Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Mess. precedenti dal 18/11/98 al 16/2/99

Forum di Turismo Itinerante: Tecnica: CONSIGLI, DOMANDE e SUGGERIMENTI per i neo-acquirenti.: Messaggi precedenti: Mess. precedenti dal 18/11/98 al 16/2/99


  Discussione Messaggi   Aggiornamento

   By Webmaster on domenica 07 nov 1999 - 15:45: Edit

Date: Tue, 16 Feb 1999
From: Franco - Sesto Fiorentino
Subject: ragno dei bruciatori.
Qualcuno ha avuto la disavventura diretta o indiretta di imbattersi nel ragnetto dei bruciatori? Come si fa a prevenirlo e a toglierlo dai vari bruciatori? Grazie per la cortese risposta.
Franco

Date: Mon, 1 Feb 1999
From: Massimo Soldi - FIRENZE
Subject: Garage mobile cercasi
Sono in procinto di acquistare il mio secondo camper (il primo, su meccanica Iveco del 1981, iniziava a starci stretto vista la nascita di Matteo).
Essendo anche appassionato motociclista mi reco frequentemente a gare, mostre, raduni ecc.
Sempre per la nascita del pargolo non potro' piu' farlo in moto !
Allora, idea geniale !?!:
Visto che non voglio spendere piu' di 30 milioni per il nuovo autocaravan, se riesco a trovare un modello con il letto a castello trasversale in coda, e quindi con il gavoncino sotto, potro' allargare lo sportello del gavoncino, installandone uno nuovo e, rialzando il castello, ricavare un garage al di sotto di esso?
Mio padre e' un fabbro, quindi nessun problema per realizzare la gabbia di sostegno del letto, ma il resto (omologazioni,pesi, ecc.).
Chiunque abbia un seggerimento o conocca realizzazioni del genere mi aiuterebbe moltissimo.
PS esistono modelli di qualche anno fa (1988-1991) con il garage di serie ?


Date: Mon, 25 Jan 1999 17:51:48 +0100
From: Mariano Piaia - Varese
Subject: Notizie su Puma 600
Sono il felice possessore di un puma 600 su vw lt35 prodotto nel 1983 e col quale mi trovo benissimo.
quello che ti posso dire e' : la scocca non ha alcun problema ( vetroresina) non credo che possa marcire il pavimento perche' il fondo esterno e' anch'esso di vetroresina. il motore e' molto affidabile , la velocita' di crocera e' di 100 km orari la velocita' di punta intorno ai 115 ma solo in pianura perfetta e dopo un buon lancio.
ovviamente manca il turbo ma le prestazioni sono meno avvilenti dei vecchi transit aspirati ( chi come me ne ha avuto uno lo sa bene). io personalmete lo cambiero' solo con un'altro camper italia usato ( nuovi come sai non esistono piu') perche' vi sono molti particolari costruttivi che meritano per la qualita' e la ricercatezza. fammi sapere se va in porto l'acquisto,
p.s. i possessori di camper italia quando si incrociano si fermano per fare conoscenza.... c'e' un po' di spirito di squadra .. vedi tu
ciao mari

Date: Mon, 18 Jan 1999
From: Volpi Giorgio - Imperia
Subject: Risposta a Massimo Soldi - Camper Puma
Non vorrei sembrarti scortese o troppo impiccione, però sinceramente penso che data la cifra che hai a disposizione, senz'altro puoi trovare molto di meglio. Con circa una trentina di milioni ritengo che, senza aver fretta e magari rivolgendoti alla trattativa privata, tu possa senz'altro trovare un'autocaravan senza dubbio più recente di qualche anno (anche del 91 - 92) e su meccaniche più prestanti e non così sottodimensionate (Ducato o Ford TD ). Non conosco il mezzo al quale tu sei attualmente interessato ma, se non vado errando, la ditta costruttrice od allestitrice che sia ora non sia più in attività e questo, per un'usato, è sempre un dettaglio da non sottovalutare. Ti saluto.

Date: Mon, 18 Jan 1999 10:17:24 +0100
From: Borghi Elio - Ancona
Subject: Ducato 10 TD per R. Lucarelli
Carissino Raimondo, l'informazione che cerchi manca di una specifica: cosa deve trasportare? Se si tratta di un sette metri, sara' cercamente poco...
Ti racconto la mia situazione.
Ho un camper piccolo (siamo in due, raramente in quattro + uno - anche se omologato per 6 posti), lungo 5.60, altro 3 metri.
Ho installato: doppio serbatoio acqua, bombolone, tendalino, seconda batteria, aria canalizzata con tutto un accricco che evita definitivamente la consensa in mansarda, ecc. quindi un po' si e' appensatito. Ha un Ducato 10 TDI del 1994 (quindi la versione immediatamente precedente a quella attuale).
Ho fatto, in due anni, 32.000 chilometri, ha scalato passi alpini (Giove, Stelvio, altri minori), ha viaggiato in Sicilia (ah! la Sicilia!) a 44
gradi all'ombra, cammina quasi sempre in autostrada, dove c'e' e la relativa normale e' intasata (quindi, verso Sud, dopo Ortona passa sulla SS16 e lascia l'A14. Mai nessun problema.
Ti spiego pero' i miei accorgimenti:
1. verifica continua dei livelli (anche se non consuma ne' olio ne' acqua);
2. cambio olio ogni 7.500 km, filtro aria e olio alternati;
3. verifica generale (freni, filtro gasolio, ed altre cose che non conosco del diesel) ogni 7.500 km;
4. d'inverno metto nel serbatorio 4.000/5.000 lire di benzina super per ogni pieno (dipende da quanta ce n'e' ancora).
Questo come routine - e sono cose che faccio anche sulla macchina. Non vale pena di rischiare per poche migliaia di lire.
Poi, velocita' tra 90-100 km/h, motore sempre un po' su di giri (e' un 1900 diesel!), nei lunghi percorsi, quando incontro una discesa leggera, ogni 50 km circa, metto il tutto in folle (motore acceso) e lascio riposare il motore per qualche decina di secondi.
Ma il problema e' la salita! Siccome non devo fare le corse, le prendo con filosofia! Ovvero senza fretta. Il problema e' il surriscaldamento del motore che io prevengo facendo partire la ventola di riscaldamento. Questa e' giustamente tarata per intervenire in momenti d'emergenza. Il mio intervento previene questa situazione d'emergenza che in una salita persisterebbe. Un qualsiasi elettrauto puo' installare un interruttore accoppiato ad una spia lampeggiante sul cruscotto. Quindi, all'inizio di una salita (d'estate col caldo quando sei in coda, ecc.) quando vedo che la lancetta della temperatura si sposta, anche solo leggermente, dalla sua posizione abituale, l'accendo e non mi e' mai successo di avere temperature fuori della norma.
Ma, attenzione a non lasciarla eccessivamente accesa: il motore deve comunque girare ad una certa temperatura; poi, da non trascurare, la ventola assorbe moltissimo con danno alla carica delle batterie (a volte la ventola assorbe cosi' tanto da rubare corrente anche alla batteria - non essendo sufficente l'alternatore da solo!). A tal proposito, ne parlo anche con l'amico S. Nardaccio, in un messaggio di oggi stesso.
Se il tuo camper, quindi, non e' un TIR, stai tranquillo, goditelo!
Ciao, Buoni viaggi, Elio

Date: Sun, 17 Jan 1999 20:50:43 +0100
From: Franco Corbelletti - Vercelli
Subject: Informazioni Ducato 2500 Turbo - Hymer
Ritirerò a giorni un camper (usato) Hymermobil 554 su meccanica Ducato Turbo Diesel immatricolato nel marzo 1992.
Sono alla ricerca del libretto di uso e manutenzione (introvabile anche alla Fiat)per conoscer meglio la meccanica.
Sono disposto a sostenere le spese in contrassegno nei confronti di chi potrà inviarmrne uno.
In particolare gradirei informazioni riguardanti il motore che è il tipo 8140.27 (dal lbretto di circolazione).
Alcuni meccanici interpellati mi hanno detto dell'esistenza di un motore (non meglio noto che come Ducato Turbo) nato male che a soli 50/60.000 Km presentava una anomala usura delle fasce che portava nei casi più gravi a dover "rifare" il motore.
Chi possiede un mezzo con tale motore sarebbe cosi' gentile da informarmi sulla esistenza di eventuali problemi?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Franco Corbelletti

Date: Sun, 17 Jan 1999 18:25:23 +0100
From: Fausto Tasso - Spinea (Ve)
Subject: Risposta TD19 Ducato per R. Lucarelli
Posseggo da agosto 98 un Autorollere su Ducato 19TD a passo lungo con cui ho gia percorso diecimila Km. Condivido in pieno il giudizio positivo di D. Roman, specificando ulteriormente che il mio Td e' dell'ultima versione. Non e' il mio primo camper e sono quindi in grado di fare qualche confronto.
Piuttosto, riguardo al giudizio non entusiasmante di V. Pontarolo, questi non specifica se ne ha fatto esperienza propria ne' quali sono gli inconvenienti registrati.
Fausto Tasso

Date: Sat, 16 Jan 1999 23:19:08 +0100
From: Massimo Soldi - Firenze
Subject: Cerco urgentemente info su Camper Italia Puma 600
Sono in procinto di acquistare un autocaravan mod. Camper Italia Puma 600 del 1987 su Wolkswagen TL 35.
Dopo una pessima esperienza con un Daily 35.8 del 1981, mangiato dalla ruggine, sono alla ricerca di un mezzo:
1) un po piu' grande (siamo diventati 3 ;-)
2) assolutamente affidabile !
3) Che regga bene l'usura di anni all'aperto,alle intemperie, nel parcheggio di casa mia.
Vista la meccanica Wolkswagen (marchio di cui ho profonda e verificata stima) e la cellula in vetroresina mi sembrerebbe il mezzo ideale!
Qualcuno mi dice che, per vari motivi (non marcisce la carrozzeria ma lo fa il pavimento - il motore e' "fermo") potrebbe non esserlo.
Prima di fare il grande passo (visto l'esborso richiesto di 30.000.000) cerco qualcuno che, per esperienza diretta o anche per "sentito dire" mi confermi o smentisca le teorie sopaesposta.
Grazie in anticipo a chi vorra' (velocemente..) darmi un aiuto.

Date: Sat, 16 Jan 1999 01:02:40 +0100
From: Dino Roman - Pordenone
Subject: Risposta per ducato 1.9td
sono proprietario di un autocaravan mobilvetta driver 57S, montato su ducato 14 1.9TD (il modello 1996, a 80 cavalli e non quello di recente commercializzazione a90 cv). Al momento dell'acquisto, la mia più forte perplessità era relativa alla meccanica: ora, con 16.000 km in 16 mesi e nessun problema riscontrato, nemmeno sulle salite più impegnative (dove però l'acqua raggiunge e si mantiene intorno ai 100 graadi), sono relativamente soddisfatto. Il mezzo pesa 3,2 T a pieno carico: il nostro equipaggio di 2 persone, con mountain bike sempre al seguito, serbatoi sempre pieni (o quasi), e una velocità di crociera di 100-110 determina un consumo di poco inferiore ai 9 km/l. Velocità max compresa tra 120-125 km/h.

E' chiaro comunque che il 2800 TD è preferibile, ma la differenza è di 6-7 milioni, soldi con i quali puoi comprare un intero motore nuovo, quando il tuo 1.9 sarà alla fine dei suoi giorni.
Un saluto
Dino Roman

Date: Thu, 14 Jan 1999 11:33:33 +0100
From: Raimondo Lucarelli - Marino
Subject: Informazioni su Ducato 19 TD
Chiedo di conoscere se qualche amico o frequentatore del sito ha informazioni di prima mano sul Ducato 19 TD. Il motore 1.9 non è troppo poco potente per i viaggi che di solito fa un camper? La potenza è sufficente? Grazie Un colpo di fari a tutti

Date: Mon, 4 Jan 1999 14:41:40 +0100
From: Dario Di Marcotullio - Roma
Subject: Marlin 58 - Risposta a Daniele Corlazzoli
Ciao, sono anch'io un possessore di un Marlin 58 acquistato nello scorso maggio. E' un buon mezzo, compatto, funzionale e abbastanza veloce (almeno per me) con velocità di crociera attorno ai 100 km/h. Questa estate, assieme a Cinzia e ai nostri due figli Matteo e Micaela, siamo arrivati fino a Parigi, senza avere alcuna noia. Ho guidato sempre io, senza mai avere problemi di affaticamento,
Ho dovuto grafitare le balestre, poichè dopo poco tempo hanno iniziato a scricchiolare. Al Centro Roma Camper, concessionario Elnagh presso cui l'ho acquistato, mi è stato consigliato, in un prossimo futuro, di montare le sospensioni pneumatiche.
Devi prestare estrema attenzione all'estrazione della ruota di scorta dalla slitta !!! (vedi anche mio articolo su Plein Air Market di gennaio 1999, pag. 14 - Attenzione a quella slitta -).
Così comè è montata, se accompagnata fino a terra, si appoggia sulla valvola del serbatoio delle acque grigie ! (Cosa per fortuna da me scoperta quando ho provato tutte le attrezzature del Marlin, nel primo week end a mia disposizione). Ti consiglio di far eseguire la modifica descritta nell'articolo di Plein Air, che il Centro Roma Camper, in accordo con la Elnagh, mi ha prontamente eseguito in garanzia. In pratica si deve eseguire lo spostamento verso sinistra della slitta, praticando nuovi fori sul telaio. Per qualsiasi altra spiegazione o domanda contattami pure, su questa rubrica oppure sull' e-mail dida57@hotmail.com.
A presto , Dario Di Marcotullio (Roma).

Date: Tue, 29 Dec 1998 10:09:30 +0100
From: Valerio Pontarolo - Cordovado (PN)
Subject: Per Roberto di Polaveno (BS)
Bene: anchio sono passato per la tua situazione ed ora sono un felice proprietario di un bel camper
Per la Prova scegli un camper comodo:
esempio se siete in 2 o 3 va bene un 6 posti ma se siete in 4
prova con uno che abbia 2 dinette o una idnette ed un divano meglio di quelli con la porta di entrata dietro che da' sulla cucina, e la zona giorno davanti cosicche' chi cucina non sia "infastidito da chi "non fa' Nulla" e chi "non fa' Nulla" non sia infastidito dal "fastidio di chi cucina.
Purtroppo la pianta con cucina di fronte alla dinette da' questo tipo di problema ed a volte, sopratutto d'inverno si ha l'impressione di una "invasione" della propria "sfera " territoriale che potrebbe "antipatizzare" l'abitar viaggiando.
N.B. La nostra famiglia e' composta da due adulti, due creaturine di 4 e 9 anni ed un piccolo cagnolino (levriero - Laika) bene abbiamo risolto molti dei nostri prolblemi che con l'albergo a volte erano insormontabili.
I mie figli sono i piu' felici del mondo, tanto che a volte il piu' grandicello per trovare tranquillita' va in camprer pure a casa per fare i suoi compiti.
Si' il CAMPER "FA? CASETTA" e' molto accogliente.
ciao e auguri di buon anno da Valerio

Date: Tue, 29 Dec 1998 08:41:04 +0100
From: Saverio Saggese - Milano
Subject: Richiesta consigli primo acquisto per Roberto
Roberto, ottima la scelta di noleggiare alcune volte prima di acquistare qualsiasi cosa. Leggi per alcuni mesi le varie riviste del settore (in edicola sono 3) e fatti una cultura TUA su allestimenti e dati costruttivi, meccaniche, accessori,...
Tutti ti diranno che il mezzo migliore e' quello che hanno comprato loro, me compreso....!!!
Per il noleggio ti consiglio questo sito : www.laikaviaggi.com , ovviamente della prestigiosa Laika. Non noleggiare un mezzo a Brescia per andare, ad esempio, a fare un week-end in Toscana.
Noleggia in Toscana : ti costa meno e guadagni tempo nei trasferimenti. Le prime uscite falle con un camperista esperto.
Non partire da casa con la spesa fatta nel supemercato del paese: parti col camper noleggiato e compra mano a mano cio' che ti serve: eviterai spese inutili.
Buon divertimento....itinerante.

Date: Tue, 29 Dec 1998 00:37:17 +0100
From: Roberto - Sermide (MN)
Subject: Risposta a Roberto per primo acquisto
Leggendo il tuo messaggio ho subito pensato a qualche anno fa, quando pensavo di acquistare il mio primo camper. Sono partito anch'io con un noleggio, un Rimor Europeo 48 su Ducato 10 (1900 TDS, 5 posti), con il quale ho trascorso con mia moglie e mia figlia Martina (3 anni) una settimana di settembre indimenticabile, risalendo il Reno tra Svizzera e Germania.
L'anno successivo, avendo deciso il grande passo,ho cominciato a girare per concessionari ed espositori, e non sono mancato a nessuna manifestazione del settore, alla ricerca "dell'abito su misura".
Avendo intenzione di aumentare in famiglia ho preferito prendere in considerazione i camper che proponevano i due lettini a castello in coda sempre pronti, la dinette centrale sempre pronta, oltre ad una buona capacità di stivaggio interno (2 armadi) e serbatoi dell'acqua, sia bianca che grigia abbastanza capienti da far fronte alle necessità di una famiglia con due bambini piccoli.
Alla fine abbiamo acquistato un mezzo che aveva e che ha tutte le caratteristiche per noi indispensabili, un Granduca 14 su Ducato 2500 TDI catalizzato.
Non è un mezzo di lusso e nemmeno superaccessoriato, ma ha tutto ciò che serve alla mia famiglia per vivere in libertà il nostro tempo libero.
Ciò che mi sento di consigliarti è sicuramente di provare l'esperienza del noleggio che, anche se un po cara, ti sarà molto utile per evidenziare le esigenze della tua famiglia e farti un'idea di come dovrà essere il tuo camper.
Successivamente dovrai visitare espositori, concessionari ed anche fiere del settore per individuare il mezzo più adatto a te.
Comunque, considerando l'attuale offerta del mercato, troverai sicuramente ciò che ti soddisfa, anche dal punto di vista economico. Se vuoi limitare la spesa iniziale rinuncia momentaneamente ad alcuni accessori che offrono i concessionari, certamente utili ma non indispensabili. Li potrai installare con tutta calma anche successivamente, senza alleggerire troppo il portafoglio al momento dell'acquisto.
Un salutone.

Date: Sun, 27 Dec 1998 00:27:00 +0100
From: Roberto - Polaveno (BS)
Subject: Richiesta consigli primo acquisto
Sono intenzionato ad acquistare un camper nuovo, ora che finalmente ho convinto mia moglie fino ad ora affezzionatissima alle vacanze in albergo, ma non ho alcuna esperienza da camperista, ma solo da campeggiatore .Vorrei prima provare a noleggiarne uno per una breve vacanza come prova generale prima dell'acquisto,ma vorrei evitare una brutta esperienza con conseguente cambio di opinione di mia moglie e quindi successivo abbandono dell'idea d'acquisto. Quindi vi chiedo dei consigli per orientarmi sull'acquisto e sul modello da prendere a noleggio. Ciao e un grazie anticipato a tutti quelli che saranno tanto gentili da rispondere. BUONE FESTE a tutti.

Date: Sat, 28 Nov 1998 15:19:47 +0100
From: Vincenzo Marconcini - LONIGO-VICENZA
Subject: Informazioni Laika Laserhome 620
Futuro ed esordiente camperista,sto valutando l'acquisto di un laika laserhome 620 del 1991 con 43000 km.
Non conoscendo nulla del mezzo ,chiedo a chi gia' lo possiede , impressioni,consigli e quant'altro mi possa tornare utile prima della decisione finale.
Un grazie a tutti e ciao

Date: Thu, 26 Nov 1998 20:25:17 +0100
From: Franco Corbelletti - Vercelli
Subject: Consiglio per acquisto.
Gradirei sentire il parere degli amici camperisti su di una questione che mi assilla.
E' preferibile acquistare un mezzo nuovo economico (tipo Elnagh Sleek su Ducato 1.9 td o,a parità di spesa,acquistare un usato garantito da Parea (tipo Himer 544 su Ducato 2500 td del 1992?
Da tempo sto valutando i pro e i contro di una soluzione e dell'altra, ma non riesco a prendere una decisione.
Sono gradite risposte sia sul sito Turismo Itinerante, che via E-mail.
Grazie a tutti coloro che mi vorranno consigliare.
Franco.

Date: Wed, 18 Nov 1998 22:17:28 +0100
From: Daniele Zolla - Vicenza
Subject: Risposta per Luigi Freda: Safaryways Aswan (6.11.98)
Posseggo un Aswan S con motorizzazione diesel, da più di un anno e del quale, nel complesso, sono contento.
A mio avviso:

:-) i pro:
- è un veicolo compatto, poco più di cinque metri, occupando il posto di una berlina ci si può parcheggiare quasi ovunque,
- per due persone offre un'ottima abitabilità,

:-( i contro:
- ha un solo gavone disponibile sotto ad una panca, non accessibile dall'esterno,

:-| così, così:
- l'impianto di canalizzazione va migliorato e ampliato (cosa facilmente realizzabile in propio),
- il vano bombole non è molto capiente, due bombole da 10 Kg non ci stanno.
- i pensili non sono moltissimi.

In ogni caso è un mezzo che sin'ora mi ha dato molte soddisfazioni.

-->

Administrator's Control Panel -- Board Moderators Only
Administer Page | Delete Conversation | Close Conversation | Move Conversation

Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Cerca sul sito
Aggiornamenti
Come Eravamo
Tazebao


© 2003 by Tur.It srl