Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Fai da te
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Fai da te Presentazione e discussione di soluzioni "fatte in casa"

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/06/2012, 09.58
maclean avatar
maclean maclean is offline
Utente Senior

Luogo: Mandello del Lario
Predefinito gamba del tavolo

Si è rotta la cerniera della gamba del tavolo, più precisamente si è rotto il supporto della gamba sulla piastra sotto il tavolo.
Una persona normale direbbe: cambio il supporto, è un pezzo di ferraccio, la gamba va bene così com'è, perchè buttarla?
E invece ti vendono solo il kit completo di gamba e tutto. E occhio alla lunghezza della gamba, mica sono tutte uguali...
Allora mi sono messo d'impegno con la saldatrice a bacchetta regalo di Natale, finalmente la inauguro.
C'è voluto un po', con la maschera non ci vedo un tubo, un po' a colline e non a cordoncino ma la saldatura tiene!!
Mi compererò gli occhialini da saldatore, mi sa che vanno meglio... confermate?
Replica con citazione
Vecchio 27/06/2012, 11.03
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: gamba del tavolo

Citazione:
Originale inviato da maclean Mostra messaggio
Mi compererò gli occhialini da saldatore, mi sa che vanno meglio... confermate?
Ricordi da università, mai sperimentato sul campo. La maschera ha il vantaggio che protegge la pelle del viso da eventuali raggi UVA UVB UV quello che è e che alla lunga possono provocare disturbi. Certo usando la saldatrice pochissimo non dovresti correre questo pericolo anche usando gli occhialini, che hanno il vantaggio di lasciarti le mani libere.
magari copriti il viso con un foulard quando saldi con occhialini

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 27/06/2012, 11.28
maclean avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2
magari copriti il viso
Pensavo di mettere la visiera che utilizzo quando taglio la legna con la motosega o uso la smerigliatrice (per gli amici "flessibile"), per le scintille dovrebbe andare bene.
Replica con citazione
Vecchio 27/06/2012, 13.13
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia

Citazione:
Pensavo di mettere la visiera che utilizzo quando taglio la legna con la motosega o uso la smerigliatrice (per gli amici "flessibile"), per le scintille dovrebbe andare bene.
Personalmente per me e' troppo chiara come vetri essendo molto sensibile agli occhi, pero' per te può andar bene visto che la cosa più fastidiosa e' il calore ed il fumo che si sprigiona e la visiera ti dovrebbe proteggere. Mal che vada comprati un paio di chili di patate e preparati ad una notte insonne così isolavi tutto hihihihihihihihi
Vecchio 27/06/2012, 13.41
maclean avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Mattley
per me e' troppo chiara come vetri
Intendevo sopra agli occhiali da saldatore...
Replica con citazione
Vecchio 27/06/2012, 13.44
Mattley avatar
Utente Senior

Citazione:
Intendevo sopra agli occhiali da saldatore...
Astuto come una volpe
Vecchio 27/06/2012, 14.07
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Citazione:
...con la saldatrice a bacchetta ...
Che cos'è? Un nuovo modello super-mega-galattico?
Conosco le saldatrice elettriche ad arco dove la bacchetta è l'elettrodo oppure TIG dove la bacchetta è il materiale di riporto. Oppure cannello ossiacetilenico dove anche qui la bacchetta è il materiale di riporto oppure la saldo-brasatura.
Gli occhiali con lenti scure vanno (obbligo) indossati per la saldatura a cannello ma sono assolutamente inadatti per la saldatura ad elettrodo o TIG dove serve ASSOLUTAMENTE la maschera di saldatura con vetrino DIN10, quello che si usa anche per osservare le eclissi solari. I professionisti usano la maschere a lente automatica DIN 4/12 che si scurisce quando si crea l'arco elettrico.
Mac, nel caso tu voglia provare a saldare a elettrodo senza maschera o con occhiali ... bhe ti consiglio di comprare preventivamente occhiali da sole da alta montagna e 5kg di patate.... ti spiegherò in seguito le modalità d'uso.

Per la saldatura a gobbe ??? A Lecco direbbero "e provà a n'à dal feree no è!!
Non ti scrivo come si definisce tale saldatura nel gergo in uso presso le carpenterie meccaniche .... diciamo che più simile ad una incollatura perchè il materiale non si è perfettamente fuso.
Scusami per l'ironia che ho usato nello scrivere ma mi ricorda i periodi di apprendistato quando vedi gli anziani che saldano per Km mentre chiacchierano o guardano altro regolandosi solo con il rumore provocato dall'arco mente tu sei li che sudi 7 camicie per fare un cordone di 10 mm di saldatura
Vecchio 27/06/2012, 15.46
maclean avatar
Utente Senior

Lo so, lo so, sono un dilettante... mai fatto prima in vita mia, a stagno me la cavo, ma a bacchetta ho cercato di "rubare" il lavoro altrui guardando attentamente. g'heri mia vöia de nà in del ferèè, a me me pias de rangias quan che pödi. (per i non lumbard... non avevo voglia di andare dal fabbro, mi piace arrangiarmi quando posso).
Imparerò, mi sa che allora devo mettere una luce piuttosto forte che illumina il pezzo e/o oscurare il retro della maschera, a mo' di casco, per evitare i riflessi nel vetro, altrimenti non ci vedo proprio un tubo. Tanto penso che dovrò fare solo lavoretti d'emergenza. A meno che non ci prenda la mano e poi mi venga voglia di fare le sculture ....
Replica con citazione
Vecchio 27/06/2012, 16.43
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Citazione:
...A meno che non ci prenda la mano e poi mi venga voglia di fare le sculture ....
E appunto Mac, per avere un bel cordone di saldatura, bisogna prenderci la mano e capire come regolare correttamente la corrente in base allo spessore del pezzo da saldare e di conseguenza ø filo elettrodo da utilizzare specialmente quando si devono saldare spessori sottili con materiali di non ben identificabili. Un conto è l'acciaio al carbonio (ferro vulgaris) delle barriere o recinzioni altra cosa il materiale da stampaggio che si usa per i pezzi di serie. Altro discorso ancora l' inox.
Bisogna fare pratica e prenderci la mano su lamiere in piano di grosso spessore , per poi passare a quelle sottili e poi tubi, sagome per finire con quella in opera in verticale o da sotto.
Ad esempio un trucchetto per la gamba è creare un'anima interna, una fascia di rinforzo, magari non su tutta la circonferenza ma almeno sulla zona dove c'è stata la rottura.
Altro trucchetto è staffare e morsettare tutto per bene. Questo per evitare deformazioni ed avere tra le mani solo torcia porta elettrodo e ......
MASCHERA
Vecchio 27/06/2012, 16.56
Mattley avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Stefano Pedercini Mostra messaggio
Mac, nel caso tu voglia provare a saldare a elettrodo senza maschera o con occhiali ... bhe ti consiglio di comprare preventivamente occhiali da sole da alta montagna e 5kg di patate.... ti spiegherò in seguito le modalità d'uso.
Ecco che esce il bergamasco che c'è in te .... io gli ho consigliato solo 2 kg di patate e tu subito a fare lo sboroneeeee .... addirittura 5 kg esagerom mia neeeeeee !!!!

Comunque sono disponibile anche io per spiegarti come usare le patate

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato