|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Problemi di sosta Divieti, multe, ricorsi, lettere ai sindaci e discussioni generali relative all'accoglienza. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Spessissimo, anzi quasi sempre per quello che mi riguarda, mi trovo a vacanzeggiare in luoghi a me del tutto sconosciuti, il camper l'ho comprato appunto per questo, per conoscere e visitare luoghi sconosciuti.
Devo pur dire che, per quanto riguarda le vacanze al mare, per me, per la mia famiglia, è fondamentale trovare una buona area attrezzata la cui combinazione spiaggia/pulizia del mare/qualità dei servizi offerti/costo giornaliero sia la migliore possibile premetto che in genere evito i campeggi che trovo eccessivamente costosi (in Italia) e di cui non godo i servizi offerti (animazione, piscine, beauty farm, market, bar ecc ecc...) ma che trovo estremamente utile, anzi indispensabile avere: - un camper service agibile - un lavandino dove lavare i piatti - eventualmente (ma solo d'inverno x me) la possibilità di avere la corrente 220 volt basta, non chiedo nient'altro ad un area attrezzata che non sia il praticare un prezzo onesto per i semplici servizi che si offrono Perchè questa cartella? Le ferie sono poche, vado in luoghi sconosciuti...prima che trovo la AA che mi soddisfa faccio passare preziosissimi giorni di libertà in posti che in realtà potrebbero essere lasciati prima per godersi di più delle AA migliori. Mi porto dietro il preziosissimo elenco offerto qui dal sito, ma credo che se ci fossero anche delle "stelline" che rispecchiano il grado di soddisfazione avuto dal collega camperista... ci sarebbe un'indicazione in più. Vogliamo assegnare delle stelle (tipo gli alberghi), magari da una a cinque o come preferite voi, quando segnaliamo al gentile wbm le aree attrezzate che abbiamo visitato? Grazie e ciaougo! oggi me la sò sonata e cantata ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Mi sembra una iniziativa lodevole ed utile.
|
||||
|
||||
|
Ritengo sia una buona idea.
Anch'io evito a priori i campeggi perche mi offrono soprattutto quello che non mi serve e a prezzi esosi, lavorano tre mesi e pretendono di guadagnare per 12 alle nostre spalle. Purtroppo le aree di sosta sono destinate a variare, nascere e sparire nel giro di pochi mesi qindi a volte quello che abbiamo visto qualche mese fa oggi può essere saltato. Comunque possiamo provarci e inizio dando delle stelle alle AA visitate quest'estate. Al web master le scelta dell'inserimento. Ah, non considero la possibilità di lavatoi per stoviglie ecc. perchè non le usiamo e do preferenzaalla vicinanza al centro e la possibilità di utilizzare mezzi pubblici di trasporto. AA San Martino di Castrozza (TN) - 4 stelle AA Cortina d'Ampezzo (BL) - 3 stelle AA Auronzo (BL) - 2 stelle AA Misurina (BL) - 1 stella PS Asiago (VI) - 0 stelle AA Asolo (TV) - 4 stelle AA Padova - 3 stelle AA Tarviso - 3 stelle Saluti
|
||||
|
||||
|
Io penso che la gradevolezza di un'area attrezzata sia soggettiva e quindi una valutazione a tal senso sia inutile, per esempio ne ho visitata una in Sardegna in località "Spiaggia Cea" che non aveva niente ed era su un prato adibito a parcheggio dove si poteva dormire di notte, a noi è piaciuta tantissimo perchè era sulla spiaggia e lontano dal traffico ma ad altri? Sarebbe invece più interessante, sempre secondo me, conoscere cosa offre quell'area, per esempio si potrebbe fare, come su portolano, una tabellina dove nelle righe ci sono le aree suddivise per regione e stato e nelle colonne elencare tutti i servizi, in corrispondenza si mette una X se il servizio esiste, lasciare poi uno spazio per le note, per es.: sulla spiaggia o lontano, bella posizione o brutta, vicinanza di depuratori o linea ferroviaria o strada etc.
Chiaramente è il mio pensiero.
|
||||
|
||||
|
Non è facile dare valore alle cose e molto dipende dalle abitudini ed esigenze personali e, non ultimo, il clima che si è trovato in un dato luogo. Penso che il vlore di un'AA sia data anche dall'intelligenza di chi l'ha voluta ed il luogo dove è stata ubicata.
Siamo però (mi sembra) viaggiatori abbastanza maturi e, in linea di massiama, sappiamo dare correttamente un certo valore ad un certo luogo. Ho dato 3 a COrtina perchè l'area è vasta e asfaltata, ben due pozzetti di scarico e numerose fontanine. In più è a pagamento solo ad agosto e ci sono mezzi pubblici per portati in città. Saluti
|
|||
|
|||
|
Provo a dire la mia.
Ognuno valuta la qualità di un' area in base alle caratteristiche che più gli interessano. Credo quindi che la cosa migliore sia dare le stelle non all'area nel complesso, ma ai singoli servizi. Se fissiamo che ogni area va valutata per esempio in base a: Dotazione servizi Distanza dal centro abitato Ombreggiatura Qualità del terreno (una se sterrato in pendenza, 5 se erba con autobloccanti e piazzola larga) ognuno potrà fare le sue opportune valutazioni. E' poi lo stesso sistema usato sulle guide ai campeggi. Lancio anch'io una proposta: visto il proliferare di agriturismi che offrono piazzole di sosta (cd. agricampeggio), molti dei quali già segnalati nell'elenco aree del sito, non pensate sarebbe utile codificarli con un simbolo a parte tipo AC, anzichè AA? Io trovo che gli agricampeggi siano una via di mezzo fra l'area atrrezzata il campeggio, preferibile ad entrambi. Ciao a tutti Paolo |
|
|
||||
|
||||
|
Grazie Moderatore, effettivamente ciò che scriviamo non centra nulla col supporto tecnico.
A parte questa "leccata" volevo dare un'ulteriore indizio, non dimentichiamoci del prezzo pro die che non è vitale ma ha la sua importanza. Resta poi un particolare, qui non si possona scrivere nomi e fare valutazioni, come si fa a dare questi valori?
|
||||
|
||||
|
Bella iniziativa
Io pero sarei d'accordo con drummer, stabilire un elenco dei servizi dove si mette una X e lo spazio delle note. |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutti,
concordo totalmente con l’iniziativa di Picchio e condivisa da tutti voi, D’altronde la gestione del viaggio e del camper è affar nostro l’unica necessità alla quale dobbiamo appoggiarci è l’area attrezzata che può soddisfare o meno le nostre esigenze. Quindi avere maggiori informazioni possibili è un argomento che va approfondito. Sono d’accordo con Paolo e Cri che sia buona cosa valutare i singoli servizi presenti nell’area attrezzata. Aggiungerei, permettetemi, una valutazione sul rapporto qualità/prezzo. La qualità è un giudizio estremamente personale, ma se rapportato ad un prezzo forse, potrebbe diventare un parametro comprensibile. P.S. Vi chiedo un consiglio, dove posso scrivere un post sulle aree di sosta abusive, vista l’esperienza vissuta quest’estate?. Questo sezione non mi sembra adeguata e andrebbe ad inquinare la discussione che deve proseguire. Grazie a tutti |
|
|
|||
|
|||
|
Grazie Paolo Lanzetti per averci dato questa opportunità.
Per creare una nuova discussione, a parità di argomento, si deve andare nel sottoforum dove risiede l'argomento e cliccare su "Nuovo Topic". Per esempio, in questo caso, dovresti andare in Problemi di sosta e creare un nuovo topic, ti si aprirà una finestra di editor. Nel rettangolo in alto a sx si digita il titolo che si vuole dare alla nuova discussione e nella finestra si digita il testo come se fosse una normale dichiarazione. All'invio verrà sottoposto alla nostra moderazione e se congruente apparirà nel forum la nuova discussione col messaggio. Buon divertimento. |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|