|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Fai da te Presentazione e discussione di soluzioni "fatte in casa" |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Si è rotta la cerniera della gamba del tavolo, più precisamente si è rotto il supporto della gamba sulla piastra sotto il tavolo.
Una persona normale direbbe: cambio il supporto, è un pezzo di ferraccio, la gamba va bene così com'è, perchè buttarla? E invece ti vendono solo il kit completo di gamba e tutto. E occhio alla lunghezza della gamba, mica sono tutte uguali... Allora mi sono messo d'impegno con la saldatrice a bacchetta regalo di Natale, finalmente la inauguro. C'è voluto un po', con la maschera non ci vedo un tubo, un po' a colline e non a cordoncino ma la saldatura tiene!! Mi compererò gli occhialini da saldatore, mi sa che vanno meglio... confermate? |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
magari copriti il viso con un foulard quando saldi con occhialini
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
![]()
|
||||
|
||||
|
Citazione:
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Astuto come una volpe
![]() ![]() ![]()
|
||||
|
||||
|
Che cos'è? Un nuovo modello super-mega-galattico?
Conosco le saldatrice elettriche ad arco dove la bacchetta è l'elettrodo oppure TIG dove la bacchetta è il materiale di riporto. Oppure cannello ossiacetilenico dove anche qui la bacchetta è il materiale di riporto oppure la saldo-brasatura. Gli occhiali con lenti scure vanno (obbligo) indossati per la saldatura a cannello ma sono assolutamente inadatti per la saldatura ad elettrodo o TIG dove serve ASSOLUTAMENTE la maschera di saldatura con vetrino DIN10, quello che si usa anche per osservare le eclissi solari. I professionisti usano la maschere a lente automatica DIN 4/12 che si scurisce quando si crea l'arco elettrico. Mac, nel caso tu voglia provare a saldare a elettrodo senza maschera o con occhiali ... bhe ti consiglio di comprare preventivamente occhiali da sole da alta montagna e 5kg di patate.... ti spiegherò in seguito le modalità d'uso .Per la saldatura a gobbe ??? A Lecco direbbero "e provà a n'à dal feree no è!! ![]() Non ti scrivo come si definisce tale saldatura nel gergo in uso presso le carpenterie meccaniche .... diciamo che più simile ad una incollatura perchè il materiale non si è perfettamente fuso. Scusami per l'ironia che ho usato nello scrivere ma mi ricorda i periodi di apprendistato quando vedi gli anziani che saldano per Km mentre chiacchierano o guardano altro regolandosi solo con il rumore provocato dall'arco mente tu sei li che sudi 7 camicie per fare un cordone di 10 mm di saldatura ![]()
|
||||
|
||||
|
Lo so, lo so, sono un dilettante
... mai fatto prima in vita mia, a stagno me la cavo, ma a bacchetta ho cercato di "rubare" il lavoro altrui guardando attentamente. g'heri mia vöia de nà in del ferèè, a me me pias de rangias quan che pödi. (per i non lumbard... non avevo voglia di andare dal fabbro, mi piace arrangiarmi quando posso).Imparerò, mi sa che allora devo mettere una luce piuttosto forte che illumina il pezzo e/o oscurare il retro della maschera, a mo' di casco, per evitare i riflessi nel vetro, altrimenti non ci vedo proprio un tubo. Tanto penso che dovrò fare solo lavoretti d'emergenza. A meno che non ci prenda la mano e poi mi venga voglia di fare le sculture .... ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Bisogna fare pratica e prenderci la mano su lamiere in piano di grosso spessore , per poi passare a quelle sottili e poi tubi, sagome per finire con quella in opera in verticale o da sotto. Ad esempio un trucchetto per la gamba è creare un'anima interna, una fascia di rinforzo, magari non su tutta la circonferenza ma almeno sulla zona dove c'è stata la rottura. Altro trucchetto è staffare e morsettare tutto per bene. Questo per evitare deformazioni ed avere tra le mani solo torcia porta elettrodo e ...... MASCHERA ![]()
|
||||
|
||||
|
Citazione:
![]() ![]() ![]() Comunque sono disponibile anche io per spiegarti come usare le patate ![]()
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|