) in sella, dormito spesso e volentieri in sacco a pelo (e senza), mi piace la vita da
campeggio come piace a Laura, mia moglie. Ho 35 anni io e 31 Lei, senza figli,per ora. Sono anche un discreto "driver" di mezzi
grandi e mi arrangio nel - fai da te. In quest'ultimo periodo ho cominciato (non con poche difficoltà per reperirli) ad acquistare riviste
specializzate rendendomi conto prima di tutto del costo;per comprare un mezzo nuovo ed economico dovrei tirare la cinghia su
diverse altre cose, e poi il dover sceglire tra i svariati modelli, marche, combinazioni d'interno, "cellule", ruote posteriori gemellari e
non- che ci sono sul mercato. Purtroppo non ho amici possessori di camper, e quindi preziosi consigli disinteressati da cui attingere
notizie. Vi chiedo: Quale mezzo nuovo,tenendo conto la mia situazione familiare ed economica, potrebbe andarmi bene? Quale
meccanica mi consigliate? Quali sono gli accessori indispensabili per chi vuole viaggiare ognitempo? Ogni consiglio e sconsiglio è
molto gradito!
P.S. Acquisterei il Camper solo rientrando dall'estero, precisamente a Roma. Grazie 1000.

Date: Tue, 1 Dec 1998 16:01:23 +0100
From: Annalisa - Roma
Subject: Campeggi invernali in Abruzzo
Chi mi aiuta a trovare un campeggio invernale, o qualcosa di simile, in Abruzzo, da dove si possano raggiungere a piedi le piste da sci
(sia da fondo che da discesa)?
grazie a chiunque mi risponda. ciao.

Date: Tue, 1 Dec 1998 14:11:38 +0100 (MET)
From: Marina Greco - Roma:
Subject: Risposta a Covini A. (28 Nov.)
I mercatini di Natale sono una istituzione tipicamente germanica. L'Alto Adige, memore del suo passato asburgico, continua a
mantenere quest'usanza, e nel resto del nord Italia si sta espandendo la moda di tenere dei mercatini di Natale che sono soltanto dei
tentativi commerciali di copiare quelli che si svolgono con tutt'altro tono in Germania, Austria, Alsazia e Svizzera. Non è un caso che
il più grande negozio di articoli natalizi, aperto tutto l'anno, sia a Rothemburg o.d.T., cioè in Germania. L'atmosfera che si respira
passeggiando tra i banchi dei mercatini germanici, magari sorseggiando vin brûlé e ascoltando musiche natalizie mentre cade la neve,
credimi, è completamente diversa da quella dei mercatini nostrani. I nostri sono soltanto delle brutte copie degli originali. Se hai la
possibilità, vai a visitare qualcuno dei mercatini oltr'alpe, ti assicuro che non te ne pentirai.
Marina Greco

Date: Tue, 1 Dec 1998 15:35:25 +0100
From: Alberto Aniceti - Nettuno (RM)
Subject: Bagagliere - raduno
Salve a tutti e ben ricollegati (più che risentiti), vorrei un consiglio da voi per una bagagliera supplementare da montare sul mio
camper. Stavo vedendo quelle della Fiamma, ma era indeciso fra il modello che si monta sul tetto (tipo Ultra Box 1 o Ultra Box 2) o
quello che si monta posteriormente sul porta bici (tipo Box 180 o Box 360 ). La mia indecisione era che su qualsiasi tipo di bagagliera
decidessi di montare cerano dei lati negativi. Ad esempio se montassi quella sul tetto, mi si alzerebbe l'altezza del mezzo ed avrei più
resistenza con l'aria quando si viaggia (più consumi), avrei anche bisogno delle barre "portatutto" per fissarla e ogni volta che si
utilizza c'è la scomodità di salire e scendere dal tetto del mezzo. Quella che si monta sul porta bici, invece, c'è il problema di dove
mettere le bici (fissarle sul tetto?), ma è comoda in quanto è ad altezza d'uomo. Insomma cari signori e signore sono in vera crisi mi
potete dare un consiglio? Qualcuno di voi ha mo!
ntato un tipo o l'altro di queste bagagliere?
Noto con piacere, che la data del raduno è sempre più vicina e debbo confessarvi che sono quasi emozionato. Io e mia moglie è la
prima volta che partecipiamo ad un raduno organizzato e ogni volta che un nostro discorso finisce su questo tema, ci poniamo sempre
le stesse domande: Che gente incontreremo? Cosa si farà durante la giornata? Si starà in gruppo o ci si muove da soli? Insomma non
vediamo l'ora che arriva questo giorno, così finalmente ci toglieremo questa GRANDE curiosità. Alberto Aniceti (Nettuno RM)

Date: Tue, 1 Dec 1998 13:39:25 +0100
From: Mauro Amparore - Borgaretto-To
Subject: Piste di fondo in Val d'Aosta x Benedetta di Firenze
Ecco qui di seguito alcune indicazioni per fare un po' di fondo in Valle d'Aosta ; tutte le indicazioni che riporto sono state
sperimentate personalmente a parte St. Barthelemy che ho frequentato solo in estate ; dallo scorso anno tutte le piste sono a
pagamento.
VALLE DI GRESSONEY
- Gressoney St. Jean : Parcheggio circa 2 Km prima del paese sul piazzale della seggiovia ; pista bella.
VALLE D'AYAS
- Brusson : Parcheggio sulla strada o su un piazzaletto (sempre in ombra in pieno inverno) subito dopo il paese e dopo il laghetto , in
prossimità del sovrapasso della pista stessa che è molto bella.
- Periasc : Parcheggio sul piazzaletto del Centro fondo ; pista molto bella.
- Champoluc : Parcheggio camper a fianco del piazzale della funivia subito dopo il paese; le piste sono due ma molto corte e situate
una prima e una dopo il paese per cui bisogna portarsi gli sci a spalle per attraversarlo a piedi.
- Estoulle : da Brusson , subito dopo il paese , prendere a destra per 5-6 Km ( consigliabili catene a bordo per un paio di tornanti a
volte ghiacciati); ampio parcheggio a fondo strada ; pista non molto lunga.
VAL TOURNANCHE
- Torgnon : da Antey St. Andrè prendere a sinistra fino a Torgnon ,poi seguire le indicazioni per Area da Picnic fino a fondo strada
con ampio parcheggio ; pista molto bella con viste sul Cervino.
ST. BARTHELEMY
- Da Nus si sale fino al paese ; parcheggio sulla piazza o lungo la strada ; pista corta .
VAL FERRET
- Vietato il pernottamento(multe!); si può passare la notte a Dolonne ( 10 minuti a piedi da Courmayeur) nel grosso piazzale con
camper service ; di qui si sale in val Ferret al mattino prima delle 9 o 10 ( non ricordo l'ora esatta) o con il bus navetta appositamente
predisposto ; pista molto bella con neve fino a Pasqua.
VALLE DI LA THUILE
- La Thuile : Parcheggio presso il piazzale della funivia ; non conosco questa pista perchè sono andato quando non c'era più neve ;in
alternativa puoi salire al Colle S. Carlo e ridiscendere ad Arpy dove si trova una pista corta ma bella e con neve fino a tardi ; ad Arpy
si può arrivare più comodamente da Morgex.
VALLE DI RHEIMS
- Rheims Notre Dame : Parcheggio prima del paese ( qui finisce la strada): il campanile suona a tutte le ore per cui è meglio
pernottare un po discosti); la pista è molto bella.
VALLE DI COGNE
- Cogne : area attrezzata con acqua e camper service ( ma l'acqua d'inverno non c'è)a lire 5000 ,dietro al paese lungo il fiume ,un pò
in ombra ; seguire le indicazioni; piste bellissime ! probabilmente le più belle della Vallèè ( e non solo ).
Naturalmente sono ben accetti altri suggerimenti che qualche camperista/fondista vorrà inviare per incrementare questo elenco.
Prossimamente penso che invierò qualche notizia sulle piste piemontesi che frequento in modo altrettanto assiduo.
Saluti a tutti
Mauro

Date: Tue, 1 Dec 1998 12:00:36 +0100
From: Dario Chiavazza - Torino
Subject: Mercatino di Bolzano
Per il ponte dell'otto dicembre abbiamo internzione di recarci a
bolzano per il mercatino di natale, qualcuno è già andato e può
darmi informazioni o c'è qulche altro equipaggio che ha intenzione di andarci?noi partiamo da torino venerdì sera
saluti a tutti
dario(cb ch.15)

Date: Mon, 30 Nov 1998 17:41:06 +0100
From: Fabrizio Clivati - seriate (bergamo)
Subject: Francia: info su maree
Gradirei sapere (mi scuso in anticipo, so che tempo fa qualcuno li aveva segnalati) dove posso trovare i nomi dei siti francesi che
parlano delle maree, in quanto vorrei passare il capodanno a Mont st Michel (maree permettendo). Grazie
PS.Chi si troverà dalle parti è invitato, un buon bicchiere di vino per festeggiare ci sarà.....
Un grande saluto al webmaster, un colpo di fari e un grande augurio di buone feste a tutti

Date: Mon, 30 Nov 1998 15:43:41 +0100
From: Massimo Dominici - Siena
Subject: Risposta per Massimiliano su Parigi
Ciao Massimiliano.
Sono stato a Parigi recentemente (Settembre 98). Io ho optato per la sosta ala campeggio comunale di Porchfontaine (Versailles)
spendendo 110 FF al giorno. Il campeggio è collegato al centro di Parigi tramite la linea RER (Metrò) perciò piuttosto comodo. (unico
neo la distanza dello stesso con la stazione di Porchfontaine circa 500 metri !!).
Per quanto riguarda il percorso per Parigi dai un'occhiata agli itinerari del sito perchè c'è già ben spiegato un itinerario alternativo.
Avendo già fatto in altre occcasioni sia il traforo del Monte Bianco che quello del Frejus (ambedue molto cari) e dato l'elevato
pedaggio delle autostrade francesi io ho optato per passare dalla Svizzera (S.gottardo) poi Alsazia , quindi tutto tramite superstrade
non a pedaggio Parigi.
Visto che siamo coincittadini se vieni al raduno di Assisi fammelo sapere magari possiamo fare il viaggio insieme .
Ciao Massimo

Date: Mon, 30 Nov 1998 15:21:58 +0100
From:Volpi Giorgio - Imperia
Subject: Viaggio a Parigi per Massimiliano di Siena
Se devi anadare fino a Parigi ti consiglio di andarti a vedere l'itinerario da me proposto e personalmente effettuato che potrai trovare
nella rubrica ITINERARI .....
Per conoscenza ti informo che il transito nel traforo del Monte Bianco costa circa L. 65.000 (solo andata. Ti saluto !!

Date: Mon, 30 Nov 1998 15:20:25 +0100
From: Paolo Mazzoni - Prato
Subject: GPL che ghiaccia
Sono camperista da poco tempo ed ho sentito dire che il gpl a basse temperature può ghiacciare. Siccome mi hanno consigliato di
usare bombole caricate a propano, ma a quanto ne so può ghiacciare anch'esso, chiedo consigli a chi è più esperto per non rimanere al
freddo!
Saluti.

Date: Mon, 30 Nov 1998 15:07:43 +0100
From: Volpi Giorgio - Imperia
Subject: Risposta a Spagnoli Rodolfo - Aree sosta Nizza.
Caro Rodolfo.
Personalmente non mi risulta ci siano aree di sosta in Nizza. So che esiste la possibilità di sostare nel posteggio di Marineland ad
Antibes (circa 15 km da Nizza); in ogni caso ti sconsiglio vivamente la sosta libera (soprattutto notturna) in tutta la zona della costa
azzurra inquanto è pressochè scontata la visita al mezzo da parte di ladri (sono una vera piaga dei camperisti, e non solo, in questa
zona). Occhio anche a dove lasci il mezzo posteggiato durante eventuali posteggi durante il giorno, ti consiglio posteggi a pagamento
comunque custoditi. Ti consiglierei perciò, per quello che riguarda la sosta notturna le seguenti alternative: 1) Campeggi in zona.
2)Area di sosta di Monte Carlo (è senz'altro sicura ma non so dirti il costo). 3) Posteggio ubicato a fianco del porto di Mentone (lo
puoi facilmente individuare percorrendo la strada statale che porta a Mentone proveniendo sia da Monte Carlo che da Ventimiglia
dove vedrai senz'altro dei camper italiani già presenti. E'
tranquilla, vicino al centro storico del paese ed adiacente ad un parco giochi per bambini). Buone vacanze.

Date: Mon, 30 Nov 1998 13:08:16 +0100
From: Linda - Padova
Subject: Per Gabriele Poli e per Covini A. (mercatini di natale)
Innanzitutto ringrazio Gabriele per le informazioni, può essere che anche noi per Natale facciamo un giro da quelle parti, chissà che
non ci troviamo, in caso ci risentiamo più avanti; a proposito anch'io ho un bimbo di nome Alessandro ha due anni e mezzo.
Per Covini A. sui mercatini di Natale ho sentito dire che anche a Bassano del Grappa (VI) fanno qualcosa di simile per il periodo
delle feste natalizie ma non so dirti altro.
Ciao da Linda.

Date: Mon, 30 Nov 1998 10:59:27 +0100
From: Valerio Pontarolo - Cordovado (PN)
Subject: Campeggi Alto Adige per GIORGIO E CRISTINA
Con i Link di questo sito puoi accedere ai siti indicanti campeggi in tuttee le regioni d'italia.
prova e vedrai che troverai.
ciao valerio

Date: Mon, 30 Nov 1998 10:59:27 +0100
From: Valerio Pontarolo - Cordovado (PN)
Subject: Indecisioni di Francesco Corbelletti/Vercelli
Caro Francesco, fino a quattro mesi fa anchio rimuginavo su questo problema.
Alla fine ho acquistato un mezzo di qualita' superiore un po' piu' vecchietto : un Laika laserhome del 92 con 50.000 km super
accesiorato.
Un mio amico invece ha optato per un mezzo dallo stesso costo ma che nuovo costa decisamente di meneo, il suo mezzo e' del 1996
ed ha 18000 km.
entrambi i mezzi sono stati acquistati da un rivenditore che ha garantito sia la meccanica che la cellula per un anno.
Risultato, il mio sembra nuovo, non ha una "rogna".
Il suo cigola e preoccupa.
La qualita' e' qualita' anche perche "DURA".
Cosi' credo sia in linea di massima, poi la fortuna...........
un saluto itinerante
valerio pontarolo

Date: Mon, 30 Nov 1998 09:08:17 +0100
From: Eugenio Broglia - Olgiate Olona
Subject: Richiesta info Pompei Paestum Ercolano
Cerco info su campeggi/aree sosta nella zona di pompei ercolano paestum per trascorrere ponte sant'ambrogio.
grazie a tutti
eugenio

Date: Mon, 30 Nov 1998 00:45:37 +0100
From: Marcello Ingria - Roma
Subject: Gpl e Freddo - per Francesco di Verona ed altri
Sono Marcello da Roma, vorrei dare un consiglio a Francesco, cioe' di cercare bene la risposta agli interrogativi all'interno di questo
sito. Infatti nella rubrica "fai da te" si trovano tutte le risposte al problema gpl in inverno, devo dire che anche il motore di ricerca in
home page funziona bene, provalo! ciao, un colpo - di fari ovviamente - a tutti da Marcello.

Date: Sun, 29 Nov 1998 23:57:00 +0100
From: Graziano Emilio - Ancona
Subject: Adventure
Abbiamo tollerato e siamo restati indifferenti (non tutti naturalmente) ad una guerra a 300 Km da noi; qualcosa di diverso di qualche
cazzata fatta da 7 ragazzi. Chissà perchè siamo portati a scandalizzarzi per alcune cose ed a tollerarne altre.
Con questo non voglio giustificare certe azioni, non c'è nulla da giustificare, ma aprire una parentesi sul peso da dare alle cose; non
dico "il giusto peso".
Personalmente avrei visto meglio qualche intervento di apertura e dialogo con i "7", per capire il perchè anzichè salire sul pulpito e
cimentarsi il lezioni accademiche.
Probabilmente neanche sanno che esiste un problema sosta, sindaci, scarichi, transiti, sbarre a 2,5 mt, IMMAGINE, ecc...
Li abbiamo additati subito e senza appello. Magari un giorno potrebbero essere anche dei bravi camperisti e sarebbe bello poter dire
ho contribuito anch'io.
Un caro saluto a tutti.
Graziano Emilio

Date: Sun, 29 Nov 1998 19:50:19 +0100
From: Domenico Camilleri - Catania
Subject: Risposta alla richiesta di notizie per la Tunisia
Sono stato in Tunisa 2 anni fà proprio per Natale partendo da Trapani.
Ho percorso la costa fino al confine con la Libia, facendo sempre sosta libera, non ho avuto alcuna difficoltà. Nei casi dubbi ho
parcheggiato in prossimitò della gendarmeria, informando i polizziotti della mia presenza e chidendo il permesso.
La presenza della polizia è massiccia e anche a tarda notte ci sono ronde e posti di blocco.
Ti consiglio vivamente di vedere il Festival del Deserto
Se desideri altre notizie contattami.
Ciao Mimmo

Date: Sun, 29 Nov 1998 01:20:26 +0100
From: Franco Neri - Firenze
Subject: Ciociaria - sosta
In questa zona ci sono aree di sosta valide, periodo Ponte Immacolata ?
Sora, Anagni, Alatri, Fiuggi: campeggi aperti ce ne sono ?

Date: Sat, 28 Nov 1998 18:47:47 +0100
From: Franco - Sesto Fiorentino
Subject: Per Cultraro Vittorio
Sono d'accordo, in particolare sulla considerazione che i " mezzi abbiano ancora ampie possibilità di miglioramento qualitativo",
perché è vero che " nella valutazione entra in gioco la soggettività" però vorrei aggiungere che, una volta fatte le opportune
considerazioni e scelte, reputo conseguentemente logico avere il diritto che tutto funzioni al meglio. Non sottovalutiamo il prezzo che
paghiamo per l'acquisto dei nostri camper, che è sempre notevole. Invece mi sembra (è una valutazione ovviamente soggettiva) che i
camperisti si siano rassegnati ad un mercato che più di tanto non può o è disposto a dare, tanto poi con il "fai da te" ci si può sempre
arrangiare e ci "si diverte pure". Questo modo di ragionare però non lo accetto.
Purtroppo manca ancora un'adeguata dinamica della legge della domanda e dell'offerta e spesso si fa leva su argomenti non di
sostanza e, diciamolo francamente, anche su una scarsa competenza di base che esiste in molti di noi quando ci si accinge al primo
approccio. Certi argomenti esposti con calorosa convinzione dai concessionari, tornandomi alla memoria ora che ho un minimo
d'esperienza, mi fanno venire i brividi. Un po' è colpa della mancanza di un periodico specializzato, tipo Quattroruote, Automobilismo
e altro, che vada a cercare e individuare, mediante rigorose prove su strada e di laboratorio, pregi e difetti del mezzo preso in esame.
Sull'argomento si potrebbe e si dovrebbe discutere di più e a lungo.
Concludo con due brevi considerazioni:
Mi ritengo fortunato di avere scelto, inconsapevolmente lo ammetto, un mezzo (IBIS 500 della Wingamm) che, nonostante le mie
critiche costruttive, soddisfa in pieno le aspettative che mi ero proposto.
Propongo di cambiare nome alla rubrica delle ROGNE in GIOIE E DOLORI, o qualcosa di simile. Così potremo leggere anche
pagine di soddisfazione e conseguentemente attenuare l'angoscianti domande: capiterà anche a me, quando, dove e in quali
situazioni? Che ora mi pare sorgano spontaneamente.
Un saluto e un ringraziamento per l'attenzione.

Date: Sat, 28 Nov 1998 18:01:27 +0100
From: Santina - Savona
Subject: Ringraziamenti
Sono una neo camperista, anche se praticante del plain air da 16 anni con roulotte e tenda da tetto (maggiolina); anche se per ora ,
data l'inesperienza in campo di camper, non posso dare acun contributo al sito ci terrei a ringraziare tutti per la solidarietà e l'amicizia
dimostrata in questa rubrica!!!!
Vorrei inoltre ringraziare quel signore( di cui purtroppo non conosco il nome) che a settembre sul passo del Piccolo S. Bernardo
(stavamo cercando l'area attrezzata di La Thuile!) ci ha fatto omaggio di un floppy contenente aree di sosta e aree attrezzate di
moltissime località.
Grazie a tutti
P.S. dimenticavo di dire che sono nuova anche di internet ed ho scoperto solo ieri il Vostro :MAGNIFICO!!!

Date: Sat, 28 Nov 1998 17:08:47 +0100
From: Benedetta Ammannati - Firenze
Subject: Ancora sulla Polonia per Dario Grassi
Ho una domanda a cui non ho ancora trovato qualcuno che sapesse darmi la risposta: c'è o non c'è un'ora di differenza tra Italia e
Polonia? Ammetto che la risposta non mi cambierà la vita, comunque è un dato interessante da sapere.......
Per l'itinerario ho deciso di includere oltre a testimonianze della guerra come Auschwitz e la Tana del Lupo (il rifugio dei nazisti)
anche Danzica che tutti reputano molto bella. Salterò invece la capitale. Tu hai mai mangiato al ristorante? I menu sono tradotti in
qualche altra lingua europea? Ci sono problemi per la lingua in genere?
Grazie a presto
Benedetta

Date: Sat, 28 Nov 1998 15:19:47 +0100
From: Vincenzo Marconcini - LONIGO-VICENZA
Subject: Informazioni Laika Laserhome 620
Futuro ed esordiente camperista,sto valutando l'acquisto di un laika laserhome 620 del 1991 con 43000 km.
Non conoscendo nulla del mezzo ,chiedo a chi gia' lo possiede , impressioni,consigli e quant'altro mi possa tornare utile prima della
decisione finale.
Un grazie a tutti e ciao

Date: Sat, 28 Nov 1998 12:01:34 +0100
From: Luigi Freda - Melito Irpino (AV)
Subject: E' possibile sostituire ruote singole con gemellari su un Ford Transit?
Vorrei sapere se è possibile sostituire sull'assale posteriore le normali ruote singole con ruote gemellari per aumentarne la stabilità del
mio camper(Ford Transit 120 a benzina)?
E se sì cosa bisogna fare e quanto si spende?
Grazie. Un cordiale saluto.
Luigi Freda

Date: Sat, 28 Nov 1998 11:33:02 +0100
From:Roberto Cosso - genova
Subject: Capodanno a Roma
Nel periodo da S.Stefano a Capodanno vorrei trascorrere qualche giorno a Roma.Non essendo mai stato in questa citta', avrei piacere
di sapere dove poter sostare col camper.

Date: Sat, 28 Nov 1998 11:17:01 +0100
From: Enrico Spinello - Camposampiero
Subject: Aree di sosta in Francia
Sono un camperista neofita, cioè da poco ho acquistato un camper
Vorrei sapere, per cortesia, dove posso trovare informazioni circa le aree di sota in Francia.
Vi ringrazio e saluto.
Enrico

Date: Sat, 28 Nov 1998 09:19:45 +0100
From: Maurizio Berselli - Modena
Subject: Biglietto Danimarca- Svezia
In merito al costo del biglietto Danimarca Svezia bisogna considerare sia il giorno e l'ora di partenza perchè il prezzo cambia anche di
molto (leggendo il messaggio di Beppe Finello) perchè al ritorno ho fatto la stessa traversata ed era il 13 agosto 98 alle ore 15.56 ed
ho speso 495 corone svedesi
saluto a tutti

Date: Sat, 28 Nov 1998 02:43:28 +0100
From: Francesco Barbieri - Milano
Subject: Complimenti per la faccia tosta
Essere prudenti e ragionevoli talvolta non basta, faccia tosta e indiscussa abilita' hanno ragione anche dei piu' cauti.
Parto da Verona in serata il 7 agosto, guido quasi tutta la notte con la famiglia in tranquillo riposo, arrivo a meta' mattina alcuni KM a
nord di Bari, localita' S.Spirito , un affollato lungomare .
Mentre moglie e figli si godono un bagno e un po' di sole a 4/5 metri dalla porta cellula, mi prendo 2 ore di sonno in mansarda (porta
della cellula chiusa).
A pranzo , mia moglie mi chiede perche' avessi messo a posto la sua borsa, nego distrattamente rinforzando il radicato pensiero circa
la decadenza delle mie cellule cerebrali.
Un barlume di dubbio nasce quando , a fronte di una accennata impronta di morchia sulla moquette i piedi dei figli risultano
sorprendentemente puliti, (troppo tardi per evitarsi una robusta lavata di capo), i nostri anche.
Con gesto istintivo apro la tasca dei calzoni dove tengo il portafoglio, lo trovo radicalmente vuoto ......
I complimenti per la faccia tosta li faccio allo sconosciuto visitatore per l'abilita' nell'infilarsi in camper in una piazza affollata, con 3
persone a pochi metri dalla cellula, per la tranquillita' emotiva che gli ha permesso di girarmi nel sonno (non sono piccolo e magro ,
anzi ...), aprire la tasca , vuotare il portafoglio, (solo soldi, niente documenti o carte di credito che significa evitare spesso una
denuncia) rimettere tutto a posto, richiudendo il bottone, e magari rigirarmi per consentire il giusto proseguire del sonno.
Le 3 settimane di ferie successive si sono salvate perche' avevo atto saldare in un angolo piuttosto nascosto della cabina guida una
piccola robusta cassaforte da muro con il grosso dei soldi (100.000 lire ben spese).
Un omaggio particolare al Webmaster e saluti a tutti.
Francesco

Date: Sat, 28 Nov 1998 00:57:56 +0100
From: Covini A. - Milano
Subject: Mercatini di Natale
Possibile che esistano i mercatini di Natale solo in Alto Adige ?

-->

Administrator's Control Panel -- Board Moderators Only
Administer Page | Delete Conversation | Close Conversation | Move Conversation

Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Cerca sul sito
Aggiornamenti
Come Eravamo
Tazebao


© 2003 by Tur.It srl