Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Archivio per data

Forum di Turismo Itinerante: Tecnica: Meccanica: Ford: Archivio per data


   By Daniele Albani on lunedì 29 ott 2001 - 19:10: Edit

Ho un Marlin 61 che, non so se perchè esce così sbilanciato di fabbrica o se c'è un problema di struttura, è più pesante a sinistra di circa 200 kg. (misurati a vuoto sull'asse posteriore).
La differenza ovviamente aumenta caricando il mezzo, perchè da quel lato ci sono anche i serbatoi di gasolio e acqua, più le persone sedute alla dinette centrale (o sui letti di notte).
Mi sembra strano che nel progettare il mezzo non si sia tenuto conto di questi fattori e che non sia possibile, come sembra, risolvere il problema.
Qualcuno ha un'idea in proposito o un suggerimento? Non ho problemi di guida, però...un camper sulle ventitrè!!! che diamine
Spero fiducioso.
Daniele Albani

   By simone vottero on giovedì 11 ott 2001 - 08:49: Edit

x Alessandro Fois:

Attenzione al Doral!!!

Un mio amico l'ha comprato ed ha infiltrazioni da tutte le parti. Sembra che vi siano problemi con la tipologia dei sigillanti utilizzati. Tutte le volte che piove scopre un'infiltrazione nuova.

Ti consiglio di cercare sul forum notizie sul Doral. Attenzione comunque che c'è parecchia gente che sta cercando di sbarazzarsene.

Con questo non voglio dire che tutti i Doral soffrano di questi problemi, però è meglio fare attenzione.

Ciao, Simone.

   By Alessandro Fois on mercoledì 10 ott 2001 - 09:17: Edit

Sto per comprare un camper usato -Elnagh Doral 114 - del 1999 su meccanica Ford TD - ho solo un dubbio sui cavalli che mi sembrano pochi - avrei pensato di aumentarli facendo riprogrammare la centralina - Chi mi sa dare indicazioni in merito e se ci sono contro indicazioni ad effettuare questa modifica- Grazie Alessandro Fois

   By gino arabia on mercoledì 19 set 2001 - 20:10: Edit

Per Luca:sicuramente il 120 cv è più prestante, però considetato il peso relativamente contenuto non dovrei rilevare grossi problemi. Per quanto riguarda il rollio credo che il fenomeno dovrebbe essere contenuto, poichè si tratta di un modello a ruota singola, non gemellare. Cosa ne pensi?

   By LUCA MAINARDI on lunedì 17 set 2001 - 20:05: Edit

PER GINO: SECONDO ME TI CONVENIVA COMPRARE IL 120 CAVALLI 16 VALVOLE, MA COMUNQUE IL MOTORE FORD E' VERAMENTE BUONO E MOLTO MOLTO MOLTO MENO DELICATO DEL DUCATO!! HAI FATTO UNA BUONA SCELTA. L UNICA COSA FORSE E ' CHE IL FORD DONDOLA MOLTO RISPETTO AL FIAT, LO SENTI SPECIALMENTE QUANDO TI SORPASSANO IN AUTOSTRADA. CIAO!

   By gino arabia on venerdì 14 set 2001 - 14:11: Edit

Salve a tutti, ho da poco ordinato (in fiera) il mio nuovo camper. Si tratta di un DueErre "Escape". Il veicolo è realizzato su meccanica fordo, però io ho scelto la versione 330 da 66 kW. La valutazione è nata dal fatto che l"escape è un veicolo relativamente leggero con un'aerodinamica abbastanza filante (è un semintegrale sul quale viaggeremo sempre in due). Secondo voi ho fatto una buona scelta? Avete esperienze con questa motorizzazione (2400 td common rail). Grazie a quanti sapranno fornirmi notizie!

   By Filippo Mezzadra, Pavia on giovedì 06 set 2001 - 22:40: Edit

x Maurizio.
L'overdrive è una marcia (tipicamente inglese come il progetto del tuo Transit) di assoluto riposo. Con un mezzo a pieno carico la velocità massima dovresti spuntarla in quarta normale. Però così fai lievitare i consumi.
L'ideale, in pianura, sarebbe tenere l'overdrive cercando il giusto compromesso corsa acceleratore/velocità per non sprecare gasolio inutilmente.
Magari una bella regolata del cavo e della pompa da un buon pompista (la tua dovrebbe essere una Bosch) sarebbe l'ideale.
Lascia perdere applicazioni strane tipo turbo: esperienze varie hanno dato risultati disastrosi: il raffreddamento, l'impianto frenante e tante altre parti meccaniche sono maggiorate per la versione turbo.
Saluti, Filippo.

   By Luca Pirovano on martedì 28 ago 2001 - 09:21: Edit

grazie per la spiegazione, non pensavo che potesse avere dei problemi al motore, dunque pensavo che come alcuni conoscenti anche tu avresti voluto portare il ford a fare "aprire".
Buon controllo.
Luca

   By Michele Rollo on martedì 28 ago 2001 - 08:31: Edit

X Luca, Maurizio
Portare dal pompista un camper non serve solo per poter aumentare l'afflusso di gasolio agli iniettori, ma a volte anche per poter verifcare il corretto funzionamento degli stessi, eliminare eventuali gocciolamenti o scarsa nebulizzazione del carburante, con conseguente fumata nera, scarso rendimento ed eccessivo consumo.
Quando dicevo a Maurizio che speravo di raggiungere almeno la sua media chilometrica intendevo far verificare il corretto funzionamento dell'impianto di iniezione e non far aumentare (aprire come dicono i meccanici) l'afflusso di carburante.
Riguardo l'overdrive confermo quanto detto da Maurizio, trattasi di dispositivo elettromeccanico inseribile sia in 3 che in 4 marcia senza l'uso della frizione che inserisce un ingranaggio aggiuntivo che riduce il numero di giri del motore, tale dispositivo si può utilizzare solo nei tratti pianeggianti, in quanto al minimo accenno di salita il numero dei giri del motore cala drasticamente.

Saluti

Michele

   By Luca Pirovano on venerdì 24 ago 2001 - 11:21: Edit

Ciao mauro. ma che figata il bottone che allunga la marcia!
Effettivamente se la turbina è montata di serie è tutto sicuro perchè il motore è previsto per sopportare le dovute certificazioni. Purtroppo io di processi produttivi non so nulla (percaso c'entra con ingegneria gestionale?) però non mi sento nemmeno di sottovalutare il lavoro di tecnici ugulamente bravi che creano kit per il potenziamento, fabbriche come oettinger per vw e cosswort per ford penso sappiano fare + che egragiamente il loro lavoro (basta vedere le corse come granturismo)se poi la preparazione è effetuata da un bravo tecnico, meglio ancora.
Inoltre molte preparazioni caserecce sono riportate in molte riviste specializzate vendute in Germania, ove sono descritte le fasi e i pezzi che permettono il potenziamento dagli stassi proprietari delle auto.
Ancora meglio se sui van + giovani la preparazione consiste solo in un innocente modifica della centralina, così la meccanica resta originale.
Sono contento che non ti sei arrabiato, io non volevo litigare ocn nessuno.
Anche l'ingegnerizzazione del processo è una parte di "ingegneria Gestionale" o viene insegnata ovunque?
(Che rompiballe che sono!)
Neanche io sono un tecnico (purtroppo), la mia conoscenza è solo teorica e poi devi sapere che quest'estate soon stato rifiutato a lavorare GRATIS in un officina ! solo per passione, volevo solo imparare qualcosa sui motori che mi potesse servire, come regolare gli iniettori, combiare distribuzione e regolare wastegete del turbo, ma niente da fare! (GRATIS ribadisco!)
(mi ha detto che c'erano dei problemi a rigurdo la sicurezza sul posto di lavoro e l'assicurazione, o qualcosa di simile)
Ciao.
Se ti trovo in strada te lo faccio un colpo di fari e pure di clacson!
Buon viaggio.

   By Maurizio Tessari on venerdì 24 ago 2001 - 09:43: Edit

Luca,
anche tu non hai letto con abbastanza attenzione il mio messaggio.
Il mio mezzo, come quello del camperista che è andato da Capo Nord alla Turchia, fa 140 Km in un ora e mezza!

Altrimenti perchè avrei scritto che per me la velocità non è importante?
Non sono un tecnico, e sono riuscito a capire solo da poco cosa, sui vecchi Ford (più vecchi del mio) veniva chiamato overdrive.
Il cambio ha quattro posizioni per le marce avanti, e quando si è in quarta (e credo anche in terza), è possibile, premendo un tastino posto sul pomello del cambio, inserire appunto l'overdrive che allunga il rapporto di trasmissione finale.
La stessa soluzione vidi realizzata su autovetture Volvo degli anni 80 (es la 240). In poche parole parlando di overdrive su Ford serve solo per indicarne il livello evolutivo della meccanica. Se poi l'overdrive è un'altra cosa, chiedo venia.

Ribadisco le mia personale contrarietà ad acquistare un aspirato per poi trasformarlo in turbo. Più o meno so cosa significa disegnare (progettare) un prodotto ed ingegnerizzarne i processi produttivi. Credo che mettere le mani ad un motore per applicare una trasformazione simile senza avere le conoscenza tecniche (collettive) e gli strumenti disponibili in una grande azienda come Ford sia un grave rischio.
Inoltre se fatto in produzione l'inserimento può essere fatto nella giusta sequenza (e questa è ingegnerizzazione del processo).
Non ti preoccupare, non mi arrabbio, è solo per condividere le conoscenze tecniche per imparare un po' di più e fare un po' di "filosofia" sull'uso del camper.

Ciao

Un colpo di fari.
Maurizio

   By Luca Pirovano on giovedì 23 ago 2001 - 18:55: Edit

Maurizio, per piacere, potresti spiegarmi cos'è l'overdrive?
Ciao e buon viaggio.
Luca.

PS: Dico che non si può ma lo farei (montare il turbo su un aspirato); non vedo contraddizioni. E ripeto: se si potesse io nei tuoi panni lo farei, ma perchè a me piace così, non volevo dire che deve essere come dico io per forza! Cmq c'è qualcunaltro che lo farebbe (vedi Alberto). Neanche io sono un fai da te. Non ti arrabbiare per favore, non è mia intenzione, ma non credo che con 40 kw di un camper vecchissimo si possano fare i 140 per andare a capo nord e non credo nemmeno che potenziando il motore si renda precario un camper e che lo stesso non ti faccia più sentire in
vacanza.
Riesorto inoltre a fare attenzione a regolare dal pompista specialmente per gli aspirati a causa del fumo dato che tra poco il particolato sarà regolato dalla legge; da non andare del pompista 2 volte: una per aprire e l'altra in seguito per chiudere.
Grazie cmq di avermi risposto, sono contento perchè vuol dire che ho trovato un altro camperista oltre ad Alessandro che mi da retta.
In fine il tuo ford è un mezzo, altro che residuato storico, pensa a me che per andare a farla devo fare la coda in campeggio!
A ri ciao.
Un colpo di fari.

   By Maurizio Tessari on giovedì 23 ago 2001 - 14:41: Edit

Luca,
francamente faccio fatica a capirti.
Dici che non si puo' (per difficolta' burocratiche) ma che, se si potesse, su un aspirato monteresti il turbo.
Ho letto solo di corsa il tuo messaggio nell'altro forum, ma ti sembra che se volessi un motore turbo a tutti i costi non lo avrei cercato montato in origine?
Il mio camper attuale è una via di mezzo tra un residuo storico e la produzione attuale, quindi non è talmente svalutato da permettermi la possibilità di fare esperimenti tecnici con risultati dubbiosi e con il rischio di non avere più un mezzo che mi permetta di sentirmi in ferie non appena vi salgo (anche se solo per portarlo dal meccanico, visto che non sono un fai da te).
Rispetto alla velocità massima, per come la vedo io non e' un parametro fondamentale, io conosco gente che con mezzi vecchissimi è andata da Capo Nord alla Turchia, ed uno di questo mi disse che il suo mezzo faceva 140 Km/1,5 ore, più o meno quanto faccio io.
Allungare i rapporti è solo un'ipotetica soluzione che porterebbe il vantaggio di forse 5 Km/1 ora in piu' (solo in autostrada) e certo non ne vale la pena, ma anche accorciarli..... il solo vantaggio sarebbe quello di assordare già a 70 Km/1 ora.

Un colpo di fari
Maurizio

   By Luca Pirovano on giovedì 23 ago 2001 - 13:50: Edit

X maurizio e michele
Francamente io non voglio insegnare niente a nessuno e neanche mettere in dubbio la vostra competenza tecnica ma se io dovessi dare un cosniglio... Provate a dare un occhio a quello che ho detto nella pagina precedente di meccanica., dato che non si può fare nulla perchè non viene omologato, ma se si potesse modificare l'ideale sarebbe installare la turbina come voleva fare Alberto. Inoltre allungare i raporti penso sia inutile dato che la velocità max per i v.r. non è rilevante, come diceva Alessandro, ma conta di più il comporatmento in salita, io piuttosto li accorcerei.
Ciao e fatemi sapere cio che ne pensate!
Luca
Dimenticavo: attenzione a fare regolare l'alimentazione, costa molti soldini e se si apre troppo la pompa dopo si rischia di fare fumo nero, specialmente per gli aspirati, e poi comincia a bere.

   By Michele Rollo on mercoledì 22 ago 2001 - 08:26: Edit

X Maurizio, grazie per la tua risposta penso che porterò il mio camper dal pompista con la speranza di arrivare almeno alla tua media chilometrica.

Ciao
Michele

   By Maurizio Tessari on martedì 21 ago 2001 - 14:09: Edit

X Michele: possiedo un Ford 120 aspirato piu recente del tuo (1993) e senza overdrive che sviluppa 57 Kw. La velocità max a pieno carico a fatica supera i 100 Km orari.
Me ne sono fatto una ragione e navigo tra i 90 e i 100 facendo però in genere 11 Km/litro.
Non credo sia possibile velocizzare il mezzo sia in pianura che in salita: potresti cambiare il blocco trasmissione/differenziale con uno con un rapporto piu lungo guadagnando qualche Km/orario ma perdendo ulteriormente spunto in partenza ed in salita (che già è angosciante). No soluzione! o ti fai una ragione o cambi il mezzo .

Ciao
Maurizio

   By Michele Rollo on lunedì 20 ago 2001 - 14:51: Edit

Ho acquistato recentemente un Laika Lasercar 58 del 1988 su meccanica Ford 130 2500 aspirato con overdrive (49 Kw), il mezzo ha circa 90000 chilometri, non riesco a spuntare velocità (in pianura) superiori ai 90 Km/ora, con consumi intorno agli 8/9 chilometri litro, al minimo accenno di salita la velocità cala in maniera drastica.

Qualcuno di voi ha qualche consiglio/modifica da suggerrirmi per poter spuntare qualcosa inpiù a livello di velocità e prestazioni in salita ?

Grazie

Michele Rollo

   By Emiliano Rusina' on giovedì 26 lug 2001 - 10:20: Edit

Ho un Rimor Koala 120 del 1990 su Ford Transit 2500 diesel, ora in estate si verifica il problema che dopo un paio d'ore di viaggio dalle bocchette della ventilazione entra aria tiepida; penso che questo inconveniente sia causato dal fatto che le tubazioni della ventilazione si scaldino insieme al vano motore.
Qualcuna ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto con successo?
Ho un tot di metri dell'isolante di alluminio a 7 strati, posso avvolgere le tubazioni o non resiste alle temperature del vano motore?
(Inoltre: riesco ad accedere alle tubazioni dell'aria senza smontare mezzo veicolo?).
Grazie per le risposte
Emiliano

   By mauro bassoli on lunedì 09 apr 2001 - 11:05: Edit

Per Antonio,
Per quanto riguarda i problemi della cellula, credo che che si tratti di pagare il fio della preserie, dei primi mezzi costruiti in linea di montaggio.
Personalmente,l'unica anomalia che ho potuto riscontrare (se si può chiamare anomalia) è stato il distacco di un piccolo deviatore di flusso per l'aria in basso vicino alla pedaliera, prontamente riposizionato dal concessionario, mi è stato comunicato che non era stato installato correttamente nella propria sede di alloggiamento.
Per il chilometraggio entro il quale fare il tagliando prenderò informazioni ulteriori poi ti farò sapere.

A presto

   By Antonio Benedetto on lunedì 09 apr 2001 - 09:36: Edit

X Mauro. Scusa per il ritardo, ma i miei messaggi di risposta sono andati persi per i problemi tecnici di cui parla il moderatore. E' vero non siamo in molti ad aver avuto fiducia nel nuovo Transit, ma sulle strade ne vedo sempre di più ed oltre al gruppo Rimor anche altre case costruttrici lo stanno utilizzando o meglio l'hanno riscoperto. ma veniamo a noi, non so dove tu abbia letto che il primo tagliando viene fatto ai 12.000 km, sul materiale illustrativo che mi ero procurato a suo tempo e sul sito ufficiale della Ford vengono indicati i 25.000 km, e sul libretto di manutenzione si parla dei 20.000 km o annuale. Del resto quando mi sono recato presso la Concessionaria per sostituire i dadi delle ruote, dopo il loro richiamo, ero circa ai 12.000 km ed hanno controllato solo i livelli, anche integrandoli, ma ho avuto l'impressione che l'operazione venisse fatta più per cortesia che per effettivo bisogno. Mi informerò meglio in proposito. Per i problemi della cellula, mi è capitato di tutto, e devo essere sincero a tutto hanno posto rimedio in garanzia, fino a quando ho trovato dei difetti nella vetroresina che sono stati riparati in carrozzeria e a spese del concessionario, ma sono un pò preoccupato per la cosa, ed in ultimo, ho trovato rotto anche uno dei pezzi di plastica che compongono il guscio della mansarda, danno che mi sembra sia stato abilmente nascosto dalla guarnizione bianca del profilo di alluminio e per il quale la Rimor ha voluto le foto e sono ancora in attesa di risposta. Ciao Antonio

   By mauro bassoli on giovedì 05 apr 2001 - 13:22: Edit

XAntonio.
Finalmente!!!
Sono riuscito a mettermi in contatto con chi possiede un camper con la stessa mia meccanica.
Inoltre abbiamo anche il camper realizzato dallo stesso gruppo di aziende, io ho un Rimor Superbrig 628 consegnato a Giugno 2000.
Dovendo affrontere il primo tagliando, potrei sapere indicativamente quanto ti è venuto a costare?( se non ricordo male, il primo tagliando si deve fare attorno ai 12.000 Km).
Cosa intendi per altro discorso relativamente alla cellula?
Ciao Mauro.

   By Antonio Benedetto on lunedì 02 apr 2001 - 06:16: Edit

X Mauro Bassoli. Io ho il nuovo Transit da Giugno del 2000 quindi uno dei primi che la DueErre (leggi Rimor) ha messo in circolazione e ho percorso circa 15.000 Km di cui 8.000 solo nel mese di Agosto per una "uscita" in Scozia. Finito il rodaggio ai 1.400 Km circa ho cominciato a sfruttare il motore per le sue caratteristiche e mi sono trovato benissimo sia come potenza che come consumi, considerando che ho uno start 480 di oltre 7 mt e che viaggio al limite dei 35 q.li. Eccetto un accettabile (fino ai 10.000 km a stento si sentiva se il motore era acceso)e a detta della concessionaria Ford, normale aumento di rumorosità del motore e un richiamo della stessa Ford per sostituire i dadi delle ruote non ho riscontrato problemi di altro genere, molto diverso invece il discorso sulla cellula, ma questa è un'altra storia. Teniamoci in contatto per eventuali novità. Ciao Antonio

   By mauro bassoli on sabato 31 mar 2001 - 11:49: Edit

A proposito di meccanica Ford chi ha avuto l'opportunità di provare il nuovo Transit 350 con motore 2400 16 valvole da 120 CV denominato Dura Torq?

Ho acquistato un camper con questa meccanica e sono molto soddisfatto, ho percorso già circa 9000 Km senza nessun problema.

   By Luca Mainardi on domenica 25 mar 2001 - 11:52: Edit

SALVE A TUTTI, HO UN PARERE DA CHIEDERVI:DA QUALCHE TEMPO IL MIO FORD PRESENTAVA LO STERZO PIù DURO DEL SOLITO (NON HA IDROGUIDA) E UN ANOMALO AVANZAMENTO "A SCATTI" CHE RENDEVANO LA GUIDA MOLTO DIFFICOLTOSA, SOPRATTUTTO IN MONTAGNA; L'ALTRO GIORNO HO FATTO SOSTITUIRE IL CARDANO INFERIORE (COSì MI AVEVANO CONSIGLIATO) E ORA LO STERZO è MOLTO PIù TENERO E SCORRE BENE. PURTROPPO è RIMASTO IL PROBLEMA DEGLI SCATTI. IL MECCANICO HA DETTO CHE SECONDO LUI BISOGNA CAMBIARE LA SCATOLA DELLO STERZO. SECONDO VOI?
GRAZIE (SPESUCCIA NON INDIFFERENTE)

   By Luca Mainardi on mercoledì 17 gen 2001 - 15:31: Edit

Per Marco: mi avevano consigliato di fare questa partenza con marcia inserita e senza frizione: purtroppo quello che so è che bisogna farlo solo in casi estremi, quando si ha proprio fretta perchè può causare notevoli danni a quel tipo di motori a gasolio. Per quanto riguarda la nafta era nafta artica e in più io inserisco sempre l'additivo stp (e il motore era appena stato tagliandato). Grazie comunque!!

   By marco marzetti-milano on mercoledì 17 gen 2001 - 08:41: Edit

Luca, -20° è un bel test! Sei sicuro che non fosse il gasolio ad avere qualche problema? Ho visto un meccanico in Svizzera fare una cosa strana (almeno per me) ad un Ford che non ne voleva sapere di partire a -20°: ha inserito la 2.a marcia,e senza premere la frizione ha dato un giro di chiave, il camper ha fatto un passettino, dopodichè ha premuto la frizione ha girato la chiave e questo è partito... C'è qualche spiegazione tecnica ??
Ciao, marco

   By Luca Mainardi on martedì 16 gen 2001 - 19:31: Edit

AIUTO!!! Mi avevano detto che il ford (2500 D ) parte sempre: purtroppo sono andato sul cimone e faceva meno 20° ed è partito al dodicesimo tentativo!! Se non avevo una batteria buona, ero ancora la!!
Quanche consiglio per aiutarlo?? grazie

   By Luca Mainardi on venerdì 17 nov 2000 - 09:46: Edit

Già che mi trovo, vi chiederei anche un'altra cosa: qualche meccanico mi ha proposto a una cifra non troppo esagerata, di trasformare il motore del mio ford 2500 asp. del '93 in un Turbo diesel. Secono voi quali e quanti pregi e difetti potrei riscontrare in un'operazione così azzardata?
GRAZIE

   By renzo on sabato 11 nov 2000 - 16:36: Edit

x luca mainardi
ho posseduto un ford 2500 id del 1990
ottimo per la sua robustezza,parte sempre,consumi buoni
sicuramente quando vai via non hai bisogno di velocita pericolose ,il ford arriva tranquillamente a95/105 e sei tranquiloo!!
il problema sono solo le salite anche minime e sopratutto autostradali o simili, il mezzo è lento non sviluppa potenza quindi rallenti molto e questo non è un grosso problema se non il fatto che se trovi un autocarro che viaggia a 80 tu gli stai dietro sino a dove va lui!!
io ho cambiato motorizzazione solo per quello.
ciao renzo

   By claudio TENISCI on sabato 11 nov 2000 - 18:45: Edit

ciao a tutti, da poco ho acquistato un marlin 61 su meccanica ford transit 150 turbo; Cìe qualcuno che ha avuto problemi con la pompa di iniezione?
Grazie!
P.S. Per Mainardi, hai acquistato un'ottima meccanica, te ne innamorerai come è capitato a me con il precedente rimor koala 120, su ford transit id.

   By renzo on sabato 11 nov 2000 - 16:36: Edit

x luca mainardi
ho posseduto un ford 2500 id del 1990
ottimo per la sua robustezza,parte sempre,consumi buoni
sicuramente quando vai via non hai bisogno di velocita pericolose ,il ford arriva tranquillamente a95/105 e sei tranquiloo!!
il problema sono solo le salite anche minime e sopratutto autostradali o simili, il mezzo è lento non sviluppa potenza quindi rallenti molto e questo non è un grosso problema se non il fatto che se trovi un autocarro che viaggia a 80 tu gli stai dietro sino a dove va lui!!
io ho cambiato motorizzazione solo per quello.
ciao renzo

   By Luca Mainardi on venerdì 10 nov 2000 - 10:20: Edit

GRAZIE DAVVERO A TUTTI, NON CREDEVO DI TROVARE TANTE ATTENZIONI!
Grazie ancora!
Luca

   By Alberto Gallo on mercoledì 08 nov 2000 - 13:59: Edit

Per Luca.Io non ho un camper su ford transit ma ho guidato a lungo un transit 2500 id 9 posti durante l'anno del servizio civile e posso dirti che e' un mezzo sicuramente affidabile visto che veniva seviziato da svariate per persone e la manutenzione non era così accurata ma non ha mai dato problemi, i consumi erano sui 7-8 con un litro ma non prenderli come riferimento perche' il mezzo veniva sfruttato molto, e' sempre partito nonostante di notte fosse esposto ai rigori dedll'appennino tra piemonte e liguria (-10 - 15 gradi vento tipo siberia) non al primo colpo e magari neanche al secondo ma e' sempre partito, i freni mi senbravano decisamente scarsini e le prestazioni erano comunque dignitose.
A titolo di paragone erano sottoposti allo stesso trattamento un ducato panorama 2500 td vecchio modello ed un transporter 1.9 td ultimo modello che hanno dato i seguenti problemi: ducato vari punti di ruggine, guarnizione della testa bruciata, vari problemi elettrici con 2 appiedamenti, rottura della terza marcia, consumo d'olio elevatissimo, difficolta' di avviamento; transporter rottura del servosterzo e cedimento della turbina sul grande raccordo anulare di Roma.
Ciao se vuoi altre info chiedimele pure.
P.S:anche il transit ha avuto un problema : all'atterraggio da un salto su di un passaggio a livello si e' staccato il tupo che porta l'aria al filtro che e' stato tritato dalla ventyola del radiatore.

   By Stefano Pieroni on mercoledì 08 nov 2000 - 10:59: Edit

Per Luca Mainardi. Ho posseduto una motorizzazione Ford 2500 a iniezione diretta, con overdrive, dal 1988 e non ho mai avuto problemi se non con il cambio che si irrigidiva a freddo quando c'era poco olio nella scatola cambio.
Quindi concordo con Alessandra perchè sarà un pò lento (relativamente) ma ti porta in capo al mondo!. Io sono un appassionato alpinista ed il mio mezzo ha fatto tutte le salite della Apuane senza avere problemi di potenza e con un consumo decisamente basso. Poi parte sempre al primo colpo e non devi riscardarlo mai, basta non tirargli subito il collo!
Ciao e buoni viaggi!

   By alessandra aloigi on martedì 07 nov 2000 - 14:54: Edit

Per Luca. Fino a 2 mesi fa, avevamo un camper su Ford 2500 aspirato. E' stato per noi il primo camper dopo 10 anni di caravan. Il motore naturalmente non essendo un turbo non aveva una grande ripresa e le difficoltà le sentivamo soprattutto nelle salite.
Questo però non ci ha penalizzato: siamo arrivati sull'Etna, abbiamo fatto il Moncenisio, il Monginevro, ecc., solamente basta non avere fretta, tanto quando usiamo il camper non abbiamo problemi di orario. Arrivare arrivi lo stesso dappertutto.
Ecco, una cosa per me importante: ti posso dire che il Ford lo abbiamo avuto per due inverni ed è sempre partito al primo colpo.
Ciao e buoni viaggi. Alessandra

   By Luca Mainardi on martedì 07 nov 2000 - 13:02: Edit

salve a tutti, vorrei un parere sincero sulla meccanica del mio primo camper: è un ford 2500 aspirato del 1993, passo lungo, 80.000 km reali. pregi e difetti?? grazie

   By Filippo Mezzadra on martedì 19 set 2000 - 21:49: Edit

x Alessandro Porziani
anch'io uso la macchina come te, però con il camper stai viaggiando con un furgone al massimo del carico consentito (sovente anche oltre). Conta poi che il transit si deve "tirare dietro" tutta una meccanica non indifferente.
Comunque ho già percorso 35.000 km e non ho avuto problemi.
Ho provato il laika di un mio amico e sinceramente non ho notato una grossa differenza come schiaffo laterale anche se il transit ha il pianale un pò più alto. Da parte mia ti consiglio il gemellato per la robustezza e se vai in montagna d'inverno.
ciao e buona scelta.

   By alessandro porziani on lunedì 18 set 2000 - 06:55: Edit

Ringrazio Filippo che ha raccolto la mia richiesta di info, procederò la mia ricerca sulle sigle 130 e 150. Perchè dici che andare con un filo di gas è controproducente per il cambio? sono un fan del viaggiare tranquillo su strade statali, anche in automobile, ci fai sapere che problemi può portare e quale sarebbe lo stile di guida più appropriato, tenere più spesso una marcia più bassa forse? un altra domanda: è vero, come più di qualcuno mi dice, e come ho rilevato personalmente su un rimor katamarano (ruota singola dietro), che il transit più del ducato è soggetto a problemi di stabilità tipo schiaffo laterale, uscita dalle gallerie e via dicendo, per cui sarebbero fortemente consigliate sospensioni modificate (quale modifica?). In realtà con le gemellari speravo di avere più sicurezza ma mi stanno sorgendo dei dubbi. Ciao e grazie ancora!

   By Filippo Mezzadra on domenica 17 set 2000 - 17:05: Edit

x Alessandro Porziani

il transit aspirato è un po' lento in salita e risente dei falsopiani, ma è un vero mulo; con il turbo è un altro andare ma ha avuto qualche problema con la pompa d'iniezione Lucas.
i modelli gemellati più usati sono il 130 (33 q.li) ed il 190 (35 q.li).
a parte la portata, nessun'altra differenza.
è un mezzo che puoi usare allegro e "maltrattare" tranquillamente
anzi, ad usarlo come una vettura con un filo di acceleratore a marce basse è addirittura controproducente (problemi di cambio)
a tua disposizione per eventuali chiarimenti.

   By alessandro porziani on venerdì 15 set 2000 - 16:28: Edit

salve a tutti, piano piano mi sto avvicinando all'acquisto di un mansardato usato.Una delle poche certezze che ho è che sarà una meccanica ford transit trazione posteriore gemellare immatricolato non prima del 1992 (dovrebbe essere catalizzato, no?) possibilmente turbo ma non necessariamente.Sarei felice se qualcuno di voi, vecchi leoni camperisti appassionati ford, facesse una bella relazione tecnica sulle sigle 90, 130, 150 ... che immagino rispecchino meccaniche diverse.Ciao a tutti!

   By Admin on domenica 07 nov 1999 - 23:13: Edit

Date: Tue, 2 Nov 1999
From: Beppe Guerra - almese
Subject: Ford/A. Francato
Ti ringrazio.
Puo' darsi che abbia scritto male qualcosa, ma comunque i miei conti erano riferiti al ducato 2500 TDI e non al 2800.
Comunque grazie per l'info.
Ciao

   By Admin on domenica 07 nov 1999 - 23:14: Edit

Date: Fri, 29 Oct 1999
From: Alessandro Francato - Padova
Subject: Per Beppe Guerra su Ford
Nei calcoli della differenza di potenza tra Ford e Fiat mi sembra tu abbia commesso degli errori.
Il Ford Transit ha una potenza di 100 HP oppure 74 Kw.,
Il Fiat Ducato nuovo 2800 cc. Ha 122 HP oppure 91 Kw.
La differenza è quindi di 22 HP o CV oppure 16 Kw. Che tradotto in percentuale è un bel 22%.
Per quanto riguarda il nuovo Ford e secondo voci circolanti nel mondo degli autotrasportatori sembra che gli attuali prototipi in fase di collaudo su strada stiano manifestando problemi di motore (si parla di 130 HP) e sembra che la data della presentazione, a causa di ciò, stia subendo dei rallentamenti.
Auguri per la scelta
Alessandro

   By Admin on domenica 07 nov 1999 - 23:13: Edit

Date: Fri, 29 Oct 1999
From: Beppe Guerra - almese
Subject: Massimo Piras/consumi ford
Ti ringrazio per le info.
Attenzione però che il ducato ha 80 litri di serbatoio il ford ne ha 68.
Ciao

   By Admin on domenica 07 nov 1999 - 23:13: Edit

Date: Tue, 26 Oct 1999
From: Massimo Piras - Sarzana (SP)
Subject: Consumi Ford
La scorsa settimana sono andato a Parigi insieme a mio cognato, io con il mio autocaravan (Riviera GT su Ducato 2.8 del Novembre 98 e con 10.000 Km percorsi) mio cognato ha noleggiato un Rimor SUPER BRIG 670 su Ford 2500 turbo con tre mesi di vita e 25.000 km.
Non ho portato la calcolatrice, ma Vi posso dire che siamo partiti entrambi con il pieno, ci fermavamo a fare rifornimento quando lui era quasi in riserva e ad ogni pieno nel mio serbatoio entravano circa 8-10 litri in meno.
Abbiamo tenuto una velocità di circa 100km/h ed eravamo 2 adulti e 2 bimbi per ogni camper, forse io ero in poco più carico di lui.
Ho pesato il camper prima di partire con il serbatoio vuoto ma già pieno di tutto (vivande, abiti, passeggini, TV, catene etc.) e ho rilevato un peso di 30 q.li.
Ciao a tutti
Massimo

   By Admin on domenica 07 nov 1999 - 23:13: Edit

Date: Tue, 26 Oct 1999
From: Filippo Mezzadra - Pavia
Subject: Ford transit x Beppe Guerra
ti ringrazio molto per l'indirizzo che mi hai dato.
il transit attuale sviluppa 100 cv contro i 122 del ducato.
nei primissimi mesi dell'anno verrà commercializato il nuovo transit: motori TD sedici valvole (!). Inoltre ci sarà la possibilità di scelta tra trazione anteriore o posteriore (!).
nei mesi scorsi è stato presentato il prototipo ad alcuni allestitori, quindi penso si stiano preparando alla produzione.
Spero di esserti stato utile, a rileggerci presto.

   By Admin on domenica 07 nov 1999 - 23:12: Edit

Date: Sat, 23 Oct 1999
From: Beppe Guerra - Almese
Subject: Consumi Ford
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto. Nonostante le mie attuali remore sul camper sto comunque valutando il cambio di quello attuale (mobilvetta driver 57S) con un altro mezzo (il 5° in quasi 15 anni di camperismo).
Ho sempre avuto mezzi Fiat dal primo 242 all'attuale ducato 2500TDI.
Ora abbiamo visto il superbrig 628 che per noi andrebbe bene. Solo che è solo su ford. Per cui non conosco bene le caratteristiche tecniche.
In effetti sono perplesso sulla meccanica per due motivi:
- la potenza (74Kw contro gli 85 del ducato sono circa 13 CV in meno)
- il fatto che sembra debba uscire il nuovo ford.
Comunque grazie ancora a tutti.
Ciao

   By Admin on domenica 07 nov 1999 - 23:12: Edit

Date: Thu, 21 Oct 1999
From: Fabio Marradi - Monza
Subject: Consumi Ford 2500TD x Beppe Guerra
Ciao Beppe.
Io possiedo, come molti altri, quel tipo di mezzo.
Con un pieno (70lt) faccio in media 400 Km viaggiando allegramente (120-130 Km/h). Se invece mantengo un'andatura "energy saving" cioè 100Km/h riesco, sempre mediamente, a raggiungere i 450-500 Km . Questi dati si riferiscono ad utilizzo autostradale: per quanto riguarda città e/o montagna saranno un pò più elevati, specialmente nel caso della montagna. Dipende poi anche dal peso del mezzo e specialmente dalla mansarda che hai: la mia è probabilmente una delle più alte (Rimor Europeo 78) e quindi l'effetto "vela" è notevole cioè CX=1.
Fammi sapere se hai dei dati molto diversi. Grazie.
Ciao
Fabio

   By Admin on domenica 07 nov 1999 - 23:12: Edit

Date: Wed, 20 Oct 1999
From: Renzo Villa - Nichelino
Subject: Per Beppe Guerra su consumi Ford
Il mio 150TD del 97 mansardato (Rimor) fa una media di 9.5 Km/l. sul misto con velocità autostradali intorno ai 100Km/h.
Saluti

-->

Administrator's Control Panel -- Board Moderators Only
Administer Page | Delete Conversation | Close Conversation | Move Conversation

Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Cerca sul sito
Aggiornamenti
Come Eravamo
Tazebao


© 2003 by Tur.It srl