Gli altri Itinerari scelti - Diari di viaggio - Ultimi diari inseriti



TOSCANA Porrona SI 

Oltre la curva, Porrona - Testo e foto di Pierdamiano Sforza

Itinerario: Oltre la curva, Porrona



Per raggiungere velocemente il Monte Amiata e i suoi caratteristici paesini che lo circondano, chi proviene dal litorale tirrenico, trova assai comodo utilizzare la statale 223 per Siena fino al paese di Paganico e da lì puntare decisi verso Castel del Piano.
Se possiamo concederci una breve pausa, una decina di chilometri dopo aver lasciato la statale, conviene deviare e seguire il cartello marrone - solita fonte della nostra curiosità - che indica il castello di Porrona.

Una ripida salita, conduce ad un piccolo parcheggio, appena fuori la porta del borgo. Se non ce la sentiamo di salire con il camper, sistemiamolo sulla strada e saliamo a piedi.

Il minuscolo borgo, che risale al 1200, è appartenuto ai Tolomei e ai Piccolomini, due antiche famiglie della nobiltà Senese.
Fu uno dei tanti appartenuti alla Badia di S. Antimo. Nel sito del comune di Citigiano, del quale Porrona fa parte, si legge che nel 1271 il popolo del borgo si ribellò a Siena e solo nel 1277 venne ristabilito l'ordine. In seguito la proprietà di Porrona venne divisa mediante la Strada Dogana, tra le famiglie Piccolomini e Tolomei, che ne fecero sede privilegiata di soggiorno di riposo e di caccia.

Notevole tutto il complesso, dalla struttura fortificata, al borgo, alle ville, alla romanica chiesetta di san Donato. Il tutto nel cuore della maremma Toscana, circondato da colline di olivi e vigneti.

Il complesso è una residenza di villeggiatura, ma ciò non ne diminuisce l'indubbio fascino.

Il borgo è visitabile senza problemi.










  










Informazioni Utili.

Come arrivare:

Dalla statale 223 SIENA-GROSSETO uscire a PAGANICO.
Da qui proseguire verso Castel del Piano / Monte Amiata. Superato Borgo S.Rita bivio a destra per Porrona.

Riferimenti:
Comune di Cinigiano tel. 0564/993407; Pro Loco tel.0564/994187
www.comune.cinigiano.gr.it

Dove dormire:

Non ci sono punti idonei alla sosta notturna.




     
 

E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2005 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - SiteMap