Torna il Festival Piano City Pordenone, la maratona in musica lunga tre giorni, da venerdì 19 a domenica 21 giugno, con oltre 100 concerti, mai così tanti.
Anche per l’ottava edizione, il cuore della città sarà invaso da oltre cento pianisti che provengono da diverse parti d’Italia e del mondo, cui si aggiungono i giovanissimi allievi di pianoforte delle scuole di musica del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
Piazze, corti private, strade, palazzi risuoneranno di musica, un’occasione unica per conoscere la città in questa gioiosa corsa verso il 2027 quando sarà la Capitale Italiana della Cultura. Solisti di fama internazionale, artisti al debutto professionale, giovani affermati, giovanissimi talenti, ma anche pianisti appassionati: sono i protagonisti di questo festival che fa risuonare di note anche grazie ai pianoforti disseminati sotto i portici e nelle corti del centro storico dove chiunque può sedersi e suonare in totale libertà.

Da segnalare il concerto di apertura “Allegro con brio” di venerdì 19 giugno: trentadue mani su quattro pianoforti che suoneranno insieme in piazza della Motta. Sedici pianisti salgono progressivamente sul palco in un crescendo verso il momento culminante in cui tutte le trentadue mani suonano insieme, sui quattro pianoforti, in un’unica, travolgente esecuzione.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, perché
Piano City Pordenone vuole essere una festa che fa incontrare la musica e il piacere di condividerne l’emozione con gli altri.
Per le informazioni e il programma: www.pianocitypordenone.it









